Jump to content
Sign in to follow this  
Euskorpio78

Una passione più unica che rara

Recommended Posts

Euskorpio78

Qualche giorno fa mi sono recato nel vivaio più vicino alla zona in cui abito, per chiedere delle informazioni ed eventualmente effettuare degli acquisti.

 

Arrivato sul posto ho chiesto quanto dovevo al primo presente che ho incontrato, un uomo di mezza età che accatastava dei sacchi su di un pallet, e costui mi ha rimandato subito al padre più anziano...

 

Allora io facendo le mie richieste ho detto:

 

"Mi diletto per passione di coltivazione di piante di peperoncino esotico e ornamentale ed avrei bisogno di una composta tipo John Innes n.2, sabbia di fiume lavata e agriperlite, può aiutarmi?"

 

"Sarei interessato a valutare anche l'acquisto di qualche pianta di peperoncino ha qualcosa da mostrarmi?"

 

L'anziano mi fissa con occhi penetranti e rimane in silenzio per una manciata di interminabili secondi, poi fa:

 

"Giovanotto mi sa che tu hai una passione PIÙ UNICA CHE RARA! A me non è mai capitato prima d'ora uno come te con queste richieste, mi dispiace ma non ti posso aiutare, ciao!"

 

Forse sarebbe stato più normale appassionarsi di collezionismo di chewingum masticati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...secondo me basta fargli assaggiare un Habanero Chocolate e cambia subito idea :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

:praising:

ma almeno per la John Innes n.1 ti poteva aiutare? :icon14: :icon14: :icon14: :icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

A Siracusa non conoscono nemmeno il terriccio per la semina e tu chiedi sabbia di fiume e robe varie? :D.

Tanto per dirtene una, al consorzio agrario quando ho chiesto semplice agriperlite, il tipo mi ha guardato strano (pensa se avessi chiesto vermiculite, osmocote...).

La seconda volta che ci andai, gli chiesi qualcosa per la cocciniglia, in quanto una delle mie piante era affetta da quel parassita e mi disse che i peperoncini non prendono cocciniglia, quindi impossibile ciò che dicevo e mi stavo sbagliando, poi feci vedere la foto ingrandita del parassita sulla pianta e confermò quanto da me detto con faccia stranissima, dicendo che forse non si trattava di pianta di peperoncino! quindi il Cayenna non è una pianta di peperoncino?.

Un'altra cosa...prova a cercare vasi quadrati... nemmeno se farai 50km ne vedrai l'ombra...quindi tu che chiedi sabbia di fiume etc etc.... per un venditore sei un alieno.

 

Soluzione: ordina tutto online come ho fatto io (e non solo in questo settore).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Vabbeh dai è del tutto normale :) soprattutto se si va nello specifico. Del resto in un vivaio, e di conseguenza anche il vivaista, offrono e si adattano a quello che richiede il mercato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

è vero! ognuno di noi ha avuto esperienze di questo tipo, tanto che c'è da chiedersi: ma questi che vendono online cosa sono alieni? saranno ben persone del mestiere visto che sanno cosa vendere.... allora gli alieni sono i venditori dei vivai e dei vari magazzini "sul campo"? Ma vale per molti altri ambiti: è come se ci fosse un mondo arcaico inamovibile e incurante dei cambiamenti e un mondo che va avanti... chi sopravviverà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

:D

 

non ho trovato un mio post... sara' di 5 o 6 anni fa... praticamente eguale al tuo!

 

onestamente c'era una differenza: a me avevano tutti un altro prodotto che andava bene lo stesso, forse meglio di quello che chiedevo

 

:D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quando io nel 2011 iniziai a cercare l'agriperlite mi dissero che non veniva più utilizzata perché i terricci proposti non ne avevano bisogno... chiaramente pure io mi sono dato agli acquisti online (tranne per l'agriperlite che l'ho poi trovata in un unico posto ad Aosta, dove praticamente era una sorta di fondo di magazzino).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

classico... io fortunatamente riesco a trovare quello che utilizzo, ma cmq quando so andato a prendere la terra ( 25 sacchi da 70lt) il tipo del negozio mi suggerisce di prenderne un altra (non sapeva per che mi serviva). io stupidamente cerco di spiegargli che il c/n non andava bene..." ma che devi coltivare?" io: peperoncini " si, si... mo cosi si chiama la Maria..." . :lol2:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

ormai è così in moltissimi ambiti e argomenti....soprattutto nel commercio.

