Jump to content
LeoJunior

Prima coltivazione, consigli e opinioni.

Recommended Posts

Umberm

Le piante sono belle e crescono bene!

Le piccole scottature, danno estetico (peraltro molto limitato) a parte, non daranno problemi; mi è appena successo di molto peggio!

 

I baccatum sono dei veri spilungoni!

Il fatto che l'hot lemon sia cresciuto in fretta e si sia trovato ad aver bisogno del tutore prima degli altri è tra le possibilità della specie.

 

Per vedere se è giunto il momento di rinvasare il metodo migliore è quello di sollevare delicatamente il pane di terra estraendolo dal vaso e verificare lo stato delle radici: se è invaso di radici rinvasa subito! Ad occhio io però rinvaserei subito tutte le piante: con più terra, nuova, e con il caldo di questi giorni vedrai che cresceranno davvero in fretta!

 

Bellissimo il pubescens della penultima foto: cosa è? (in generale mettere in nome delle piante rende più gradevole la visita al topic e più agevole commentare)

 

....ricordate che sono un novellino!

 

Hai fatto bene a ricordalo perché a vedere le tue piante non si direbbe proprio! :lol:

Complimenti! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Bellissimo il pubescens della penultima foto: cosa è? (in generale mettere in nome delle piante rende più gradevole la visita al topic e più agevole commentare)

 

E' una delle 2 piante di Rocoto Rosso, l'unico pubescens che ho.

Sono sempre stato un pessimo fotografo, la prossima volta farò in modo di inquadrare bene le targhette con i nomi delle piante! :pinch:

Grazie per il tuo intervento al topic e per i complimentI! :twitch:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Dopo i rinvasi definitivi che ho effettuato intorno al 20 maggio e dopo il ritorno del bel tempo stabile che mi ha permesso di montare l'impianto di irrigazione torno a postare qualche foto con le prime soddisfazioni.

 

gallery_3528_274_264302.jpg

 

 

gallery_3528_274_182508.jpg

 

 

gallery_3528_274_124593.jpg

 

 

gallery_3528_274_224177.jpg

 

 

Rocoto rosso

gallery_3528_274_59431.jpg

 

 

Altro Rocoto rosso

gallery_3528_274_314961.jpg

 

 

gallery_3528_274_165041.jpg

 

 

gallery_3528_274_63821.jpg

 

 

gallery_3528_274_287841.jpg

 

 

gallery_3528_274_49849.jpg

 

 

Primi frutti di Fatalii

gallery_3528_274_130631.jpg

 

 

Madame Janette con frutti

gallery_3528_274_126130.jpg

 

 

 

 

 

 

Dopo le prime piccole soddisfazioni, qualche piccola preoccupazione:

le ultime foglie spuntante nelle piante di Bishop's crown sono un pò raggrinzite, troppo sole?

 

gallery_3528_274_215075.jpg

 

 

 

 

Le piante di Jalapeño mi sembrano un pò piccine e rispetto alle altre mi sembra che non crescano

 

gallery_3528_274_47040.jpg

 

 

Come sempre sono gradite opinioni e/o critiche.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

A dieci giorni dal rinvaso la crescita è decisamente ripartita, niente più foglie gialle e l'arricciamento si è arrestato.

 

Ciao LeoJunior.

Ti volevo chiedere, al primo rinvaso hai già utilizzato leonardite ed Osmocote?

Se si, in che dosi? Già quelle del rinvaso definitivo, cioè 3-5 g/l?

 

Mi si è presentato il tuo stesso problema e vorrei copiarti :pardon::pardon::pardon:

Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tutto molto bello e ordinato.

E quanti frutti!

bravo.

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

 

Ciao LeoJunior.

Ti volevo chiedere, al primo rinvaso hai già utilizzato leonardite ed Osmocote?

Se si, in che dosi? Già quelle del rinvaso definitivo, cioè 3-5 g/l?

 

Mi si è presentato il tuo stesso problema e vorrei copiarti :pardon::pardon::pardon:

Grazie in anticipo.

 

Ciao Biopeppers,

si ho utilizzato leonardite e osmocote anche nell'unico rinvaso intermedio che ho fatto nella dose di 5 gr/L per entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Fra impegni vari e pc fuori uso, finalmente, dopo 3 mesi riesco ad oggiornare il topic della mia coltivazione.

In questi 3 mesi ho combattuto contro gli afidi, prontamente sterminati dopo 2 applicazioni di neem e piretro miscelati insieme in acqua acidificata come da istruzioni acquisite da questa sempre meravigliosa fonte di informazione che è il forum. Stranamente avevo attaccato solo le piante di Pimenta Da Neyde.

