Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

Lonewolf

Ho purtroppo notato che diverse piantine .. si stanno "ammosciando" .. le foglie che stanno in basso tendono ad afflosciarsi e calare, qualcuna si stacca.

Forse un effetto del trapianto?

Cambio di temperatura ? (dentro , fuori box)

 

Speravo che nel giorno di pasqua ci fosse una vera e propria "Resurrezione" .. ..

 

Suggerimenti?

 

Sono sempre di più in stato di ANSIA.

 

Dando per scontato che il terriccio sia adeguatamente umido, l'afflosciamento e' causato da uno squilibrio tra l'evaporazione/traspirazione attraverso le foglie (molto alta perche' sono foglie moto "tenere", con pareti cellulari poco spesse) e la capacita' di assorbimento delle radici.

Il problema e' esasperato dal cambio di ambiente; minore umidita' atmosferica, maggior arieggiamento delle foglie, quindi maggior dispersione di acqua.

Al tempo stesso, piccolo stress da rinvaso dell'apparato radicale che ancora non funziona al massimo.

Bagnare le foglie puo' aiutare.

In generale, la situazione si risolve in qualche giorno, con l'irrobustimento delle foglie e dell'apparato radicale.

Comunque, per piante di quelle dimensioni, urge un vasetto piu' grande.

La questione porta direttamente al post di Vash89

In generale però, mi chiedo quanto i nostri tentativi di ottimizzare le condizioni ambientali siano necessari e se non rischino di essere eccessivi, richiedendo continui adattamenti. Parlo chiaramente di una produzione amatoriale, in quanto se fosse a livello imprenditoriale sarebbe sicuramente una marcia in più!

 

Per esempio da questa foto vedo che le tue piantine sono cresciute incredibilmente, nonostante la poca terra a disposizione. Però ora dovrai abituarle alla luce del sole, e non so te ma io al momento le sposto diverse volte nel corso della giornata per poter concedere loro molto sole ma senza esagerare!

In più c'è il problema spazio: io ad esempio all'esterno ne ho in abbondanza, ma dentro sono limitato (o almeno meno attrezzato :blum: ) e ora con il rivaso ho dovuto cacciare i piccoli di casa :no: . E se è vero che le giornate sono belle soleggiate bisogna anche considerare il terribile vento (almeno dalle mie parti). Alte e con le foglie grandi come sono le tue sarebbe un problema per me!

 

Forse ho divagato, ma la domanda è: consigliate in generale di lavorare su una bella grow/lightbox ecc, o si fa quasi prima a fare il minino indispensabile?

 

Un altro paio di maniche invece, almeno idealmente, sarebbe la possibilità di un sistema completamente indoor, che possa funzionare tutto l'anno e/o che aiuti con la produzione di semi puri (non servirebbero tante piante e alla fine considerando il lavoro che pare richiedere la loro produzione potrebbe valerne la pena).

 

Cosa dite voi?

 

In effetti e' relativamente semplice "forzare" la crescita indoor, in condizioni ideali di temperatura e umidita', ma quanto piu' belle diventano, tanto piu' complicato e poi adattarle alla vita outdoor.

Come al solito, credo che la soluzione migliore sia una via di mezzo; crescita indoor a inizio stagione, ma spostamento outdoor al piu' presto (compatibilmente con le temperature esterne), anche a costo di assistere ad un drastico rallentamento della crescita (piu' apparente che reale, perche' l'irrobustimento paga, alla lunga)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo.

Lo stress idrico puo' causare perdita di foglie basse, peraltro gia' "segnate" se esposte per lungo tempo a scarsa illuminazione.

Per quanto possa dispiacere veder cadere foglie tipo "insalata", non e' un grosso problema.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

credo che la soluzione migliore sia una via di mezzo; crescita indoor a inizio stagione, ma spostamento outdoor al piu' presto (compatibilmente con le temperature esterne), anche a costo di assistere ad un drastico rallentamento della crescita (piu' apparente che reale, perche' l'irrobustimento paga, alla lunga)

 

Sono daccordo al 100%

Purtroppo non avevo ancora pronta la serretta nella veranda..

 

adesso ce l'ho .

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Potresti indicarmi , se possibile , una "scaletta temporale ideale" cioè del tipo

 

Germbox ( radichetta dopo 5 giorni)

LightBox ( fino a 30 giorni)

primo rinvaso ( per 20 giorni)

 

potrebbe essere molto utile per me!

 

Anche se mi rendo conto che dipende molto dalla Varietà.

 

Ma in linea di massima per non ripetere in futuro tale errore....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Potresti indicarmi , se possibile , una "scaletta temporale ideale" cioè del tipo

 

Germbox ( radichetta dopo 5 giorni)

LightBox ( fino a 30 giorni)

primo rinvaso ( per 20 giorni)

 

potrebbe essere molto utile per me!

