Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2015

Recommended Posts

momo

Ottime foto e ottime piante come al solito :good: :good: :good:

Sono interessato alla tua lotta con le afidi visto che anche io ci sto combattendo un pò su alcune piante....

Ma tu ne hai così tante anche dopo aver passato il piretro ???

Io ne ho passati due diversi tipi, all'inizio ho usato il meteor ma mi è sembrato essere stato del tutto inutile, poi ho comprato il Natria piretro actigreen della bayer e sicuramente ha fatto più effetto anche se osservando alcune foglie di afidi ne vedo sempre.....

Alla fine li sto schiacciando a mano, spero che qualche coccinella arrivi in nostro aiuto.... :ike: :ike: :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Da me qualcuno farebbe l'nesima causa!!!

:lol:

Tutto bellissimo!

Foto sempre piu' professionali. Colpisce quel dettaglio di stami e pistillo; dettagli su come e' stata scattata la foto?

 

La foto è stata ovviamente "zoomata"

L'ho scattata con una Canon EOS1200D, F/8 , 1/1000 secondo, ISO 800, distanza focale 55 mm ... :)

Era in pieno sole..

Edit.: obiettivo 18-55mm standard

Ciao,

Alessandro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'ho scattata con una Canon EOS1200D, F/8 , 1/1000 secondo, ISO 800, distanza focale 55 mm ... :)

Era in pieno sole..

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Oggi abbiamo provato il primo frutto maturo della coltivazione 2015...ed anche se era piccolo e partenocarpico era delizioso :D

....Habanero Mustard

post-3554-0-34454000-1432906835.jpg

post-3554-0-25984900-1432906837.jpg

Ciao,

Alessandro!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Beh!! Auguri per aver inaugurato la stagione 2015 :thumbsup: !! Dalla foto sembrava più grande B) ..scherzo ovviamente ..anch'io ho diversi frutti partenocarpici !! Più aromi e profumi e meno capsaicina..anche se la scorsa stagione sono stato fulminato :unsure: da un morouga che essendo piccolino aveva un aria innocente,ma hai fatti era un devil :devil: !! Ciao Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Porca... quanto mi fate ingolosire :blink:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Credo che prima o poi documenterà il tutto Alessandro con qualche foto (anche se non me posta mai, magari stavolta fa un'eccezione... :lol2: ) ma oggi il "balcone folle" ha trovato una sistemazione valida almeno sino a fine luglio (poi vedremo...)

11 piante per terra, fioriere e vasi sui davanzali (19 piante)

2 vasi e 2 fiorire (5 piante) nel balconcino piccolo

5 piante nel pianerottolo delle scale

5 piante nel giardino condominiale

Il totale di 47 piante è quindi, almeno momentaneamente, sistemato...

 

Purtroppo la lotta biologica in corso (qualche post più su la breve cronaca... sigh!) è finita male. Non si vedeva più neanche una larvetta rossa e gli afidi si stavano moltiplicando a dismisura.

Ho appena finito quindi di irrorare le piante con il cocktail piretro + azadiractina (tranne quelle del giardino condominiale, una delle quali è però confidorizzata)

Speriamo che la piantino di venire siamo ancora a maggio e non ne posso più di afidi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh a questo punto le foto sono d'obbligo!

Poi essendo anche il suo compleanno, come ho detto qualche post fa, potresti anche comprargli un drone per fare foto panoramiche!

 

Bravi bravi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Mi riterrei fortunato a vivere nel vostro Condominio!

 

La foto degli stami e del pistillo sembrava fatta con un microscopio elettronico.. davvero complimenti!

 

Claudio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grazie a tutti :)

... ecco anche delle foto :D

Bolivian Rainbow

post-3554-0-55611000-1433063190.jpg

post-3554-0-37559900-1433063207.jpg

 

Rocoto Giant Yellow

post-3554-0-93686900-1433063208.jpg

 

Ciao,

Alessandro

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Devo farvi i miei complimenti (che valgono doppio in quanto provengono da un vostro concorrente)! :D

Sono anch'io passato ad una REFLEX, però ho cambiato anche marca e ora sono un nikoniano.

