Jump to content
Euskorpio78

Scalata verso i Super-Hot

Recommended Posts

Euskorpio78

Intanto buon giorno a tutti voi ragazzi! :)

 

Ho deciso di iniziare il mio palato a ricevere il magma incandescente dei pepper Super-Hot! Altrimenti che senso avrebbe coltivarli per poi ammirarli fino al loro rinsecchimento? :no:

 

In passato non sono mai stato un grande consumatore di cibi piccanti, perchè in famiglia non andava tanto di moda, anche se ogni tanto all'occasione li ho sempre graditi, attualmente però sono diventati una fissazione quasi maniacale... :fool:

 

Dunque per la sfida ho pensato di allenarmi a gradi. Come prima tappa ho iniziato col prepararmi un'insalata pura di Cayenna freschi, colti quando le piante avevano più sete, in modo da concentrarne il "principio attivo"... :D

 

Tagliati a pezzetti li ho marinati in una ciotola con olio d'oliva extravergine, un mix di erbette aromatiche, menta, origano, rosmarino, mezzo spicchio d'aglio sminuzzato, uno schizzo di buon aceto balsamico di modena d.o.c. e sale. Fanno sempre da buon contorno ai miei pranzi e cena, sono a dir poco buonissimi.

 

Il problema è che già questo preparato per voi molto "blando" di capsaicina, mi porta già a limite di sopportazione!!! :nuke: Non pensavo che i Cayenna fossero così potenti, infatti a volte quando pizzico quella placenta amara che sta in testa, la mia bocca fonde a 1000 gradi dalla lingua alla gola... con tanto di colpo di tosse che fà preoccupare la mia fidanzata... :rolleyes:

 

Mi chiedo come posso mai passare al prossimo passo suicida? I Jamaican Red Mushrooms? :bye:

 

Voi o grandi guru del pepper come fate a ingoiare quei grandi mostri rossi? Vi foderate le mucose? :ph34r:

 

A voi la parola... :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La resistenza al piccante ha due aspetti, fisico e mentale.

 

L'aspetto fisico e' legato alla quantita' di recettori VR1 presenti nelle mucose di ciascuno.

Chi ne ha pochi, e' poco sensibile al piccante e viceversa.

Non c'e' alcun merito nell'essere poco sensibili in questo modo, niente a che fare con il machismo (le persone piu' resistenti che conosco sono in gran parte donne)

 

L'aspetto mentale e' legato alla consapevolezza che la sensazione di piccante e' solo un'illusione, non c'e' alcun effetto fisico reale sulle mucose.

Con questa consapevolezza, si puo' ben sopportare qualsiasi livello di piccante in bocca.

Il limite (perlomeno per me) e' dato da eventuali problemi allo stomaco; quelli non sono controllabili.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...sottoscrivo in toto Claudio...

 

Comunque per quanto si possa essere precisi nella descrizione, è impossibile rendere al 100% tutto quello che si prova.

Ovvero la sorpresa di un super-hot (ma personalmente del primo Habanero, Chocolate per la precisione) non te la leva nessuno :)

 

E' un esperienza da provare per poter acquisire quella consapevolezza mentale descritta da Claudio.

Da lì ti renderai conto cosa succede a te...e capirai fino a dove poterti spingere...

 

Io ti consiglio di andare per gradi...non solo in fatto di piccantezza ma anche di quantità...cioè se prendi un Habanero non mangiartelo tutto intero...tagliane un quarto (in verticale) e mangiatelo in insalata...poi aumenta la dose...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Come non essere d'accordo, la consapevolezza viene a forza di mangiarli come dire ci si abitua io fino ad un anno fa il mio top era un assaggio di Habanero ,pochi mesi fa ho partecipato a una gara piccante e sono arrivato in testa(cosa che forse non ripeterono mai)stomaco KO per le successive 4 ore ,cosciente pero che fino a 6-7 mesi prima non mi sarebbe mai passato per la testa e ti dirò di più io non riesco a mangiare tutti giorni piccante ed ho scorte per 2 anni visto il mio consumo ma il piacere maggiore e coltivarle anche solo per regalarne il 60-70%

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

fai bene ad allenarti :good:

l'approccio inizialmente deve essere cauto

partendo da piccole dosi arriverai a gustare aromi e sapori che dapprima saranno celati dietro alla piccantezza esplosiva ma poi diventeranno sempre più evidenti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...(ma personalmente del primo Habanero, Chocolate per la precisione)...

