Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Berbere' dall'Etiopia

Recommended Posts

luca1973

Questo we degli amici sono stati ad Addis Abeba ed io (come ultimamente faccio assai spesso) ne ho parrofittato per far loro cercare dei peppers locali da cui prelevare i semi.

In questo caso avevo chiesto di cercarmi in particolare dei berberé brown (ma di non tralasciare anche l'eventuale varietà red).

Al mercato locale hanno effettivamente trovato peperoncini venduti come berberé in grandi quantità tutti però ancora immaturi o quasi.

Pare sia consuetudine raccoglierli verdi per poi farli maturare una volta acquistati (forse per prolungare il tempo di conservazione: considerazione mia).

I miei amici ne hanno acquistati un certo numero (da uno stesso commerciante) e a titolo di esempio mi hanno inviato la foto che allego.

Non mi resta che attendere la maturazione, mi sono permesso di consigliare di lascirli in penombra in un posto privo di umidità e magari vicino a qualche mela (in passato ho letto che le mele sprigionano tannini che favoriscono il processo di maturazione).

Peccato che dalla foto sembra (per quanto si possa capire) che le due varietà sia rossa che brown siano vendute verdi e mischiate, se così fosse le probabilità che i semi siano puri crollano vertiginosamente.

Ne ho già parlato in privato con Claudio, ma visto che ora ho almeno una foto, chiedo a tutti coloro che hanno una certa esperienza in materia se effettivamente si possa trattare di Berberé e conoscere quindi il loro parere su come comportarmi.

Vi aggiornerò con altre foto man mano che procederà il processo di maturazione.

A metà dicembre dovrei ricevere i semi, se mi consigliate di farlo sono ben disposto a seminarne per verificarne la purezza.

La mia intenzione era anche quella di inviarne a Claudio in modo che possa seminarne anche lui e rendere i semi a disposizione dell'associazione, ovviamente riterrà che effettivamente ne valga la pena.

post-4014-0-83001100-1416218572.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non ti so dare consigli, se non questo.. se mai tu ti trovassi al perso sulla probabilità che i semi siano puri, puoi sempre dare un'occhiata qui.
Non ha lo stesso fascino di un peperoncino che arriva dall'Africa magari.. però almeno ti ritrovi il berberè che vuoi tu, e puro! :)
P.S. voglio girare anch'io come i tuoi amici, in un mese tre topic di viaggi :hyper: :hyper: :hyper: beati loro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Non ti so dare consigli, se non questo.. se mai tu ti trovassi al perso sulla probabilità che i semi siano puri, puoi sempre dare un'occhiata qui.

Non ha lo stesso fascino di un peperoncino che arriva dall'Africa magari.. però almeno ti ritrovi il berberè che vuoi tu, e puro! :)

P.S. voglio girare anch'io come i tuoi amici, in un mese tre topic di viaggi :hyper: :hyper: :hyper: beati loro!!!

 

Anch'io lo vorrei.... (sono gli stessi del Perù... maledetti!!!! ;) ).... loro viaggiano e noi.... coltiviamo peppers!!! :hyper:

Effettivamente il fascino dei semi provenienti dai luoghi d'origine mi cattura.... la certezza della purezza è un'altra cosa!

Purtroppo anche in molti semi puri... bisogna sempre vedere che non vi sia stata una selezione apportata successivamente dall'uomo che li abbia fatti allontanare dagli standard originari.... e non mi riferisco a ibridi o mutazioni, quanto a quelli che dovrebbero essere nella forma ancestrale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Di quel venditore ti puoi fidare!
Fossi in te se avessi dubbi andrei a prenderli lì.. poi se hai posto puoi seminare sia le varietà "riportate" dall'Africa che il Berberé acquistato, e vedere le differenze :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Di quel venditore ti puoi fidare!

Fossi in te se avessi dubbi andrei a prenderli lì.. poi se hai posto puoi seminare sia le varietà "riportate" dall'Africa che il Berberé acquistato, e vedere le differenze :)

Si si lo so... ho letto sul forum che tutti ne parlano bene e immagino perché effettivamente trattasi di un profrssionista serio oltre che appassionato. Il mio era un discorso molto più in generale... che potrebbe valere anche per il regno animale e non solo vegetale.

Grazie del consiglio! Potrebbe essere un'analisi molto interessante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Riprendo il mio vecchio topic sui berberé (comprati verdi in un mercato ad Addis Abeba) per farvi vedere come procede la loro maturazione... dopo 8gg dall'acquisto.

Come noterete un solo frutto al momento si è dimostrato brown tutti gli altri sembrano propendere verso il rosso, quindi con un'elevatissima probabilità i semi saranno tutti ibridi di varietà red e brown, con il paradosso che magari da semi di frutti rossi potrebbe anche nascere qualche brown e da quelli dell'unico brown potrebbero nascere tutti rossi...

Ho indicato ai miei amici, che al momento possiedono i frutti, di lasciarli maturare ancora una settimana, sempre che nel frattempo non tendano a marcire, prima di prelevare i semi.

(Per favorire la maturazione ho suggerito loro di lascirli in un posto non umido e vicino a delle mele e loro come noterete, hanno preso il mio suggerimento alla lettera mettendoli in una fruttiera :fool: ).

La mia intenzione sarebbe di piantarne 3 o 4 brown e uno o due red e sperare di ottenere già quest'anno almeno una pianta brown per poi isolarne i frutti)... chiaramente le probabilità sono quelle che sono... nella peggiore delle ipotesi spero che salti fuori un brown nelle future generazioni... non mi scoraggio!