 

Anche se mi rendo conto che dipende molto dalla Varietà.

 

Ma in linea di massima per non ripetere in futuro tale errore....

Guarda i post della coltivazione 2014 di rapace ( non ricordo bene, magari chiedi a lui)

Ci sono tabulati molto interessanti con tutti i tempi che desideri sapere...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Le piantine si sono riprese.. ho aggiunto gradualmente un pochino di acqua ogni 20 minuti .. fino alla completa guarigione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ciao,

è da parecchio ormai che seguo il tuo (o meglio i tuoi :good:) progetto, anche per la possibilità di prendere spunto per un altro anno!

 

In generale però, mi chiedo quanto i nostri tentativi di ottimizzare le condizioni ambientali siano necessari e se non rischino di essere eccessivi, richiedendo continui adattamenti. Parlo chiaramente di una produzione amatoriale, in quanto se fosse a livello imprenditoriale sarebbe sicuramente una marcia in più!

 

Per esempio da questa foto vedo che le tue piantine sono cresciute incredibilmente, nonostante la poca terra a disposizione. Però ora dovrai abituarle alla luce del sole, e non so te ma io al momento le sposto diverse volte nel corso della giornata per poter concedere loro molto sole ma senza esagerare!

In più c'è il problema spazio: io ad esempio all'esterno ne ho in abbondanza, ma dentro sono limitato (o almeno meno attrezzato :blum: ) e ora con il rivaso ho dovuto cacciare i piccoli di casa :no: . E se è vero che le giornate sono belle soleggiate bisogna anche considerare il terribile vento (almeno dalle mie parti). Alte e con le foglie grandi come sono le tue sarebbe un problema per me!

 

Forse ho divagato, ma la domanda è: consigliate in generale di lavorare su una bella grow/lightbox ecc, o si fa quasi prima a fare il minino indispensabile?

 

Un altro paio di maniche invece, almeno idealmente, sarebbe la possibilità di un sistema completamente indoor, che possa funzionare tutto l'anno e/o che aiuti con la produzione di semi puri (non servirebbero tante piante e alla fine considerando il lavoro che pare richiedere la loro produzione potrebbe valerne la pena).

 

Cosa dite voi?

 

E' tutto vero! Ho cercato di ottimizzare il mio light/Grow box in ogni aspetto, e come hai visto i risultati ci sono stati.

Ma ogni fase ha il suo periodo. Almeno se non hai spazio a sufficienza in un box non possono crescere le piante per oltre 30 cm (nel mio caso)

C'è da stabilire tempistiche più precise.

Ho fatto crescere le piantine fino alla fioritura.. ma adesso soffrono molto di più per il trapianto .. richiesta idrica ed variazioni ambientali da quando erano nel box!

Sono comunque soddisfatto di quello che ho realizzato e tutto mi è stato di aiuto per capire questo mondo.

 

Teoricamente sarebbe anche possibile fare una grow room .. per la produzione continua .. tutto l'anno ... sarebbe fantastico, ma ci vuole spazio ed energia.. le idee ci sono tutte! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Oggi, approfittando della bella giornata, ho iniziato i lavori di bonifica della "Location" finale

post-4068-0-21112300-1428341899.jpg

 

Ed ho esagerato, purtroppo, con gli sforzi.

 

Adesso sono a riposo con una bel mal di schiena :vava: ...

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.... Qualcosa mi dice che quest' anno Prato sarà al top per la produzione di peppers.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Spesso passo il mio tempo ad osservare le mie piantine.. e mi chiedo a questo proposito

se quello che interpreto è corretto.

 

Che questo possa essere un caso di auto impollinazione ?

 

post-4068-0-31612900-1428344469.jpg

 

Ho notato che il fiore "B" (indicato nella foto) preme con il peduncolo all'interno del fiore "A"

magari favorisce il passaggio del polline sullo stimma del fiore.

 

Che ne dite? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

 

Ho notato che il fiore "B" (indicato nella foto) preme con il peduncolo all'interno del fiore "A"

magari favorisce il passaggio del polline sullo stimma del fiore.

 

Che ne dite? :logik:

 

Puo' darsi, come può darsi che sfregando sull' altro fiore il pistillo si danneggi ed il fiore cada.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Tra qualche giorno sapremo.

Io sono ottimista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tra qualche giorno sapremo.

Io sono ottimista.

 

Fai bene, sempre esserlo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Oggi mi sono cimentato nel "tentare" la pratica dell'impollinazione indoor per avere l'allegagione ed ottenere semi puri.

