Jump to content
Sign in to follow this  
nessuno2006

cotognata

Recommended Posts

nessuno2006

ciao a tutti,

ci sono già stati diversi contributi sul tema mele cotogne ( cito tra tutti le super-specialiste del forum per la gastronomia: stefania e laelia), ma votrrei aggiungere un mio contributo con una ricetta molto elementare ( tradizionale in sicilia , dove sono nato, e vissuto fino alla fine degli studi): la cotognata ( una volta si trovava in molte pasticcerie a palermo).

questa è una preparazione molto di base e può essere arricchita a piacere con spezie..e ..ovviamente peppers.

rispetto alla marmellata di cotogne ha una consistenza diversa , una "estetica" diversa ( anche l'occhio, come è noto vuole la sua parte ) e ha il grande vantaggio di conservarsi a lungo ( nella foto già 1 anno circa) senza barattoli ne frigorifero.

la preparazione è molto semplice: si tagliano a quarti le mele cotogne e si fanno bollire fino a quanto sono morbide, poi si pelano e si toglie il torsolo, si pesa la polpa così ottenuta , e si mette in una pentola con egual quantitativo di zucchero.

appena il composto è caldo si immerge nella pentola un frullatore a immersione e il composto diventa una crema omogenea.

si fa cuocere a fuoco molto basso rimescolando continuamente ( il composto tende a "caramellare" e ad attaccarsi al fondo della pentola).

quando la consistenza è sufficientemente densa ( quì gioca l'esperienza), si versa il composto in forme a piacere e si fanno asciugare, rivoltandole dopo qualche settimana.

il risultato nella foto.

questo procedimento genera anche un "sottoprodotto", l'acqua di cottura delle cotogne , ricca di pectina e degli aromi della cotogna, piò essere usata per preparare una gelatina di cotogne.

per ottenere un miglior risultato, si fa bollire a fuoco molto basso questo liquido, per concentrare aromi e pectina , poi si aggiunge un egual peso di zucchero e si fa cuocere a fuoco molto lento.

anche in questo caso si possono aggiungere altri aromi a piacere.

la gelatina di cotogne può essere usata ad es. per crostate, o , eventualmente , a piccolissime dosi , per accompagnare formaggi molto stagionati.

post-969-0-95528300-1416046118.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Fantastico! :D al prossimo giro di cotogne la provo, grazie!
Bella anche l'idea della gelatina.. mi ricorda di quando feci le marmellate di more e lamponi: l'acqua in cui le avevo lasciate a bagno si era tinta e aveva il sapore della frutta: mi dispiaceva buttarla, e effettivamente una volta filtrata benissimo, zuccherata e fatta bollire lentamente è venuta una gelatina ottima..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

con le cotogne la gelatina viene più facile per l'alto contenuto di pectina dei semi e delle bucce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×