Jump to content
giancaos

2015: the year of revenge

Recommended Posts

giancaos
post-3549-0-40508900-1416141895.jpg


2015: the year of revenge



Ecco come ho impostato l'ambiente di semina per il 2015.


Qualche giorno fa il mio acquario vecchio di quasi 15 anni andava sostituito, nella parte superiore delle saldature in silicone si erano aperti alcuni varchi. Ho lavorato sodo questo fine settimana per fare il rimpiazzamento. La vecchia vasca servira' come lightobx. Attualmente e' all'esterno ma mi sto organizzando per trovare del posto in casa.

Mi arrivera' presto, spero, una plafoniera led che sperimentero' in qualche modo.


Come vedete sono riuscito a trovare degli alveolari che ospiteranno 90 semi. Man mano che cresceranno trovero' una sistemazione maggiore. Non escludo che lo spazio sara' poco ma dispongo del piano B e anche del piano C. Ho serre adatte al clima di Marzo e la sala in casa di mia mamma che e' dotata di ampi finestroni.


Ad ogni modo l'incubatrice sara' questa che vedete.


L'oggetto rosso che vedete all'interno e' un simpatico gadget della Texas Istruments che trasferisce umidita' e temperatura via bluetooth. Il pc embedded che uso per la stazione meteo, accesa 24h, rilevera' anche questi dati ed eventualmente dispensera' notifiche email in caso di sforamento dei valori minimi e massimi.


Al momento non ci sono ventole di estrazione, ho giusto un mese su cui ricavare del tempo libero per rivestire le pareti di polistirolo e appunto installare un sistema termostato di controllo. Ho gia' localizzato dove fare i buchi per le ventole.



Compatibilmente con le disponibilita' dell'associazione il cast del film sara' composto da questi attori:


Malagueta

Tabasco

Peperoncino di Benno

Donni Sali


Capsicum chinense

Fatalii

chupetnho

Habanero white


Capsicum Annuum

Hungarian Black

Jamaican Gold

Sweet Chocolate

Jalapeño

Cajamarca

goat's weed

Red Hot Thai


Capsicum cardenasii

Capsicum Chacoense

Capsicum Fexuosum


Black Pearl


Hot Lemon


rocoto

rocopica



Diciamo che e' la lista che mi sono buttato li' in questi mesi, con le dovute cancellazioni, aggiunte e riamissioni. Poi vediamo cosa riesco a racimolare dalla dispensa pepperfriends. Nel caso reintegro promettendomi di aggiornate questo thread come diario di bordo di queste avventura piccante.




  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grande inizio! E' sempre spettacolare vedere come i Pepperfriends riescano a trovare soluzioni geniali per le loro esigenze... il misuratore remoto di umidità/temperatura con notifiche mail corre il rischio di diventare un "must" delle "nostre coltivazioni"! :good:

Hai qualche dato in più? (costo, reperibilità, software di collegamento etc...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Grande inizio! E' sempre spettacolare vedere come i Pepperfriends riescano a trovare soluzioni geniali per le loro esigenze... il misuratore remoto di umidità/temperatura con notifiche mail corre il rischio di diventare un "must" delle "nostre coltivazioni"! :good:

Hai qualche dato in più? (costo, reperibilità, software di collegamento etc...)

Si chiama sensorTag. Non e' un prodotto fine a se stesso, serve come esempio di applicazione per un dispositivo programmabile che produce la Texas Instruments. Pero' funziona. Costera' sui 25 dollari, io ce l'ho avuto dal mio fornitore come demo.

Dispone anche di un'app per iphone e anche un applicazione per mac (forse anche per pc). Sono comunque delle applicazione demo che ti fanno vedere che funziona ... tutto li'. L'applicazione che sto facendo io avra' la monitorizzazione 24h con salvataggio dei dati in mysql e quindi anche le notifiche.

Il SensorTag in realta' dispone di parecchi sensori: magnetometro, accelerometro, sensore temperatura IR, temperatura ambiente, umidita',giroscopio. Tante di queste non hanno nemmeno senso per quello andro' a fare io.

 

Pero' in effetti sarebbe bello mettere a punto una centralina wireless apposita per i nostri peppers, io la farei wifi a quel punto, completamente indipendente.

Il fatto e' che io dispongo gia' di un pc embedded che lavora 24h per cui a me serve solo una periferica.

