Jump to content
Sign in to follow this  
Euskorpio78

Coltivazioni Euskorpio78 anno 2014

Recommended Posts

Euskorpio78

Ciao ragazzi,

 

Scrivo per una piccola perplessità che non mi lascia andare a pienamente sereno a letto la sera. :D

 

Dal mese di febbraio sto coltivando 6 piante di ciò che per mia poca esperienza acquistai fiducioso sullo shop on line Hotty-Place come semi puri di Trinidad Moruga Scorpion senza tanto verificarne l'attendibilità, ma non è questo il punto.

 

Il punto è che queste piante una volta cresciute con tante cure, non hanno voluto saperne di fiorire se non fino al mese di ottobre quando finalmente ho intravisto i primi timidi bocciolini spuntare a coppie dai nodi.

 

Le piante sono già molto alte, con tutto il vaso arrivano a sfiorare 1 metro e 70 cm! Hanno foglie basse grandi come il palmo di una mano, anche se adesso le hanno gettate quasi tutte senza motivo apparente.

 

Non ho fatto mancare le giuste concimazioni in base alla fase di sviluppo, adesso hanno decine di fiori sbocciati dall'aspetto molto simile agli habanero, corolla verde chiaro e antere scure. Si trovano isolate in un balcone a secondo piano, senza altre piante nelle prossimità, io personalmente spennello i pistilli dei fiori nuovi al mattino sperando in allegagioni pilotate.

 

Tutt'oggi nella seconda metà di novembre, mi hanno dato pochi frutti, il primo più grande a nascere è adesso grande come una moneta di 1 € ancora verde, dalla forma pressochè conforme alle aspettative, ma nulla più di questo.

 

Premettendo che monitorizzo la temperatura del terriccio dei vasi che fin ora non è mai sceso sotto i 15 °C, qualcuno saprebbe indicarmi a cosa è dovuto questo ritardo nella fruttificazione e se avranno speranze di farcela entro l'inverno?

 

Grazie per le risposte.

 

P.S.: Non ho avuto tempo di scattare e pubblicarvi delle foto, ma se necessario dopo il lavoro lo faccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

credo ti abbia spinto troppo di azoto, le foglie grandi che dici sono normali ma poi vengono perse dalla pianta che inizia a fiorire e fruttificare. Comunque strana questa cosa, scrivi più informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In parte potrebbe essere dovuto a vasi molti grandi. Le piante sono molto più alte della media e in genere le piante scelgono: o crescono o fioriscono! Di norma cominciano a fiorire quando ritengono che la loro crescita sia ottimale e, ovviamente, si regolano su quanto possono espandere le radici...

 

credo ti abbia spinto troppo di azoto, le foglie grandi che dici sono normali ma poi vengono perse dalla pianta che inizia a fiorire e fruttificare. Comunque strana questa cosa, scrivi più informazioni.

Credo che Enrico abbia centrato il secondo e, forse, più importante punto: con buon probabilità (ma potrai confermarcelo tu) hai usato un concime più spostato verso l'azoto che favorisce la fase vegetativa. Avresti dovuto, arrivati a giugno, concimare con qualcosa sbilanciato verso il potassio che favorisce la fioritura: favorire la fase vegetativa in un vaso grande, paradossalmente significa ritardare la fioritura.

Il fatto che adesso i frutti siano pochi e piccoli è dato dal clima non più ottimale, neanche nella splendida Siracusa!

Comunque se confermi, con caratteristiche del concime e foto, si può arrivare ad una conclusione ragionevolmente certa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

sul vaso ci avevo pensato anche io,

bell'accorgimento, poi ci darà conferme, mancano ancora dei dati per capire.

La dimensione della pianta è giusta ma dovrebbe essere stracarica di frutti almeno da luglio/agosto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Fatemi rientrare dal lavoro e fornirò tutte le illustrazioni del caso. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Straquoto l'ipotesi dell'errata concimazione indicata da Enrico.... che penso incida di più rispetto alle dimensioni del vaso.

 

(Cmq. hai la mia massima invidia per i 15°!!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Presto vi illustrerò metodi e risultati da me utilizzati per le coltivazioni inerenti all'anno 2014, documentando tutte le fasi con annotazioni e foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

concordo sulla possibiita' di eccesso di azoto..

 

ma ho anche io piante che hanno fiorito ad ottobre..

