Jump to content
Sign in to follow this  
Pietro Caparelli

presento la mia prima coltivazione e i miei problemi

Recommended Posts

Pietro Caparelli

Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio ho 2 piantine da rinvasare e ho qualche domanda

1)dal bicchierino di plastica in poi quante volte si rinvasa la piantina?

2)mi sono rimasti 20 kg di terra della marca (compo bio terriccio per orto e semina)sarebbe buono questo?

3)oppure quale comprare?

Da premettere che io ancora sono ignorante sulla materia terra e quindi mi servirebbe un consiglio di qualche marca specifica preferibilmente della compo perche qua in germania si trova facilmente anche che costa qualcosa in piu non fa niente ho cercato qualche risposta qui nei topic ma si parla di ph azoto ecc ecc ma io non ci capisco tanto e per ora ho un po di fretta perche le radici hanno raggiunto il fondo e nel bicchierino si sono formate delle camere ad aria e con la scusa di sistemarle le rinvaso.Un grazie in anticipo e scusate tutte ste domande

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Se sei in Germania ti consiglio il klasmann potgrond h per semina e k select per rinvaso ,per i travasi sta a te decidere quanti farne puoi farne uno come 100 ,siccome siamo a dicembre ormai e dovrai tenere in casa le piantine anciravper almeno 5 mesi ti cinsigluerei vari travasi tipo:bicchierino da caffè- bicchiere da bibita - vasetto da 1l - vasetto da 2l poi dovresti essere in grado di fare il finale e metterle fuori .

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

Io volevo evitare di comprare altro terriccio per ne ho 20 kg messo nel balcone di questa marca compo bio terra universale e pensavo fosse buono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Dipende dalle condizioni del terriccio, se è in buone condizioni allora potresti usarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio ho 2 piantine da rinvasare e ho qualche domanda

1)dal bicchierino di plastica in poi quante volte si rinvasa la piantina?

2)mi sono rimasti 20 kg di terra della marca (compo bio terriccio per orto e semina)sarebbe buono questo?

3)oppure quale comprare?

Da premettere che io ancora sono ignorante sulla materia terra e quindi mi servirebbe un consiglio di qualche marca specifica preferibilmente della compo perche qua in germania si trova facilmente anche che costa qualcosa in piu non fa niente ho cercato qualche risposta qui nei topic ma si parla di ph azoto ecc ecc ma io non ci capisco tanto e per ora ho un po di fretta perche le radici hanno raggiunto il fondo e nel bicchierino si sono formate delle camere ad aria e con la scusa di sistemarle le rinvaso.Un grazie in anticipo e scusate tutte ste domande

 

Se il terriccio è consigliato per orto, dovrebbe andare bene, ma sappi che ogni produttore può scrivere qualunque favola sui propri prodotti. Ciò che serve alle piantine è un terriccio a grana fine, leggero e ben drenato, perchè le piccole radichette non dovranno faticare a trovarsi la via di crescita. Invece Le piante più adulte hanno bisogno di un terriccio più traspirante a grana più grossolana in modo da favorire l'aerazione nelle parti più profonde.

 

Di solito dopo la fase bicchierino da caffè si può procedere in due modi: o si rinvasa in un contenitore intermedio almeno di doppio diametro, ma questo serve più per un discorso di gestione di chi coltiva, per poi impiantare a dimora definitiva in ulteriore contenitore più grande o in pieno campo; oppure si salta la fase intermedia e si passa a dimora le piantine quando sono un po' più robuste.

 

In ogni caso, dal punto di vista delle piante, ogni rinvaso potrebbe essere un trauma che rischia di alterarne sviluppo e salute, quindi meno shock da rinvasi regaliamo loro e meglio è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Gli esperti del forum ti sapranno dire meglio di me se ci sono casi di peluria in alcune giovani piante di Moruga Scorpion. Per quanto ne so è una caratteristica molto riscontrata in diverse specie wild, nel c.baccatum e nel c.frutescens, se dico bene.

La peluria, che in realtà si chiama pubescenza, è tipica, ovviamente dei C. Pubescens. Tuttavia altre specie hanno varietà pubescenti, specie in giovane età. Esempio tipico di C. Chinense con marcata pubescenza è il Cajamarca.

In generale i super hot, tra cui ovviamente i Moruga, non sono pubescenti ma non mi sento di giudicare la pianta non conforme solo per questo particolare, è bene attendere i fiori ed eventualmente i frutti.

C. Frutescens e C. Baccatum di norma non sono pubescenti.

Se la pianta seminata fosse un Pubescens però te ne saresti accorto: i semi sono neri.

Del resto in piante già poco più grandi il fenomeno della pubescenza mi sembra attenuarsi.

