Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

pepperamarcord

Recommended Posts

nipotastro

curiosando tra i miei semi vecchi, che ormai e' probabile non germineranno piu', mi e' venuta in mente una riflessione da vecchio notalgico:

 

nella ricerca al piu' piccante ci siamo persi un gran numero di varieta'.. molti neofiti probabilmente non ne sanno neppure i nomi...

 

e cosi' dal mio archivio e dalla mia memoria sono usciti

 

datil

bod'e'

habanero golden

cumari

vinagrito

aji cristal

aji amarillo

mignon

black cluster

black cuban

chile de onza

jackpot orange

indonesian hot

doux de landes

...

e tanti altri con nomi di fantasia o senza nome provenienti principalmente dal sud america

 

non e' che ci stiamo perdendo nel gioco di chi ha la pistola piu' potente, l'auto piu' veloce, la selvaggina piu' grossa.. e via dicendo?

 

conoscete o ricordate qualcuno dei peppers nominati sopra?

 

ne avete da aggiungere alla lista?

 

ma soprattutto

qualcuno li coltiva??

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

aji cristal: coltivato lo scorso anno, piante davvero produttive e gran bei pepper

cumari: provato a coltivarlo lo scorso anno ma non mi sono germinati

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io ho aji amarillo

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel topic!

Appena concluso altre faccenduole, apro le mie buste di semi 2004-2005 e vediamo cosa salta fuori :)

 

Intanto, vado a memoria: Habanero grosse-blatter, Aji colorado, Peruvian purple, Hanoi, Bishop weirdo, Chinchi ucho, Aji yuquintania, Cabai chile tree, Wild grove, Bradley bahamian, Zimbabwe bird, Criolla Sella, Aji chombo, Facing heaven ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io mi ricordo il mistery jungle pepper (patanero)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

datil

aji amarillo

chile de onza

 

[...]

 

ma soprattutto

qualcuno li coltiva??

Io, quelli quotati! Contenta che siano un po' un pezzo di storia :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Criolla sella: anche lui coltivato lo scorso anno

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

clavo, clavino, black pearl, serrano, newmex centennial, brazilian rainbow...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Beh, dai, tra gli ultimi posso dire che il Black pearl non è poi così "dimenticato", anzi... personalmente sono 3 anni che è sempre presente (quest'anno non l'ho coltivato perché avevo una pianta svernata).

 

Il Clavo invece quest'anno ho saltato, ma credo che potrebbe apparire nuovamente nella stagione 2015

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

aji escabeche, aji panca, aji rurennabaque... cito a memoria

 

paradosslmente da inesperti e con pochissime fonti forse c'era piu' varieta'

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

aji escabeche, aji panca, aji rurennabaque... cito a memoria

 

Noti i primi due, ma il terzo ... ?! :blink: mai sentito! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Bel topic!

Appena concluso altre faccenduole, apro le mie buste di semi 2004-2005 e vediamo cosa salta fuori :)

 

Intanto, vado a memoria: Habanero grosse-blatter, Aji colorado, Peruvian purple, Hanoi, Bishop weirdo, Chinchi ucho, Aji yuquintania, Cabai chile tree, Wild grove, Bradley bahamian, Zimbabwe bird, Criolla Sella, Aji chombo, Facing heaven ...

 

Mancava questo topic , thanks Franz..

 

Approfitto per chiedere la differenza per chi le ha coltivate tutte o almeno due ( se nei frutti o solo nel nome) tra un ..

 

Criolla Sella ,un Aji Habanero ( che ho coltivato questa stagione ) e un Aji Amarillo.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Aggiungi anche Malagueta (C.Frutescens)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Mancava questo topic , thanks Franz..

 

Approfitto per chiedere la differenza per chi le ha coltivate tutte o almeno due ( se nei frutti o solo nel nome) tra un ..

 

Criolla Sella ,un Aji Habanero ( che ho coltivato questa stagione ) e un Aji Amarillo.

 

Gianni.

In parte forse mi sono risposto da solo.... Pubblicato da Patahontas 07 Ottobre 2008

 

Il Criolla sella è in basso ..l'Aji Habanero in alto.. la forma e il colore dei frutti tra i due è simile ma in rete per il sella avevo trovato frutti più allungati.. riguardo a sapore e piccantezza? Similitudini dei due con l'Aji amarillo .forma,colore,sapore,piccantezza..ecc.

 

Gianni.

post-2836-14182781627641.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

La prossima stagione coltiverò l'Habanero golden e il Jaguar.