 

Non è affatto semplice!

 

Già i fiori sono piccoli.. poi vai a cercare il pistillo .. nascosto in mezzo alle antere ..

poi il polline è a volte pochissimo.. e si vede male

 

c'è bisogno di aiuto..

 

Secondo me servirebbero degli occhialini di precisione, per avere le mani libere.

 

ho trovato in rete questo strumento per facilitare il lavoro di precisione.. che ne dite?

 

dati tecnici:

LED con interruttore ON/OFF ed è alimentato da 2 batterie CR1620 (incluse)
Angolo della luce LED regolabile.
Ingrandimento 20X è l'ideale per osservare e riparare orologi.

il costo è di 8.90€

 

post-4068-0-01349700-1428389188.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Intanto qualche aggiornamento dell'auto impollinazione "fiore contro fiore" (post)

 

i petali e le antere si sono distaccati..

 

post-4068-0-01920200-1428391882.jpg

 

ed questo è quel che rimane.

 

post-4068-0-53254900-1428391999.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

P.S. sembra che anche io abbia il mio ragnetto saltatore che fà guardia alle piantine. :aggressive:

 

post-4068-0-79520300-1428393601.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte la montatura con lente!

Ma in effetti non c'e' nemmeno bisogno di "vedere" per impollinare; e' sufficiente passare un dito tra le antere/pistillo di alcuni fiori (delicatamente!) senza nemmeno guardare troppo ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

... no comment .

 

post-4068-0-58894600-1428494171.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Qualche rinvaso con tecniche imparate dai Pepperfriends.

 

post-4068-0-13942800-1428563832.jpg

post-4068-0-50711900-1428563932.jpg

post-4068-0-12639400-1428563996.jpg

post-4068-0-99838900-1428564032.jpg

post-4068-0-31202500-1428564108.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Spero vivamente che con questi rinvasi la situazione possa migliorare. Avendo più terreno le radici potranno svilupparsi meglio, ed il vaso più grande sarà in grado di trattenere maggior umidità al centro.

Spero..

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Per migliorare la sopportazione delle piantine in relazione alla dispersione di liquidi per effetto dell'evaporazione da eccessiva traspirazione...

Ho realizzato anche io la mia versione di ...

"umidificatore con dispositivo autolivellante autocostruito con materiali di recupero"

post-4068-0-95910200-1428650355.jpg

l'idea originale non è mia, ma di un'altro inventore ...

Video su YouTube: d6K6SP8Z2aM

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ed ecco l'umidificatore in azione!

 

post-4068-0-34616300-1428667272.jpg

 

Le previsioni per oggi... caldo umido con nebbia .. molta nebbia! :crazy:

 

post-4068-0-83420500-1428667360.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

a quanto ho capito, la Landen è una sottomarca della Blumen.

In internet non si trova NULLA a riguardo.

personalmente, mi guarderei bene dall'affidarmi a quei semi.

si esatto... avevano diversificato il marchio per aggredire il segmento di mercato Floro vivaistico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ed ecco l'umidificatore in azione!

 

attachicon.gif2015-04-10 13.57.12.jpg

 

Le previsioni per oggi... caldo umido con nebbia .. molta nebbia! :crazy:

 

attachicon.gif2015-04-10 13.58.19.jpg

 

 

 

Ciao before1971, da qualche parte nei tuoi topic trovo il progetto dell'umidificatore?

Se è di facile realizzazione, provo anch'io a farmelo, mi sono rotto di usare tutte le volte lo spruzzino <_<

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

 

Ciao before1971, da qualche parte nei tuoi topic trovo il progetto dell'umidificatore?

Se è di facile realizzazione, provo anch'io a farmelo, mi sono rotto di usare tutte le volte lo spruzzino <_<

Grazie.

 

Ciao Danio. Non ho progettato io l'umidificatore , non è una mia creazione per cui non ho ritenuto di dover documentare le fasi della creazione.

 

 

La base è un nebulizzatore a ultrasuoni (da ebay) che viene mantenuto immerso 5 cm circa tramite un cerchietto di polistirolo.

il tutto infilato in un tubo di plastica (portaspaghetti)..

Questo tubo (riempito di acqua) ho praticato un foro laterale dove ho inserito un pezzo di forassite ( da qui esce la nebulizzazione) mentre in alto c'è una ventolina che spinge il vapore freddo verso il tubo.

Io ho seguito il video di chi lo ha inventato che ho pubblicato nel post sopra.

Non è stato difficile ma per aspettare che arrivasse il nebulizzatore dalla cina .. ho aspettato un mesetto!

Comunque se credi che possa essere utile posso anche fare un topic che spieghi tutto il procedimento dall'inizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×