Jump to content
Sign in to follow this  
Euskorpio78

Solanum Capsicastrum

Recommended Posts

Euskorpio78

Per chi non conoscesse ancora questa specie vegetale strettamente imparentata con i nostri amati peppers, mi appresto subito ad illustrarla.

 

É una pianta del genere Solanum, della famiglia delle Solanacee, chiamata anche impropriamente "Ciliegio D'Inverno", molto decorativa in quanto oltre a offrire una generosa quantità di fiori, produce in seguito una variopinta collezione di lucide bacche a pallina che ricordano addobbi natalizi.

 

I fiori sono abbastanza simili al genere Capsicum, con colori che vanno dal bianco, al viola in base alla specie, le piccole bacche per conformazione simili a pomodorini tondi, in base al grado di maturazione virano dal verde, brillante, al limone, arancio e scarlatto.

 

Sono uno spettacolo per gli occhi ma non per il palato, in quanto producono un alcaloide altamentee tossico e quindi assolutamente non commestibili. Il portamento è arbustivo eretto e si adattano per vasi ed aiuole in ambienti esterni.

 

Ma trattandosi di piante tropicali, temono il gelo dei nostri inverni più rigidi.

 

post-4054-0-89652400-1416869391.jpg

 

post-4054-0-37246900-1416869529.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Molto bella, questo è il secondo anno che ne coltivo una varietà simile (come pianta ornamentale per l'esterno), che produce gli stessi fiori della prima foto ma che non ho mai visto produrre frutti/bacche.

 

Confermo che anche la varietà che ho io teme l'inverno e quest'anno cercherò di trovarle una sistemazione che mi permetta di svernarla.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

... ma soprattutto come per gli altri solani memorizzate i fiori e le foglie:

 

spesso vengono venduti come peperoncini ornamentali, e non sempre i venditore avvisa della tossicita'!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... ma soprattutto come per gli altri solani memorizzate i fiori e le foglie:

 

spesso vengono venduti come peperoncini ornamentali, e non sempre i venditore avvisa della tossicita'!!

Ricordo che è successo di recente, se non ricordo male in provincia di Enna: mi sembra che sia stato spacciato addirittura per Habanero!!!! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ricordo che è successo di recente, se non ricordo male in provincia di Enna: mi sembra che sia stato spacciato addirittura per Habanero!!!! :no:

 

Sì Umberm, era in provincia di Como, se non erro la discussione era questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Unica cosa a me quei fiori e il relativo portamento sembrano del Solanum laxum.. :unknw: (altra pianta bellissima che vale la pena cercare)
Ciò non toglie nulla alla bellezza del Capsicastro! Occhio solo, come hanno già scritto tutti, a come viene venduta.. il Capsicastro difficilmente è mortale, ma ciò non dovrebbe autorizzare i venditori a spacciarlo per pianta commestibile..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

domanda che per i più esperti di botanica apparirà sciocca:

esiste la possibilità che possa ibridarsi con i peppers commetibili, con il rischio di generare piante con l'informazione di produrre anche la tossina?

 

chiedo venia se ho detto una bestialità.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io nn me ne intendo ma ne ho una in giardino in Toscana che fa bacche come quelle e il freddo gli fa una sega, e su da me fa anche -9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

domanda che per i più esperti di botanica apparirà sciocca:

esiste la possibilità che possa ibridarsi con i peppers commetibili, con il rischio di generare piante con l'informazione di produrre anche la tossina?

 

chiedo venia se ho detto una bestialità.....

 

Nessuna possibilita' di ibridazione.

In natura sono noti casi di ibridazione tra specie diverse (anche nei peperoncini, p.es. C.annuum x C.chinense), ma l'ibridazione intergenerica (tra generi diversi della stessa famiglia) e' molto piu' rara (se non del tutto assente) perche' ovviamente la differenza genetica e' molto grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Unica cosa a me quei fiori e il relativo portamento sembrano del Solanum laxum.. :unknw: (altra pianta bellissima che vale la pena cercare)

 

Quoto, anche a me quello nella prima foto non sembra capsicastro vero e proprio.

Ci sono piu' specie simili spesso identificate come capsicastro, p.es. anche il Solanum pseudocapsicum.

