Jump to content
before1971

Grazie di avermi accettato!

Recommended Posts

Hellas

Scusa la franchezza, ma già dalla busta non ti è sorto il dubbio che non potessero essere "Jamaican rosso" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

L'immagine sembrava un colore rosso scuro .. ed era la mia prima esperienza ...

non avevo idea di come doveva essere un "Jamaican Red".

Visto quello che costavano i semi.. e la professionalità con la quale era confezionata...

 

adesso posso dire che non comprerò mai più un prodotto a manchio Landen (ditta Blumen)

 

Questo secondo me è cosi che deve essere un Jamaican Red:

post-4068-0-33567600-1417201686.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Riconosco che esistono tante versioni Ufficiali del Jamaican, ma quella che ho inserito io è quella che mi piace di più! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

la foto della bustina sembra più di un habanero purple. Mentre la foto che hai mostrato tu è di Jamaican Red Mushrooms (C.Anuum) detto anche Squash Pepper stupenda varietà, ed infine coltivi Scotch Bonnet. Landen inaffidabile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ma non e vero posso dire di non essere d'accordo con questa affermazione che nessuno me ne voglia ma io come mio primo anno ho usato semi di buste landen e blumen che per chi non lo sapesse sono le stesse infatti la landen e della blumen ,comunque ho seminato 5 piante di Habanero orange ( 1 la a laelia 90) chiedete conformità e tutte sono uscite a modo poi ho seminato 4 haba red e (1 da laelua90) e 1 haba chocolate uscito conforme. Per il mio umile parere i tuoi jamaican sono apposto sono rossi per gli arancio non saprei se nella stessa pianta o non lo ramo maturi oppure genetica della pianta .

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

L'indice di purezza delle buste Landen è del 97%..

A volte và bene.. a volte no.

 

Faccio presente che anche il mio Habanero Orange era della ditta Landen (Brumen) ed è uscito benissimo.

 

Rispetto tutti quanti ne faranno uso, ma io mi sono scottato e quindi scelgo di non usarne più.

 

La genetica della pianta deriva sempre dal seme. E se il fiore viene impollinato con polline di un'altra pianta di peperoncino.. allora il frutto sarà sempre uguale ma avrà con se i semi che produrranno frutti "Ibridi F1" (ibrido al primo anno). E è possibile accorgercene solo quando il frutto si sviluppa.. come è successo a me.

post-4068-0-99770700-1417266430.jpg

post-4068-0-76524300-1417266455.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L'indice di purezza delle buste Landen è del 97%..

A volte và bene.. a volte no.

 

Faccio presente che anche il mio Habanero Orange era della ditta Landen (Brumen) ed è uscito benissimo.

 

Rispetto tutti quanti ne faranno uso, ma io mi sono scottato e quindi scelgo di non usarne più.

 

La genetica della pianta deriva sempre dal seme. E se il fiore viene impollinato con polline di un'altra pianta di peperoncino.. allora il frutto sarà sempre uguale ma avrà con se i semi che produrranno frutti "Ibridi F1" (ibrido al primo anno). E è possibile accorgercene solo quando il frutto si sviluppa.. come è successo a me.

 

Uso raramente semi "commerciali" (qualche volta si, in passato soprattutto) perché alla fine con i contatti che si sviluppano frequentando il forum e la conoscenza di venditori affidabili specializzati non ne sento l' esigenza.

Inoltre spesso le indicazioni sulle buste sono piuttosto imprecise (nomi di varietà "reinventati", errata classificazione della specie etc.).

Ad esempio nel 2013 ho coltivato la varietà "Azteco" da semi commerciali.

Era definito come "Capsicum Frutescens" ma (anche dalla foto sulla confezione era chiaro) era chiaramente un "Capsicum Annuum"

Inoltre....mi è sempre rimasto il dubbio che l' "Azteco" sia solo un nome diverso per il "Czech Black".

 

Raramente ho avuto cattive sorprese riguardo alla conformità.

 

Tieni comunque conto che - anche nel caso di venditori di semi specializzati affidabili e ben conosciuti - la certezza al 100% non esiste.

Lo stesso per i semi scambiati anche se sono stati correttamente isolati etc.

 

Purtroppo la non conformità nella maggior parte dei casi si può scoprire solo dopo diversi mesi che si coltiva

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Anche io non li uso più (i semi commerciali) adesso mi rivolgo ad aziende specializzate dove praticano colture isolate. :good:

www.123seeds.com è una di queste. Ho avuto pareri favorevoli ed ho deciso di provare i loro semi. Vediamo un po' !

Ma ci sono tantissime aziende che sono affidabili !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Toh... fra l' altro noto adesso che sei di Prato.... siamo quasi vicini di casa :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Benvenuto !

 

un altro Toscano! ... siamo un bel gruppo adesso :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ciao, ti ringrazio del benvenuto. Ma mi sai dire come mai non posso iniziare un nuovo topic.

Posso scrivere solo in questa "presentazione".

Vorrei discutere con voi in una sezione più specifica per esempio sulla costruzione dei light box.. o quant'altro...