Anche il Numex sunglo, Fluorescent e Rain forest sono un pò dimenticati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

e tanti altri con nomi di fantasia o senza nome provenienti principalmente dal sud america

 

non e' che ci stiamo perdendo nel gioco di chi ha la pistola piu' potente, l'auto piu' veloce, la selvaggina piu' grossa.. e via dicendo?

 

 

Ciao...

eh già...nomi di fantasia..il più, il più il più...

 

Magie di marketing e moda ?

e per restare in tema : "Meditate gente, meditate" :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

datil


bod'e'


habanero golden


cumari


vinagrito


aji cristal


aji amarillo


mignon


black cluster


black cuban


chile de onza


jackpot orange


indonesian hot


doux de landes



conosco solo quelli in verde... non è che qualcuna di queste varietà ( non mi riferisco in particolare alle tue specifiche, mi riferisco a tutte quelle che hanno avuto una sorte simile) sta girando sotto altro nome?


Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfitto per chiedere la differenza per chi le ha coltivate tutte o almeno due ( se nei frutti o solo nel nome) tra un ..

Criolla Sella ,un Aji Habanero ( che ho coltivato questa stagione ) e un Aji Amarillo.

 

Non conosco aji habanero, ma immagino sia un C.chinense. (non avevo visto la foto sopra)

Gli altri due sono C.baccatum, entrambi arancio a maturazione.

Il Criolla Sella produce frutti lunghi 5-6 cm con diametro 1 cm, non molto carnosi; a maturazione seccano sulla pianta.

L'aji amarillo e' un classico nella cucina sudamericana (Peru', Cile) e produce frutti molto piu' grossi, lunghi fino a 20 cm e diametro 3-4 cm, molto carnosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

L'aji habanero l'ho coltivato quest'anno ,quando ho fatto un ordine di semi da semillas, non mi ero accorto si trattasse di un Baccatum.
Una pianta molto tardiva ,ma dalla resa incredibile,ne avevo messe due piante in un vaso da 25 litri. I frutti non mi avevano impressionato ne come sapore ne come piccantezza e avevo deciso di non provare a svernare le piante. Poi su internet avevo trovato una ricetta di Seemie ..
http://www.erbeincucina.it/131.html , e mi sono dovuto ricredere..ma ormai era fatta.

Il Criolla Sella lo aveva in coltivazione Roberto ( Big Jolokia nel 2013) e credo di aver capito (più o meno) dalla foto finale, la forma e il colore (ma non il profumo , il sapore e piccantezza).

L'aji amarillo se è entrato nella tradizione della cucina sudamericana,merità sicuramente di essere coltivato, almeno per vedere di che si tratta.
Forse il nome (amarillo )è dovuto a colore che prende dopo qualche trasformazione perche il frutto come hai sottolineato e da scheda è arancio.

 

Mi scuso se ho approfittato !!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao da un 'fan' del Datil (sempre che quel Pepper che adoro sia davvero Datil conforme).

 

 

Inoltre, tornando alla vitalità dei semi a distanza di qualche anno dall' 'estrazione' dal frutto, la penso in controtendenza rispetto a cio' che spesso leggo qui sul forum.

Se non ricordo male... anni fa un docente di botanica mi disse che i semi, SE BEN CONSERVATI, possono durare 'uno sproposito' di tempo, alcuni, 'meglio dotati in termini di 'protezioni naturali possono rimanere vitali per migliaia di anni.

Dunque se conservati nelle migliori condizioni...

;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

purtroppo i test fatti lo scorso anno non mi fanno essere ottimista nel merito..

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mi ricordo di aver coltivato un datil da semi "isolati" da un simpatico dottore di cui (ballanzone??) ora non mi sovviene il nome :no:

 

Ebbene i peppers erano usciti con la forma conforme ma di color bianco

 

Ps.

Lo stesso Doctor auz mi diede altri peperoncini a suo dire "frutti isolati" :fool:

 

è inutile dire che da quei semi niente di quello che è nato era conforme.. speriamo che sia meglio come medico

 

:rofl:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interessante Topic........ in effetti alcune delle varietà citate sembrano "dimenticate", altre in realtà sono fra le piu' apprezzate della loro specie (magari se ne parla solo un pò poco) stando alle statistiche sulle varietà preferite dai Pepperfriends nel 2013 e 2014 (vedi link sotto):

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9791-sondaggio-quali-sono-le-varieta-piu-coltivate/page-7

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11001-elenco-varieta/page-14?do=findComment&comment=366595

 

A breve chiederò di pubblicare l' elenco delle varietà aggiornato e di lanciare la stessa raccolta per le coltivazioni 2015.

