Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Light Box a luci verticali

Recommended Posts

Umberm

L’idea mi frullava per la testa già da un po’ di tempo.

Poi grazie anche ad una chiacchierata con un professionista mi sono deciso: rivoluzione totale della nostra light box, e, con un po’ di presunzione, light box rivoluzionaria!

E’ assolutamente ovvio che nella norma la luce arriva dall’alto: è così in natura, è così in quasi tutti i tipi di illuminazione domestica, è così per l’illuminazione stradale … ed è così per le light box.

Ma la luce dall’alto è sempre meglio?

Veniamo al progetto.

Semplicità costruttiva estrema : pannelli di polistirolo alti 2 cm acqusitati da Leroy Merlin (il pannello 120x50x2 costa 1,30 euro) tagliati secondo le misure necessarie e fissati tra di loro con dei chiodi, che si infilano a mano e danno rigidità alla struttura. Inoltre in caso di errori di misura si possono sfilare e ricominciare senza rovinare il materiale.

Le misure che abbiamo a disposizione sono tirraniche: 94x52x50 sono le misure esterne che danno una superfice interna della light box di 90 x 50 h 48.

post-2790-0-99360400-1415392359.jpg

Ai lati sono state posizionate due CFL 125w phytolite 6.400K con riflettori stuco.

post-2790-0-45298800-1415392356.jpg

Abbiamo ritagliato in mezzo i pannelli laterali per spingere i riflettori verso l’eterno e guadagnare i 2 cm di spessore del polistirolo. 2 cm per lato per 50 di larghezza fanno 400 centimetri quadri: 2 piante in più!

Questo il risultato finale.

post-2790-0-56977900-1415392353.jpg

 

Qualche altra foto fatta da Ale qui

 

Le misurazione di illuminanza hanno dato il risultato sperato: luce praticamente costante in ogni punto della light box! Si varia da un minimo di 17.000 lux ad un massimo di 20.000 lux, misurati con il sensore rivolto verso l’alto. La cosa davvero interessante è che anche con il sensore quasi attaccato al tetto della light box (2/3 cm) l’illuminanza era su valori pochissimo inferiori. Altra cosa interessante, logica del resto, è che allontanandosi oltre una decina di centimetri da una delle due lampade l’illuminanza cambia pochissimo. Si abbassa al centro e si alza dai due lati ma con variazioni di massimo 1.000 lux se rimane costante l’altezza della misurazione.

Il risultato più esaltante è stato con il sensore posto tra due libri messi in piedi a coprire le due cfl: con i libri a 20 cm. restavano 12.000 lux riducendo la distanza a soli 5 cm con il sensore appoggiato sul pavimento c’era comunque il rispettabilissimo valore di 5.500 lux.

Questa misurazione mi ha tranquillizzato sul fatto che, anche crescendo le piante, non si faranno ombra.

Vantaggi di questa soluzione:

- Assoluta semplicità costruttiva ed economicità dei materiali

- Eliminazione di carrucole, catenelle e rialzi sotto le piante

- Possibilità di sfruttare il 100% dello spazio in altezza, e all’occorrenza anche di più, visto che un piccolo piegamento dell’apice della pianta per un breve periodo non sarebbe catastrofico.

- Uniformità totale dell’illuminanza che dovrebbe, sperabilmente, migliorare l’assorbimento di luce anche delle foglie alla base con una migliore efficienza della fotosintesi totale

Svantaggi di questa soluzione:

- Impossibilità di sfruttare a pieno la larghezza della light box

- Dubbi sulla possibilità che in fase di crescita le piantine più esterne possano piegare lateralmente verso la fonte di luce

 

Questo progetto è stato realizzato con le CFL in virtù della “protezione dell’investimento” dello scorso anno (avevamo già una cfl) ma soprattutto perché per ottenere una light box a luci verticali di buona efficienza avevo scelto tubi fluorescenti da 54,9 cm a 24 w… ma tali lampade richiedono 60 cm. di altezza che non avevamo a disposizione.

