Jump to content
Rapace

ATTENZIONE alle Polveri

Recommended Posts

Rapace

Quest' anno ho fatto parecchie piu' polveri del solito (d' altronde ho comprato l' essiccatore :) ).

Ho fatto dei bellissimi barattolini e poi ammucchiate.

 

Ieri sera sono tornato a casa ed ho trovato delle stupende salsiccie con fagioli zolfini all' uccelletto come cena.

Fantastiche...... e sono allora andato a prendere uno dei barattolini di polvere di Trinidad Scotch Bonnet per spolverare il piatto.

 

E qui una sorpresa che non mi sarai mai aspettato !

 

Apro il barattolino (che era chiuso) e cosa trovo..... una larvetta (tipo bigattino, ma piu' piccola e meno cicciotta) VIVA che si muoveva tranquillamente sulla superficie della polvere (non la ho fotografata ma credetemi sulla parola, era vivissima)

 

ovviamente ho buttato tutto........ (il barattolo, non le salsiccie con fagioli ovviamente :) ).

 

Probabilmente c'era un uovo nei peperoncini ? ma l' essiccazione non ha avuto effetto ? oppure non erano seccati bene (mi pare strano perché la polvere era finissima) ? Lavando il barattolo in lavastoviglie si è incastrato qualche residuo (seppur minimo) proprio sulla chiusura e poi ci è stato deposto un uovo che poi è scivolato dentro ? Ma tutto quel piccante non gli fa niente ?

 

Mah... non me lo spiego....ma fatto sta che è cosi' (il barattolo era nuovo, non riutilizzato, lo ho solo lavato in lavastoviglie e poi fatto asciugare bene prima di utilizzarlo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Ciao Rapace,

che brutta storia!! Per il piccante, come sai, solo i mammiferi mi sembra che ne siano sensibili e forse la larvetta neanche ci ha fatto caso.

A quale temperatura hai essiccato? probabilmente la temperatura non era sufficientemente alta per uccidere le uova e adesso con il tepore della casa si è schiusa.

hai guardato gli altri barattoli? mmmm mi viene in mente che forse bisognerebbe dare una bella pulita anche all'essiccatore....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Le larve di molti insetti non sono sensibili al piccante.

Può darsi che ci fosse stato un uovo o nel vasetto o su qualche pezzetto di peperoncino.

Può anche darsi che il vasetto non fosse stato chiuso bene bene o che il mastice interno del tappo avesse qualche falla.

A me è capitato solo una volta (sai bene quante polveri faccio...), ma il vasetto non era chiuso bene (tanto che nel prenderlo in mano si era aperto...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Mitrandin sul fatto di pulire per bene l'essiccatore...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non mi sono mai capitati casi simili, nemmeno su polveri vecchie di anni (ho un barattolo dove raccolgo i rimasugli di polvere ormai vecchia, puo' sempre servire per scopi non alimentari)

 

E' possibile la deposizione di uova da parte di insetti durante l'essicazione, soprattutto se effettuata in ambiente in contatto con l'esterno (p.es. finestra aperta) e a bassa temperatura (quindi per lungo tempo)

Certo la macinazione dovrebbe eliminare ogni "intruso", ma forse le uova sono molto piccole.

 

Sicuramente ci sono insetti del tutto insensibili alla capsaicina, basta vedere certi bruchi che mangiano tranquillamente placenta fresca ...

 

Quoto l'osservazione sulla pulizia dell'essicatore :yes:

Tra l'altro, episodi simili dovrebbero far riflettere sull'opportunita' e i rischi dell'essicazione "naturale" all'aria aperta e al sole (in ristre ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

non voglio scatenare un polverone (anche se sarebbe il topic giusto)

ma considerando che un terzo della popolazione mondiale si nutre di insetti consapevolmente e quasi la totalità lo fa inconsapevolmente (date un occhio al quantitativo, seppur minimo, ammesso nelle derrate alimentari a livello mondo)

io dopo un veloce passaggio sulla fiamma......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

proteine sono...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io ho visto personalmente un ragno verde uscire da una scatola di piselli aperta personalmente con apriscatole

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Questo video mi fa sempre ridere

