Jump to content
mich

Il mio primo germbox

Recommended Posts

mich

Lone, sono linkati, basta che clicki "Termostato" e/o "Cavo riscaldante"........ :cray: Se ti è sfuggito bisogna evidenziare meglio i links.....

 

PS: chiedi di Daniele e digli che ti manda Lorenza (Il nostro orto)....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Io l'anno scorso riuscii a prendere cavo da 50W e termostato resun a 25 euro grazie ad un'offerta su ebay....

penso il venditore avesse bisogno di smaltire un pò di roba!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco i 3 esemplari + 1 che dalla fase di test ho deciso di portare fino in fondo:

 

post-299-1232076159.jpg

 

post-299-1232076165.jpg

 

Le ho appena trapiantate nei vasetti quadrati, quello nel vaso rotondo è il Madagascar.

 

In quasi tutte le altre della fase test ho notato degli ingiallimenti, forse dovuti a eccessiva acqua... ci starò più attento. Se invece fosse per scarsità di luce allora mi darò da fare! Prometto che cercherò di capire la causa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Ecco i 3 esemplari + 1 che dalla fase di test ho deciso di portare fino in fondo:

 

post-299-1232076159.jpg

 

post-299-1232076165.jpg

 

Le ho appena trapiantate nei vasetti quadrati, quello nel vaso rotondo è il Madagascar.

 

In quasi tutte le altre della fase test ho notato degli ingiallimenti, forse dovuti a eccessiva acqua... ci starò più attento. Se invece fosse per scarsità di luce allora mi darò da fare! Prometto che cercherò di capire la causa...

 

 

Bellissime e sembrano anche in buona salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco, sono impazzito completamente!!! Ho deciso di farmi un regalo di compleanno per i miei primi 40 anni, tra pochi giorni. Ho appena ordinato da un sito svizzero:

 

3 envirolites 200W 6400K

3 riflettori appositi

3 coppie di easy-roller (fanno muovere le lampade in verticale a piacere, manualmente)

 

Totale circa 200 euri. Pagamento con fattura, entro 1 mese.

 

Vogliamo le cose fatte per bene? Facciamole!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Intanto mich auguri in anticipo....si entra negli anta!!!

3 envirolite da 200W fanno una gran luce davvero, io mi informai a suo tempo per una da 125W e scoprii che andava bene per illuminare

una superficie di 0,5 mq. Avrai un lightbox accecante.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ecco, sono impazzito completamente!!! Ho deciso di farmi un regalo di compleanno per i miei primi 40 anni, tra pochi giorni. Ho appena ordinato da un sito svizzero:

 

3 envirolites 200W 6400K

3 riflettori appositi

3 coppie di easy-roller (fanno muovere le lampade in verticale a piacere, manualmente)

 

Totale circa 200 euri. Pagamento con fattura, entro 1 mese.

 

Vogliamo le cose fatte per bene? Facciamole!!!

 

Auguri!!

 

controlla anche quanti kw hai a disposizione sulla tua fornitura elettrica....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh eh, l'ho detto, sono impazzito....

 

Domandine:

 

1) Secondo la vostra esperienza, quante ore di vita hanno le envirolite?

 

2) Con questo tipo di illuminazione le piantine crescono solo "meglio" o anche più in fretta? Perché in tal caso posso posticipare la semina...

 

3) Pensate che si possano ridurre le ore giornaliere di illuminazione (da 15 a 12, magari)?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bè non saprei rispondere a queste domande semplicemente perchè non ho queste lampade.

Intanto le envirolite sono lampade che emettono uno spettro apposito per la fotosintesi, quindi lo sviluppo sarà di certo migliore e più rapido.

In ogni caso un'ottima illuminazione va integrata con la "giusta" nutrizione delle piantine....cmq stai al top....facci vedere le foto appena le monti!

(sempre se la digitale riesce a fotografarle...!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mich sei impazzito veramente. 3 enviro? :o Ma sono quelli originali? 200euro per tutta quella roba mi sembra strapoco....accidenti sei un drago nel trovare i prezzi migliori!