E’ peraltro interessante la possibilità di mettere, oltre alle luci contrapposte, ulteriori tubi fluorescenti sul fondo della light box. Ma la realizzazione in questo caso sarebbe tutta da studiare, non ho affrontato con attenzione vantaggi e svantaggi di questa variante. Sino a 1 m di lunghezza di certo non c’è alcun bisogno di “rinforzare” l’illuminazione.

Tra qualche mese sapremo se questa “rivoluzione” avrà avuto successo!

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Attendo il responso post coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Forse,e dico forse,mi hai risolto un problemone con questa genialata delle luci laterali..

Faccio due conti e prima possibile posto un topic nei progetti anche io,così mi dai un parere! :D

Grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Idea davvero rivoluzionaria, magari tra un pò scopriremo che la Terra non è piatta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Umberto...l'idea può essere interessante...bisogna verificare sul campo cosa succede...

 

Secondo me le piante, voraci di luce, tenderanno a flettersi verso la fonte di luce.

Succede già con luci dall'alto.

Forse una quantità importante di luce annullerà questo effetto ?

 

La prova empirica è l'unica risposta.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Visto che si tratta di un modo totalmente nuovo di affrontare la light box ho pensato che potesse valere approfondire con delle misure di illuminanza un po' più accurate.

Ecco quindi come ho proceduto (con l'aiuto di Ale)

Ho costruito un reticolo alla base della light box in questo modo

post-2790-0-73643200-1415467771.jpg

le linee verticali esterne sono a 7 cm. dalla base delle luci e le altre 3 linee a 14 cm di distanza l'una dall'altra

le linee orizzontali esterne sono a 8 cm dai lati e quella centrale a 25 cm (esattamente al centro)

Dopo ho tagliato quattro pezzetti di canna di 10, 20, 30 e 40 cm

post-2790-0-14849000-1415468066.jpg

e ho procedute poggiando i pezzetti di canna sopra i punti di incrocio delle linee.

Per ogni punto ho effettuato 3 misurazioni, ruotando il sensore del luxmetro verso l'alto verso destra e verso sinistra.

Questo si rende necessario per cercare di capire la differenza di illuminanza dipendente dalla direzione e di conseguenza quanto mi posso aspettare che le piante cerchino il posto da dove viene più luce.

I risultati sono questi:

post-2790-0-11310400-1415469086.jpg

 

Ok molto difficile da leggere, prima di commentarla vi traduco la tabella di cui sopra in grafici, molto più immediati.

post-2790-0-09242400-1415468307.jpg

post-2790-0-20516400-1415468311.jpg

post-2790-0-19716900-1415468315.jpg

 

Prima considerazione: la lampada usata lo scorso anno ha perso lumen!

Tutti quanti sappiamo che le lampade fluorescenti si degradano con il tempo ma vederlo in maniera inconfutabile con i propri occhi e con una lampada che ha lavorato per una sola stagione è una brutta sorpresa comunque. Il degrado non è facile da calcolare ma temo sia superiore, spero di poco, al 10%.

Ovviamente, trattandosi di costruzione artigianale e non potendo escludere difetti in uno dei due riflettori ho anche invertito le lampade, ma si conferma il fatto che la differenza è tutta nelle lampade.

 

Questo fatto, tutt'altro che irrilevante, smonta un po' i miei piani perché non avrò delle figure simmetriche di distribuzione delle luce ma, come vedete, le quattro figure delle rilevazioni con il sensore verso l'alto sono comunque sbilanciate verso destra, dove c'era la lampada nuova.

 

Per il resto è evidente che 7 centimetri di distanza dalle lampade sono troppo pochi, credo che farò altre misure ma a occhio non si potranno avvicinare le piante al di sotto dei 10-12 centimetri.

