Jump to content
mich

Il mio primo germbox

Recommended Posts

mich

Ecco il mio primo Germbox, facsimile di quello di blast dello scorso anno, il quale mi ha anche elargito "sapienza e conoscenza" per la realizzazione del mio!

 

In questo preciso momento lo sto testando per la prima volta: ieri mattina ho seminato qualche varietà (4 chinense e 4 annuum), per tenere sotto controllo temperatura e tempi di germinazione. Ho controllato più volte la temperatura all'interno: tutto in perfetto stato, con temperatura stabile attorno ai 29°.

 

Ecco il frutto del mio lavoro (e dei vostri consigli):

 

post-299-1228776641.jpg

Ho comprato questa scatola, (75cm x 35cm x 15cm) circa 9 euro;

 

post-299-1228776647.jpg

L'interno, isolato con lastra di polistirolo (spessore 2 cm) e bloccato con fiocchi di polistirolo; gratis!

 

post-299-1228776652.jpg

Il buco per il passaggio del cavo riscaldante + sonda termostato. Ho usato la punta vecchia di un vecchio trapano avvitatore a batteria, riscaldandola sulla fiamma di una candela; naturalmente ho pulito scartavetrando il tutto (il buco addirittura Lorenza me l'ha affinato con il trapanino lima-unghie!);

 

post-299-1228776657.jpg

Termostato 15 euro;

 

post-299-1228776662.jpg

Sonda termostato;

 

post-299-1228776670.jpg

Cavo riscaldante (90W, 7,5 metri di parte riscaldante, totale 9,3 metri, 18 euro - La spedizione di cavo e termostato è costata 7,5 euro);

 

post-299-1228776675.jpg

Cambrette per il fissaggio del cavo al polistirolo (circa 2 euro 2 scatole);

 

post-299-1228776683.jpg

Cavo riscaldante fissato saldamente con cambrette; mia figlia mi ha aiutato egregiamente nell'operazione. Diciamo che comandava lei, io per questi lavoretti sono negato...

 

post-299-1228776689.jpg

Il tutto ricoperto di sabbia, circa 3,5 cm di strato; la sabbia viene dall'interno del San Gottardo! Come sapete si sta realizzando la famosa Alp Transit e mio cognato ci lavora, portando a casa parecchio materiale aggratis, tipo sabbia, ghiaia, sassi eccetera! La sabbia l'ho sterilizzata in forno a 250 gradi per 4 ore, asciugandola perfettamente!

 

post-299-1228776694.jpg

Il lavoro terminato. Il coperchio si fissa sulla scatola con un "clack".

 

La sonda penzola dal buco e ho fatto i controlli incrociati con termostato e termometro "normale". Il tutto coincide perfettamente!

 

Sopra la sabbia ho posato 4 vaschette di plastica, 2 varietà di pepsss per ognuna, ben separate e didascalizzate; ogni scatola ha il proprio coperchio, oserei dire ermetico (si fissa con un "clack"); la semina rispetta il metodo scottex. Quando si tratterà di seminare seriamente, ho calcolato il posto per circa 20 vaschette, ognuna in grado di contenere fino a 15 semi (direi 5 per varietà). Forse anche di più...

 

La mia incertezza è questa:

I bicchieri che utilizzo per il trapianto del seme germinato, devono essere coperti con il glad? Credo che faciliti il proseguimento della "nascita" della piantina... E poi, a che profondità vanno messi i semi con relativa radichetta? Aspetto ansioso i vostri commenti!

 

Grazie per aver letto fino a qui e salutissimi, mich!

 

Naturalmente vi terrò aggiornati monitorando il tutto; ma questo è comunque solo un primo test per il calcolo dei tempi. La semina vera avverrà nel 2009... come noto, qui da me, non si parla di trapianto in campo prima di metà maggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto perfetto!

Gran lavoro ...

