Jump to content
peppox

Fasi di apertura Fiore Capsicum

Recommended Posts

peppox

Girovagando in youtube mi sono imbattuto in un video (ve lo inserisco in calce a questo messggio)

girato in modalità time-lapse che mostra una ripresa accellerata di quello che avviene in 6 giorni (se non ho contato male il ciclo giorno/notte) per un bocciolo di un probabile C.Annuum

nei giorni dal primo al quarto si verifica una sorta di movimento (in alto di giorno - in basso per la notte) forse legata allo stato idrico della pianta

all'alba del 5 giorno c'è finalmente l'apertura del fiore, che con mio immenso stupore, si richiude alla sera per ri-aprirsi al mattino dopo

purtroppo non va oltre il sesto giorno, mi sarebbe piaciuto vedere se ci sono movimenti particolare in caso di allegagione oppure in caso di cascola per la non avvenuta impollinazione

di sicuro è uno spunto per cercare di realizzare un video simile magari per differenti specie

a voi i commenti

Video su YouTube: X45gvRcYrkM

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello!

 

La chiusura (parziale) notturna e' normale, si verifica sempre.

 

Nell'ultimo viaggio in Brasile, in un sito a quota piuttosto alta (1500 m), sono riuscito ad essere sul posto giusto al mattino presto, prima delle 7:00.

Gia' nella piccola piazzola dove ho parcheggiato l'auto c'era una pianta spettacolare piena di fiori e frutti.

Gia' immaginavo di visitare e documentare il sito in tempi brevissimi e guadagnare una mezza giornata utile per altre esplorazioni, ma ... sorpresa! Tutti i fiori erano chiusi :(

Ho dovuto aspettare fin dopo le 10 del mattino per riuscire a fare foto decenti; nel frattempo ho esplorato il sito in lungo e in largo, a meta' mattina ormai chiamavo ogni pianta per nome :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A proposito di time lapse, per chi non l'ha mai visto, l'anno scorso mi sono cimentato anch'io, ma con una germinazione (e solo per un giorno)

Video su YouTube: DU_xLE9xppM

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bello!

La chiusura (parziale) notturna e' normale, si verifica sempre.

Nell'ultimo viaggio in Brasile, in un sito a quota piuttosto alta (1500 m), sono riuscito ad essere sul posto giusto al mattino presto, prima delle 7:00.

Gia' nella piccola piazzola dove ho parcheggiato l'auto c'era una pianta spettacolare piena di fiori e frutti.

Gia' immaginavo di visitare e documentare il sito in tempi brevissimi e guadagnare una mezza giornata utile per altre esplorazioni, ma ... sorpresa! Tutti i fiori erano chiusi :(

Ho dovuto aspettare fin dopo le 10 del mattino per riuscire a fare foto decenti; nel frattempo ho esplorato il sito in lungo e in largo, a meta' mattina ormai chiamavo ogni pianta per nome :lol:

e riispetto al movimento che il bocciolo compie prima dell'apertura, io non l'avevo mai notato, da cosa può dipendere?

ho notato che il giorno precedente all'apertura il fiore non compie nessun movimento

A proposito di time lapse, per chi non l'ha mai visto, l'anno scorso mi sono cimentato anch'io, ma con una germinazione (e solo per un giorno)

Video su YouTube: DU_xLE9xppM

:clapping: bellissimo, lo avevo già visto nello scorrere la carrellata di coltivazioni arretrate (2013-2014) che pian pianino sto recuperando

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

e riispetto al movimento che il bocciolo compie prima dell'apertura, io non l'avevo mai notato, da cosa può dipendere?

ho notato che il giorno precedente all'apertura il fiore non compie nessun movimento

 

Il reclinarsi di peduncoli e apici vegetativi a sera e' anche quello nella norma, anche magari per un calo del contenuto di acqua.

Non ho notato il fiore immobile prima dell'apertura, verifico meglio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×