Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

La scala della pacatezza

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

vi posto una notizia (giratami da una collega)...

 

Trascuro tutto l'articolo su cui ognuno farà le proprie considerazioni ma la scala di Scoville diventata la scala della pacatezza mi ha fatto sbellicare :D

 

http://notizie.delmondo.info/2014/11/11/il-cuoco-deve-indossare-la-maschera-antigas-mentre-prepara-le-cosce-di-pollo-piu-piccante-del-mondo/

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

:lol2: :lol2: :lol2:

 

Dai, tutto sommato con 12 milioni di unità Scoville... la pacatezza è assicurata

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

sarà stato il t9 a scrivere " pacatezza" . 12M shu non deve essere uno scherzo, tutto il resto che gira attorno è marketing

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Non capiro mai il senso di mangiare una cosa simile e soprattutto ei cucinarla.

Come dire vinci 1 milione di euro se con una matita buchi una portaerei...

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ma oltre alla sfida contro te stesso e contro natura, mi dite che gusto c'è a mangiare un piatto del genere? :no:

 

Parliamo di cucina o siamo al circo? Con tutto il rispetto per la nobile arte circense.

 

Roberto

 

P.s. "pacatezza" è proprio azzeccato! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Urca che svarione! :lol:

 

(Altro che yoga o corsi di training autogeno per la gestione della rabbia ... basta mangiare peperoncino e si diventa tutti pacifici e accomodanti;

ma noi già lo sapevamo: chi di noi non si sente in pace col mondo dopo un semplice piatto di spaghetti aglio_olio_peppers?)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

bah.... e poi saremmo noi quelli strani.... :no:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Con tutta quella pacatezza farei volentieri un assaggio, magari poi con 100 sterline in più nel portafoglio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ovvio che nessun piatto può raggiungere i 12.000.000 di SHU.

Avranno usato un estratto di capsaicina a 12.000.000 o anche capsaicina pura a 16.000.000 di shu.

Ma dire che il piatto raggiunge i 12.000.000 di shu è una PACATISSIMA stupidaggine!

Scommetto che l'estratto secco di quelle cosce di pollo non arriva a 1.200.000 SHU e non credo arrivi neanche a 120.000 shu... il problema che probabilmente la salsa fuori sarà a 2.000.000 o più di shu...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ovvio che nessun piatto può raggiungere i 12.000.000 di SHU.

Avranno usato un estratto di capsaicina a 12.000.000 o anche capsaicina pura a 16.000.000 di shu.

Ma dire che il piatto raggiunge i 12.000.000 di shu è una PACATISSIMA stupidaggine!

Scommetto che l'estratto secco di quelle cosce di pollo non arriva a 1.200.000 SHU e non credo arrivi neanche a 120.000 shu... il problema che probabilmente la salsa fuori sarà a 2.000.000 o più di shu...

no ci metterei la mano sul fuoco... documentati e cambierai idea...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

sarà stato il t9 a scrivere " pacatezza" . 12M shu non deve essere uno scherzo, tutto il resto che gira attorno è marketing

concordo pienamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ovvio che nessun piatto può raggiungere i 12.000.000 di SHU.

Avranno usato un estratto di capsaicina a 12.000.000 o anche capsaicina pura a 16.000.000 di shu.

Ma dire che il piatto raggiunge i 12.000.000 di shu è una PACATISSIMA stupidaggine!

Scommetto che l'estratto secco di quelle cosce di pollo non arriva a 1.200.000 SHU e non credo arrivi neanche a 120.000 shu... il problema che probabilmente la salsa fuori sarà a 2.000.000 o più di shu...

Non sono d'accordo se fosse come dici tu Tu e Ale[emoji51] le mangereste come patatine a 1.200.000 shu come altri tra di noi sbaglio? Io non posso essere certo che siano realmente 12.000.000shu ma sicuramente più di 5.000.000 senno come su spiega chebnessuno ne mangia più di 2? A 2.000.000 (carolina/moruga) io più di due le mangerei figuratevi voi due[emoji23] [emoji23] [emoji23]

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

"paralisi facciale, tremori, e addirittura emorragie interne."