 

La differenza la fanno la cultura e la passione.

Quanti venditori sono preparati nel loro campo ? Quanti lo fanno per passione ? Oppure tanti vendono terriccio ma potrebbero vendere pneumatici, gelati, ferramenta ecc...

 

Ovvero è difficile trovare qualcuno all'altezza della situazione, che parli dell'argomento con cognizione di causa e non che cerchi di venderti qualsiasi cosa pur di vendere. (Il primo anno di coltivazione un vivaio alle porte di Milano ha tentato di vendermi vasi da vivaio USATI a 2,5 € l'uno :))

Tant'è che con internet, tra i mille e mille difetti che ha, ora è possibile anche trovare informazioni valide e approfondimenti adeguati su qualsiasi argomento.

 

Ma è una situazione generale di appiattimento culturale.

 

Faccio un esempio che penso di aver fatto altre volte.

Ogni settimana mi reco al supermercato per la spesa e trovo confezioni di riso con la dicitura "Adatto per risotti".

Sarà che da noi il riso (e il risotto) sono un classico, ma io ero rimasto che del riso vi sono le varietà...esempio Carnaroli, Arborio, Vialone nano, Baldo, Roma, Basmati e si può continuare. Ognuna di queste varietà ha determinate caratteristiche che le rendono più o meno adatte ad una o ad un'altra preparazione.

Mi sono sempre chiesto. Perché si deve appiattire tutto con un "Adatto per risotti" dietro cui si possono nascondere anche alcuni tranelli commerciali (cioè qualità minore a prezzo della qualità maggiore) quando sarebbe più giusto conoscere le varietà e le loro caratteristiche ? Senza ovviamente entrare nel chimico, nel biochimico o nel campo dell'agricolo...bastano le nozioni base...già sarebbe qualcosa...

 

Secondo me dobbiamo fare questo piccolo sforzo...lo è stato anche con i peperoncini...dietro al termine peperoncino si nasconde il mondo che tutti noi pepperfriends conosciamo.

Un grande passo avanti sarà, nel campo peppers, quando nelle ricette ai vari livelli della cucina, oltre all'ingrediente generico peperoncino si suggerisca quale varietà è la migliore per la preparazione (o quale è consigliabile utilizzare),

Oltre a preparazioni migliori si stimolerebbe la curiosità dei commensali alla ricerca di cultura (capsica) ...

 

Ciao a tutti

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ed aggiungo a quanto scritto dal buon Vincer... si comincerà ad usare nelle varie ricette di cucina, le innumerevoli varietà di peperoncino fresco, non la solita ed anonima polvere!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bisogna calcolare anche che purtroppo molti vanno dietro al vecchio sistema vendo quello che mi chiedono........ Esempio?il più grosso Garden center della mia zona facente parte di un grosso gruppo (GruppoGiardinia)rivenditore di prodotti Bayer alla mia domanda "avete neemazal un insetticida bío " mi e stato risposto di che marca sia? PWR non parlare che ho girato 15 tra garden shop e brico per trovare un sacchetto di torba acida baltica e essere sempre risposto a picche comprata su eBay e dopo 2 giorni trovare ciò che cercavo in uno storie di casalinghi, non mi meraviglia più di tanto su cose complicate che ne so fertilizzanti strani eccecc ma cavolo la terra manco quella si trova se non delle solite marche

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Un'altra volta chiesi ad un altro garden center se avevano farina d'ossa... Mi hanno riso in faccia rispondendomi che l'unica farina che conoscevano era quella per il pane. :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

ancora !?!? :unknw:

