Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

Oggi,

 

Raccolto n. 8 del 2015 sul balcone, totale raccolto: 489 grammi per un totale 2015 sul balcone di 3,075 Kg

 

post-2453-0-63592500-1446290005.jpg

 

Quest' ultimo periodo è molto ventoso ed alcune piante sono oramai "fuori uso" :).

Alcune però stanno ancora maturando frutti e spero in ancora qualche settimana di buono.

 

Un altro raccoltino ci starà anche sul balcone...... il totale dell' annata (come oramai era chiaro) sarà comunque senz' altro abbondantemente sotto la media usuale.

Niente di cui lamentarsi troppo comunque, ce n'è piu' che abbastanza... senza stare a scomodare la produzione dell' orto (che continua copiosa per il momento) :).

 

E poi...... ci sono sempre delle nuove buone notizie :D

 

post-2453-0-95693500-1446290017.jpg

 

E per concludere, facciamo un aggiornamento dopo le ultime maturazioni (oramai siamo al riepilogo praticamente definitivo per le fasi di crescita, mentre ancora per il totale della produzione aspettiamo l' ultimo raccolto).

 

TEMPISTICHE COLTIVAZIONE PER SPECIE:

 

post-2453-0-98000200-1446290010.jpg

post-2453-0-00632900-1446290014.jpg

post-2453-0-91911200-1446290015.jpg

 

FRUTTI (Numero e peso in Grammi per pianta) RACCOLTI (solo piante coltivate in balcone)

 

post-2453-0-12973800-1446290009.jpg

post-2453-0-38560700-1446290007.jpg

 

Ogni commento è benveuto !

 

Alla prossima.

 

Carlo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Il Rocoto Giant rende è, hai raccolto 12 frutti per 330 grammi?

Prova a descrivermi un po': sapore piccantezza e dimensioni del frutto, per l'anno prossimo vorrei poche piante ma che rendono, sono stanco di frutti piccoli.

Ottimo lavoro Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il Rocoto Giant rende è, hai raccolto 12 frutti per 330 grammi?

Prova a descrivermi un po': sapore piccantezza e dimensioni del frutto, per l'anno prossimo vorrei poche piante ma che rendono, sono stanco di frutti piccoli.

Ottimo lavoro Carlo

Si certo, per dare una svolta ai suoi video. Basta con un sol boccone, l'anno prossimo coltello e forchetta :D:D:D

 

scherzi a parte, sono curioso anche io dei rocoto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il Rocoto Giant rende è, hai raccolto 12 frutti per 330 grammi?

Prova a descrivermi un po': sapore piccantezza e dimensioni del frutto, per l'anno prossimo vorrei poche piante ma che rendono, sono stanco di frutti piccoli.

Ottimo lavoro Carlo

 

 

Si certo, per dare una svolta ai suoi video. Basta con un sol boccone, l'anno prossimo coltello e forchetta :D:D:D

 

scherzi a parte, sono curioso anche io dei rocoto.

 

Sui Rocoto posso dire questo:

 

La produttività in termini di frutti è (con qualche eccezione) piuttosto limitata rispetto ai "numeri" che siamo abituati sulle altre specie.

Invece per la dimensione dei frutti (anche qui con qualche eccezione) vale esattamente l' inverso.

Frutti di circa 40 grammi sono piuttosto normali, ho avuto anche frutti di 100 grammi e visto frutti anche oltre 200 grammi.

 

Per la coltivazione ti consiglio (è basata sulle mie esperienze) di dare un' occhiata qua sulle guide di Pepperfriends,

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13983-come-e-perche-coltivare-i-pubescens-secondo-rapace/

(ed anche scorrerti questo topic dove soprattutto nella prima parte dell' anno dedico abbastanza spazio ai Rocoto)

 

Per il sapore / aroma si va da frutti quasi insapori ed acquosi/erbacei a frutti con aromi fruttati (melone, fico) e pepati. Anche il peperone come retrogusto è spesso presente.

La piccantezza è diversa da quella delle altre specie..... a me ricorda un pò il rafano.

 

Se ti interessa la dimensione dei frutti (puoi farci il "Rocoto Relleno" !) ti consiglio nell' ordine:

 

- Rocoto Manzano Rojo "Milano"

- Rocoto Big Apple

- Rocoto Giant

 

Sono tutti piuttosto piccanti (per essere dei Rocoto..... non ti aspettare piccantezze da Habanero.... al massimo tipo Tabasco tanto per intendersi)

 

Di queste tre varietà quella piu' produttiva in termini di numero di frutti (in base alla mia esperienza) è il Rocoto Giant

Altre varietà "papabili" di buona produttività sono il Rocoto de Seda ed il Rocoto 98gr. P.Onore. Anche il Rocoto Marlene se la cava.