 

La mia incertezza è questa:

I bicchieri che utilizzo per il trapianto del seme germinato, devono essere coperti con il glad? Credo che faciliti il proseguimento della "nascita" della piantina... E poi, a che profondità vanno messi i semi con relativa radichetta? Aspetto ansioso i vostri commenti!

 

Cos'e' il "glad"? (ogni tanto mi sfuggono cose elementari ...)

 

Per la profondita' la regola e' "pari al diametro del seme", quindi tipicamente qualche mm ... poi dipende da quanto e' lunga la radichetta.

Nella pratica io faccio un buco di circa 1 cm (max) con la punta di una matita e interro il seme con la radichetta in giu' verso la zona piu' stretta del buco; il seme vero e proprio di trova a qualche mm sotto il livello del terriccio.

Poi chiudo il buco muovendo il terriccio con un dito e innaffio (da sotto e da sopra, per la prima volta).

 

Dettaglio importante, da non dimenticare ... i bicchierini devono essere forati sotto (ovvio, ma non e' la prima volta che ...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Tutto perfetto!

Gran lavoro ...

 

 

 

Cos'e' il "glad"? (ogni tanto mi sfuggono cose elementari ...)

 

Per la profondita' la regola e' "pari al diametro del seme", quindi tipicamente qualche mm ... poi dipende da quanto e' lunga la radichetta.

Nella pratica io faccio un buco di circa 1 cm (max) con la punta di una matita e interro il seme con la radichetta in giu' verso la zona piu' stretta del buco; il seme vero e proprio di trova a qualche mm sotto il livello del terriccio.

Poi chiudo il buco muovendo il terriccio con un dito e innaffio (da sotto e da sopra, per la prima volta).

 

Dettaglio importante, da non dimenticare ... i bicchierini devono essere forati sotto (ovvio, ma non e' la prima volta che ...).

 

...e se posso permettermi, la sonda del termostatato non dovrebbe penzolare, ma essere messa in un bicchierino col terriccio, in maniera da controllare l'eventuale cottura dei semi :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Cos'e' il "glad"? (ogni tanto mi sfuggono cose elementari ...)

Dettaglio importante, da non dimenticare ... i bicchierini devono essere forati sotto (ovvio, ma non e' la prima volta che ...).

 

Grazie per l'istruzione molto interessante, buco a matita, radichetta in giù, molto interessante davvero! E a livello di ambiente e temperatura cosa mi diresti? Lightbox o caldo continuo?

 

Il glad siete voi in Italia che lo chiamate glad... eh eh, qui lo chiamiamo cellophan o foglio trasparente per alimenti. :blush:

 

I bicchieri li sto forando una cinquantina al giorno, con coltellino svizzero, come a sbucciare le patate. Ottimo funzionamento, veloce e sicuro. Non ho ancora buttato via un bicchiere!

 

@nipotastro: mi illustreresti meglio la questione sonda, per cortesia? Cioè in un bicchierino col terriccio e la sonda dentro il terriccio? :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...mi illustreresti meglio la questione sonda, per cortesia? Cioè in un bicchierino col terriccio e la sonda dentro il terriccio? :flowers:

si!

 

se usi il germ anche per i bicchierini con terriccio, conviene usarne uno per controllarne la temperatura interna: i bicchieri in un certo senso "poggiano" sulla resistenza e la temperatura "dell'aria" nel germ box potrebbe essere piu' bassa di quella del terriccio...(semi tostati==>no buono!) :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sberequek! Grazie nipotastro!

 

Nel germ utilizzerò solo metodo scottex, ma tengo sicuramente conto di quello che dici. Infatti avevo anche questo dubbio, la sabbia è effettivamente caldina e ritengo che nelle vaschette per la semina possa essere ancora più caldo, forse troppo.

 

Monitorizzo e vi tengo aggiornati! Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Lightbox o caldo continuo?