In questi mesi inoltre, qualche pianta è stata amputata causa forte vento unito alle dimensioni delle piante stesse e sostegni insufficenti causa inesperienza del coltivatore! :pardon:

Sostanzialmente mi sembra di aver ottenuto dei buoni risultati, molte luci e qualche ombra e consengueti dubbi che spero mi aiuterete a dirimere.

 

Nella fattispecie i dubbi consistono nel non capire ad esempio se le piante di Manabi sweet, che sembrando assolutamente in salute, non abbiano nemmeno provato a fiorire a causa del fatto che son rimaste praticamente prive di luce solare diretta causa la foresta creatasi dalla crescita a dismisura delle altre piante, che il succitato coltivatore inesperto non si aspettava oltre a non aver ben calibrato il posizionamente delle piante stesse in base alle dimensioni che mediamente raggiungono, meglio sarebbe stato forse mettere quelle tendenzialmente più basse davanti e quelle più alte dietro rispetto all'irraggiamento solare.

 

Altro dubbio è costituito dall'impressione che alcune piante siano in ritardo rispetto alla stagione, come per esempio il Bishop's Crow, Aji Amarillo i cui frutti sono ancora tutti verdi, e il Big Jim, il Jalapenho e il Rocoto di cui ne ho raccolto solo un paio maturi. Forse il colpevole ritardo di 2 settimane nel rinvaso finale ne è la causa? O forse aver acidificato sempre l'acqua di irrigazione ha prodotto una crescita vegetativa a discapito della fioritura e fruttificazione?

 

Altro dubbio.
Alcuni frutti di Big Jim durante la crescita iniziano a rovinarsi e da quello che ho letto nel forum a me sembra essere marciume apicale che è dovuto a stress idirici: possibile che ciò avvenga nonostante io abbia adottato un impianto di irrigazione con le carotine che sondano l'umidità del terreno e erogano al bisogno?

Ora qualche foto

Il prospetto di casa ormai invaso dalla foresta:
gallery_3528_274_313005.jpg

 

 

 

 

Da dentro attraverso la finesta:

gallery_3528_274_481598.jpg

 

 

 

Il balcone invaso:
gallery_3528_274_253261.jpg

 

 

 

E sul balcone i Fatalii:

gallery_3528_274_249098.jpg

 

 

 

Habanero Chocolate:

gallery_3528_274_158430.jpg

 

 

 

Pimenta Da Neyde:

gallery_3528_274_368231.jpg

 

gallery_3528_274_207282.jpg

 

 

 

Habanero Madame Jeanette:
gallery_3528_274_160228.jpg

 

 

 

 

Le due piante di Rocoto:
gallery_3528_274_25261.jpg

 

 

 

Mentre nella foresta al piano terra abbiamo, qualche Jalapenho:
gallery_3528_274_126217.jpg

 

gallery_3528_274_227546.jpg

 

 

 

Chupetinho:

gallery_3528_274_254595.jpg

 

 

 

Bishop's Crow:

gallery_3528_274_42672.jpg

 

gallery_3528_274_81213.jpg

 

 

 

Big Jim:
gallery_3528_274_218642.jpg

 

gallery_3528_274_6893.jpg

 

 

 

Suave Orange:

gallery_3528_274_45494.jpg

 

 

 

Aji Amarillo:
gallery_3528_274_263929.jpg

 

gallery_3528_274_58665.jpg

 

 

 

 

Hot Lemon:
gallery_3528_274_139360.jpg

 

 

 

Queste invece è una pianta reduce dallo scorso anno di sperimentazione, effettuata assolutamente senza tutti i necessari accorgimenti,

che son riuscito a svernare in una serra fredda e che all'inizio della primavera era poco più che uno stecco semisecco, che ho poi rinvasato con la ricetta

canonica ed è esplosa. Dovrebbe essere un Habanero Red, così almeno è scritto sulla busta di semi acquistata in un market di articoli per agricoltura:
gallery_3528_274_41379.jpg

 

 

 

Questa una parte del secondo raccolto che ho fatto, ora il vero problema è che comincio a non saper più dove metterli !!! :shok:

C'è anche un non meglio definibile classico cornetto rosso anch'esso frutto della sperimentazione dello scorso anno.

gallery_3528_274_1915.jpg

 

 

 

E questo è il suddetto problema dei Big Jim:
gallery_3528_274_246398.jpg

 

In ogni caso questi non sono andati perduti! Anche se verdi sono ottimi crudi in insalata! :D

 

Come sempre sarò eternamente grato a chi vorrà chiarire i miei dubbi o vorrà lasciare osservazioni, critiche, spernacchiamenti et similia! :blum:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

ottima coltivazione! seguo con interesse il problema dei tuoi big jim perché ho un problema analogo sui marconi golden.