Altro non posso fare.... Se avessi del terreno ovviamente pianterei tutti i semi per aumentare le probabilità di ottenere una pianta di varietà brown... ma così non è!

Se qualcuno ha già avuto occasione di coltivarli e/o vederli dal vivo, sa dirmi se almeno come forma e dimensioni i peppers nella foto sono come i berberé standard?

Grazie.

Luca

post-4014-0-19819600-1416907307.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Aggiornamento sui Berberé acquistati verdi in un mercato di Addis Abeba.

Dopo una maturazione/essiccazione di 22 giorni sono stati esportati i semi come da mia indicazione.

Allego le foto, mi inquieta un pò la patina bianca all'interno del pepper più scuro...

Ora non mi resta che attendere i semini....

post-4014-0-02582400-1418140075.jpg

post-4014-0-81598100-1418140091.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Azz... è muffa per caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Non saprei.... ovvio che quando arriveranno i semi li vaglierò molto attentamente!

(E prima della semina trattati in modo adeguato :aggressive:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non per smontare il tuo comprensibile entusiasmo, ma se quella all'interno del frutto è muffa, sarebbe meglio ti facessi mandare altri semi.

La muffa se entra all'interno del seme lo uccide, rendendo vano qualsivoglia trattamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ok, grazie! Indagherò....

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Della varietà "rossa" (potenziale portatrice di brown essendo state le 2 varietà coltivati insieme) i semi sono perfettamente sani, senza traccia di muffa (vedi foto).

Di quella brown, come si vede nella foto precedente, è possibile che alcuni siano stati contaminati, sfortunatamente si trattava del frutto più brown di tutti, quindi non me la sono sentito di far buttare tutti i semi.

Selezionerò per la semina solo quelli esternamente perfetti come colore, sperando che all'interno non sia penetrata la muffa.

Con il metodo scottex mi renderò conto abbastanza rapidamente se si tratta di semi buoni o contaminati. :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Semina tutto alla peggio non ti nascono prima mettili in acqua e sale per una notte già di li vedi che effetto fanno

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Infatti.... pensavo anche di metterli un 30"/1' in acido cloridrico, poi 10' in acqua ossigenata e per finire acqua e sale 18h.

Questo è il trattamento che riserverò ai wild e ai rocotos .... quindi vi inserisco anche i Berberé (almeno per cercare di eliminare evuntuali muffe esterne).

Attendendo poi il responso con la semina in scottex...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Acqua ossigenata ? Non dargli il cerotto spray se si sbucciano OK,no veramete perche il perossido di idrogeno? Non sono molto convito che sia adatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

:) eheh

Pare che al posto dell'acqua nell'ammollo dei semi ne stimola la germinazione e previene malattie fungine e batteriche. Comunque male non fa, pare che se allungata in acqua la si possa usare anche per annaffiare per proteggete le radici, ma questa è un'altra storia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per la muffa sui semi basta un trattamento con varecchina (0,5%, 9 parti di acqua e una di candeggina commerciale) per 5-10 minuti.

Se la muffa non e' penetrata all'interno, potrebbero nascere tranquillamente, ma l'unica e' provare.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Per la muffa sui semi basta un trattamento con varecchina (0,5%, 9 parti di acqua e una di candeggina commerciale) per 5-10 minuti.

Se la muffa non e' penetrata all'interno, potrebbero nascere tranquillamente, ma l'unica e' provare.

Faro così sicuramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

volevo provare anche io questo peperoncino ma a questo punto mi gusterò il tuo post.

I semi che ho li metterò in cassaforte.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

volevo provare anche io questo peperoncino ma a questo punto mi gusterò il tuo post.

I semi che ho li metterò in cassaforte.

 

Beh se riesci a seminarne qualcuno.... potremmo poi paragonarli ai miei (dico miei anche se non sono ancora in mio possesso).

I tuoi sono sicuramente più selezionati.

Quelli che dovrebbero arrivarmi sono stati acquistati verdi in un banco ad un mercato di Addis Abeba e poi fatti maturare, risultando la maggior parte rossi, qualcuno di un colore intermedio e uno brown (quello con un pò di muffa naturalmente.... perché la sfiga ci vede benissimo!) :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

volevo provare anche io questo peperoncino ma a questo punto mi gusterò il tuo post.

I semi che ho li metterò in cassaforte.

Perche in cassaforte hai ancora spazio? Non ci credo[emoji51]
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

 

Beh se riesci a seminarne qualcuno.... potremmo poi paragonarli ai miei (dico miei anche se non sono ancora in mio possesso).

I tuoi sono sicuramente più selezionati.

Quelli che dovrebbero arrivarmi sono stati acquistati verdi in un banco ad un mercato di Addis Abeba e poi fatti maturare, risultando la maggior parte rossi, qualcuno di un colore intermedio e uno brown (quello con un pò di muffa naturalmente.... perché la sfiga ci vede benissimo!) :logik:

no no

mi fido, vai avanti tu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Perche in cassaforte hai ancora spazio? Non ci credo[emoji51]

ne ho prese due in una banca in svizzera, sto a posto fino al prossimo anno -_-

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ne ho prese due in una banca in svizzera, sto a posto fino al prossimo anno -_-

Bhe dai si per 20 giorni sei apposto

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ne ho prese due in una banca in svizzera, sto a posto fino al prossimo anno -_-

Bhe dai si per 20 giorni sei apposto

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×