 

Per la germinazione e nascita dal terriccio: caldo continuo

 

Il glad siete voi in Italia che lo chiamate glad... eh eh, qui lo chiamiamo cellophan o foglio trasparente per alimenti. :flowers:

 

L'ho sempre chiamata pellicola trasparente oppure domopak (ma quest'ultimo termine, la marca, si associa piu' spesso ai fogli di alluminio).

 

I bicchieri li sto forando una cinquantina al giorno, con coltellino svizzero

 

Io uso una forbice da elettricista curva; tre colpi sul bordo inferiore del bicchierino con una lieve torsione della mano e ... voila'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

lavoro molto professionale, mi piace molto. alcune note:

 

- il termostato è spesso attaccato? Le pareti sono di plastica potrebbe esserci dispersione e quindi una spesa eccessiva di energia per riportare ogni volta la temperatura a quella impostata. Se hai tempo e voglia ti costruisci un box di polistirolo e ci metto dentro il tuo germbox. con questo sistema la temperatura interna (con termostato staccato) ti dura per ore e siccome hai 90w di cavo in pochissimo tempo riesci a riportare la temperatura a quella impostata.

- scelta di materiali e componenti molto professionali...ottimo :friends:

- Io questo glad non l'ho mai sentito nominare :lol: l'ho sempre chiamato "cellophan o foglio trasparente per alimenti" :D....non serve metterlo sopra il coperchio del bicchiere......

- il seme germinato interralo per 1 cm (o anche più) ho riscontrato che con il metodo "scottex" i cotiledoni tendono a rimanere incastrati.

- al'interno del germbox è importante si la temperatura ma anche l'umidità, anzi per il processo di germinazione direi che è vitale. Ricordati ti tenere sempre umido all'interno (idem il terriccio una volta che metti il seme germinato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Lone, Grazie Bonnet, cercherò di seguire, anzi: seguirò i consigli e vi ringrazio, perché certe cose non le sapevo proprio.

 

Per l'umidità nel germbox, in realtà non ce n'è (almeno per ora); l'umidità è invece totale nelle vaschette dentro il germbox, quelle dove ci sono i semi. La cosa sembra molto più pulita, per adesso. Di fatto, l'umidità serve dove ci sono i semi; credo che sia perfetto.

 

Sono arrivato ora dalla cena della ditta (figuratevi: dopo 5 giorni di lavoro già mi hanno invitato alla cena, e che magnata. Tra l'altro ho "incastrato" un cameriere guappo eh eh eh. - guarda che io sono pugliese, si pavoneggiava... - Poi, in lacrime dopo l'assaggio, ha detto che mi viene a trovare perché non credeva alla piccantezza degli Haba Guadalupe di Megamastger71! Grazie Mega!). Dicevo, sono tornato ora e non ho proprio la forza di aprire e controllare i semini. Sarà la prima cosa che farò domattina.

 

Ora consulto velocemente tutta la posta e poi nanna... grazie ancora, ciaociao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Eh eh ... quelli che credono di aver assaggiato gia' quanto di piu' piccante c'e' in circolazione, ma non sanno cos'e' un habanero ... sono vittime perfette!

Gli e' andata anche bene che non si trattava di un superhot :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Grazie Lone, Grazie Bonnet, cercherò di seguire, anzi: seguirò i consigli e vi ringrazio, perché certe cose non le sapevo proprio.

 

Per l'umidità nel germbox, in realtà non ce n'è (almeno per ora); l'umidità è invece totale nelle vaschette dentro il germbox, quelle dove ci sono i semi. La cosa sembra molto più pulita, per adesso. Di fatto, l'umidità serve dove ci sono i semi; credo che sia perfetto.