Buon proseguimento!

SerGio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Complimenti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In tre mesi ne è passata di acqua sotto i ponti ma comunque noto che le hai tirate su molto bene le tue piante.

Le foto della foresta sono davvero notevoli. Bravo, ottima coltivazione :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo con Danio (Hellas) veramente belle piante!

Il balconcino al piano terra e' fittissimo.

 

Che fanno i passanti???

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Concordo con Danio (Hellas) veramente belle piante!

Il balconcino al piano terra e' fittissimo.

 

Che fanno i passanti???

 

ciao

 

Peppe

 

 

I passanti al momento commentano incuriositi e fanno domande, ed io indegnamente diffondo il verbo capsico! B)

Non ho notato sottrazioni indebite se è a quello che ti riferivi!

Difficile anche possano avvenire perchè in questi periodi caldi quella finestra è sempre aperta e c'è sempre qualcuno in casa per cui

se dovessi notare qualche manolesta procederò immantinente ad amputarla!! :spiteful:

Vivecersa, chi si comportasse educatamente, anche in considerazione dell'abbondante raccolto e sempre a scopo divulgativo, riceverebbe un presente! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

se passassi io di certo allungherei il braccino.. :spiteful::spiteful::spiteful:

 

Complimenti e buona continuazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

se passassi io di certo allungherei il braccino.. :spiteful::spiteful::spiteful:

 

Complimenti e buona continuazione.

 

Grazie!!

Ma occhio!! Leggi il mio post pubblicato giusto un attimo prima del tuo!! :spiteful::blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

 

 

I passanti al momento commentano incuriositi e fanno domande, ed io indegnamente diffondo il verbo capsico! B)

Non ho notato sottrazioni indebite se è a quello che ti riferivi!

Difficile anche possano avvenire perchè in questi periodi caldi quella finestra è sempre aperta e c'è sempre qualcuno in casa per cui

se dovessi notare qualche manolesta procederò immantinente ad amputarla!! :spiteful:

Vivecersa, chi si comportasse educatamente, anche in considerazione dell'abbondante raccolto e sempre a scopo divulgativo, riceverebbe un presente! :D

La legge dice che tutto ciò che sporge fuori dalla tua proprietà non è più bene privato... Scusa, dicevi...? A quale indirizzo abiti? :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

La legge dice che tutto ciò che sporge fuori dalla tua proprietà non è più bene privato... Scusa, dicevi...? A quale indirizzo abiti? :blum:

 

Lo so bene! Son diplomato geometra, ma per tua sfortuna, si da il caso che l'ampio marciapiede dove sporgono le mie piante è di proprietà comune alle casette a schiera una delle quali di mia proprietà, quindi al massimo ne possono approfittare i condomini!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

che spettacolo! veramente tanti tanti complimenti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

 

Lo so bene! Son diplomato geometra, ma per tua sfortuna, si da il caso che l'ampio marciapiede dove sporgono le mie piante è di proprietà comune alle casette a schiera una delle quali di mia proprietà, quindi al massimo ne possono approfittare i condomini!! :blum:

Se fossi ricco e spavaldo... comprerei casa in quel condominio e prendermi tutto quel ben di Dio... Giusto per farti un dispetto :spiteful::lol::lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che foresta!

 

Normale il ritardo nella maturazione dei C.baccatum come l'aji amarillo; sono leeeenti.

Misteriosa la mancata fioritura; cose che capitano, il motivo esatto non lo so.

 

Il marciume apicale nasce da squilibri idrici gia' al momento dell'inizio della formazione del frutto.

Basta poco, una pioggia di troppo o qualche ora di crisi idrica nel momento giusto ed ecco il problema :(

Niente di grave comunque, la parte superiore (piu' piccante!) rimane utilizzabile.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Complimenti

 

Segnalazione valida per tutti.

Non ha senso quotare un lungo messaggio, foto comprese, solo per scrivere un complimento.

Il quote, anche parziale, serve solo quando si vuole evidenziare a cosa esattamente si sta rispondendo.

In altri casi, basta scrivere nella parte bassa della pagina, su "Reply to this topic"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

 

Segnalazione valida per tutti.

