Jump to content
Sign in to follow this  
tribo75

cavi scaldanti autoregolanti

Recommended Posts

tribo75

Ciao a tutti, oggi ho scoperto l'esistenza di un prodotto semplice e geniale allo stesso tempo, un cavo scaldante autoregolante, ora vi vado a spiegare cosa è:

 

Tutti sappiamo che uno dei problemi nell'utilizzo dei tappeti riscaldanti o dei cavi riscaldanti per terrario è quello di avere la necessità di un termostato se no la temperatura sale troppo.

Esiste in commercio una gamma di cavi sia di sezione circolare (classico cavo tondo) che piatti.

Questi cavi hanno una particolarità costruttiva che li rende perfetti per i nostri utilizzi ovvero sono fatti per funzionare sempre alla stessa temperatura.

Il funzionamento è semplice, al loro interno hanno un materiale plastico che al diminuire della temperatura scalda di più, all'aumentare della temperatura scalda di meno, così da mantenere l'oggeto scaldato ad una temperatura costante ( ho banalizzato un po per non entrare in discorsi troppo tecnici).

Li ho scoperti tramite un amico che li ha utilizzati per la caldaia, non conosco esattamente il prezzo al metro ma so che si possono trovare in tutti i negozi di forniture elettriche e anche in quelli per caldaie.

Contando che nei negozi per animali il cavo riscaldante più economico costa 18 euro e richiede un termostato abbinato è facile ipotizzare un bel risparmio.

Sabato me ne portano uno spezzone da 50cm che dovrebbe lavorare ad una temperatura costante di 40 gradi quindi dovrò inserire uno spessore fra il cavo ed il germbox e fare delle prove o vedere se è possibile utilizzarlo per raggiungere una temperatura più bassa.

Mi ha spiegato il mio amico che c'è il modo di calcolare la temperatura d'esercizio, i cavi inoltre sono disponibili con potenze che vanno dai 15 ai 35 w/metro e la temperatura non dipende dalal lunghezza, cioè se il cavo è fatto per lavorare a 40à vuol dire che ogni suo punto avrà quelal temperatura sia che lo utilizzi delal lunghezza di 50cm che di 5 metri.

 

ecco due link per chi vuoel approffondire

 

cavi autoregolanti 1

 

cavi autoregolanti 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
arry92

Metto qui di seguito un'altra interessante proposta di cavi scaldanti xyz

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
16 hours ago, arry92 said:

Metto qui di seguito un'altra interessante proposta di cavi scaldanti ...

 

Autopubblicità nel primo post scritto sul forum, in barba alle indicazioni inviate ai nuovi iscritti e alla buona educazione.

Ban immediato e inevitabile.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×