Jump to content
Laelia

L'Orto "Furbo"

Recommended Posts

Laelia

Mi sembra ottimo! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Art attack oggi :) sto finendo di forare a modo le bottiglie, poi subito in campo a testare se funziona..
Ho preso una bottigliona d'acqua da due litri ogni tre pomodori (li dispongo a triangolo con la bottiglia al centro), poi ho tagliato il fondo della bottiglia così da ottenere un "coperchio" da alzare ed abbassare.. sul fondo, lato tappo per capirsi, sto praticando dei piccoli fori, e immergerò questa parte nel terreno. Poi riempirò fino a metà con letame maturo, compost, fondi di caffè e compagnia bella.. riempio d'acqua e ogni volta che si consuma la riaggiungo. Dovrebbe fare tipo "compost tea" ogni volta che cola l'acqua, e in più fare un effetto "goccia a goccia", col plus di irrigare solo sotto terra, limitando quindi la competizione delle infestanti.. vediamo.. io incrocio le dita! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Riesci a mettere un paio di foto del procedimento giusto per capire bene???

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Art attack oggi :) sto finendo di forare a modo le bottiglie, poi subito in campo a testare se funziona..

Ho preso una bottigliona d'acqua da due litri ogni tre pomodori (li dispongo a triangolo con la bottiglia al centro), poi ho tagliato il fondo della bottiglia così da ottenere un "coperchio" da alzare ed abbassare.. sul fondo, lato tappo per capirsi, sto praticando dei piccoli fori, e immergerò questa parte nel terreno. Poi riempirò fino a metà con letame maturo, compost, fondi di caffè e compagnia bella.. riempio d'acqua e ogni volta che si consuma la riaggiungo. Dovrebbe fare tipo "compost tea" ogni volta che cola l'acqua, e in più fare un effetto "goccia a goccia", col plus di irrigare solo sotto terra, limitando quindi la competizione delle infestanti.. vediamo.. io incrocio le dita! :)

 

Idea interessante.. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Riesci a mettere un paio di foto del procedimento giusto per capire bene???

 

Idea interessante.. :good:

 

Eccomi! :)

 

Allora.. il "sistema FAB" (Fertirrigazione A Boccione.. ma fa molto più figo detto così, no? :lol: ) rappresentato a sinistra inizia con una bottigliona da due litri (dà più autonomia)

 

post-1780-0-71896200-1431540593.jpg post-1780-0-71226100-1431540512.jpg

 

La bottiglia va tagliata sul fondo a mo' di coperchio, e forata in tre punti su ciascun lato: uno vicino al tappo, gli altri due nella prima metà della bottiglia (totale 12 fori, tre per lato)

 

post-1780-0-42573300-1431540520.jpg post-1780-0-93325900-1431540526.jpg

 

Si scava una buca e vi si infila la bottiglia in modo che il foro più alto sia appena al di sotto del livello del suolo, e si ricopre bene. Consiglio di posizionarla in modo che l'apertura dia sul sentiero: sarà più comodo al momento di irrigare. Sempre per lo stesso motivo meglio mettere la bottiglia il più possibile verso l'esterno e leggermente inclinata, così l'accesso sarà facile anche in mezzo al groviglio di pomodori..

 

post-1780-0-12812400-1431540535.jpg post-1780-0-05785000-1431540543.jpg

 

Eccola! La celeberrima. Va inserita nella bottiglia fino al punto dove si restringe (circa a metà). Ovviamente si può mettere anche altro: compost, fondi di caffè, un bel mix..

 

post-1780-0-22137900-1431540551.jpg post-1780-0-51465900-1431540558.jpg

 

Terra fino a coprire, una goccia d'acqua e di nuovo una bella pressata potente (impedirà lo sgrondo troppo rapido e bloccherà la salita di eventuali odori)

 

post-1780-0-82283600-1431540573.jpg post-1780-0-12777600-1431540581.jpg

 

Poi si riempie d'acqua. Tutto qui.