 

Il solanum capsicastrum resiste al gelo, ma probabilmente altre specie simili (piu' esotiche) no.

 

La somiglianza del fiore con quello dei peperoncini e' solo apparente.

In realta c'e' una grande differenza nelle antere, una delle differenze che appunto differenziano i Capsicum e affini (Aureliane, p.es.) da altre solanacee.

Le antere dei Solanum liberano il polline attraverso fori all'apice delle antere, nei Capsicum le antere si aprono longitudinalmente su entrambi i lati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

che tradotto per i profani:

 

alla vista il fiore sembra "stirato all' indietro" con le anteremolto spinte in avanti e "compatte"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Unica cosa a me quei fiori e il relativo portamento sembrano del Solanum laxum.. :unknw: (altra pianta bellissima che vale la pena cercare)

Ciò non toglie nulla alla bellezza del Capsicastro! Occhio solo, come hanno già scritto tutti, a come viene venduta.. il Capsicastro difficilmente è mortale, ma ciò non dovrebbe autorizzare i venditori a spacciarlo per pianta commestibile..

 

Hai ragione, i fiori appartengono ad una pianta esemplare del genere Solanum Laxum, le bacche illustrate nella seconda foto sono di Solanum Pseudocapsicum. Mea culpa fidarmi troppo di Google Pictures.

 

Ecco le foto appropriate:

 

solanum+017.JPG

 

DSC03742.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La somiglianza del fiore con quello dei peperoncini e' solo apparente.

In realta c'e' una grande differenza nelle antere, una delle differenze che appunto differenziano i Capsicum e affini (Aureliane, p.es.) da altre solanacee.

Le antere dei Solanum liberano il polline attraverso fori all'apice delle antere, nei Capsicum le antere si aprono longitudinalmente su entrambi i lati.

 

 

che tradotto per i profani:

 

alla vista il fiore sembra "stirato all' indietro" con le anteremolto spinte in avanti e "compatte"

 

Antere mature di Solanum (torvum)

 

post-2-0-97827900-1411166640.jpg

 

Antere mature di Capsicum (sp.9)

 

caraca_001_stamipistillo_02.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Lonewolf ma tu... cosa sei? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'altra sera ho notato un paio di piantine all'ingresso di un ristorante che frequento abitualmente.

Non so a che varietà di Solanum pseudocapsicum appartiene e non ci sono fiori aperti per un'identificazione certa della specie, ma mi sembra proprio un Solanum pseudocapsicum.

post-3543-0-51518600-1507102907.jpg

 

 

Ho avvertito il proprietario che, qualora fosse Capsicastro, se incautamente ingerito è tossico, anche se non mortale.

Molto bella come ornamentale, ha un'ottima resistenza al gelo, ma dubito rifiorisca prima della prossima estate per rivalutarla, a voi che sembra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Qualche settimana fa, un negozio dalle mie parti, aveva in esposizione alcune piante di Solanum, insieme a dei Trinidad Scorpion e dei Bishop Crown...

Mentre guardavo i Bishop, il gestore (che non si intende di peppers):

"Ho assaggiato uno di questi peperoncini (i Trinidad) ...sono Veleno! ...troppo piccanti!"

...poi indicando il Solanum: "questi per me vanno bene, non pizzicano!" :good:

 

Ho dovuto spiegargli che non è una buona cosa mangiare quella pianta, che non è un peperoncino... e che è molto più "velenosa" del Trinidad :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
valp

Da me è diffusissima una specie selvatica simile.

L'erba morella rossa, anch'essa velenosa, Solanum villosum.

Per la cronaca era quella che dopo aver letto le avventure del nostro Lone in bolivia e brasile, mi ha provocato qualche emozione da wild capsicum hunter (subito sopita) :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho dovuto spiegargli che non è una buona cosa mangiare quella pianta, che non è un peperoncino...

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da me è diffusissima una specie selvatica simile.

L'erba morella rossa, anch'essa velenosa, Solanum villosum.

Per la cronaca era quella che dopo aver letto le avventure del nostro Lone in bolivia e brasile, mi ha provocato qualche emozione da wild capsicum hunter (subito sopita) :fool:

 

Magari! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×