Jump to content
Sign in to follow this  
Simonz

TRAVASO DELICATO DI PIANTE DEL PEPERONCINO

Recommended Posts

Simonz

Ciao a tutti, circa 2 mesi fa ho fatto una prova, nel vaso della mia pianta di limoni, bello capiente, ho messo dei semi di una pianta di peperoncino, ed ora mi trovo in questo stato:

post-3936-0-83396200-1416752000.jpg

stanno crescendo 2 belle pianticelle di peperoncini (anche se siamo a fine novembre), e vorrei ora separarle in 2 vasi distinti, perche ovviamente non posso continuare a lasciarle li con il limone !!

che mi consigliate di fare ?
come procedere per evitare di farle morire ?

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Scava delicatamente con le dita intorno alle piante così da liberare le radici; parti distante e procedi con molta calma finché non le avrai liberate dal terriccio. Trapiantale in vasetti individuali, annaffia bene e ricopri la buca che si sarà creata nell'altro vaso, annaffia anche lì. Sii delicato e andrà tutto bene :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non è molto facile trattare delle piante così piccole in prossimità dell'inverno ma credo ci si possa provare...

Io farei subito un travaso in vasi piccoli (1,5 l) e... chiederei ospitalità al limone fino a quando il tempo romano ci assiste!

Credo che non spostare le piante possa essere un grosso aiuto per superare il "trauma" del travaso: mi sembra che lo spazio per poggiare i due vasetti ci sia!

Quando arriva il freddo avrai letto questo e si può sperare che le piante siano abbastanza solide da superare l'inverno.

Per come fare "tecnicamente" quoto Matilde (laelia90): ha già scritto tutto lei!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

quoto i precedenti interventi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Un consiglio solo lascia asciugare un po il terriccio prima di travasarle almeno sibstacca dalle radici più facilmente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonz

grazie ragazzi, domani mattina procedo subito con le operazioni !

 

quindi mi consigliate di liberare del tutto le radici senza il "pane" e poi rinvasarle in un vasetto nuovo ciascuna e ricreare il vaso con terra ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sì, ti conviene: prelevando il pane di terra rischieresti di tagliare le radici al limone e ai peperoncini stessi :) mi raccomando di nuovo, sempre per lo stesso motivo, scava con le dita e con molta delicatezza, meno fretta hai e meglio è!

Mettili in un vasetto nuovo (uno ciascuno!) con terra buona e abbondante con un po' di pomice (le vendono anche premescolate se non vuoi impazzire) e annaffia bene così da stabilizzare il tutto e mettere in posizione le radici: tu non premere, ci penserà l'acqua ;) a questo punto riaggiungi altra terra se è calata troppo e procedi come se fossero state sempre lì. Annaffia un po' anche il limone sopo aver ricoperto la buca, sempre per stabilizzare.. Ti ringrazieranno tutti e tre per il sollievo, agrume e peppers!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×