 

Tornando al sensortag devi guuglare, lo troverai senza dubbio alla farnell o alla RS per il mercato popolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che ganzata! Grande :hyper:
Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Buona coltivazione

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

rilevera' anche questi dati ed eventualmente dispensera' notifiche email in caso di sforamento dei valori minimi e massimi.

 

:hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione 2015...storica vasca l'ambiente della Askoll :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Alla grande Giancarlo, sono felice di vedere che hai messo anche qualche Wild in lista :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

okkio che ci sia un sufficiente ricircolo di aria.

 

buona coltivazione,

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona coltivazione !

in bocca al lupo per 2015

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grande tecnologia!

Bravo, approvo a pieno, aiuta sempre :good:

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo !

Nota: Il Cajamarca è classificato come C.Chinense (a meno che non sia stata cambiata classificazione di recente)...... comunque sembra che abbia anche del DNA di C.Annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Sviluppi.

L'acquario trasformato in lightbox e' ora dentro casa, ormai da una decina di giorni.

E' arrivata la sospirata lampada a neon, si tratta di una plafoniera circa 30x30cm
Ospita 1131 led rossi e 234 blue. E' arrivata da una settimana ormai.

Nelle varie prove di alloggiamento di tale lampada alla fine la scelta e' stata "strana" ma conveniente, alla fine l'ho alloggiata nel mobile, dentro quell'anta che vedete nella foto. All'interno ho tappezzato le pareti nero con del cartone bianco. La chiamo Camera B.
Ne e' uscito un piccolo growbox davvero ospitale. Grazie al riscaldamento a pavimento e alla lampada la temperatura gravita dai 22 ai 29 gradi. Ho gia' inserito le piantine seminate a settembre che avevano subito diversi cambi di location cosi' da patirne le conseguenze. Non ci crederete ma nel giro di una settimana si sono riprese alla grande.
All'interno di questo ambiente ho messo i primi semi su scottex umido che mi sono arrivati dall'associazione.

Parliamo invece della vasca. La Camera A. Qui ci sono problemi di illuminazione, i due neon da 6700k life-gro non sono abbastanza luminosi. Lo prevedevo un po' ma ora ho la certezza.
Per cui dovro' presto affrontare un piccolo progetto, ossia un coperchio totalmente nuovo.

La soluzione delle luci sara' senza dubbio led. Ho adocchiato gli SMD7020 da 6500k che sono piuttosto luminosi anche se sono combattuto ad installare un sistema RGB.
Sorpreso dalla resa della lampada sopracitata l'idea di cambiare tonalita' di colore della luce puo' essere un benefit. In questo caso opterei per gli SMD5050, meno luminosi dei primi ma con la possibilita' di pilotarli sui colori.
Vediamo, non escludo che la soluzione possa essere paventata anche dalla semplicita' di realizzazione in quanto sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia.
Ovviamente dovro' pensare pure ad un paio di ventole che comunque ho gia'.

Ecco alcune foto.

Questa e' la camera B, ci svezzero' le piante appena nate. Una sorta di incubatrice. La condizione e' ottima. La piantina nana che si scorge appena in fondo e' nata da un seme Dubi dello stuard. Era quasi morta, nel gito di qualche giorno ha ripreso. Le altre crescono a vista d'occhio, non pensavo di vedere nell'arco di un giorno una foglia crescere, i questa Camera l'ho vista. Strepitoso.
Per non far vedere i colori estremamente rossi ho fatto il bilanciamento del bianco della macchina, ne sono usciti 50.000 gradi Kelvin e come vedete le foglie sono ancora rosse...

post-3549-0-19370600-1417692664.jpg

post-3549-0-58013100-1417692666.jpg

Questa invece e' una foto delle piante estratte una attimo dalla camera per fare una foto con condizioni di luce normali. Il porpora che vedete e' il riflesso che esce dall'armadio. La piantina nana si vede ancora poco ma si intuisce che sta superando il brutto periodo.

post-3549-0-64388600-1417692661.jpg

Qua invece siamo in camera A. Il problema della luce scarsa e' evidentissimo sulle foto ancor piu' che nella realta'.
Le piante che ci sono dentro sono anche loro state seminate in settembre, non godono di ottima salute come le sorelle in camera B. Sembrano alle prese con un principio di ustione (le tengo vicine al neon per compensare la scarsita' di luce) e no crescono per nulla.

post-3549-0-93493700-1417692657.jpg

post-3549-0-92466200-1417692655.jpg

 

Ovviamente tutti questi sono stati esperimenti per poter ospitare alla fine cio' che fara' parte della coltivazione 2015 per quanto mi riguarda.