Sto cercando di conoscere la macchina e, per ora, mi accontento di fare foto:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13841-2015-nuova-avventura/page-3

 

Presto la utilizzerò per qualche time lapse.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

In attesa della documentazione completa dico qualcosina sulla mia pianta di questa varietà dei dati raccolti finora :)

C. Baccatum L.

Aji Verde

L’Aji Verde è un cultivar di Capsicum baccatum che produce frutti rossi a maturazione

 

 

I semi sono di forma rotonda di colore giallo paglierino chiaro. Dimensione normali, germinabilità eccellente.

 

I cotiledoni sono di media grandezza, a forma di deltoide allungato verde sia sulla pagina superiore che quella inferiore

 

Il fusticino è di colore verde.

 

La pianta, dopo 3 mesi e mezzo, raggiunge i 70 cm con i seguenti rinvasi:

Vasetto 350 cc, vasetto da 1 L, Vaso da 11 L

 

Le foglie sono a forma di deltoide schiacciato di dimensione massima di circa 12cm di lunghezza e 9 cm di larghezza, di colore verde.

 

I fiori crescono penduli o orizzontali e il picciolo è spesso curvo.

Quasi sempre con la crescita del frutto il picciolo tende ad andare il basso.

 

Ogni fiore presenta di norma 5-6 petali, di colore bianco a macchie gialle. Le antere e il pistillo sono di colore bianco, e l’ ovario di colore verde.

Il frutto ha forma allungata

 

Il picciolo è di colore verde, costrizione anulare assente. L' esocarpo è liscio con numerose irregolarità.

Il frutto appena allegato è di colore verde.

L'allegagione dei frutti è molto facile.

Un po' di foto

post-3554-0-01229300-1433098313.jpg

post-3554-0-52052300-1433098314.jpg

post-3554-0-05976000-1433098317.jpg

post-3554-0-64250600-1433098319.jpg

post-3554-0-24485700-1433098322.jpg

post-3554-0-01939900-1433098324.jpg

post-3554-0-84424600-1433098325.jpg

post-3554-0-30207900-1433098327.jpg

post-3554-0-34444200-1433098329.jpg

post-3554-0-23524600-1433098332.jpg

 

Ciao,

Alessandro :D

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Oggi raccolti altri due piccoli frutti partenocarpici...

7pod Primo orange ( precedentemente l' avevamo descritto come mustard per un errore nelle etichette e viceversa) e Lacota.

Il 7Pod primo orange ha più di un frutto maturato piccolo mentre gli altri frutti del Lacota sembrano crescere

post-3554-0-35990300-1433241225.jpg

post-3554-0-95065500-1433241255.jpg

...Non ostante siano partenocarpici non scherzano affatto :hyper:

post-3554-0-04970300-1433241258.jpg

post-3554-0-30956600-1433241259.jpg

 

Ciao,
Alessandro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il primo assaggio di superhot della stagione ha sempre un fascino particolare, quasi si fosse dimenticata la sensazione esplosiva di profumo e di piccantezza che inevitabilmente si prova mettendo in bocca un frutto fresco appena colto.

 

Il Lacota, ibrido di Vladan, è un Superhot "serio" in quanto a piccantezza e neanche male come sapore. Molto profumato (quasi da habanero) e piccantezza estrema (da superhot di prima fascia)

 

Il 7pod primo orange non l'ho ancora assaggiato, ma è già una delusione: non ha nulla del 7pod, così come il 7pod mustard (frutti non maturi ma abbastanza sviluppati)

Sono sempre più convinto che 10/15 varietà di superhot sarebbero più che sufficienti al fabbisogno mondiale e che non valga la pena di coltivare ibridi non stabili. In fondo sono tutti JAFSH :pardon:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In fondo sono tutti JAFSH :pardon:

 