 

Ultima considerazione (per ora!) il lato anteriore aperto penalizza l'illuminanza in maniera fortissima: non è sorprendente che il dato più basso si ottenga in c1, ma mi aspettavo qualcosa in più, o meglio meno differenza con c3.

 

In generale comunque rimane un forte ottimismo sul fatto che questa distribuzione della luce, stando alla giusta distanza dalla lampade, sia assolutamente efficace per una buona coltivazione. Come già detto sarà solo la pratica a confermare o smentire, ma intanto vado avanti con la teoria! :lol:

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Stando alle vostre rilevazioni, avete comunque dei valori di luminanza accettabili ovunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Umberto e Alessandro...un approccio veramente scientifico e degno di nota.

 

Rimango sempre dubbioso sul fatto segnalato nel mio post precedente e curioso sul risultato finale...

 

Good luck!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella idea.

Ho anche io curiosità di vederla all' opera.

In ogni caso per me questo tipo di LB con le luci laterali sarà per sempre la Lighbox "Umberm".

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ti posso solo dire che qualche anno fa ho avuto l necessità di allestire un litebox di fortuna, data l esuberanza delle piante .

 

Avevo a disposizione una serretta da balcone con piani da 60x60 e due tubi al neon da 120, quindi li ho montati ai due angoli opposti in verticale.

 

Risultato pessimo: tutte le piante si sono piegate ad angolo rette verso la luce più vicina.

 

(Ma non avevo pannelli riflettenti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Un light box innovativo e studiato nei minimi dettagli.

 

Secondo me funziona alla perfezione finché le piante sono piccole; andando avanti nella crescita "forse" si dovrà intervenire scambiando di posto alle piante poste in posizione centrale con quelle più esterne. Sono solo ipotesi( magari la luce riflessa è sufficiente) e aspetto anche io ,con curiosità,il responso dalla coltivazione. Un sistema di specchi potrebbe aiutare?

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Stando alle vostre rilevazioni, avete comunque dei valori di luminanza accettabili ovunque.

Sono in effetti anche io convinto che i 13.800 lux (valore minimo rilevato) sono più che sufficienti a non far filare le piante

 

Ciao Umberto e Alessandro...un approccio veramente scientifico e degno di nota.

 

Rimango sempre dubbioso sul fatto segnalato nel mio post precedente e curioso sul risultato finale...

 

Good luck!!!

 

Ciao

Vincenzo

Questo è ovviamente il dubbio.

Ciò che credo è che avendo luce sufficiente non dovrebbero piegarsi più di tanto, ma per esperienza sappiamo benissimo che anche le piante esposte al sole, che non può essere paragonabile ad una light box, tendono a crescere di più dal lato dove il sole batte di più.

A parte il mio problema con le luci asimmetriche questo problema non riguarderà di certo però le piante centrali, potrebbe essere un problema in prossimità di quelle che ho segnato come file "a" ed "e". Le centrali non saprebbero da che parte girarsi... e quindi andrebbero verso l'alto!

Quindi ciò che mi aspetto, nell'ipotesi peggiore, è che le file più esterne potrebbero necessitare di essere ruotate ogni 3/4 giorni per mantenere dritta la pianta.

 

Bella idea.

Ho anche io curiosità di vederla all' opera.

In ogni caso per me questo tipo di LB con le luci laterali sarà per sempre la Lighbox "Umberm".

Grazie Carlo! Spero proprio che in futuro (magari molto prossimo!) qualcuno farà una light box "Umberm" con le luci giuste! :)

Avessi potuto scegliere su 50 cm di larghezza avrei messo 4 tubi fluorescenti da 59 cm. 24 w, 1840 lumen l'uno per lato. Più lumen totali con 58 watt in meno e una minor occupazione di spazio da parte delle lampade.

 

Ti posso solo dire che qualche anno fa ho avuto l necessità di allestire un litebox di fortuna, data l esuberanza delle piante .