 

merito del clima bislacco (settembre ottobre decisamente migliore di giugno luglio) e del rinvaso finale rimandato troppo a lungo

 

hai seminato a febbraio? quando hai rinvasato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ciao! Eccomi pronto a rimediare alla lacuna, vi mostro le foto scattate questo mattino con la luce del giorno.

 

gallery_4054_271_2203.jpg

 

Nel complesso si presentano così. Come si intuisce in foto ho scelto vasi con 32 cm di lato.

 

gallery_4054_271_69437.jpg

 

 

Dettaglio sul terriccio e termometro che segna poco meno di 20 gradi (le foto sono state scattater questa mattina)

 

gallery_4054_271_16997.jpg

 

E in queste due foto si può notare come tutt'oggi la fioritura non si è arrestata e i baby Morouga (?) che non vogliono crescere in fretta...

 

gallery_4054_271_27758.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

da un primo sguardo vedo un paio di cose che non mi convincono

- il terriccio sembra troppo compatto e questo potrebbe provocare un'asfissia delle radici

- più piante per vaso limitano la crescita radicale se il volume del terriccio non è di almeno 10 lt a pianta

 

a parte qualche batteriosi non mi salta all'occhio altro

 

potresti provare ad effettuare qualche sarchiatura del terreno in modo da ossigenare le radici limitando le innaffiature

vedremo poi in seguito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

concordo sulla possibiita' di eccesso di azoto..

 

ma ho anche io piante che hanno fiorito ad ottobre..

 

merito del clima bislacco (settembre ottobre decisamente migliore di giugno luglio) e del rinvaso finale rimandato troppo a lungo

 

hai seminato a febbraio? quando hai rinvasato?

 

Ho seminato in scottex 10 semi il 26 gennaio 2014, di questi ne sono germogliati 8 a partire dal 16 febbraio.

 

Il 10 aprile ho effettuato la messa a dimora di tutte le piantine.

 

Dopo un mese dalla messa a dimora ho somministrato 1 volta a settimana del concime Compo Bio e di tanto in tanto integravo con microelementi e calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma sono due piante per vaso? Se così è, come credo dalla foto, certo non ha aiutato... diciamo spesso che due piante in un vaso rendono meno che una nello stesso vaso... ma comunque i vasi sono talmente grandi che avrebbero dovuto soffrire ben poco.

Piuttosto: biforcazione altissima... quindi fioritura per forza di cose ritardata...

Hai potato i getti laterali... mano a mano che spuntavano o dopo un po' per dare la forma ad alberello? (questo forse non influisce sulla fioritura, ma è una mia curiosità)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

da un primo sguardo vedo un paio di cose che non mi convincono

- il terriccio sembra troppo compatto e questo potrebbe provocare un'asfissia delle radici

- più piante per vaso limitano la crescita radicale se il volume del terriccio non è di almeno 10 lt a pianta

 

a parte qualche batteriosi non mi salta all'occhio altro

 

potresti provare ad effettuare qualche sarchiatura del terreno in modo da ossigenare le radici limitando le innaffiature

vedremo poi in seguito

 

Il terriccio è stato miscelato a terra sabbiosa, in proporzioni 50%, ho cercato la tanto nominata sabbia di fiume ma nessun venditore ne è fornito dalle mie parti, figuriamoci agriperlite o altro, quindi ho unito l'universale dei garden center alla terra di giardino di un amico e ne ho riempito i vasi.

 

Riguardo le 2 piante per vaso, temevo che avessi fatto una sciocchezza, ma avevo 8 piante e 4 di quei vasi, trovarne altri 4 non era facile al momento.

 

Le batteriosi di cui parli come potrebbero essersi originate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ma sono due piante per vaso? Se così è, come credo dalla foto, certo non ha aiutato... diciamo spesso che due piante in un vaso rendono meno che una nello stesso vaso... ma comunque i vasi sono talmente grandi che avrebbero dovuto soffrire ben poco.

Piuttosto: biforcazione altissima... quindi fioritura per forza di cose ritardata...

Hai potato i getti laterali... mano a mano che spuntavano o dopo un po' per dare la forma ad alberello? (questo forse non influisce sulla fioritura, ma è una mia curiosità)

 

Di solito non poto nulla perchè su questo argomento ho riscontrato sul web pareri discordanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Verissimo, ci sono pareri discordanti... anche se il parere per oggi più comune è che sia più questione di gusti che altro... ma non essendo convinto vorrò farmi una mia opinione...