 

Se ti interessa invece l' aroma "fruttato" (attenzione: I frutti devono essere ben maturi.....):

 

Rocoto Manzano "Rojo" Milano

Canario

 

Il Canario è molto bello con colore esterno giallo canarino ed un colore all' interno quasi bianco nella zona centrale, è il piu' aromatico di tutti (sempre valido il concetto: Ben maturo) ma con piccantezza molto bassa e frutti di dimensione inferiore agli altri che ho menzionato.

 

Con i Rocoto devi poi considerare alcune cosa molto importante:

 

I colori sono o Rosso o Arancione o Giallo (anche Chocolate.... ma lascerei perdere)

Soprattutto fra quelli rossi a forma di mela ce ne sono parecchi tipi diversi per piccantezza / aroma ma che sono molto simili (quasi indistinguibili) esteticamente.

 

Considera anche che i nomi sono talvolta piuttosto "generici" e non escludo che in giro si trovino con lo stesso nome cose che poi si rivelano piuttosto diverse.

 

Ho personalmente provato frutti indistinguibili esteticamente che avevano caratteristiche completamente diverse una volta aperti.

 

Delle varietà che ho citato sopra, ce ne sono diverse disponibili qui

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14427-lista-semi-associazione-pepperfriends-2015/?do=findComment&comment=416986

 

Per il Rocoto Giant in particolare, il gusto di peperone con retrogusto pepato. Le dimensioni che può raggiungere il singolo frutto possono essere anche molto maggiori di quelle che ho avuto io in questa coltivazione.

 

Questo è vero per quasi tutte le varietà ... ad esempio per il Rocoto Manzano Rojo "Milano", nel 2013 ho avuto 2 soli frutti sulla pianta sul balcone..... ognuno da quasi 100 grammi... mentre quest' anno ho avuto frutti di dimensioni molto inferiori (ma in numero superiore) che non hanno superato i 50 grammi.

 

Dato che il periodo migliore per le allegagioni è a primavera quando il caldo è moderato ed il periodo giorno/notte non troppo sbilanciato ...... conviene iniziare presto la semina (dicembre direi).

 

Per darti una panoramica complessiva sui Rocoto della mia coltivazione di quest' anno......... le allegagioni (fatta esclusione per il Rocoto De Seda che sembra avere un miglior adattamento al caldo delle altre varietà) sono avvenute SOLO in quel periodo (va detto che quest' anno il clima estivo non è stato certo il migliore per i Rocoto).

 

Ecco una sintesi della mia coltivazione di quest' anno sul balcone per i Rocoto con tempi (vedi anche quando ho iniziato) e la produzione.

Ho altre varietà che ho seminato piu' tardi (febbraio/marzo) che hanno fatto belle piante, ma neanche aperto un fiore.

 

post-2453-0-77230700-1446371457.jpg

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Carlo,

in questi giorni stavo proprio rileggendo tutto il tuo topic che non e' proprio brevissimo,

e questo riassunto e' molto utile perche' e' un bel concentrato.

 

Certo e' che quando ti si solletica un argomento che ti piace parti come un treno! :)

 

Ho preso dall'associazione i semi di Rocoto Big Apple e Marlene. Vediamo come va.

 

Grazie ancora,

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Sei una risorsa Carlo :good:

ti ringrazio tanto :lol:

Ciao ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Carlo,

in questi giorni stavo proprio rileggendo tutto il tuo topic che non e' proprio brevissimo,

e questo riassunto e' molto utile perche' e' un bel concentrato.

 

Certo e' che quando ti si solletica un argomento che ti piace parti come un treno! :)

 

Ho preso dall'associazione i semi di Rocoto Big Apple e Marlene. Vediamo come va.

 

Grazie ancora,

 

ciao

 

Peppe

 

Beh, mi piace condividere la mia esperienza, anche perché non è che sia "la verità assoluta" e se qualcuno legge e magari "smentisce" le mie "conclusioni" cpn le sue esperienze, anche io imparo qualcosa di nuovo che posso applicare alla mia coltivazione.

La tabella ovviamente era già pronta ed ho fatto solo copia / incolla :).

 

Grazie a te

 

Sei una risorsa Carlo :good:

ti ringrazio tanto :lol:

Ciao ciao!

