Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

before1971

Il mio primo fiore si sta per aprire!

 

post-4068-0-88090600-1427650577.jpg

 

che soddisfazione.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bello !

 

Di che varietà si tratta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Habanero Red. :yahoo:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Se riesci a stare tra i 20 e i 33...vai che voli

Stai tranquillo che io ho avuto una minima di 2,6 e una massima di 40,9 nella serra e le piante sono ancora vive...però ho perso tutti i fiori!

Complimenti Claudio bellissimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Il fiore stà sbocciando nel Grow box , non nella serra... Il box è incredibile e non manca di sorprendermi , sono veramente soddisfatto per i risultati che mi stà dando.

 

Un pane di terra più piccolo di un bicchiere di caffè (ovvero un alveolo di polistirolo) è mi viene fuori una pianta di 30 cm (per adesso!)

e stanno facendo i fiori... vuol dire che stanno bene!!

 

Bello!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Curiosità :

Sembra che Ed Currie abbia realizzato qualcos'altro. ..

http://m.19actionnews.com/19actionnews/pm_/contentdetail.htm?contentguid=od:rLuKHkMu

 

Credo che sia opportuno fissare delle regole precise per la verifica dei record di piccantezza; in particolare e' assolutamente necessario stabilire con quale criterio deve essere preparata la polvere da testare (frutto intero o una serie di frutti interi, senza che ci sia possibilita' di aggiungere placenta, togliere semi ecc)

Quanto seria possa essere la creazione di questi nuovi ibridi lo si puo' dedurre dalla frase

 

Ed plans to perfect it before submitting it for record consideration, which will involve many more hours of work.

Sbagliato; non ci vogliono molte piu' ore di lavoro, ma molti piu' ANNI :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ok, ma potrebbe anche essere un errore di chi ha scritto l'articolo.

Ovviamente Ed ha investito molti soldi e tempo per realizzare tutto questo. E di soldi ne sta facendo a palate.

Anche io ho ne mio box una decina di piantine che provengono dalla sua produzione (c.Reaper) .

E ovviamente con questa nuova uscita (ancora da testare ufficialmente) il suo prestigio salgono molto.

Come per il Carolina Reaper anche questo Pepper credo sarà presto di moda e tutti lo vorranno provare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho letto alcune pagine della tua coltivazione, sinceramente devo dire che conosco poco o niente di tutti gli strumenti tecnologici che stai usando ma questo conta poco, l'importante è che le tue piantine stanno crescendo molto bene, quindi avanti così e complimenti per i risultati che stai ottenendo :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Sono sicuro che se avessi le tue conoscenze avrei risultati migliori. Tutti gli strumenti, la tecnologia che utilizzo è tutta intesa a sopperire le mie mancanze per lo sviluppo delle piantine.. e di mancanze ne ho tante!

Ho cercato di ricreare un ambiente valido temperatura,umidità, luce e irrigazione automatica. Ogni tanto correggo il ph e L'EC. aggiungo acqua (circa 3 litri alla settimana).

Ma ancora non riesco ad interpretare bene i molti segnali che le piante mi danno tipo

colori delle foglie, deformazioni o arricciature inconsuete.

spesso faccio riferimento al forum, ed a volte chiedo direttamente alle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Sto iniziando a preparare la location per la fase "finale", intendo la fase dove le piante produrranno (spero) i loro frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Per la fase finale userò la tettoia del terrazzo di mio padre, la grondaia porta l'acqua in un serbatoio che a sua volta la porta alla cisterna posta nel campo.

Da qui si arriverà al Programmatore "Claber" che usa una semplice batteria da 9 volts (transistor) garantendo l'autonomia per un anno.

Il programmatore elargirà l'acqua (credo 15 minuti al giorno) la mattina presto, ed i gocciolatori provvederanno a somministrare l'acqua alle piantine.

 

post-4068-0-04920700-1427991827.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Questa sera.. le ho tirate tutte fuori da semenzaio alveolato.

 

Foto di gruppo:

 

post-4068-0-49711500-1428002564.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Erano quasi tutte in questa situazione:

 

post-4068-0-58803600-1428002847.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vash89

Ciao,

è da parecchio ormai che seguo il tuo (o meglio i tuoi :good:) progetto, anche per la possibilità di prendere spunto per un altro anno!

 

In generale però, mi chiedo quanto i nostri tentativi di ottimizzare le condizioni ambientali siano necessari e se non rischino di essere eccessivi, richiedendo continui adattamenti. Parlo chiaramente di una produzione amatoriale, in quanto se fosse a livello imprenditoriale sarebbe sicuramente una marcia in più!