 

Avevo a disposizione una serretta da balcone con piani da 60x60 e due tubi al neon da 120, quindi li ho montati ai due angoli opposti in verticale.

 

Risultato pessimo: tutte le piante si sono piegate ad angolo rette verso la luce più vicina.

 

(Ma non avevo pannelli riflettenti)

Grazie dell'esperienza , ma credo che la situazione sia molto differente. I tuoi neon erano da 2.000 lumen l'uno (circa) senza pareti riflettenti. Qui abbiamo quasi 7.000 lumen per lampada con riflettore e pareti riflettenti

 

Un light box innovativo e studiato nei minimi dettagli.

 

Secondo me funziona alla perfezione finché le piante sono piccole; andando avanti nella crescita "forse" si dovrà intervenire scambiando di posto alle piante poste in posizione centrale con quelle più esterne. Sono solo ipotesi( magari la luce riflessa è sufficiente) e aspetto anche io ,con curiosità,il responso dalla coltivazione. Un sistema di specchi potrebbe aiutare?

Gianni.

Come dicevo a Vincer secondo me basterà ruotare le esterne ( e credo che lo dovrò fare). Gli specchi non saprei come metterli... ma non è escluso che ci pensi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Umberto,

 

Al tuo posto farei una prova per valutare quanti lumen vengono riflessi da uno specchio..se il risultato è soddisfacente penserei a metterne uno sul soffitto e volendo anche sugli spazi laterali liberi..

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'idea mi intriga... ma il soffitto non è praticabile: il polistirolo è troppo leggero e corre il rischio di non tenere il peso di uno specchio per quanto leggero sia.

Di lato, con scarico a terra, si può pensarci, anche se non sarebbe comunque facile fissarlo al polistirolo.

Dovrei procurarmi uno specchio dell'altezza della light box, inserirlo a fare un po' di prove. Se i risultati fossero molti buoni si potrebbe pensare di costruire una light box a specchi... :good: La costruzione sarebbe comunque abbastanza semplice (conoscendo un vetraio che taglia gli specchi in base alle misure fornite): un po di silicone e per sicurezza delle staffe ad angolo incollate con attack o simili...

Per ora mi metto alla ricerca di uno specchio 40 cm di altezza, lunghezza da 40 a 70... e, se lo trovo, altro giro di prove! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Molto interessante il discorso dello specchio ..per le lampade in verticale c'e solo da sperimentare e vedere i vari valori e l'effettivo beneficio per le piante.

 

Approfitto per chiederti gentilmente, Umberto ( visto che una tua passione tra l'altro e anche quella di trovare la miglior fonte di luce) come vedi la luce dei led a confronto dei neon?

 

Intendo sapere a parita di temperatura di colore quali sono le differenze maggiori cosi da stabilire la scelta di uno o del altro sistema..e per i led intendo classici riflettori a led da 6500K non agroled e compania bella!piu che altro mi interessa se sono li stessi spettri presenti sia nel uno che nel altro..

 

Intendo tipo questi che ti metto anche le caratteristiche riportate sul sito :

 

post-3267-0-77798700-1415526262.jpg

Temperatura colore : 6500k

T = AC 220V

P= 100w

Luminosita' = 9000lm

Dimensione = 451 x 311 x 202

Materiale = Alluminio

Protezione all'umidita= si, IP65

Peso = 9 kg

Angolo dell'fascio luminoso: 90 gradi

Prezzo = circa 100 euro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Secondo me il rapporto prezzo/prestazioni è ancora penalizzante per i Led.

Vero che quella lampada che hai riportato ha una efficienza luminosa molto buona (90 lumen per watt) e che quasi certamente lo spettro luminoso è ottenuto in maniera analoga a quella dei tubi fluorescenti. Ma vero anche che 100 euro per una lampada (benché da 9.000 lumen) sono davvero tanti e che 9 kg. costringono a costruire una light box ben solida e può non essere facilissimo.