 

Dalla camera B ho lo start per poter partire a seminare, dalla Camera A non ancora, la usero' comunque come successivo step della crescita, nel senso che nella camera B ci saranno i neonati che una volta robusti andranno nella Camera A.

Dalla Camera A si andra' direttamente in serra o nel salotto di mia madre. Scalando le semine dovrei farcela.

 

A presto, sto realizzando anche le automazioni di cui parlavo.

 

 

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Wow da queste parti si rasenta la fantascienza seguirò il tuo topic con interesse. Una domanda quanto ti e costata la plafoniera led?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Wow da queste parti si rasenta la fantascienza seguirò il tuo topic con interesse. Una domanda quanto ti e costata la plafoniera led?

 

Davide

 

Pochi soldi e tanta pazienza, mi spiego.

Occasionalmente acquisto da aliexpress per prendere schede e sensori per prototipazione (per il mio lavoro).

L'ultima volta che ho ordinato ho aggiunto questa plafoniera, viene 55 dollari americani spedita.

Il problema e' questo, ti mandano il materiale per posta, questo significa che ci mette dai 30 ai 60gg. In questo caso ho aspettato 55gg.

 

Ho ordinato questa e della lampadine E27 da 3 watt a 4 dollari l'una, hanno 24 led rossi e 14 blu, vedro' come usarle, pensavo a dei portalampade flessibili da accomodare vicino alle piante che hanno bisogno di piu' luce.

 

Non mi aspetto che duri un'eternita'... parliamoci chiaro... e' una "cinesata".

Ma non si sa mai, potrebbe anche durare e ti diro' che al momento le piante reagiscono talmente bene che se fosse adesso ne prenderei due.

 

 

 

PS

Per le lampadine sono alla ricerca di una sorta di tubo flessibile orientabile, qualcuno e' al corrente di dove si puo' reperire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Seguirò con molto interesse gli sviluppi della coltivazione con questa lampada: il prezzo è molto interessante e, da quanto ci hai detto, sembrerebbero pure esserci le premesse per un buon funzionamento :good:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

E' nato il primo seme che reputo appartenga alla stagione 2015, le piantine precedenti secondo me fanno parte ancora della stagione precedente.

 

Dalle 20.00 di ieri sera alle 9.15 di stamane sono riuscito a fare un time lapse. Purtroppo un po' era gia' spuntato e non ho potuto procedere oltre stamane perche' la batteria della fotocamera mia ha lasciato. Comunque e' emozionante.

 

http://www.giancarlofarina.com/fix/peppers/2015/dubi.mov

 

Scusate il viraggio ma era sotto led, il file e' 11mb, e' un merge di 189 foto, una ogni 5 minuti.

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

che figata il timelapse!!! peccato che dura solo 5 secondi ma è davvero emozionante!!! :hyper::hyper::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

che figata il timelapse!!! peccato che dura solo 5 secondi ma è davvero emozionante!!! :hyper::hyper::hyper:

 

Questione di batterie, forse uno scatto ogni 10 minuti invece che 5 mi portera' piu' lontano.....

 

Comunque avro' varie occasioni, di semi in preparazione ne ho finche' voglio...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

:hi:

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Sviluppi.

L'acquario trasformato in lightbox e' ora dentro casa, ormai da una decina di giorni.

E' arrivata la sospirata lampada a neon, si tratta di una plafoniera circa 30x30cm

Ospita 1131 led rossi e 234 blue. E' arrivata da una settimana ormai.

Nelle varie prove di alloggiamento di tale lampada alla fine la scelta e' stata "strana" ma conveniente, alla fine l'ho alloggiata nel mobile, dentro quell'anta che vedete nella foto. All'interno ho tappezzato le pareti nero con del cartone bianco. La chiamo Camera B.

Ne e' uscito un piccolo growbox davvero ospitale. Grazie al riscaldamento a pavimento e alla lampada la temperatura gravita dai 22 ai 29 gradi. Ho gia' inserito le piantine seminate a settembre che avevano subito diversi cambi di location cosi' da patirne le conseguenze. Non ci crederete ma nel giro di una settimana si sono riprese alla grande.

All'interno di questo ambiente ho messo i primi semi su scottex umido che mi sono arrivati dall'associazione.