 

Sono arrivato ora dalla cena della ditta (figuratevi: dopo 5 giorni di lavoro già mi hanno invitato alla cena, e che magnata. Tra l'altro ho "incastrato" un cameriere guappo eh eh eh. - guarda che io sono pugliese, si pavoneggiava... - Poi, in lacrime dopo l'assaggio, ha detto che mi viene a trovare perché non credeva alla piccantezza degli Haba Guadalupe di Megamastger71! Grazie Mega!). Dicevo, sono tornato ora e non ho proprio la forza di aprire e controllare i semini. Sarà la prima cosa che farò domattina.

 

Ora consulto velocemente tutta la posta e poi nanna... grazie ancora, ciaociao, mich!

 

eheheheh .... sono contento

per il tuo nuovo lavoro .... e per il pianto del guappo :friends:

ma quanto gliene hai fatto mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Eh eh ... quelli che credono di aver assaggiato gia' quanto di piu' piccante c'e' in circolazione, ma non sanno cos'e' un habanero ... sono vittime perfette!

Gli e' andata anche bene che non si trattava di un superhot :friends:

 

 

Eeeeeeeeh, ma c'è ancora in giro gente a quest'ora???? Ciao Lone, ciao Blast, Ciao Mega! Sto rispondendo ai vari messaggi e.... sono ancora qui!!!! eh eh eh!!!

 

Eh, sì, il garçon se la tirava troppo, ma ho apprezzato la rapida conversione e l'ammissione dei propri peccati!!! In peppers veritas!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
eheheheh .... sono contento

per il tuo nuovo lavoro .... e per il pianto del guappo :friends:

ma quanto gliene hai fatto mangiare?

 

Se te lo dico non ci credi.................. l'ha sfiorato internamente con un dito e se l'è leccato..... è la pura verità!!!! Alla faccia del guappo!!!!!!!!!!! E sì che l'ho messo in guardia, ma per mangiarlo, mica leccarsi il dito :lol:

 

E una mia collega ed io ce ne siamo pappati uno a testa durante la cena, lei grandiosa, non ha fatto una piega, anzi, ha detto che ne vuole ancora!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

cos'è che vuole ancora? :friends:

 

scherzi a parte il guedaloupe è tutto sommato mangiabile ..... ovviamente per palati abituati .....

il prossimo anno ... con i super-hot ... la vedo dura per tutti i tuoi conoscenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

:friends::lol::D

 

Tra l'altro, ho scoperto di avere 2 colleghi peruviani. Lui non capisce na mazza, ma lei mi parlava di rocoto, aji amarillo, aji panca e abbiamo discusso un po' insieme. E' stato carino! L'ho un po' contagiata e l'anno prossimo coltiverà qualcosa anche lei, le regalerò qualche piantina o semi, deve ancora decidere...

 

Nel frattempo ho comprato i semi di Peter Pepper da Willy Chilli, o come si chiama poi... Qui in giro non li avevo trovati puri, e a volte mi ero perfino dimenticato di chiederli... ho tagliato la testa al toro.

 

Ti è arrivata la mia busta? Mmmm forse domani, fammi sapere!

 

Ciaociao e nananotte! mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Nella pratica io faccio un buco di circa 1 cm (max) con la punta di una matita e interro il seme con la radichetta in giu' verso la zona piu' stretta del buco; il seme vero e proprio di trova a qualche mm sotto il livello del terriccio. Poi chiudo il buco muovendo il terriccio con un dito e innaffio (da sotto e da sopra, per la prima volta).

 

Scusate ragazzi, ma abbiamo fatto 30, facciamo 97!

Che cosa ne pensate se, prima di mettere semino+radichetta a dimora nel bicchiere, il terriccio sarà già bagnato/innaffiato? O è meglio il trapianto "asciutto" e bagnare dopo?

Grazie!

 

 

se usi il germ anche per i bicchierini con terriccio, conviene usarne uno per controllarne la temperatura interna: i bicchieri in un certo senso "poggiano" sulla resistenza e la temperatura "dell'aria" nel germ box potrebbe essere piu' bassa di quella del terriccio...(semi tostati==>no buono!)