Qui mi si prende sul vivo: secondo me l'Habanero chocolate provoca dipendenza e deve essere consumato con moderazione (ma anche no... :lol2: )

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'aspetto mentale e' legato alla consapevolezza che la sensazione di piccante e' solo un'illusione, non c'e' alcun effetto fisico reale sulle mucose.

Con questa consapevolezza, si puo' ben sopportare qualsiasi livello di piccante in bocca.

Ecco, c'è poco altro da aggiungere: è questa la chiave, assolutamente :) il piccante imita le ustioni, ma ti garantisco che alla tua bocca non succede assolutamente nulla.. come se ci passasse acqua fresca! Pensa che stai mangiando un peperone bugiardo e trattalo come tale :lol: sentirai che differenza anche a livello proprio di sensazione fisica..

Senza contare che, se sei tranquillo, puoi goderti tutti i profumi e sapori di quel particolare peperoncino senza avere distrazioni. Ti stupirà la complessità aromatica di alcuni frutti!

 

Io ti consiglio di andare per gradi...non solo in fatto di piccantezza ma anche di quantità...cioè se prendi un Habanero non mangiartelo tutto intero...tagliane un quarto (in verticale) e mangiatelo in insalata...poi aumenta la dose...

Infatti.. fai bene a mangiare un'insalata di Cayenna, ma solo perché da quel che ho capito ti piace! Io ad esempio sono una delle "persone un po' più resistenti della media" citate sopra ma sinceramente non so se la mangerei.. :unknw: mi sembri già avanti!

Mangia quel che ti piace nella quantità che ti piace, e ricorda che il peperoncino è una spezia (per quanto possiamo esserne innamorati :wub:), e come tale se arriva a coprire e snaturare il cibo a cui si accompagna anziché esaltarlo è usata in dose errata!

 

ma il piacere maggiore e coltivarle anche solo per regalarne il 60-70%

Anche qui mi associo.. ^_^ sono piante bellissime e straordinariamente generose, e per le loro forme e colori varrebbe la pena coltivarle anche solo per guardarle e basta.. poi, invece che seccare tutti gli avanzi, potresti fare come me, tante salsine, tabaschi e marmellate da condividere con gli amici ;) tutti apprezzano, se non le fai troppo estreme al primo assaggio passa la paura e avrai la fila davanti casa! E il piacere di una bella cena gourmet, piccante dall'antipasto al dolce, coi tuoi amici è qualcosa di unico.. e ti permette di smaltire un bel po' di frutti :)

 

In bocca al lupo per la tua avventura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Qui mi si prende sul vivo: secondo me l'Habanero chocolate provoca dipendenza e deve essere consumato con moderazione (ma anche no... :lol2: )

 

roberto

Sì, Roberto...è acclarato...l'Habanero Chocolate da dipendenza :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

dopo l' insalata di cayenna passa a quella di moruga... :lol2:

scherzi a parte quoto in toto laelia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Condivido gli interventi precedenti ma consiglio vivamente la terapia d'urto... un po' come si fa con i bimbi pigri per far si che imparino a nuotare: li si butta nell'acqua dove non toccano! :hyper: Alcuni avranno paura dell'acqua a lungo o per sempre ma la maggior parte impareranno a nuotare... (ovviamente NON consiglio questo metodo per insegnare a nuotare a qualcuno... lo cito solo come esempio di tradizione "popolare").

 

Quindi... prendi un super hot, taglialo a metà, e poi di ogni metà fai quattro spicchi: mangiane uno (un ottavo di superhot)... e ricorda ciò che hanno scritto Laeila e Lonewolf... Fatto? ( cit. Art Attack :lol:) Hai imparato a mangiare i super hot! ;)

 

Come dicevano altri attenzione: non solo l'Habanero Chocolate da dipendenza ma tutti i super hot la danno! Una volta provati difficile farne ancora a meno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Condivido gli interventi precedenti ma consiglio vivamente la terapia d'urto... un po' come si fa con i bimbi pigri per far si che imparino a nuotare: li si butta nell'acqua dove non toccano! :hyper: Alcuni avranno paura dell'acqua a lungo o per sempre ma la maggior parte impareranno a nuotare... (ovviamente NON consiglio questo metodo per insegnare a nuotare a qualcuno... lo cito solo come esempio di tradizione "popolare").