Non ha senso quotare un lungo messaggio, foto comprese, solo per scrivere un complimento.

Il quote, anche parziale, serve solo quando si vuole evidenziare a cosa esattamente si sta rispondendo.

In altri casi, basta scrivere nella parte bassa della pagina, su "Reply to this topic"

Chiedo scusa, per quanto riguarda me, sull'utilizzo inadatto dei "quote". Dalle prossime volte applicherò il metodo segnalato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

 

Grazie!!

Ma occhio!! Leggi il mio post pubblicato giusto un attimo prima del tuo!! :spiteful::blum:

si si, infatti l'ho letto subito dopo aver postato.

 

cmq ho notato che qualche ramo arriva nel balcone di lato, dove i frutti diventano di proprietà del vicino...e a questo punto dovrei vedermela con lui, il quale non avendo perso ne tempo ne soldi se ne frega se allungo il braccino (anzi lo fa pure lui)... quindi attenzione 8P8P8P

....il problema è che dovrei farmi qualche km

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Che foresta!

 

Normale il ritardo nella maturazione dei C.baccatum come l'aji amarillo; sono leeeenti.

Misteriosa la mancata fioritura; cose che capitano, il motivo esatto non lo so.

 

 

Per il ritardo e per la mancata fioritura le mie supposizioni si basano sulla comparazione con le piantine che ho dato in adozione ovvero 11 piante di altrettante varietà, delle 13 varietà che coltivo (ho messo 3 semi per ogni varietà considerandone uno di scorta, un seme si rocoto e uno di cappello del vescovo hanno fatto cilecca).

 

L'Aji Amarillo dato in adozione, irrigato con acqua a Ph 7.6, ha maturato i frutti prima delle mie piante che hanno acqua a Ph 6.5 da sempre, per cui ho pensato: massimo assorbimento nutrienti = massima crescita vegetativa a discapito di fioritura e fruttificazione, oltre questo ho un maggiore tempo di irraggiamento diretto.

 

Mentre per la mancata fioritura del mio Manabi Sweet, quello in adozione ad un mio amico è stata la prima a fruttifica delle 3 varietà che gli ho dato.

Lui è in una zona tendenzialmente più fredda, ma la sua pianta ha goduto di un migliore irraggiamento solare rispetto alle mie, sempre in ombra, private della luce dalle piante più alte.

Per questo motivo la foresta se è forse bella non è consigliabile, poco pratica e non ti lascia apprezzare le reali dimensioni della pianta, (per cui l'hanno prossimo meno piante).

 

 

 

Basta poco, una pioggia di troppo o qualche ora di crisi idrica nel momento giusto ed ecco il problema :(

Niente di grave comunque, la parte superiore (piu' piccante!) rimane utilizzabile.

 

Beh se mi dici che basta così poco allora devo far un mea culpa: ci sono stati ammosciamenti delle piante per carenza di acqua nel serbatoio (ma non periodi lunghi), causa insospettato consumo di acqua nelle giornate di caldo intenso.

Quelli in foto li ho tolti temendo una progressione del marciume per cui li ho immediatamente consumati crudi, un altro lesionato l'ho comunque lasciato sulla pianta maturare, scoprendo che il marciume non si estende ed il resto è perfettamente utilizzabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

....il problema è che dovrei farmi qualche km

 

 

E vedi un pò se ti conviene!! :blum:

Mai come in questo caso è calzante il detto: "Ti costa più la salsa dell'arrosto!"

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Con l'arrivo dei frutti sono partiti i vari assaggi!

 

Oltre che crudi alcuni sono stati immolati così:

gallery_3528_274_151744.jpg

 

Aji Amarillo, Jalapenho, Rocoto e Big Jim semplicemente ripieni con provola affumicata o emmental ed erba cipollina fresca, passati al forno.

Sono una bomba! In tutti i sensi! :shok:

Purtroppo devo alzare alcune bandiere bianche:

Con il Fatalii non ce la posso fare: assaggiato un pezzetto della punta cruda, mi ha devastato!

Un paio di sere fa ho avuto la fantastica idea di mettere un hot lemon in mezzo ad un insalata di carote: l'aroma è davverp piacevole ma il piccante picchia per me, ho passato degli attimi di sofferenza!

Il Chupetinho è il mio preferito: molto aromatico ed ha il mio livello personale livello di "piacevole piccantezza", l'ho consumato più volte fresco in mezzo ad un panino, invece credo si presti meno ad essere cucinato.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×