 

Ieri sera (stanotte...), dovevo andare a nanna... ma come potrete immaginare mi sono lasciato prendere dalla situazione e... ho messo un termometrino all'interno di una vaschetta con i semi: 29 gradi!!! Evvai!

Grazie nipotastro! Ho costruito proprio un gran germbox! :friends:

PS: Naga Jolokia germinati (4 giorni), oggi trapianto... dopo la risposta alla domanda di cui sopra :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
:friends::lol::D

 

Tra l'altro, ho scoperto di avere 2 colleghi peruviani. Lui non capisce na mazza, ma lei mi parlava di rocoto, aji amarillo, aji panca e abbiamo discusso un po' insieme. E' stato carino! L'ho un po' contagiata e l'anno prossimo coltiverà qualcosa anche lei, le regalerò qualche piantina o semi, deve ancora decidere...

 

Nel frattempo ho comprato i semi di Peter Pepper da Willy Chilli, o come si chiama poi... Qui in giro non li avevo trovati puri, e a volte mi ero perfino dimenticato di chiederli... ho tagliato la testa al toro.

 

Ti è arrivata la mia busta? Mmmm forse domani, fammi sapere!

 

Ciaociao e nananotte! mich!

 

E' arrivata .... lo sconforto è stato tanto (scherzo) ..... alla fine posso recuperare quasi tutti i francobolli ... solo due sono irrimediabilmente rovinati ...... ovviamente il foglietto è andato

grazie per i regali (bellissimo il libretto della gioventù del 1975)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E' arrivata .... lo sconforto è stato tanto (scherzo) ..... alla fine posso recuperare quasi tutti i francobolli ... solo due sono irrimediabilmente rovinati ...... ovviamente il foglietto è andato

grazie per i regali (bellissimo il libretto della gioventù del 1975)

 

Non immagini nemmeno quanto mi sento in colpa 80 , ma almeno ho tentato la strada del perdono! Le vie dei pepsss sono infinite!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Che cosa ne pensate se, prima di mettere semino+radichetta a dimora nel bicchiere, il terriccio sarà già bagnato/innaffiato? O è meglio il trapianto "asciutto" e bagnare dopo?

 

Io opero in questo modo:

* Apro gli scottex e conto i semi germinati

* Preparo tutti i bicchierini con terriccio e buchino e li metto in una ciotola con un velo d'acqua sotto, cosi' iniziano a "bere"

* Interro tutti i semi

* Spruzzo acqua sopra

* sistemo i bicchierini al calduccio in sottovasi rettangolari (intanto hanno gia' bevuto da sotto e sono bagnati sopra, a posto fino al successivo controllo)

* In seguito verso acqua (poca!) nei sottovasi e spruzzo un po' d'acqua sopra, una volta al giorno

 

L'organizzazione e' importante, se si seminano molte varieta'.

Come ho gia' scritto da qualche altra parte, l'anno scorso in una sola serata "speciale" ho interrato circa 50 semi (e visto nascere altrettante piantine dal terriccio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Io opero in questo modo:

* Apro gli scottex e conto i semi germinati

* Preparo tutti i bicchierini con terriccio e buchino e li metto in una ciotola con un velo d'acqua sotto, cosi' iniziano a "bere"

* Interro tutti i semi

* Spruzzo acqua sopra

* sistemo i bicchierini al calduccio in sottovasi rettangolari (intanto hanno gia' bevuto da sotto e sono bagnati sopra, a posto fino al successivo controllo)

* In seguito verso acqua (poca!) nei sottovasi e spruzzo un po' d'acqua sopra, una volta al giorno

 

Carissimo, forse per te è scontato, ma per uno che fino "all'altro ieri" ignorava l'esistenza di lightbox, germbox e metodo scottex, è una risposta fenomenale :friends: , per cui ti ringrazio enormemente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Io opero in questo modo:

* Apro gli scottex e conto i semi germinati

* Preparo tutti i bicchierini con terriccio e buchino e li metto in una ciotola con un velo d'acqua sotto, cosi' iniziano a "bere"

* Interro tutti i semi

* Spruzzo acqua sopra

* sistemo i bicchierini al calduccio in sottovasi rettangolari (intanto hanno gia' bevuto da sotto e sono bagnati sopra, a posto fino al successivo controllo)

* In seguito verso acqua (poca!) nei sottovasi e spruzzo un po' d'acqua sopra, una volta al giorno

 

L'organizzazione e' importante, se si seminano molte varieta'.