 

Quindi... prendi un super hot, taglialo a metà, e poi di ogni metà fai quattro spicchi: mangiane uno (un ottavo di superhot)... e ricorda ciò che hanno scritto Laeila e Lonewolf... Fatto? ( cit. Art Attack :lol:) Hai imparato a mangiare i super hot! ;)

 

Come dicevano altri attenzione: non solo l'Habanero Chocolate da dipendenza ma tutti i super hot la danno! Una volta provati difficile farne ancora a meno!

Ora si e fatta luce su i fatti povero Alé chissà cosa ti a infilato nel biberon tuo padre[emoji33] [emoji51]

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

"Ooooh hai messo il primo dentino :wub: tieni amore, mordi questo che ti abitui"

 

post-1780-0-60845700-1417965371.jpg

:lol:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

"Ooooh hai messo il primo dentino :wub: tieni amore, mordi questo che ti abitui"

 

attachicon.gifcapsaicin drop.jpg

:lol:

 

Si, ma non così tanto... non metà solo un ottavo! :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

"Ooooh hai messo il primo dentino :wub: tieni amore, mordi questo che ti abitui"

 

attachicon.gifcapsaicin drop.jpg

:lol:

 

hahahahaha!! in effetti molti iniziano così...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

hahahahaha!! in effetti molti iniziano così...

 

molti altri iniziano perché pronunciano le paroline magiche : "io il peperoncino lo metto anche nel latte!" :rofl:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

per "in insalata" intendevo insalata, pomodori e altre verdure condite con aceto e olio evo...con aggiunta di cayenna (o nel mio caso di Habanero Chocolate)...non intendevo tagliare Habanero, condire e mangiare...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Grazie infinite ragazzi per le vostre risposte! :lol:

 

Adesso sì che mi sento il viso sferzato da quella fresca brezza che si chiama "fiducia di potercela fare"!!! Mi avete messo quella grinta giusta che cercavo!... GRAZIE!

 

Dunque se ho capito bene mi converrà fare un po' di yoga prima di assaggiare un Super-Hot! Ripetendo in mente la frase:

 

"Essa è solo una bugìa... un trucco illusionistico... il pepe è bugiardo! Tu non hai le fiamme in bocca ma soltanto una menzogna!" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma perche vuoi mangiare sempre piu piccante??? io ne metto per il mio gusto personale e basta :pardon: che mi importa??? il troppo è troppo .........in tutto!!!!! :blum: se poi ti vengono problemi per la troppa capsicina che fai??? devi sospendere :logik:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao a tutti,

per "in insalata" intendevo insalata, pomodori e altre verdure condite con aceto e olio evo...con aggiunta di cayenna (o nel mio caso di Habanero Chocolate)...non intendevo tagliare Habanero, condire e mangiare...

 

Ciao

Vincenzo

Infatti mi stavo riferendo a quel che aveva scritto Euskorpio ;)

Anche perché un'insalata fatta con solo un quarto di peperoncino senza altre aggiunte sarebbe un po' scarsina :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

[...]

Infatti.. fai bene a mangiare un'insalata di Cayenna, ma solo perché da quel che ho capito ti piace! Io ad esempio sono una delle "persone un po' più resistenti della media" citate sopra ma sinceramente non so se la mangerei.. :unknw: mi sembri già avanti!

[...]

Scusa ma... in che senso non sai se mangeresti una semplice ed innocente insalatina di Cayenna marinati??? o_O Non essere modesta!... A me risulta che tu sei una persona dal palato d'amianto! O_O ,:D

 

ma perche vuoi mangiare sempre piu piccante??? io ne metto per il mio gusto personale e basta :pardon: che mi importa??? il troppo è troppo .........in tutto!!!!! :blum: se poi ti vengono problemi per la troppa capsicina che fai??? devi sospendere :logik:

... Perché mi piacerebbe essere all'altezza di poter gustare un habanero, un 7 pot o un Trinidad Choco... Ma ancora sono ben lontano da quel giorno in cui da bambino masticai ignaro un chiodo di garofano. Che brutto colpo di pinza sulla lingua ragazzi!:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io l habanero gia lo mangio intero in un piatto e sono solo 3 anni che mangio piccante :friends: piano piano si puo aumentare pure senza volerlo :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×