 

post-1780-0-70762900-1431540585.jpg

 

All'inizio l'acqua sgronda subito, ma già dalla seconda volta dura più di un'ora. Dopo il terzo riempimento, effettuato stamattina tardi, ho notato che in tutto il giorno l'acqua è scesa di meno di un centimetro. Suppongo che la prima "mandata" serva a bagnare il terreno, mentre le altre mantengono il livello di umidità costante, adattandosi al clima e alle esigenze delle piante. Sulla base di ciò, direi meglio del previsto! Sono davvero soddisfatta! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Aggiornamento del metodo FAB. A una ventina di giorni dall'impianto devo dire che i risultati sono, almeno a mio parere, strepitosi.
Per non falsare il test ho lasciato alcune piante senza bottiglia, accanto a quelle con bottiglia (così da avere pari terreno ed esposizione). Tutte le piante sono state seminate lo stesso giorno, germinate più o meno di conseguenza (insomma, eran grandi uguali al momento del trapianto a terra), e trapiantate lo stesso giorno, con la medesima annaffiatura da attecchimento (irrigazione profonda con il tubo).
A 20 giorni, ecco le piante senza bottiglia

post-1780-0-04559800-1433413084.jpg

post-1780-0-32970500-1433413092.jpg

 

E con la bottiglia :hyper:

post-1780-0-51864000-1433413103.jpg

post-1780-0-32471400-1433413113.jpg

post-1780-0-10184600-1433413121.jpg

 

Qui è ancora più evidente (è un altro gruppo di piante, a dimostrare che non è stata una casualità): a destra le piante avevano la bottiglia, quella a sinistra no (l'ho dovuta cerchiare per evidenziarla data la differenza di dimensioni!)

post-1780-0-93819700-1433413134.jpg

post-1780-0-90080700-1433413156.jpg

 

Che ne dite? :) per quanto mi riguarda, io volo a mettere la bottiglia a tutte le altre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Direi che le prove sono schiaccianti!!!!

 

Bravissima e grazie del topic ben dettagliato....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

se invece provassi con del concime granulare, tipo Osmocote 5/6 mesi, piu terra e via di bottiglia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Boh! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ci tengo a dire (me n'ero inspiegabilmente dimenticata, dico inspiegabilmente perché è un'informazione importantissima!) che l'ondata di freddo di settimana scorsa ha bloccato la crescita di tutte le piante tranne quelle con la bottiglia, che hanno continuato a crescere come se nulla fosse, mentre le altre son ripartite da 3-4 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Va bene, una prova la faccio io:)))

 

Ps: pero'----c...o! non ho una bottiglia vuota :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

per qualche motivo la terra è rimasta più calda? potrebbe essere la causa del mancato rallentamento, io ho avuto una cosa simile, ho lasciato dei pomodori nei bicchierini che poi ho messo dentro un secchio, sono cresciuti più degli altri e mantengono più a lungo l'umidità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'unica differenza è stata la bottiglia: è un test fatto apposta per replicare tutte le condizioni tranne quella che mi interessava monitorare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

per qualche motivo la terra è rimasta più calda? potrebbe essere la causa del mancato rallentamento, io ho avuto una cosa simile, ho lasciato dei pomodori nei bicchierini che poi ho messo dentro un secchio, sono cresciuti più degli altri e mantengono più a lungo l'umidità

Confermo, anche io ho tenuto dei pomodori in una conca e sono cresciuti molto più di quelli tenuti fuori, ma anche in serra.... (da balcone)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Questi erano tutti in terra, stesse condizioni tranne quella..

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Appena messa la FAB...fondi di caffe e Osmocote 5/6 mesi...Ho scelto 2 piante uguali come specie e uguali come dimensione e vicine una 30 di cm..Ho infilato la FAB e vediamo cosa succede .

 

Yuppy!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao bilos,

 

poi come è andato a finire l'esperimento che hai fatto con la FAB?

Come ti sei trovato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Funziona! I pomo sono cresciuti di piu!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Hai per caso provato anche con i peperoncini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

No,mi dispiace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Eccomi di nuovo, altra domanda.

 

Con una bottiglia da 2 litri in piena estate quanta autonomia c'è?

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Secondo me non piu di un giorno (e non so se un giorno intero)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se mettete abbastanza bottiglie e soprattutto se avete cura di fare il procedimento di bagnatura (come descritto) sia nelle bottiglie che nel suolo stesso, l'acqua cala al calare dell'umidità del suolo; nella mia esperienza i boccioni durano da un giorno e mezzo nei giorni più caldi a anche tre. Suppongo che durino anche di più in caso di tempo piovoso e umido....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×