 

Grazie per le belle parole.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Piccolo aggiornamento (neanche fotografico).

 

Dopo un periodo piuttosto "freddo", l' ultima settimana è stata piuttosto soleggiata.

 

Oramai però molte piante sono già state "archiviate", non solo sul balcone, ma anche nell' orto.

 

Rimangono 8 piante che ancora hanno un pò di frutti in maturazione sul balcone (Limon, Peppadew, Pimenta Da Neyde, Jaguar, Vanuatu X Angkor Sunrise, Benno X Jay's Peach, CGN 19198 e Aribibi Guano).

 

Nell' orto sono rimaste ancora una 30-ina di piante in perfetta salute (+ diverse piante pronte per lo svernamento "selvaggio" - della serie... solo i piu' forti sopravviveranno - rimarranno all' aperto per tutto l' inverno con qualche "blanda" protezione..... negli ultimi inverni diverse piante cosi' sono sopravvissute).

 

Poi.....mi è venuto in mente un "esperimento" che attuerò prossimamente (farà parte del topic della coltivazione 2016, lo vedrete li'....) su un paio di piante.

 

Prossimamente........ l' ultimo raccolto sul balcone, l' ultimo raccolto in orto.

 

A seguire....... il riepilogo dell' anno ... e poi la chiusura.....

 

Beh.... intanto si pensa anche alla coltivazione 2016.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In questi giorni il tempo è stato un pò variabile a Firenze, ma con delle belle giornate di sole.

Le piante che continuano a produrre sono sempre le stesse.

 

Il Peppadew sta riuscendo a maturare i 4 frutti che hanno allegato in balcone (altre due piante in orto hanno prodotto molto prima e molto di piu', forse anche per la location molto piu' assolata rispetto al balcone).

 

post-2453-0-04236400-1448187928.jpg

post-2453-0-73548900-1448187929.jpg

 

Il Flexuosum è in ottima forma (come al solito molti fiori, ma pochissimi frutti) ma anche il CGN 19198 (Capsicum eximium) non ha risentito finora degli abbassamenti / sbalzi di temperatura delle ultime settimane

 

post-2453-0-19521700-1448187926.jpg

 

Oramai siamo comunque a fine stagione......... ma una nuova sta per iniziare :D

 

Uno spettro si aggira per l' Europa lo spettro di nuovi cotiledoni

 

post-2453-0-88228100-1448188161.jpg

 

 

 

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geez

 

Ho voluto provare "per divertimento"....mi piacerebbe trovare il modo di avere un peperoncino sugoso come un C.Frutescens e con l' aroma fruttato del C.Chinense, credo in realtà però di non avere i mezzi necessari per selezionare una cosa del genere (tentar non nuoce comunque).

It's a great idea! Ahh... if it was possible to add the size of annuum and juiciness of rocoto... :rolleyes:

Carlo, I am absolutely delighted with your report! Thank you very much for the wonderful photos and informative comments! Respect!

As for your hybrids...

I think Benno Pepperoncnino x Jay's Peach Ghost has more similarities with C. frutescens and only a small effect from C. chinense. And Vanuatu x Angokor Sunrise on the contrary more similarities with C. chinense, but with minor features of C. frutescens (it in the early stages). The predominance of the genes of the mother? And after "dad's effect" is more noticeable.

It is difficult to make the final verdict. Very interesting experiment!

Are you satisfied with the results? Very well, that you will continue growing them. I think it is very interesting to see the options of splitting genes in F2. Part of the plants Pepperoncnino Benno x Jay's Peach Ghost F2 should definitely give the "peach". Perhaps there will be peach C. frutescens? :logik::)

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

It's a great idea! Ahh... if it was possible to add the size of annuum and juiciness of rocoto... :rolleyes:

Carlo, I am absolutely delighted with your report! Thank you very much for the wonderful photos and informative comments! Respect!

As for your hybrids...

I think Benno Pepperoncnino x Jay's Peach Ghost has more similarities with C. frutescens and only a small effect from C. chinense. And Vanuatu x Angokor Sunrise on the contrary more similarities with C. chinense, but with minor features of C. frutescens (it in the early stages). The predominance of the genes of the mother? And after "dad's effect" is more noticeable.

It is difficult to make the final verdict. Very interesting experiment!