 

Intanto ho fatto una piccola ricerca e sotto per ogni varietà citata riporto il numero di Pepperfriends (partecipanti al "sondaggio") che hanno coltivato tale varietà nel 2014 (numero è riportato dopo il nome della varietà).

In rosso le varietà che non sono state coltivate da nessuno (di quelli che hanno partecipato nel 2014 alla statistica)

Un commento in arancione per le varietà che Io non ho mai sentito nominare, con alcune domande (rispondente numerosi :) ), altri commenti per alcune varietà sono riportati in nero corsivo

 

datil 2

 

bod'e'2

habanero golden 2

cumari 3 (+ cumari bolinha 1 - è la stessa varietà ?)

vinagrito (mai sentita.... che specie è ? ha dei sinonimi)

aji cristal 2

aji amarillo 5 (il terzo C.Baccatum piu' coltivato, dopo Lemon Drop e Bishop Crown)

mignon(mai sentita.... che specie è ? e' il nome "completo" ?)

black cluster

black cuban 2

chile de onza

jackpot orange (mai sentita.... che specie è ? ha dei sinonimi ?)

indonesian hot (è l' Indonesian C.Pubescens o un' altra specie ?)

doux de landes (penso sia anche detto Piment Doux giusto ?... in questo caso ho dei semi vecchissimi ... magari provo a vedere se germinano)

 

 

Habanero grosse-blatter (mai sentita.... ? ha dei sinonimi)

Aji colorado,1

Peruvian purple,2

Hanoi, (mai sentita.... che specie è ? ha dei sinonimi)

Bishop weirdo,(mai sentita.... è una versione anomale del Bishop Crown ? che caratteristiche ha ?)

Chinchi ucho,

Aji yuquintania (mai sentita.... che specie è ? ha dei sinonimi)

Cabai chile tree,1

Wild grove, (mai sentita.... che specie è ? ha dei sinonimi)

Bradley bahamian, (Rapace: avevo acquistato i semi l' anno scorso da Semillas, ma mi è arrivato il Bahamian Goat Pepper credo per un errore, che ho lasciato perdere)

Zimbabwe bird,

Criolla Sella,

Aji chombo,

Facing heaven ...

 

 

mistery jungle pepper (patanero) 2

 

 

clavo,

clavino,

black pearl, 6 (Rapace: Questa varietà è piuttosto presente nelle nostre coltivazioni, nelle coltivazioni 2014 ne era spuntata anche una versione a cotiledoni violetti - vedi mia coltivazione e quella di Ara Pacis - Purtroppo a nessuno dei due è sopravvissuta la piantina violetta oltre i cotiledoni)

serrano, 2

newmex centennial, 2

brazilian rainbow (mai sentita.... che specie è ? ha dei sinonimi ? Forse un Annuum Ornamentale ?)

 

aji escabeche,

aji panca,5

aji rurennabaque (mai sentita.... che specie è ? ha dei sinonimi ?)

 

 

Malagueta (C.Frutescens) 6 (dopo il Tabasco è il C.Frutescens piu' coltivato)

 

 

Numex sunglo 1

Fluorescent

Rain forest

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Leggendo questo topic, mi è venuta subito in mente una riflessione, ma... potrebbe capitare che nella vasta giungla di varietà peppers, ce ne sia qualcuna così rara e introvabile che stia rischiando la "via dell'estinzione"?

 

Se così non converrebbe trovandoci all'interno di una numerosa comunità di appassionati reperire qualche raro seme di essa e coltivarla in numero, distribuendola tra i vari appassionati in modo tale da mantenerla in vita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

[...]

Se non ricordo male... anni fa un docente di botanica mi disse che i semi, SE BEN CONSERVATI, possono durare 'uno sproposito' di tempo, alcuni, 'meglio dotati in termini di 'protezioni naturali possono rimanere vitali per migliaia di anni.

Dunque se conservati nelle migliori condizioni...

;)

 

Se i semi vengono aciugati naturalmente in modo da eliminare tutta l'umidità in essi, e se tali semi vengono ibernati in ambiente buio e secco a meno di 25 °C sotto zero la loro germinazione potrebbe essere preservata per di migliaia di anni!

 

Leggete quì => http://www.nationalgeographic.it/scienza/2012/02/23/news/fiorita_la_pianta_pi_antica_del_mondo-868563/

 

Da questo si deduce che se tutti noi conservassimo i nostri semi ben asciutti nel nostro congelatore a -18°C, chiudendoli in una scatola buia ed ermetica con una di quelle bustine di silicio deumidificanti, è molto probabile ottenerne germinazione a distanza di almeno una decina di anni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×