 

ahahaha mamma mia che puttanata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Sai non a come sia spiegabile ma il giorno che ho fatto la gara di piccantezza al pub messicano un ragazzo si e arreso al 9 assaggio dicendo che non Ri scova ad aprire le mani ....non riusciva a prendere il bicchiere con il latte lo ha aiutato la sua ragazza teneva le mani stile granchio 4 dita attaccate e il pollice libero non so se era per lo stress o cosa ma e successo davanti ai miei occhi [emoji33] [emoji27]

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"paralisi facciale, tremori, e addirittura emorragie interne."

 

ahahaha mamma mia che puttanata

Ciao Dario..sulle emorragie interne non so...per la paralisi facciale ho esperienza di un conoscente che mangiando un T.S.Brain Strain ha avuto una paralisi facciale risoltasi dopo qualche giorno.

Per i tremori penso sia un effetto più comune e possibile.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Sai non a come sia spiegabile ma il giorno che ho fatto la gara di piccantezza al pub messicano un ragazzo si e arreso al 9 assaggio dicendo che non Ri scova ad aprire le mani ....non riusciva a prendere il bicchiere con il latte lo ha aiutato la sua ragazza teneva le mani stile granchio 4 dita attaccate e il pollice libero non so se era per lo stress o cosa ma e successo davanti ai miei occhi [emoji33] [emoji27]

 

Davide

 

 

Ciao Dario..sulle emorragie interne non so...per la paralisi facciale ho esperienza di un conoscente che mangiando un T.S.Brain Strain ha avuto una paralisi facciale risoltasi dopo qualche giorno.

Per i tremori penso sia un effetto più comune e possibile.

 

Ciao

Vincenzo

 

ahahah oddio non ci credo!!!!

ma che devi fare per ridurti così???

 

ho assistito anch'io a gare di resistenza (da cui mi sono tenuto alla larga), con gente che faceva assaggi ed assaggi, sudava, sputacchiava, piangeva, vomitava :lol2:

me emorragie, paralisi e tremori mai....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Secondo il mio modesto parere questa notizia è una bufala colossale, o meglio è creata ad arte puramente per questione di marketing.

12.000.000 SHU non ci credo neanche se la assaggio di persona.

Il fatto che nessuno riesca a finire le 10 porzioni è fuorviante perchè non è specificato quante persone ci abbiano provato e sorpattutto "quali" persone...

Io faccio l'esempio con i miei familiari: ho fatto assaggiare una stupidissima salsa Tabasco a 5 persone e per loro era troppo piccante...io ho sentito la piccantezza a malapena. Figuratevi quando ho fatto assaggiare la polvere di Naga Morich...un granello (non è una esageratezza) e sembrava avessero messo in bocca un tizzone ardente; sui miei pasti non ne metto mai meno di un cucchiaino >_>

Ci metto la mano sul fuoco che solo dentro questo forum minimo 10 persone riuscirebbero a finire la sfida della "pacatezza" :D

 

Poi magari mi sbaglio e questa salsa raggiunge veramente la "pacatezza" dichiarata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

no ci metterei la mano sul fuoco... documentati e cambierai idea...

Non credo che cambierò idea: 12.000.000 di shu significa che il 75% di quel piatto è capsaicina!

Il che è, ripeto, una stupidaggine colossale visto che almeno il 60/70 per cento è carne di pollo e che la salsa stessa contiene altre cose oltre alla capsaicina pura che è incolore. (12.000.000 al massimo sarà la salsa, possibile, ma mi sembra comunque tantissimo: quelle cosce al prezzo della salsa 16.000.000 dovrebbero costare almeno 1.000 euro l'una visto che 4 ml di salsa 16.000.000 shu si trovano a 350 euro su e-bay...)