Are you satisfied with the results? Very well, that you will continue growing them. I think it is very interesting to see the options of splitting genes in F2. Part of the plants Pepperoncnino Benno x Jay's Peach Ghost F2 should definitely give the "peach". Perhaps there will be peach C. frutescens? :logik::)

 

 

 

 

Thanks Gala for the nice words.

 

I'm quite satisfied about F1 results of my hybrids. Really both are quite more "frutescensish" than "chinensish".

Vanuatu X Angkor is less juicy than Benno X JPGS, while the flavour of C.chinense is more defined in the Benno X JPGS fruits.

 

Me too I think I'll have lighter colours in some of F2 fruits (Vanuatu is yellow/orange coloured) on both varieties.... I'll grow several plants :).

 

Maybe you're right about the predominance of mother's genes.... but I'm not expert enough to give the final verdict.

 

In any case... it's just F1.... let's see how it will proceed :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Cominciamo a mostrare un pò di produzioni "lavorate" di quest' anno:

 

Polveri

 

post-2453-0-82374400-1448220371.jpg

 

e

(per la prima volta in vita mia) Jalapeno sottaceto

 

post-2453-0-63693800-1448220350.jpg

 

 

 

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oramai sul balcone siamo veramente agli ultimissimi colpi (a parte il Capsicum flexuosum ovviamente)

 

Prossima settimana probabilmente ultimissimo raccoltino e poi chiusura definitiva della stagione.

 

Per quanto riguarda invece l' orto..... piano piano le piante cedono e sono rimosse (o messe al riparo per lo svernamento... se ce la faranno), ma ne rimangono ancora almeno una ventina messe bene.

 

Diverse sono piene di frutti ed un paio anche di fiori aperti (!).

 

Passando dai miei ho raccolto qualche frutti dalle piante ancora in forma

 

post-2453-0-87690600-1448814598.jpg

 

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho iniziato la stagione accendendo la light (not a box)..... un' altra volta. Niente di meglio di "Turn it on again" per iniziare.

Ora è tempo di chiudere questo topic...... e per restare in tema, dallo stesso album:

Video su YouTube: U50nWsHjU4k

Il ritmo della chiusura fa capire che non è che è "esattamente" il tempo di dormire..... ed un' altra stagione sta arrivando, ma la vecchia stagione è chiusa.

Le piante sul balcone hanno dato il loro anche per quest' anno.
Il sole tiepido e la temperatura ancora mite fa ancora produrre qualcosa alle piante in orto, ma oramai anche loro sentono l' arrivo del generale inverno.

Il bilancio della stagione lo trovo dopotutto positivo. Molte piante, molti wild peppers, molti C.pubescens, mi hanno fatto fare esperienza su queste varietà.

A livello di produzione "assoluta" il bilancio è stato sul balcone molto minore degli anni passati in termini di "peso" dei peppers prodotti.

In totale ho raccolto 3,4 kg, ovvero molto meno del solito.

E' vero che ho scelto di tenere diversi Rocoto e diversi Wild, ma anche le piante delle altre specie non sono state produttive come in passato.

Molta soddisfazione mi hanno dato i miei due ibridi F1 (C.frutescens X C.chinense e viceversa), piante produttive e con frutti buoni... vediamo se alle generazioni successive riesco a tirar fuori qualcosa di ancora piu' interessante.

L' esperimento di "anticipare" molto i Rocoto per averli produttivi già a primavera è stato positivo...... però dopo quel raccolto non ce ne è stato un secondo........ (me ne aspettavo un altro in autunno, invece niente da fare...... forse però ho idea del perché... vedremo l' anno che viene).

La delusione piu' cocente di quest' anno comunque è stata il Rocopica..... ho tirato su una sola pianta ... che non ha allegato niente e fatto pochissimi fiori :(.

Peccato perché invece l' anno scorso avevo avuto diverse piante e tutte produttive (a parte una che aveva anche diverse altre caratteristiche peculiari).

Se invece che del balcone si parla dell' orto.... la situazione riguardo la produzione è molto diversa....... piante che hanno prodotto veramente tanto anche quest' anno (e qualcuna continua anche adesso).

Ed ora...... un pò di statistiche !

Iniziamo con quella della tempistica di germinazione dei semi (già pubblicata ad inizio stagione, ma che può essere utile a chi vuole farsi un'idea di quanto ci vuole a far germinare i semi.

Germinazione in scottex o in rockwool.... in alcuni casi ho fatto trattamento in ammollo (ma non ho notato differenze nella velocità germinazione).