Come non darti un like Umberto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Sono sempre più convinto che 10/15 varietà di superhot sarebbero più che sufficienti al fabbisogno mondiale e che non valga la pena di coltivare ibridi non stabili. In fondo sono tutti JAFSH :pardon:

JAFSH??? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Just Another F***ed Super Hot :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Just Another F***ed Super Hot :lol2:

Hh

Ahahaha^_^ ok adesso ho capito:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

10/15 varietà di superhot sarebbero più che sufficienti al fabbisogno mondiale e che non valga la pena di coltivare ibridi non stabili. In fondo sono tutti JAFSH :pardon:

 

purtuttavia,

ogni tanto delle nuove varietà interessanti escono....stiamo imparando che bisogna sceglierle con oculatezza.

spesso le varianti "multicolor" sono delle sole.

però varietà come il jay's, moruga yellow, c. reaper, habolokia (per dirne alcune) io son contento che le abbiano "inventate".

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono perfettamente d'accordo con te Dario, e grazie di questo post che mi da modo di chiarire meglio il mio pensiero.

Provo a spiegarmi con un esempio (ma vale in generale...)

Il Carolina Reaper è stato "rilasciato" (peraltro ancora poco stabile) lo scorso anno. Sappiamo che, a meno di incredibili colpi di fortuna, per produrre una varietà stabile ci vogliono 5 generazioni, quindi 5 anni in Italia per coltivatori "normali", 3 anni per chi dispone di serre riscaldate e per chi coltiva ai tropici. Parlare quest'anno di Carolina Reaper Yellow, Peach, Brown e chi più ne ha più ne metta è evidentemente assurdo. Eppure...

 

Nulla contro chi lavora seriamente per produrre nuove varietà, tutto contro chi fa un'ibridazione o peggio, ottiene un ibrido casuale, e rilascia una presunta nuova varietà in F1 senza alcuno scrupolo, spesso spacciandola per stabile.

 

Anche di Jay's Peach, che in moltissimi apprezziamo, sappiamo bene che ci sono almeno 5 varianti (per difetto) con notevoli differenze,,, e nessuno è in grado di stabilire qual'è il VERO Jay's Peach... se avessero aspettato di più non ci sarebbe questo problema.

Detto questo, non vedo l'ora che maturino i miei Jay's Peach! (che sono senza dubbio i migliori.... :lol2: :lol2: :lol2: )

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Quest'anno mi sono nate 3 piante di Jay's Peach da semi di Semillas ..e 2 dai miei semi isolati sempre provenienti da semi di Semillas che ho isolato l'anno scorso...sono curioso di vedere cosa succede..in piu ho altre 2 svernate di Jay's Peach...Ma cosi buono e questo Jay's? :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Foto :D

Ciliatum

post-3554-0-92948400-1433339482.jpg

 

Praetermissum

post-3554-0-98946000-1433339517.jpg

 

Rocopica

post-3554-0-85944800-1433339499.jpg

 

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Foto :D

Ciliatum

post-3554-0-92948400-1433339482.jpg

 

Praetermissum

post-3554-0-98946000-1433339517.jpg

 

Rocopica

post-3554-0-85944800-1433339499.jpg

 

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In attesa della documentazione completa dico qualcosina sulla mia pianta di questa varietà dei dati raccolti finora :)

C. Baccatum L.

Aji Verde

L’Aji Verde è un cultivar di Capsicum baccatum che produce frutti rossi a maturazione

 

Una scheda gia' pronta per il database :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Circa le varieta' JAFSH, concordo con Umberm.

Anche se ogni tanto ne salta fuori qualcuna ben identificabile e relativamente stabile, nella maggioranza dei casi sono solo incroci del tutto anonimi e spesso senza alcuna relazione con le varieta' storiche da cui prendono il nome (7Pod, Moruga ecc).

Non credo ci perdero' altro tempo (e vasi e terriccio e spazio) negli anni a venire; aspettero' che emergano quelle realmente stabili e con una loro "personalita'"

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×