Insomma stiamo attenti alle notizie che leggiamo, sul peperoncino di stupidaggini se ne scrivano davvero tante!

 

Non sono d'accordo se fosse come dici tu Tu e Ale[emoji51] le mangereste come patatine a 1.200.000 shu come altri tra di noi sbaglio? Io non posso essere certo che siano realmente 12.000.000shu ma sicuramente più di 5.000.000 senno come su spiega chebnessuno ne mangia più di 2? A 2.000.000 (carolina/moruga) io più di due le mangerei figuratevi voi due[emoji23] [emoji23] [emoji23]

 

Davide

Davide, non scherziamo... non credo che nessuno di noi abbia mai mangiato qualcosa a più di 1.500.000 di shu... e un peperoncino (peso max 10gr.?) a quella piccantezza fa dare di stomaco gente come Ted Barrus.

SE e ripeto un grosso SE le cosce di pollo arrivassero a 1.500.000 di shu mangiarne una da "soli" 100 gr. sarebbe come mangiare una dozzina dei più piccanti Moruga che avete mai assaggiato... :lol2:

Una cosa è mangiare un piatto di pasta con un peperoncino da 1.000.000... una cosa mangiare un piatto da 1.000.000! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Giusto per fugare gli ultimi dubbi, calcoliamo gli SHU di un piatto di pasta?

Diciamo 100 gr. di pasta (che cotti diventano circa il doppio ma facciamo finta che siano solo 100 gr.)

Un Moruga da 10gr. a 2.000.000 di shu (bisogna trovarlo, ma fa niente)

Sto mettendo su 100 gr. circa 1gr di materiale a 2.000.000 di shu (la piccantezza, non dimentichiamolo si misura sul secco al 10% circa di peso del fresco)

Quindi l'1% del piatto ha 2.000.000 di shu e il piatto nel suo complesso ha 20.000 shu!

Perché ci sembra più piccante di un Cayenna preso a morsi? Solo perché l'esterno della pasta è cosparso di condimento molto più forte della media del piatto e perché il Cayenna contiene solo il 10% di "polvere di Cayenna" sulla quale si misurano i suoi 30-50.000 shu!!!

Se essiccassimo quel piatto di pasta e ne facessimo una polvere avrebbe 20.000 shu! (In realtà circa la metà per le semplificazione fatte)

 

 

Detto questo: qualcuno pensa ancora che quel piatto possa avere più di 120.000 shu? (non 12.000.000 ma l'1% di quella cifra)

Se si, significa che sono riusciti a fare una cosa una decina di volte più piccante di un piatto di pasta con un Moruga!

Possibilissimo, ma permettetemi di dubitare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dimenticavo... visto che la dose letale di capsaicina sono 13 gr. se quella salsa (non il piatto: la salsa!) avesse davvero 12.000.000 di shu ne basterebbero 2 cucchiai per uccidere un uomo... e quel signore ne versa ben di più di 2 cucchiai per coscia.

Un tizio ha mangiato 2 cosce ed è ancora vivo...

... ma evidentemente scrivere colossali ed insostenibili stupidaggini sul peperoncino fa vendere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho scritto all'autore dell'articolo, questo il testo:

 

La notizia riportata è fortemente errata.

Tralasciando numerose altre considerazioni, (tra cui quelle economiche: una salsa a 12.000.000 di shu costa centinaia di euro per pochi ml) gli shu esprimono il contenuto di capsaicina dei peperoncini o delle salse/polveri/cibi piccanti

Il massimo (capsaicina pura) è 16.000.000 di shu.

12.000.000 di shu significa che il 75 % del cibo è capsaicina.

Oltre l’evidente impossibilità di questa affermazione (il piatto contiene carne ed altre componenti certamente in misura maggiore del 25%) la dose letale di capsaicina pura per un uomo di 70 Kg. è di 13 gr. Significa che basterebbero 20 grammi di qualunque cibo a 12.000.000 di shu per uccidere un uomo.