Buon proseguimento!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

Ciao a tutti ragazzi vi presento la mia piantagione oggi solo 4 piantine sono andate avanti gli altri sembrano un campo di battaglia spero che quelle buone non fanno la stessa fine ancora non sono riuscito a trovare il rimedio

post-4050-0-50903100-1417547027.jpg

post-4050-0-03821700-1417547046.jpg

post-4050-0-02616100-1417547066.jpg

post-4050-0-39125000-1417547083.jpg

post-4050-0-89417600-1417547096.jpg

post-4050-0-85700400-1417547111.jpg

post-4050-0-45072700-1417547126.jpg

post-4050-0-74417900-1417547146.jpg

post-4050-0-36203800-1417547159.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Una cosa devo dirti ..hai tirar i bicchieri sotto? E poi mi sembra troppo bagno quel terriccio ,oppure hai appena annaffiato? E per ultimo copri i bicchieri trasparenti non sono ottimali per le radici .

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

si avevo appena annaffiato cosa significa tirar?si per i bicchieri e perche mi sono ritrovato questi a casa in quel momento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bucato i bicchieri sotto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Isola le piante più sane da quelle malandate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ciao, novità sulle tue piante? :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

Salve a tutti amici scusate la mia assenza ma ho avuto parecchio da fare comunque queste sono le foto delle mie piantine le uniche 4 rimaste le altre sono tutte morte ho avuto problemi con quelle zanzarette nere se non ricordo male gli afidi e ho provato prima con questi fogli gialli con la colla e poi anche avendo qualche risultato ho dovuto comprare questa medicina bianca contenete questo liquido bianco ora non vedo piu uscire questi animaletti dalla terra solo che essendo le mie ultima 4 piantine sono preoccupato di perderle in alcune foto ho fatto dei scegnali per farvi notare meglio sono un po preoccupato che ci sia qualche problema

post-4050-0-80158200-1419324276.jpg

post-4050-0-87798500-1419324287.jpg

post-4050-0-77400600-1419324300.jpg

post-4050-0-44422600-1419324311.jpg

post-4050-0-46231600-1419324323.jpg

post-4050-0-34241700-1419324334.jpg

post-4050-0-05863100-1419324346.jpg

post-4050-0-76247500-1419324355.jpg

post-4050-0-48888200-1419324362.jpg

post-4050-0-45228500-1419324370.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non vedo problemi evidenti, anzi direi che le trovo molto in forma, con un bel colore verde.

I cerchietti probabilmente evidenziano dei trascurabili danni meccanici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Quoto Hellas. Le tue piantine stanno andando a gonfie vele, continua con gli stessi trattamenti che stai adoperando, mi riferisco alle cure e alle irrigazioni e non alla somministrazione di veleni.

 

Se noti piccoli danni come quelli che hai cerchiato, stai tranquillo perchè potrebbe dipendere da rotture fogliari meccaniche o da lieve secchezza atmosferica, ma va bene così! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

il mio consiglio è: bagna solo il terriccio, non le foglie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non vedo problemi evidenti, anzi direi che le trovo molto in forma, con un bel colore verde.

I cerchietti probabilmente evidenziano dei trascurabili danni meccanici.

 

 

Quoto Hellas. Le tue piantine stanno andando a gonfie vele, continua con gli stessi trattamenti che stai adoperando, mi riferisco alle cure e alle irrigazioni e non alla somministrazione di veleni.

 

Se noti piccoli danni come quelli che hai cerchiato, stai tranquillo perchè potrebbe dipendere da rotture fogliari meccaniche o da lieve secchezza atmosferica, ma va bene così! ;)

 

 

il mio consiglio è: bagna solo il terriccio, non le foglie

 

Quoto tutti e tre !

Le piante sono belle in forma. Bagnare il terriccio e non le foglie è sempre una buona prassi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

ok grazie mille per i consigli solo che ora mi sto accorgendo che le foglie si sono abbassate un po e stanno continuando e guardando bene ste piccole zanzarette nere sono la in giro sempre e ho paura che sono loro non so se dovrei ricorrere a quallche medicinale perche qua ce ne sono parecchie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Molto probabilmente quelle "zanzarette" che noti, sono dei piccoli insetti noti come Sciaridi:

 

Sciaride5.jpg

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Sciaridae

 

Non sono essi la minaccia diretta per le nostre coltivazioni, a parte il fastidio che ti danno quando gironzolano in casa e cercano di entrarti dentro le narici, ma le loro larve che se presenti numerose nel terriccio che hai utilizzato, sono indice di una seria infestazione fungina di cui esse vanno ghiotte! Non è raro trovare in commercio dei terricci poco adatti alle coltivazioni di qualunque tipo di piante si voglia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

Io ho comprato un prodotto bianco simile alla vinavil bianco però ho molta paura essendo le mie ultime 4 piante su 80 semini

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

La prima pianta ha cominciato a fare delle macchie e una foglia è quasi seccata le foglie di sopra sono ingiallite e alcune foglie con delle macchie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

Questa è una foto questa foglia è partita del tutto quasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io non vedo nessuna foto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

Scusa Rapace non me li fa caricare col telefonino non so il perché

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro Caparelli

Scusa Rapace non me li fa caricare col telefonino non so il perché

post-4050-0-68562100-1420282324_thumb.png

post-4050-0-66343200-1420282363_thumb.png

post-4050-0-41127300-1420282403_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×