Il vero vantaggio dei Led ci sarà quando si riuscirà ad utilizzare solo gli spettri utili per la piante e su questo, o si spendono diverse centinaia di euro, (sui 450) o non si ottengono buoni risultati.

Certamente il futuro sarà dei led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Il mio vero dubbio, Umberto, a parita di spettro luminoso vitale per le piante e la scelta di ogni pepperfriend che prende per la location della sua LB.( ovviamente il prezzo dice lunga anche la sua) Mi spiego meglio: se uno decidesse ad esempio costruirsi la LB nel appartamento ,ammesso che il prezzo non li cambia la vita, direi che e piu indicato andare per il led (vedi rumore delle eventuali ventole necessarie per aerare un sistema a neon). Invece per uno che la posizione della sua LB sarebbe in un garage a Torino, vedo molto piu conveniente l'uso dei neon che oltre alla luce ti danno anche calore.

 

Il mio dubbio era solo sul discorso onde/spettro visivo emesso dalle 2 e cioe: una led con una temperatura di 6500K ha lo stesso spettro della luce di un neon a 6500k? Se cosi fosse, le scelte andranno fatte e spero di non sbagliarmi in base anche le necessita che uno ha: che sia economica, di spazio, di temperature ,ecc.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I modi per comporre i 6500K sono ovviamente infiniti, ma i tubi fluorescenti hanno spettri simili se non identici. Non so come compongono la temperatura di colore i costruttori di led perché in teoria si può produrre usando una sola frequenza con i led e non una sommatoria di colori come avviene per i tubi fluorescenti.

I led "agro" utilizzano infatti solo le frequenze di blu e rosso dove ci sono i picchi di efficienza della fotosintesi della maggior parte delle piante. Poi ogni pianta ha il suo spettro di assorbimento della luce e, come dicevo la tecnologia led è davvero efficace solo i prodotti di fascia alta del mercato.

Ho provato a cercare lo spettro della lampada che hai postato (tra l'altro mi spiego il peso così elevato: è una lampada da esterno) che è di una ditta cinese... che non pubblica nulla sullo spettro delle sue lampade. Non ho trovato nulla neanche di altri produttori ma poco servirebbe con i led: davvero con quella tecnologia si può variare molto di più che con i gas fluorescenti.

 

In poche parole:

 

una led con una temperatura di 6500K ha lo stesso spettro della luce di un neon a 6500k?

 

non sono in grado di risponderti! :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Visto che si tratta di un modo totalmente nuovo di affrontare la light box ho pensato che potesse valere approfondire con delle misure di illuminanza un po' più accurate.

Ecco quindi come ho proceduto (con l'aiuto di Ale)

Ho costruito un reticolo alla base della light box in questo modo

attachicon.gifReticolo.jpg

le linee verticali esterne sono a 7 cm. dalla base delle luci e le altre 3 linee a 14 cm di distanza l'una dall'altra

le linee orizzontali esterne sono a 8 cm dai lati e quella centrale a 25 cm (esattamente al centro)

Dopo ho tagliato quattro pezzetti di canna di 10, 20, 30 e 40 cm

attachicon.gifaltezze.jpg

e ho procedute poggiando i pezzetti di canna sopra i punti di incrocio delle linee.

Per ogni punto ho effettuato 3 misurazioni, ruotando il sensore del luxmetro verso l'alto verso destra e verso sinistra.

Questo si rende necessario per cercare di capire la differenza di illuminanza dipendente dalla direzione e di conseguenza quanto mi posso aspettare che le piante cerchino il posto da dove viene più luce.

I risultati sono questi:

attachicon.gifDati illuminanza.jpg

 

Ok molto difficile da leggere, prima di commentarla vi traduco la tabella di cui sopra in grafici, molto più immediati.

attachicon.gifsensore alto.jpg

attachicon.gifsensore destra.jpg

attachicon.gifsensore sinistra.jpg

 

Prima considerazione: la lampada usata lo scorso anno ha perso lumen!