La notizia corretta potrebbe essere che quel signore metta qualche goccia di salsa a 12.000.000 di shu per preparare la sua salsa che probabilmente è a base di peperoncini, già di loro, super piccanti. Ma di qui ad arrivare a 12.000.000 di shu…

La scala di “pacatezza” è poi una divertente chicca, in tema con il resto dell’articolo!

Cordialità

 

E questa la loro pronta risposta:

 

Grazie molte delle precisazioni.

 

Ovviamente "pacatezza" è un refuso (anche se potrebbe essere un concetto interessante...), mentre per il resto dei dati sono quelli diffusi dal ristorante e dal resto della stampa: il tuo ragionamento però non fa una grinza e quindi è molto verosimile che abbia ragione tu e siano stati diffusi dati "semplificati" per rendere più interessante il record. Se ti va, inserisci pure un commento nell'articolo per chiarire la cosa.

 

Buona giornata e grazie di nuovo,

Marco

 

Ho seguito il consiglio di Marco e ho inserito il commento nell'articolo.

 

C'è da dire che è decisamente da apprezzare l'ammissione dell'errore e la prontezza della risposta, a differenza di altri (cfr. cucina moderna - gruppo Mondadori!!) che non si sono degnati di rispondere per errori molto più gravi di questo!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo Umberto...diciamo che l'articolo era sufficientemente inverosimile (per un pepperfriends, intendo).

Credo anch'io alla versione dell'esagerazione giornalistica.

 

La scala della pacatezza è un refuso simpatico e umoristico :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

Bravo Umberto!

Refusi tipografici ed esagerazioni giornalistiche hanno vita breve ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bravo Umberto.

 

mi fanno riflettere molto due affermazioni della risposta:

 

"il resto dei dati sono quelli diffusi dal ristorante e dal resto della stampa"

 

e

 

"è molto verosimile che abbia ragione tu e siano stati diffusi dati "semplificati" per rendere più interessante il record"

 

 

il che equivale a dire che:

 

1. pigliamo le notizie e le rimbalziamo così, senza neanche uno straccio di verifica, e sti cazzi della verità

 

2. i dati (se mai ci sono stati dati) sono stati alterati nonostante la palese (per chi un minimo mastica l'argomento) inesattezza, e sti cazzi della verità.

 

così, a fare il giornalista sono buono pure io. se fate caso (sarete un po' esperti di qualcos altro oltre che di peppers), succede praticamente su qualsiasi argomento.

 

che rabbia che mi fanno ,che rabbia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Dario,

 

così, a fare il giornalista sono buono pure io.

Temo tu abbia ragione (nel senso che così siamo buoni tutti...anzi spero anche meglio)

 

 

se fate caso (sarete un po' esperti di qualcos'altro oltre che di peppers), succede praticamente su qualsiasi argomento.

Vedi, mediamente siamo esperti in 5/10% delle cose del mondo (ed è essere già colti)....per il 95/90% dobbiamo prendere per buono quello che ci raccontano....oppure dubitare sempre...ma non è un bel vivere....ma anche qui temo non ci siano alternative al dubitare.

Il 90% delle persone prenderà per buono quello che ha letto (o sentito).

 

La rabbia a me viene pure quando in televisione si sentono strafalcioni non solo di contenuto ma anche di forma. Pronunce errate, dati sproporzionati e si può continuare all'infinito.

Non dico la professionalità...ma almeno la curiosità...e in ultima istanza la sola contemporaneità, ovvero è impossibile non aver mai sentito parlare di alcune cose seppur non sono di mio interesse...

Probabilmente la differenza è se il tuo lavoro ti appassiona oppure se è solo un lavoro...

 

Parlo in generale, non dell'articolo specifico, ovviamente...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×