Parliamo invece della vasca. La Camera A. Qui ci sono problemi di illuminazione, i due neon da 6700k life-gro non sono abbastanza luminosi. Lo prevedevo un po' ma ora ho la certezza.

Per cui dovro' presto affrontare un piccolo progetto, ossia un coperchio totalmente nuovo.

La soluzione delle luci sara' senza dubbio led. Ho adocchiato gli SMD7020 da 6500k che sono piuttosto luminosi anche se sono combattuto ad installare un sistema RGB.

Sorpreso dalla resa della lampada sopracitata l'idea di cambiare tonalita' di colore della luce puo' essere un benefit. In questo caso opterei per gli SMD5050, meno luminosi dei primi ma con la possibilita' di pilotarli sui colori.

Vediamo, non escludo che la soluzione possa essere paventata anche dalla semplicita' di realizzazione in quanto sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia.

Ovviamente dovro' pensare pure ad un paio di ventole che comunque ho gia'.

Ecco alcune foto.

Questa e' la camera B, ci svezzero' le piante appena nate. Una sorta di incubatrice. La condizione e' ottima. La piantina nana che si scorge appena in fondo e' nata da un seme Dubi dello stuard. Era quasi morta, nel gito di qualche giorno ha ripreso. Le altre crescono a vista d'occhio, non pensavo di vedere nell'arco di un giorno una foglia crescere, i questa Camera l'ho vista. Strepitoso.

Per non far vedere i colori estremamente rossi ho fatto il bilanciamento del bianco della macchina, ne sono usciti 50.000 gradi Kelvin e come vedete le foglie sono ancora rosse...

attachicon.gif_1660167.jpg

attachicon.gif_1660164.jpg

Questa invece e' una foto delle piante estratte una attimo dalla camera per fare una foto con condizioni di luce normali. Il porpora che vedete e' il riflesso che esce dall'armadio. La piantina nana si vede ancora poco ma si intuisce che sta superando il brutto periodo.

attachicon.gif_1660175.jpg

Qua invece siamo in camera A. Il problema della luce scarsa e' evidentissimo sulle foto ancor piu' che nella realta'.

Le piante che ci sono dentro sono anche loro state seminate in settembre, non godono di ottima salute come le sorelle in camera B. Sembrano alle prese con un principio di ustione (le tengo vicine al neon per compensare la scarsita' di luce) e no crescono per nulla.

attachicon.gif_1660177.jpg

attachicon.gif_1660186.jpg

 

Ovviamente tutti questi sono stati esperimenti per poter ospitare alla fine cio' che fara' parte della coltivazione 2015 per quanto mi riguarda.

 

Dalla camera B ho lo start per poter partire a seminare, dalla Camera A non ancora, la usero' comunque come successivo step della crescita, nel senso che nella camera B ci saranno i neonati che una volta robusti andranno nella Camera A.

Dalla Camera A si andra' direttamente in serra o nel salotto di mia madre. Scalando le semine dovrei farcela.

 

A presto, sto realizzando anche le automazioni di cui parlavo.

 

Tutto molto interessante e innovativo. Nella camera B sembra procedere tutto per il meglio..vi passerei quelle frailee o notocactus altrimenti ti filano. Mi accodo per seguire il tuo topic.

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

vi passerei quelle frailee o notocactus altrimenti ti filano. Mi accodo per seguire il tuo topic.

 

Gianni.

ciao Gianni, a causa della mia niubbiaggine in materia mi sfugge la tua considerazione, puoi spiegarti meglio?

 

 

Altre annotazioni sparse sul diario di bordo:

- Stamane si sono "schiusi" i semi di Goat's weed e Rocoto Rosso messi in scottex il 2 dicembre.

- Il C.A. generico che avevo riportato sul Time Lapse si e' dimostrato un flop, i cotiledoni non si sono aperti ed e' piu' simile ad un ago che ad una pianta, viceversa, una pianta spuntata quasi contemporaneamente (poco dopo) ha i cotiledoni belli aperti e sta lavorando bene sotto i led in Camera B.

- L'impressione dei risultati della plafoniera a Led rimangono ancora positivi, le piantine nate a settembre continuano la loro produzione di foglie a buon ritmo.

- Nel frattempo ho messo in scottex anche tutti i chinense e i frutescens (2 semi per varieta')

- Devo sbrigarmi a mettere a punto la camera A altrimenti mi trovo con la camera B troppo affollata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×