 

http://youtu.be/aNUT3K7dP8Y

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

LONEWOLF HA SCRITTO:Non mi sono mai capitati casi simili, nemmeno su polveri vecchie di anni (ho un barattolo dove raccolgo i rimasugli di polvere ormai vecchia, puo' sempre servire per scopi non alimentari.................................non capisco :shifty: cosa ci si fa con polvere oltre a mangiarsela?? :logik::logik:

  • Like 1
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

LONEWOLF HA SCRITTO:Non mi sono mai capitati casi simili, nemmeno su polveri vecchie di anni (ho un barattolo dove raccolgo i rimasugli di polvere ormai vecchia, puo' sempre servire per scopi non alimentari.................................non capisco :shifty: cosa ci si fa con polvere oltre a mangiarsela?? :logik::logik:

 

Autodifesa...?!?! :crazy:=@

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Autodifesa...?!?! :crazy:=@

Unguenti curativi/riscaldanti??

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

LONEWOLF HA SCRITTO:Non mi sono mai capitati casi simili, nemmeno su polveri vecchie di anni (ho un barattolo dove raccolgo i rimasugli di polvere ormai vecchia, puo' sempre servire per scopi non alimentari.................................non capisco :shifty: cosa ci si fa con polvere oltre a mangiarsela?? :logik::logik:

 

bella domanda :good:

si potrebbe spennellare sulla tastiera del pc del proprio principale (a sua insaputa) se non ti approva il piano ferie :blum:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Un coltivatore di prodotti bio ce l'ha chiesta per impedire alle lepri di mangiare le verdure in campo ... però non sappiamo se ha funzionato :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dov'è quel coltivatore? Potrebbe essere interessante comprare le verdure da lui... :lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Un coltivatore di prodotti bio ce l'ha chiesta per impedire alle lepri di mangiare le verdure in campo ... però non sappiamo se ha funzionato :crazy:

secondo me era venuto in possesso della ricetta "hot lepre " di suor Germana e no sapeva dove procurarsi il piccante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Un coltivatore di prodotti bio ce l'ha chiesta per impedire alle lepri di mangiare le verdure in campo ... però non sappiamo se ha funzionato :crazy:

 

Secondo me ha trovato le lepri arrostite a puntino per autocombustione :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Pensate che buone le lepri al arrabbiata[emoji195] [emoji235] [emoji482]

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Questo video mi fa sempre ridere

 

http://youtu.be/aNUT3K7dP8Y

 

Sarebbe il caso di invitarli a mangiare le larve di punteruolo rosso (Rincophorus ferrugineus) ,di larve ne abbiamo anche noi in abbondanza e le palme ( quelle rimaste) ringrazierebbero sicuramente..

 

Gianni.

post-2836-14173280007972.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

non si smette mai di vedere cose inaspettate...pure le larve nelle polveri essicate...

 

La realtà supera la fantasia :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Mi è capitata la stessa identica cosa!! Una larva di insetto viva era presente nella polvere di habanero chocolate che usavo tutti i giorni. Ovviamente l'ho buttata subito e me ne sono accorto troppo tardi visto che sicuramente l'ho utilizzata quando la larva era già presente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Nooo, perché l'hai buttata??

Bear_Grylls_felice_vedendo_una_grossa_lu

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Voi non siete tanto normali...un indizio che la roba e' genuina e bio piu robusto di cosi cosa volete? Ricordo le mele e le pere di mia nonna di una volta...addirittura ne non c'era qualche larva non era considerata cosi buona come le altre :fool:

 

Ps: ovviamente la larva non la mangiavano tutti, ma il frutto ,si!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Capita, qualche tempo fa ne ho trovate sulla farina (biologica ma regolarmente acquistata in una distribuzione autorizzata).

 

Mio nonno diceva "quello che non strozza fa ingrassare", occhio sempre a cio' che si versa nella pentola.... se poi capita amen, soprattutto se di mezzo c'e' una cottura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Voi non siete tanto normali...un indizio che la roba e' genuina e bio piu robusto di cosi cosa volete? Ricordo le mele e le pere di mia nonna di una volta...addirittura ne non c'era qualche larva non era considerata cosi buona come le altre :fool:

 

Ps: ovviamente la larva non la mangiavano tutti, ma il frutto ,si!

Bhe Alex potevi anche mangiarli...

 

Erano ripieni alla frutta [emoji51]

http://www.insetticommestibili.it/page.html?Id=33

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×