Come ho gia' scritto da qualche altra parte, l'anno scorso in una sola serata "speciale" ho interrato circa 50 semi (e visto nascere altrettante piantine dal terriccio).

 

Nonostante sia alle prime armi mi fa molto piacere vedere che ho usato lo stesso identico procedimento di un pepperguru

 

post-2591-1212219510.jpg

 

post-2591-1212219544.jpg

 

anche se io davo acqua solo da sotto

 

i semini li interravo perpendicolarmente al buco ... con la radichetta rivolta verso l'alto .... in modo da fare fare l'arco alla stessa ..... i cotiledoni tendevano a raddrizzarsi ed a liberarsi con maggiore facilità per via dell'attrito con il terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottima l'idea della curva alla radichetta. Vabbeh, io metto in pratica un po' di qua e un po' di là e vedremo i risultati.

 

Aggiunta: oggi è nata la radichetta ad un Fatalii Rosso e ad un Saitti e ho interrato secondo istruzioni. Vi tengo al corrente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco un breve aggiornamento, ma prima devo dire una cosa...

 

...@nipotastro: mi parlavi di isolare il germbox per non disperdere troppo il calore... ecco... mi sono dimenticato di dirti che comunque il germbox poggia sul pavimento di casa, dove passano le serpentine del riscaldamento, per cui ritengo non ci sia una perdita di calore "esagerata" e il termostato non deve continuare a inseguire la temperatura tarata. Infatti, quando sono davanti al pc (e accanto a me c'è il germbox), non sento quasi mai il "clik" per il recupero della temperatura. Meglio così, un lavoretto in meno da fare! Grazie comunque, eh!

 

OK, l'aggiornamento:

 

Il germbox dà i suoi frutti (anzi: le sue radichette :) ); sto quotidianamente controllando e mettendo nei bicchierini i semini, rispettivamente metto in lightbox i germogli usciti dalla terra (grazie Lone per i consigli!).

 

Breve riassunto del test:

 

Semina 7.12 per tutte le seguenti varietà:

 

CHINENSE PURI:

 

7Pod (4 semi); a tutt'oggi nessuna radichetta;

Chupetino (4 semi); primo seme con radichetta il 13.12;

Fatalii Giallo (4 semi); nessuna radichetta;

Fatalii Rosso (4 semi); 3 semi con radichetta, 2 già germogliati e già in lightbox;

 

ANNUUM PURI:

 

Naga Jolokia (2 semi); velocissimi, in 3 giorni già in lightbox;

Serrano M.D.O. (4 semi); una radichetta, ancora niente germoglio;

Thai Red Hot (4 semi); ancora nessuna radichetta;

 

ANNUUM IBRIDI:

 

Saitti (3 semi); 2 già in lightox, e uno appena radichettato.

 

Volevo caricare la mia tabella in excel ma il sistema non lo permette. C'è un metodo per farlo, o per inserire direttamente qui nel testo una tabella, o l'unico metodo è trasformarla in immagine?

 

Beh, intanto la trasformo in immagine, aspettando delucidazioni... eccola:

 

post-299-1229240450.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aggiornamento delle 10.00...ho appena controllato...

 

Hanno "radichettato" ance i 7pod (tutti), un altro Chupe e l'ultimo Saitti.

 

Evvai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

cool project hope u will have agreat season

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×