Scusa ma come non poti? Li non ci sono rami laterali e sembrano esserci delle potature...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...e sembrano esserci delle potature...

Giustissimo Umberto, "sembrano": secondo me quelli che vedi sono i "segni" delle foglie cadute ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh, ci dirà Euskorpio... ma se sono foglie così grandi da lasciare quei "buchi" e nessun getto laterale sino a quasi 1m di altezza senza potature le piante sono alquanto anomale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Beh, ci dirà Euskorpio...

 

mi riferivo a questa frase:

...Hanno foglie basse grandi come il palmo di una mano, anche se adesso le hanno gettate quasi tutte senza motivo apparente...

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi era sfuggita... e mi è venuto un dubbio: non mi sembra di aver letto uso di light box... potrebbe essere che le piante hanno "filato" molto da giovani e poi hanno resistito, ovviamente abbastanza deboli... con un bel po' di tempo "perso" per riprendersi?

Spiegherebbe almeno in parte l'altezza che è comunque molto elevata ( il Moruga di Lonewolf in Mastello da 80l è arrivato, se non ricordo male a 120cm, poco più o poco meno, comunque...) e in parte il ritardo della fioritura.

Di sicuro sono stati molti i fattori che hanno portato a questa situazione "anomala".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Verissimo, ci sono pareri discordanti... anche se il parere per oggi più comune è che sia più questione di gusti che altro... ma non essendo convinto vorrò farmi una mia opinione...

Scusa ma come non poti? Li non ci sono rami laterali e sembrano esserci delle potature...

 

Quelle parti che sembrano potature sono le sedi di grandi foglie lunghe circa 20 cm, cadute ancora verdi.

 

Anche se hon ho usato lightbox non ho fatto mancare luce alle piante, ho utilizzato perfino i parasoli riflettenti per parabrezza attorno alle piantine per concentrare la luce naturale e quella della lampada.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

 

Il terriccio è stato miscelato a terra sabbiosa, in proporzioni 50%, ho cercato la tanto nominata sabbia di fiume ma nessun venditore ne è fornito dalle mie parti, figuriamoci agriperlite o altro, quindi ho unito l'universale dei garden center alla terra di giardino di un amico e ne ho riempito i vasi.

 

Riguardo le 2 piante per vaso, temevo che avessi fatto una sciocchezza, ma avevo 8 piante e 4 di quei vasi, trovarne altri 4 non era facile al momento.

 

Le batteriosi di cui parli come potrebbero essersi originate?

 

attribuirei le batteriosi alla qualità del terriccio utilizzato

si vede che non è sciolto e questo causa una carenza di ossigenazione delle radici

un materiale che di sicuro non manca dalle tue parti è la pomice da usare in in alternativa all'agriperlite

 

a questo stadio della stagione non farei più nulla, inutile aggiungere altro stress alla pianta

le ore di luce attuali con molta probabilità faranno si che la pianta entri in stasi vegetativa e dato che hai un clima favorevole potresti svernarla per farla ripartire il prossimo anno a quel punto nuovo terriccio e nuovo ciclo

 

stiamo a vedere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ho cercato riguardo tale argomento ma non ho trovato nulla. Vorrei sapere se l'utilizzo di palline di polistirolo come si nota in alcuni vasi di piante commercializzate, è consigliabile o meno come materiale inerte per alleggerire il substrato. Grazie per le risposte.

 

Corretto il titolo Polistirolo*

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ho cercato riguardo tale argomento ma non ho trovato nulla. Vorrei sapere se l'utilizzo di palline di polistirolo come si nota in alcuni vasi di piante commercializzate, è consigliabile o meno come materiale inerte per alleggerire il substrato. Grazie per le risposte.

Non e polistirolo ma agriperlite e sibusa per far drenare il terriccio

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

A volte trovo del vero polistirolo, non agriperlite, mi chiedevo se è un materiale dannoso o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Credo sia assolutamente da evitare. Già solo il problema della terra da smaltire piena di un inerte di natura chimica mi sembra un deterrente sufficiente.

Non sono in grado di dire se inquina la terra o meno ma non sono contento di mettere un derivato di un idrocarburo aromatico a stretto contatto con le radici delle mie piante...

E non vedo i vantaggi rispetto alla perlite...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×