La mia conclusione è che i pretrattamenti (a parte la disinfezione dei semi che è sempre utile) possono essere utili per i casi "ostici" (semi vecchi, di varietà particolari...) ma altrimenti non danno grossi vantaggi in termini di velocità (se metti in ammollo per 24 ore, nel conteggio dei tempi di germinazione devi contare anche quel giorno :) ).

Complessivo

post-2453-0-39332100-1450805615.jpg

e che mette in evidenza i semi germinati per ogni specie

post-2453-0-96049700-1450805903.jpg

Ed andiamo adesso sui dati relativi alla varie fasi della crescita.

post-2453-0-05091100-1450806197.jpg

post-2453-0-71763000-1450806198.jpg

Le tempistiche sono piu' o meno quelle "standard" che mi aspettavo per le varie fasi.

I C. annuum i piu' veloci fra le specie coltivate davanti ai C. baccatum che mi hanno un pò meravigliato perché molte delle varietà di questa specie sono piuttosto tardive (quest' anno si vede che invece ho scelto varietà piuttosto "veloci").

Per le altre specie coltivate nessuna sorpresa significativa.

Da notare invece fra i wild che (come mi era già capitato di osservare in passato) il Tepin è lento. Mi ha invece meravigliato il C.chacoense che si è dimostrato veloce come i C.annuum

Certo è anche vero che per le varietà wild avevo poche piante (in certi casi solo una) per specie, e quindi la statistica non è cosi' significativa (l' evento caso può aver contribuito pro e contro in modo rilevante).

Un' altro argomento "spinoso" quest' anno è stata la produzione si semi puri con il TNT.

L' anno scorso avevo ottenuto diversi successi, quest' anno zero frutti allegati sotto TNT !

Eppure.... ho provato sia isolando il ramo, il rametto, l' intera pianta....... niente da fare.
In compenso, avendo iniziato molto presto, ho avuto diverse allegagioni indoor che mi hanno consentito di produrre comunque un certo quantitativo di semi puri :).

Riprendiamo il discorso produzione. La statistica che segue riguarda solo le piante sul balcone (quelle in orto non le ho a portata di mano ed i raccolti li fa mio padre..... ora che ci penso....che sia quello il motivo perché hanno prodotto di piu' ? ...).

post-2453-0-90142000-1450806200.jpg

post-2453-0-95618400-1450806202.jpg

post-2453-0-66230400-1450806204.jpg

Che altro dire.....

Video su YouTube: K9DE-HpAXIU

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

se ti consola anche il mio rocopica che avevo svernato l anno scorso mi ha fatto solo un frutto e neanche è giunto a maturazione ,fiori si,anche molti :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Il rocopica era del tipo "rocotizzato" o più wild?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma il mio? non lo so,erano semi del associazione :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

ma il mio? non lo so,erano semi del associazione :logik:

 

Mi riferivo alla pianta di Carlo in realtà comunque la tua ha foglie simil rocoto? Fiore più aperto? La grandezza del frutto non te la chiedo...ihihih...

Anche la mia pianta è nata da semi Associazione, una sola su svariati messi a germinare. La produzione direi buona, non ho termini di paragone quindi mi baso a occhio sul numero. In questo momento ci sono diversi frutti che continuano a maturare e addirittura di grandezza un po' sopra il proprio standard. I primi assaggi però sono avvenuti piuttosto tardi, estate piena.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Era marcato come "Rocopica ibrido grosso", quindi credo fosse "rocotizzato"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

La cosa più estenuante, è il tempo di germinazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La cosa più estenuante, è il tempo di germinazione!

 

Il tempo di germinazione (a parte nella stagione 2015) non mi ha creato particolari problemi (forse perché metto molti semi).... certo non è che germinano in 3 o 4 giorni.

 

Per me la cosa peggiore in assoluto è l' interramento della radichetta......... non ti immagine neanche quante ne ho messe nel terricio e poi...... disperse per sempre (ed a quel punto non sai mai quanto aspettare.........). Quella è la cosa che è piu' snervante di tutte per me.... :).

 

Certo.. ogni anno c'è sempre qualche varietà che da problemi di germinazione......

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

...

Per me la cosa peggiore in assoluto è l' interramento della radichetta......... non ti immagine neanche quante ne ho messe nel terricio e poi...... disperse per sempre (ed a quel punto non sai mai quanto aspettare.........). Quella è la cosa che è piu' snervante di tutte per me....

...

Per questo stesso motivo dallo scorso anno lascio che la piantina sviluppi i cotiledoni in GermBox. E funziona.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×