Tutti quanti sappiamo che le lampade fluorescenti si degradano con il tempo ma vederlo in maniera inconfutabile con i propri occhi e con una lampada che ha lavorato per una sola stagione è una brutta sorpresa comunque. Il degrado non è facile da calcolare ma temo sia superiore, spero di poco, al 10%.

Ovviamente, trattandosi di costruzione artigianale e non potendo escludere difetti in uno dei due riflettori ho anche invertito le lampade, ma si conferma il fatto che la differenza è tutta nelle lampade.

 

Questo fatto, tutt'altro che irrilevante, smonta un po' i miei piani perché non avrò delle figure simmetriche di distribuzione delle luce ma, come vedete, le quattro figure delle rilevazioni con il sensore verso l'alto sono comunque sbilanciate verso destra, dove c'era la lampada nuova.

 

Per il resto è evidente che 7 centimetri di distanza dalle lampade sono troppo pochi, credo che farò altre misure ma a occhio non si potranno avvicinare le piante al di sotto dei 10-12 centimetri.

 

Ultima considerazione (per ora!) il lato anteriore aperto penalizza l'illuminanza in maniera fortissima: non è sorprendente che il dato più basso si ottenga in c1, ma mi aspettavo qualcosa in più, o meglio meno differenza con c3.

 

In generale comunque rimane un forte ottimismo sul fatto che questa distribuzione della luce, stando alla giusta distanza dalla lampade, sia assolutamente efficace per una buona coltivazione. Come già detto sarà solo la pratica a confermare o smentire, ma intanto vado avanti con la teoria! :lol:

 

 

 

 

sono lampade molto valide, ma la mia è durata veramente poco, infatti sulla confezione c'era scritto 6000 ore, che se ci pensi è veramente poco, se le fai andare 16 ore al giorno, sono 375 giorni di utilizzo!

in pratica le usi 5 volte se ti va bene.

forse sarebbe meglio rivedere la tipologia di lightbox con illuminazione a led, ho letto di recente con mio nipote dell'esistenza di led da 1w con 170 lumen, fra i 6000 e gli 8000k, più altre versioni da 4000/4500k, ma con qualche lumen in meno e da qualche parte diceva che durano 100000 ore.

se fosse vero si inizia a ragionare...o no?

aiutatemi a fare i conti

2 cfl da 125w= 250w per 20.200L che,approssimando sono più di 80L/w

120led da 1w per 170L= 20.400L se è vero che sono 170L/w

più o meno a pari luminometria?!?

quindi con le CFL da 6000 ore ci fai approssimativamente 5 STAGIONI utilizzandole 75gg a stagione (io la sto solo buttando lì per fare un termine di paragone) e usi 250w per 6000 ore sono 1500000w più i soldi delle lampade (che sono carucce se non ricordo male)...TOTALE?

con i LED da 100000 ore ci fai 83 STAGIONI

e con gli stessi 1500000w,ci fai 12500 ore anzichè 6000

e cambi le lampade ogni 20 anni, anzichè ogni anno e mezzo.

sicuramente a partire, con i led spendi di più, ma poi recuperi

visto che confido nel tu genio, per quest'anno fai bene a fare così, ma per l'anno prossimo magari pensa ai led, tanto quei bulbi lì sei condannato a cambiarli spesso

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

sono lampade molto valide, ma la mia è durata veramente poco, infatti sulla confezione c'era scritto 6000 ore, che se ci pensi è veramente poco, se le fai andare 16 ore al giorno, sono 375 giorni di utilizzo!

in pratica le usi 5 volte se ti va bene.