Comunque non avendo mai usato questa lampada, ti rispondo a grandi linee perchè mi ero informato per prenderla

 

1) La durata è paragonabile alle normali lampade a risparmio energetico = 10.000 h

2) diciamo nessuno dei due, la pianta cresce nel migliore dei modi perchè la luce è specifica sia di lumens che di spettro. Quindi sono più per il "meglio" anche se il "meglio" e "più in fretta" vanno sommati a un sacco di altri parametri. La metto in altra maniera, quella lampada li lavora come un bel pò di neon occupando pochissimo.

3) si

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Intanto mich auguri in anticipo....si entra negli anta!!!

3 envirolite da 200W fanno una gran luce davvero, io mi informai a suo tempo per una da 125W e scoprii che andava bene per illuminare

una superficie di 0,5 mq. Avrai un lightbox accecante.....

 

Io con la lampada da 85 w e riflettore che indirizza la luce nello spazio coltivato .... copro una superfice di 49x69 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Innanzitutto grazie a voi per gli interventi, perché qui il gioco si fa tosto e non voglio fare troppe boiate... per cui mi siete molto preziosi.

Ne va anche dei semini che potrò darvi l'anno prossimo (eh eh ricattatorissimooooo maledettoooo - no dài, scherzo :o )!

 

 

lo sviluppo sarà di certo migliore e più rapido.

Bene! Questo è già un dato interessante!

 

un'ottima illuminazione va integrata con la "giusta" nutrizione delle piantine

Ahi, qui la veggo buia, io mi fido ciecamente del mio negoziante che spero mi saprà consigliare nel migliore dei modi. Insomma, non ho tanta voglia di mettere concimi vari, vorrei soltanto un buon terriccio (che in teoria ho già trovato)... certamente le piantine me lo comunicheranno, se avranno bisogno di qualcosa in più, per cui, come sempre, le ascolterò attentamente!

 

facci vedere le foto appena le monti! (sempre se la digitale riesce a fotografarle...!!)

Promesso! (Non è la digitale, sono io che sono bravo eh eh eh!)

 

 

mich sei impazzito veramente.

Confermo, sì :o

 

 

3 enviro?

3, sì, ho tre ripiani nel lightbox (vedi serretta a 3 piani di megamastger, espansa con tubi più lunghi e trasformata)

 

Ma sono quelli originali?

Yesss!

 

200euro per tutta quella roba mi sembra strapoco....

Il commerciante, ascoltando l'uso che io ne faccio, mi ha elogiato, distanziandosi totalmente da chi coltiva canapa (qui è un po' come ad Amsterdam) e mi ha fatto circa 100 euro di sconto!!! Mi chiedo quanto le paghi lui.... mah....)

 

accidenti sei un drago nel trovare i prezzi migliori!

Faccio di necessità virtù... ricordo che sono svizzero ma non banchiere :D

ecco il link del sito.

 

1) La durata è paragonabile alle normali lampade a risparmio energetico = 10.000 h

2) diciamo nessuno dei due, la pianta cresce nel migliore dei modi perchè la luce è specifica sia di lumens che di spettro. Quindi sono più per il "meglio" anche se il "meglio" e "più in fretta" vanno sommati a un sacco di altri parametri. La metto in altra maniera, quella lampada li lavora come un bel pò di neon occupando pochissimo.

3) si

Benebenebene, grazie per le interessantissime risposte! Soprattutto la 3 mi garba parecchio!

 

 

 

Io con la lampada da 85 w e riflettore che indirizza la luce nello spazio coltivato .... copro una superfice di 49x69 cm

Le misure del mio lightbox:

Altezza circa 180 cm, 3 ripiani in alluminio (65x45 circa) totalmente indipendenti. Mica le ammazzerò le piantine, in fondo si tratta di migliore qualità (e meno calore), no??? Prevedo una calda estate........

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

mich .... i singoli ripiani sono simili ai miei o sbaglio?

 

49x69 io

45x65 tu

 

forse la 200 W è anche troppo .... ti suggerisco di allargare ulteriormente :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mich .... i singoli ripiani sono simili ai miei o sbaglio?

 

49x69 io

45x65 tu

 

forse la 200 W è anche troppo .... ti suggerisco di allargare ulteriormente :o

 

 

Sissì, come detto la serretta a 3 ripiani che hai appena preso è la base del mio lightbox, proprio quella. L'ho espansa con tubi + lunghi.

