Jump to content
Sign in to follow this  
Jalapeño14

Chily-Bonsay

Recommended Posts

bilos2511

Per neon , Roby, intendevo un massimo 7-10 w per ripiano...e soprattutto tubo fluorescente, ecco.Non necessariamente neon, inteso come struttura. Devono andare da dio anche i vari bulbi ..devo vedere come attaccarli..anche in versione "ventosa" non mi sembra cosi tanto male.

 

E poi a dire tutta la verita', sarei orientato piu a bulbi normali, cosi in base alle esigenze delle piante, posso aumentare o diminuire il flusso di luce/ temperatura generata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

E poi devo anche guardare la compatibilita del attacco lampade normali con le varie lampade a led...Cosi in base alla stagione, cambio le lampade. Certo, d'inverno sarei piu per i fluorescenti, che oltre la luce, fanno anche caldo...e ovviamente d'estate quando gia ci sono 35 gradi in casa, basterebbero i led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Beh, però d'estate potresti anche fargli prendere un po' di luce solare ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Beh certo Roby, pero mi macina il problema inverno, e sicuramente con i led, non andro' bene.Ho gia visto, che con temperature intorno a 19-20 gradi e scarsa illuminazione, i miei 4 bonchi del anno scorso sono morti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh certo Roby, pero mi macina il problema inverno, e sicuramente con i led, non andro' bene.Ho gia visto, che con temperature intorno a 19-20 gradi e scarsa illuminazione, i miei 4 bonchi del anno scorso sono morti.

 

anche i miei, 4 su 4, ci hanno rimesso le penne. a temperature superiori ai 20 gradi però. sia un bonchi tenuto in esterno in piena luce (scorso anno) che altri tenuti dentro casa ma ben illuminati (quest'anno).

io mi sono fatto l'idea che necessitino di temperature inferiori (sicuramente inferiori a quelle estive di roma) e non sopportino molto bene la luce solare diretta, quindi meglio con buona lampade.

il tutto sembrerebbe tra l'altro coincidere con le condizioni in cui il tipo di fatalii cresce i suoi bonchi (il tipo è finlandese e tiene i bonchi indoor illuminati artificialmente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Beh certo Roby, pero mi macina il problema inverno, e sicuramente con i led, non andro' bene.Ho gia visto, che con temperature intorno a 19-20 gradi e scarsa illuminazione, i miei 4 bonchi del anno scorso sono morti.

non credo possa dipendere da quei fattori la loro morte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×