Ma nella sezione .. c'è scritto you cannot start a new topic.. e non posso fare niente.

Nessuno mi può aiutare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ciao, ti ringrazio del benvenuto. Ma mi sai dire come mai non posso iniziare un nuovo topic.

Posso scrivere solo in questa "presentazione".

Vorrei discutere con voi in una sezione più specifica per esempio sulla costruzione dei light box.. o quant'altro...

Ma nella sezione .. c'è scritto you cannot start a new topic.. e non posso fare niente.

Nessuno mi può aiutare?

 

Devi fare la richiesta di abilitazione member all'amministratore del Forum. E' una procedura che abbiamo fatto tutti al momento dell'iscrizione al forum:

 

passo 1: iscrizione al forum - accesso immediato alla sezione presentazione, puoi scrivere solo quì come "novice".

 

passo 2: dopo la presentazione tramite link che trovi nella tua casella di posta elettronica (e-mail) utilizzata al momento della tua iscrizione, puoi fare richiesta di convalidazione "member" per avere accesso al resto del forum.

 

è semplice, nulla di laborioso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ok Grazie, mi sembra di aver già provveduto ad eseguire quella procedura.. aspettiamo e vediamo.

 

Grazie di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se non sbaglio, oltre alla sezione di presentazione, dovresti avere già da subito, la possibilità di aprire un topic ne "Le nostre coltivazioni 2015", dove puoi postare tutte le tue domande, anche riguardo al light-box.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ciao, ti ringrazio del benvenuto. Ma mi sai dire come mai non posso iniziare un nuovo topic.

Posso scrivere solo in questa "presentazione".

Vorrei discutere con voi in una sezione più specifica per esempio sulla costruzione dei light box.. o quant'altro...

Ma nella sezione .. c'è scritto you cannot start a new topic.. e non posso fare niente.

Nessuno mi può aiutare?

 

 

 

Devi fare la richiesta di abilitazione member all'amministratore del Forum. E' una procedura che abbiamo fatto tutti al momento dell'iscrizione al forum:

 

passo 1: iscrizione al forum - accesso immediato alla sezione presentazione, puoi scrivere solo quì come "novice".

 

passo 2: dopo la presentazione tramite link che trovi nella tua casella di posta elettronica (e-mail) utilizzata al momento della tua iscrizione, puoi fare richiesta di convalidazione "member" per avere accesso al resto del forum.

 

è semplice, nulla di laborioso.

 

Non è proprio così ...

 

Per poter scrivere in qualsiasi sezione è necessaria l'abilitazione degli admin.

 

I nuovi iscritti "Newbie" possono aprire nuovi topic nelle sezioni di:

 

- presentazione

- coltivazione 2014

- coltivazione 2015

 

in tutte le altre sezioni è possibile aggiungere messaggi.

 

 

Se non sbaglio, oltre alla sezione di presentazione, dovresti avere già da subito, la possibilità di aprire un topic ne "Le nostre coltivazioni 2015", dove puoi postare tutte le tue domande, anche riguardo al light-box.

 

:good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I frutti gialli di Jamaican red sono quasi sicuramente ibridati con un C.annuum.

La dicitura purezza 97% in busta mette il venditore al riparo da critiche, se si coltivano due piante.

Bisognerebbe piantarne 100 e verificare quante sono non conformi; se piu' di 3, richiesta di risarcimento e danni.

:rolleyes:

 

 

Questo secondo me è cosi che deve essere un Jamaican Red:

 

Posto che potremmo chiamare Jamaican red qualsiasi varieta' rossa proveniente dalla Giamaica (un po' come dire Rosso Calabrese in Italia), quelli della foto hanno piu' la forma del classico Scotch Bonnet ... ma in realta' non lo sono.

I frutti della foto sono C.annuum, non C.chinense ...

Questi sono Scotch Bonnet C.chinense (vista la differenza? ;))

Assicuro che oltre a vederla, la si puo' "sentire" (all'assaggio)

 

jamaican-scotch-bonnet_001_frutto_03.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Benvenuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rofos

Ti Ringrazio per i complimenti, ma è palese l'inesattezza del prodotto che ho acquistato.

Non è corretto da parte di un venditore professionale mettere dei semi a caso.

Ti faccio presente che alcuni sono maturati di colore giallo, altri hanno cambiato colore durante la maturazione dal Verde al Giallo al Rosso.

Alcune piante davano frutti diversi dalle altre, e tutti provenienti dalla stessa busta (ho comprato solo una busta di Jamaican Red)

 

 

Io ho comprato a marzo una bustina di semi identica, Landen Jamaica Rosso.

post-4254-0-45121200-1440505072.jpg

post-4254-0-86323400-1440505102.jpg

A quello che dice lonewolf sarebbe un annum. E lui non è uno che si esprima a casaccio, da quanto mi risulta.

Ti scrivo perchè cercando su google landen jamaica e selezionando immagini viene fuori quella che hai postato tu.

post-4254-0-45121200-1440505072.jpg

post-4254-0-86323400-1440505102.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×