 

Ora mi fai paura: dici che la 200 W è troppa??? Ma farà male o cos'altro? Perché non ho proprio la possibilità di espandere, non ho posto da nessuna parte... dimmi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

che fa male non lo penso affatto ... dico solo che con 200 w puoi illuminare un area maggiore

 

p.s ma espansa quanto? ... le misure mi sembrano ancora le stesse

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
che fa male non lo penso affatto ... dico solo che con 200 w puoi illuminare un area maggiore

 

Fieeewww, meno male, mi stavo preoccupando... Grazie!

 

Però però però mi viene un'idea... ti ricordi che ho anche acquistato su ebay la serra L200xL120xH200, da mettere in esterno a marzo, riscaldata con scaldobagno? Ecco... l'idea... eh? Tutto in esterno? Ma qui di notte però scendiamo allegramente sotto lo zero fino alla fine di febbraio, hai voglia la bolletta........

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Ciao mich...complimenti per gli acquisti!!! Anche io mi aggiungo alla schiera di che vuole foto dell'impianto completo e funzionante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
p.s ma espansa quanto? ... le misure mi sembrano ancora le stesse

 

 

Scusa mega, mi era sfuggita la domanda... Espansa in altezza... :o Sto cercando il posto per espanderla in larghezza, ora... ma mi sa che quest'anno non ce la faccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per correttezza, se volete buoni prezzi ma soprattutto una buona consulenza, sappiate che mi sono rivolto prima in Italia, per questo acquisto particolare. Siccome a voi dalla Svizzera costerebbe l'ira di Dio (i prezzi per gli invii internazionali sono impossibili, garantisco io), vi consiglio questo:

 

Ho trovato un ottimo consulente (e degli ottimi prezzi) nella persona del Signor Alberto, su questo sito: http://www.etnogrow.com:80/greenpower-agro...100k-p-307.html

 

Non guardate soltanto i prezzi, richiedetegli un'offerta personalizzata via email! Ne vale la pena!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Questa vale più di mille parole...

 

post-299-1232485652.jpg

 

e dimostra che non avevo proprio capito le dimensioni.... confermando la mia negazione per l'elettricità e tutto quello che vi ruota attorno... ne ho ricevute 3 proprio oggi, con i riflettori e gli easy roll... a presto su questo channel con il mio secondo lightbox... A misure prese sono totalmente perfette!!! Speriamo bene perché.... fanno paura!

 

PS: scusate la faccia e l'abbigliamento.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Questa vale più di mille parole...

 

post-299-1232485652.jpg

 

e dimostra che non avevo proprio capito le dimensioni.... confermando la mia negazione per l'elettricità e tutto quello che vi ruota attorno... ne ho ricevute 3 proprio oggi, con i riflettori e gli easy roll... a presto su questo channel con il mio secondo lightbox... A misure prese sono totalmente perfette!!! Speriamo bene perché.... fanno paura!

 

PS: scusate la faccia e l'abbigliamento.... :)

 

eheheheh .....

 

te l'avevo detto :)

 

la mia è da 85 W e mi sembra enorme

 

ora comunque puoi davvero piantare tutto quello che vuoi ..... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mamma mia :) :) :) !!! non me la immaginavo così enorme ahhahaha fà paura. Hai provato a farla andare? Quanta luce fà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mamma mia :):):) !!! non me la immaginavo così enorme ahhahaha fà paura. Hai provato a farla andare? Quanta luce fà?

 

Calma, calma, non ancora... mi batte forte il cuore e mi tremano le mani dall'emozione, perché giuro che non mi aspettavo una roba del genere! Quindi, aspettiamo, meglio che non mi cada per terra........

 

Piuttosto.... non ho mica capito come funzionano gli easy-roller.... mah... se qualcuno lo sapesse, gli/le sarei grato se me lo spiegasse.... di solito le cose intelligenti in questa casa le fa Lorenza :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

posta una foto così proviamo a capire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
posta una foto così proviamo a capire :)

 

 

Spetta che cerco il link... eccolo qui. Il bello è che ci sono anche le istruzioni esattamente come sul sito... mah...

 

Si tratta di carrucole "automatiche" che sicuramente funzionano ma io..... lasciamo perdere. Di fatto, tiro il filo con le dita e stringo la vite ma... niente, il filo continua a rientrare... mah... miracoli della meccanica...

 

Mi scuso per la mia incompetenza, eh... che ci vuoi fare, sto meglio in cucina!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×