 

Per esempio da questa foto vedo che le tue piantine sono cresciute incredibilmente, nonostante la poca terra a disposizione. Però ora dovrai abituarle alla luce del sole, e non so te ma io al momento le sposto diverse volte nel corso della giornata per poter concedere loro molto sole ma senza esagerare!

In più c'è il problema spazio: io ad esempio all'esterno ne ho in abbondanza, ma dentro sono limitato (o almeno meno attrezzato :blum: ) e ora con il rivaso ho dovuto cacciare i piccoli di casa :no: . E se è vero che le giornate sono belle soleggiate bisogna anche considerare il terribile vento (almeno dalle mie parti). Alte e con le foglie grandi come sono le tue sarebbe un problema per me!

 

Forse ho divagato, ma la domanda è: consigliate in generale di lavorare su una bella grow/lightbox ecc, o si fa quasi prima a fare il minino indispensabile?

 

Un altro paio di maniche invece, almeno idealmente, sarebbe la possibilità di un sistema completamente indoor, che possa funzionare tutto l'anno e/o che aiuti con la produzione di semi puri (non servirebbero tante piante e alla fine considerando il lavoro che pare richiedere la loro produzione potrebbe valerne la pena).

 

Cosa dite voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Forse ho divagato, ma la domanda è: consigliate in generale di lavorare su una bella grow/lightbox ecc, o si fa quasi prima a fare il minino indispensabile?

 

Cosa dite voi?

 

Non ho ancora le idee proprio chiare, ma se come dici tu uno non ha come scopo una produzione imprenditoriale ma solo amatoriale forse non e' necessario sbattersi troppo. Non dico il minimo indispensabile ma neanche il massimo.

 

Pero' come ho gia' scritto agli inizi dell'avventura di Claudio, lui mi ricorda mio padre, per lui la coltivazione da' soddisfazione se e' fatta cosi' quindi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vash89

Sisi, sono d'accordo che la cosa pià importante è avere soddisfazione! Diciamo che il mio era un pensiero ad alta voce, che mi girava da un po'...

Mi piace molto cimentarmi in questo genere di attività, anche perchè quando riescono riempiono di orgoglio! Solo mi chiedevo se convenisse da un punto di vista più... "pratico".

Come Hobby hai tutto il mio appoggio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Avete mai visto il Film " La città degli Angeli " ?

 

gli angeli si riunivano al tramonto ascoltando una musica celestiale che avvertivano solo al tramonto.

 

post-4068-0-84016600-1428081600.jpg

 

Ecco .. io questa sera ho avuto un brivido ed qualcosa mi ha suggerito che le mie piantine, al loro primo tramonto, sentivano la stessa musica!

 

post-4068-0-56423000-1428081782.jpg

 

E' stato bellissimo. :cray:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Io sto ad osservare...

Perché sei uno che si impegna e non oso immaginare cosa potresti fare tra un po' di tempo quando avrai aquisito esperienza in merito!

Ciao Biffo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Le piantine risentono dello stress del trapianto!

Speriamo che si riprendano.

 

Intanto .. la medicina della sera .

 

post-4068-0-59290800-1428086008.jpg

 

Acqua e qualche goccia di limone

 

Ho un pò di Ansia per la situazione . :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Stai sereno e goditi le tue belle piante! Non hai motivo di preoccuparti ma d'altronde se l'ANSIA non ti prende adesso ... e quando te pia ... [emoji1][emoji1][emoji1]

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Sto' sereno.. perché è nuvoloso !

Giochetto di parole .. con il cielo nuvoloso posso mettere tranquillamente le piantine esposte al cielo.. la luce naturale, oggi, non fa male!

post-4068-0-74898400-1428155986.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ho purtroppo notato che diverse piantine .. si stanno "ammosciando" .. le foglie che stanno in basso tendono ad afflosciarsi e calare, qualcuna si stacca.

Forse un effetto del trapianto?

Cambio di temperatura ? (dentro , fuori box)

 

Speravo che nel giorno di pasqua ci fosse una vera e propria "Resurrezione" .. ..

 

Suggerimenti?

 

Sono sempre di più in stato di ANSIA.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

No so...

Stress da trapianto?

Foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ecco .

post-4068-0-99673100-1428250979.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

E' probabile che sia tutto dovuto ad abitudini "alimentari".

Quando erano nel box.. una volta al giorno le radici si immergevano per intero nell'acqua per 10 minuti.

Avevano tutti i nutrienti per svilupparsi ..

Credo di dover aumentare le razioni di acqua durante il giorno.

 

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×