 

ma dimmi una cosa e per favore ti sarei grato se mi dicessi la verità

 

tu

 

con tutte queste cose che chiedi ai vari vivai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cosa ci devi fare? :question::question::question:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

cosa ci devi fare? :question::question::question:

 

Infatti... me lo stavo giusto chiedendo anch'io?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Quando ho iniziato a coltivare peperoncini, la mia passione era appena nata e mi documentavo ossessivamente su internet cercando di imparare più nozioni possibili per non far mancare nulla alle mie piante. In particolare una guida pratica on line diceva che la composta migliore da usare è la John Innes 2, che se non c'era modo di procurarsela si poteva fare in casa con universale e perlite, poi suggeriva la guida di somministrare farina d'ossa perchè i peperoncini lo esigono a vagonate...

 

Di tutto ciò non ho reperito nulla nè nel vivaio di cui sopra, nè nel garden center sotto casa, quindi ho un po' improvvisato.

 

Perchè pensate che non dica delle verità? :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

non mi fraintendere, confido nella tua sincerità in quanto legata ad una passione vera che traspare dai tuoi racconti :good:

 

ti chiedevo a cosa potessero servirti questi materiali in quanto le tecniche che ho sempre adottato non ne fanno uso

speravo tanto che tu avessi trovato una formula magica..... :sorcerer:

 

:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Perchè pensate che non dica delle verità? :aggressive:

 

Semplice curiosità.

Il fatto di "dire la verità" è legato all'uso della farina d'ossa nella coltivazione dei peperoncini, in quanto non ho mai letto che potesse tornare utile.

Non mi permetterei mai di darti del bugiardo e scusami se in qualche modo te l'ho fatto pensare, non era mia intenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Scusatemi, per l'equivoco :)

 

La verità è che una passione autentica va ben oltre ciò che un lavoratore si trova a fare per abitudine. Chi vende materiali per qualche ti po di attività, per esempio vivaista che vende per agricoltori, va sulle solite richieste e il suo business procede secondo la solita routine. Quando viene un folle che chiede lo "Sbargugliato Perifratto, come se fosse sempreverde", è evidente che rimangono spiazzati e s'innervosiscono.

 

Comunque c'è una leggenda che aleggia sul web secondo cui i nostri peppers vanno a forza di calcio, tanto che molte guide on line consigliano farina d'ossa, cornunghia o integratori di calcio chelato. Infatti non mi è raro vedere quì dalle mie parti ogni tanto qualche vecchietta che adagia sul terriccio dei suoi peperoncini piccanti, niente di meno che frammenti di gusci d'uova... mi chiedo perchè?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

..."Sbargugliato Perifratto, come se fosse sempreverde"...

Questa è bellissimaaaaaa :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Qualche volta lo chiedo al mio consorzio se la hanno [emoji51] [emoji51]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E no... le supercazzole si scrivono correttamente :lol:

 

"Sbargugliato il perifratto? Come se fosse sempreverde, non vorrei imbarbare la salicornietea."

 

Citazione del grande Ugo Tognazzi, Amici miei atto I, se non ricordo male.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Comunque c'è una leggenda che aleggia sul web secondo cui i nostri peppers vanno a forza di calcio, tanto che molte guide on line consigliano farina d'ossa, cornunghia o integratori di calcio chelato. Infatti non mi è raro vedere quì dalle mie parti ogni tanto qualche vecchietta che adagia sul terriccio dei suoi peperoncini piccanti, niente di meno che frammenti di gusci d'uova... mi chiedo perchè?

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9683-gusci-duovo-e-fondi-di-caffe/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

. Quando viene un folle Genio che chiede lo "Sbargugliato Perifratto, come se fosse sempreverde", è evidente che rimangono spiazzati e s'innervosiscono.

Qui ci vuole il mitico "Servizio Torri"

"Scendete di corsa... ma senza farla vibrare" !

"Venite voi prodi kamikaze venite qua, tutti a sostenere la base, braccia tese !"

"Sono misure di estrema emergenza ora arriva il genio Torrieri"

"Ma come icché succede.... che vi sembra normale o un vu lo vedete come la pende !"

Video su YouTube: 8G523jOLrZE

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×