forse sarebbe meglio rivedere la tipologia di lightbox con illuminazione a led, ho letto di recente con mio nipote dell'esistenza di led da 1w con 170 lumen, fra i 6000 e gli 8000k, più altre versioni da 4000/4500k, ma con qualche lumen in meno e da qualche parte diceva che durano 100000 ore.

se fosse vero si inizia a ragionare...o no?

aiutatemi a fare i conti

2 cfl da 125w= 250w per 20.200L che,approssimando sono più di 80L/w

120led da 1w per 170L= 20.400L se è vero che sono 170L/w

più o meno a pari luminometria?!?

quindi con le CFL da 6000 ore ci fai approssimativamente 5 STAGIONI utilizzandole 75gg a stagione (io la sto solo buttando lì per fare un termine di paragone) e usi 250w per 6000 ore sono 1500000w più i soldi delle lampade (che sono carucce se non ricordo male)...TOTALE?

con i LED da 100000 ore ci fai 83 STAGIONI

e con gli stessi 1500000w,ci fai 12500 ore anzichè 6000

e cambi le lampade ogni 20 anni, anzichè ogni anno e mezzo.

sicuramente a partire, con i led spendi di più, ma poi recuperi

visto che confido nel tu genio, per quest'anno fai bene a fare così, ma per l'anno prossimo magari pensa ai led, tanto quei bulbi lì sei condannato a cambiarli spesso

Considerazioni assolutamente perfette!

Non ho fatto un'analisi seria di mercato sui Led perché mi sono fermato quando ho trovato prodotti validi a 450 euro... ma ovviamente si potrà spendere meno già adesso e ancor meno in futuro.

 

La light box a luci contrapposte ha nei led la sua illuminazione naturale: i tubi fluorescenti (e ancor meno le cfl!) non garantiscono la precisione che hanno i led e non consentono di avvicinare più tanto le lampade alle luci "rubando" almeno 15 cm per lato (se non di più!)

Con il led si potrebbe arrivare a distanze molto inferiori e i grafici di qualche post fa sarebbero sempre perfettamente simmetrici. (che io sappia i led non degradano: o funzionano o saltano)

 

Non si risolverebbe il problema del possibile piegamento delle piante esterne ma tutti gli altri si.

 

Diciamo che la durata delle lampade attuali dovrebbe portarmi ad un punto in cui i led saranno scesi di prezzo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Appunto... e c'è anche il problema del bilanciamento dei colori perché sino a quando non trovo uno spettro dei led non mi fiderei a mettere i bianchi: potrebbero essere ottenuti con frequenze luminose poco utili per le piante...

(ma se avessi soldi da spendere uno studio su come bilanciare blu e rossi giuro che lo farei!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Potrei usare queste lampade per fare la lightbox?

Hanno l'attacco con passo da 27, sono appena più piccole delle cfl da 125w e sono ben più grosse di quelle da camera che gli ho messo di fianco....ma non c'è scritto nulla sulle specifiche, io credo che con 3 di queste si faccia il lavoro

post-1055-14156142477372.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,
non è chiaro se siano a luce fredda o calda ?

Se a luce fredda, la mia risposta è probabilmente sì

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

alla fine io ho tentato...ho speso 53,80€ per due lampade, ma è l'unica spesa perchè il resto lo faccio in casa con polistirolo e poca roba...

guarda

ho preso 3 lampadine, 2 da 2700k e una da 6400 credo, comunque due calde e una fredda

ho sostituito le calde con le due nuove e la situazione, alla vista si è praticamente invertita, cioè:

quella che era a luce fredda sembra comunque essere più calda delle due nuove, che effettivamente sono sì più chiare, ma anche molto più potenti, quindi dico che a sensazione c'è anche un effetto di copertura perchè fanno più luce.

alla fine hanno 105w l'una e non 75w, la luce è molto bianca e illuminano a giorno, per fare le foto ho dovuto inscurire parecchio altrimenti non si capisce

post-1055-0-07239900-1415621797.jpg

post-1055-0-47342200-1415622347.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×