Jump to content
giancaos

Sintomi della pianta che "ha freddo"

Recommended Posts

giancaos

Salve amici,

Ho assunto che dalle recenti esperienze le mie piante nate in Agosto e in buona salute -purtroppo- temono il clima interno della mia casa. Perdono le foglie e deperiscono.

Quindi le ho riportate fuori, in serra. Qui la temperatura diurna non e' mai bassa, di notte invece raggiunge anche i 4 gradi.

 

Naturalmente la crescita si e' arrestata ma per il momento non vedo che soffrono particolarmente. I frutti maturano molto lentamente ma e' accettabile. Volevo chiedervi, secondo la vostra esperienza, qual'e' il sintomo evidente della pianta che sta soffrendo il freddo. Foglie che si chiudono/cadono? foglie che si ingialliscono e seccano? Volevo saperlo giusto per capire.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Solitamente alle prime gelate le foglie raggrinziscono e anche i rami più sottili si piegano, in ogni caso è abbastanza normale che quando si portano le piante in casa ci sia una cascola di foglie, però se le piante sono in salute e in posizione favorevole, le rimpiazzeranno abbastanza velocemente con delle nuove.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ho lasciato un paio di piante fuori di Habanero Chocolate e Trinidad Scorpion Yellow.... all'abbassarsi della temperatura ho subito avuto un incremento della caduta delle foglie, senza che precedentemente fossero appassite e ingiallite e qualche grinza in più nei frutti habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

una domanda: se le piante sono state portate fuori a fine marzo/inizio aprile, dopo il passaggio in light box, con temperature sui 10 °C e quindi "abituate" fin da subito al freddo, ora con le temperature abbassate possono stare bene?

Le mie che hanno subito questo processo, in questi giorni con temperature di notte di 4-5 gradi sul balcone, non hanno alcun sintomo, sono belle verdi e non perdono le foglie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il "freddo" (>0°C) non e' un problema; le piante non mostrano particolari segni, anche se ovviamente non maturano frutti e non fioriscono.

Il "gelo" lascia il segno; un afflosciamento delle foglie e' l'inizio della fine; in pochi giorni si secca tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Grazie a tutti, non ne so mai abbastanza. Cerchero' per quanto mia sia possibile di tenere le serre riparate dal gelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

concordo con i sintomi evidenziati dalle precedenti risposte, un fattore importante per cui perdono le foglie e deperiscono è sicuramente una riduzione delle ore di luce....novembre non perdona....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×