Jump to content
Sign in to follow this  
matmatah

Coltivazione Matmatah

Recommended Posts

matmatah

mi sapete dire che tipo di peperoncino è questo?

 

 

zkmp1w.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alcol

un peperoncino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La foto non è molto chiara.

Direi che si tratta di un C.Annuum ornamentale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scusami Matmatah, ti prendo come spunto per segnalare ancora una volta quanto segue ...

 

Noto che, nonostante tutti gli sforzi, non riusciamo a far comprendere ai neo-iscritti il semplice concetto di aprire il loro primo topic per parlare della loro coltivazione in GENERALE e non per la prima domanda che gli viene in mente.

Eppure all'inscrizione viene inviata una email dettagliata che comprende la seguente nota

 

ATTENZIONE!
Dopo la validazione da parte di un Amministratore potrai aprire nuove discussioni solo in due sezioni.
Raccomandiamo fortemente che tu ti presenti in questa sezione:
Inoltre raccomandiamo vivamente che tu inizi la tua partecipazione al forum descrivendo la tua coltivazione in questa sezione:
Dovresti aprire un solo topic in ciascuna di queste sezioni.
Per favore, evita di aprire topic per ogni domanda; dovresti raggruppare le tue domande nel topic sulla tua coltivazione, in modo che tutte le informazioni utili per risponderti siano disponibili.
Dopo qualche tempo ti sara' consentito aprire discussioni in ogni sezione del forum.
e rimanda ad altre discussioni che spiegano come procedere e anche come effettuare richieste di identificazione

Questa discussione contiene alcune indicazioni utili per partecipare attivamente al forum nel modo migliore.
E' opportuno iniziare presentandosi nella apposita sezione.
E' anche importante compilare correttamente i dati del proprio profilo, in particolare la provincia o nazione di provenienza e l'eta'; spesso sono elementi importanti per fornire consigli sulla coltivazione.
E' preferibile aprire subito una discussione sulla propria coltivazione nella sezione relativa alle coltivazioni per l'anno in corso.
In questa discussione si possono pubblicare anche dubbi sulla coltivazione, domande sulle patologie, richieste di consigli sui trattamenti, richieste di identificazione delle varieta', considerazioni generali sulle varieta' coltivate ecc.
In questo modo chi desidera commentare o rispondere a domande ha un quadro completo della situazione.
Quando si apre questa discussione, è opportuno tenere presente che sarà la propria discussione principale per l'anno in corso; sono da evitare titoli legati solo al contenuto specifico del primo messaggio o al problema che si vuole esporre in quel momento.
Occorre evitare di aprire continuamente nuove discussioni per porre domande, spesso ripetute ormai all'infinito, in particolare sul riconoscimento di varieta' e patologie.
Un gran numero di discussioni rende difficile le ricerche e disperde eccessivamente i contenuti del forum.
Le richieste di identificazione di specie e varieta' sono probabilmente l'argomento piu' frequente sul forum.
Spesso il primo topic di nuovi iscritti e' una richiesta di identificazione.
E' opportuno chiarire alcuni punti importanti e fissare alcune norme per le richieste.
Le richieste che non terranno conto di queste poche, ma importanti indicazioni saranno CHIUSE con un link che rimanda a questo messaggio.
In generale e' semplice identificare la specie.
Per la definizione di specie e varieta' leggete questa discussione.
Per l'identificazione delle specie coltivate leggete invece questa discussione.
Per richieste di identificazione della specie e' importante pubblicare foto chiare di:
pianta nel suo insieme
foglie (dettaglio)
fiore (fronte, retro e lato)
frutto intero (sulla pianta)
picciolo (in particolare del calice, cioe' il punto di inserzione sul frutto)
Importante anche indicare il numero di fiori/frutti per nodo (1 o molti).
In alcuni casi e' importante anche il colore dei semi.
Per le specie selvatiche sono importanti anche altri elementi, ma in generale le richieste di identificazione sono molto scarse e quindi non vale la pena approfondire.
L'identificazione delle varieta' e' sempre problematica a causa dell'enorme numero di varieta' esistenti e soprattutto del numero sempre crescente di ibridi.
Com'e' noto, i peperoncini si ibridano facilmente tra di loro e producono quindi (nella generazione successiva) frutti con caratteristiche intermedie tra i due genitori.
Poiche' gran parte degli appassionati e (purtroppo) anche gran parte dei venditori di semi (sia professionisti che hobbisti) NON prendono precauzioni per evitare l'impollinazione incrociata, la maggior parte dei semi in circolazione sono ibridi.
Per dirla in termini semplici, la probabilita' che la vostra pianta sconosciuta sia una varieta' ben nota e caratteristica sono in generale molto, molto ridotte.
E' molto piu' probabile che si tratti di un ibrido senza nome.
Chiariamo meglio questo concetto con un esempio.
Se avete una pianta di Capsicum annuum con frutti eretti, lunghi 3 cm, affusolati, che cambiano colore da verde/viola a giallo/arancio/rosso, viene spontaneo chiedersi se si tratta di Numex twilight, un C.annuum ornamentale molto famoso e molto bello.
Bene ... se chi vi ha venduto/regalato i semi:
ha dichiarato esplicitamente che si tratta di tale famosa varieta'
coltivava effettivamente questa varieta'
ha ricevuto i semi dal Chile Pepper Institute o da qualcuno che ha mantenuto la linea pura
ha prodotto frutti in isolamento per evitare l'impollinazione incrociata
vi ha spedito semi puri
allora e' quasi certo che la varieta' e' realmente un Numex twilight.
In tutti gli altri casi, la probabilita' che si tratti di un Numex twilight e' praticamente ZERO.
Certo, potra' essere qualcosa di simile, ma non la varieta' originale.
Lo stesso vale per quasi tutte le varieta' in circolazione, in particolare per i C.annuum ornamentali.
Se avete una pianta che "dovrebbe" avere un nome ben preciso (perche' come tale vi e' stata venduta), la domanda "E' conforme alle attese?" ha un senso.
Se invece avete una varieta' sconosciuta che vi sembra simile ad una famosa e volete sapere se e' proprio quella, la risposta sara' sempre invariabilmente "Assomiglia un po' a ...", ma non avrete mai certezze (non da me, almeno).
Certo, e' molta "roba" da leggere, ma speriamo che prima o poi serva a qualcosa.
Intanto invito tutti i veterani del forum a rispondere a richieste come quella che apre questo topic semplicemente con questo link:

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

ok, mi scuso x non aver letto la mail ;)

aprirò al più presto un topic con la mia coltivazione.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

ok, mi scuso x non aver letto la mail ;)

aprirò al più presto un topic con la mia coltivazione.

:)

Lo hai già aperto: è questo! Non ti resta che arricchirlo con il resto della coltivazione e con un minimo di storia delle piante!

Buona continuazione!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

Lo hai già aperto: è questo! Non ti resta che arricchirlo con il resto della coltivazione e con un minimo di storia delle piante!

Buona continuazione!

d'accordo. però cambiate il titolo, se si può, in:

coltivazioni matmatah

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

allora, iniziamo:

queste due piante di corno giallo (comprate da trapiantare) hanno dato un ottimo raccolto.

x i miei gusti non è piccantissimo e anche il gusto non è ottimo, però un 7 se lo merita.

 

flwroo.jpg

 

15hd8rd.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

oltre al corno giallo calabrese ho piantato anche il karneval red, comprato da trapiantare; anche questo ha dato parecchi frutti però è poco piccante: voto 5

vi ricordo che è la mia prima esperienza, come concime ho usato solo stallatico e come antiparassitario un pò di ramato.

 

 

il9lc8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

ho piantato anche due piantine di naga morich che x ora hanno dato pochi frutti, ma da quando li ho messi in serra sembra che si stiano riprendendo.

piccantissimo.

 

10frrep.jpg

 

2vx0u42.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

ho piantato anche due piantine di naga morich

 

Sarebbe più corretto scrivere simil Naga morich, evidente che non sono conformi, sembrano più degli Habanero :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

 

Sarebbe più corretto scrivere simil Naga morich, evidente che non sono conformi, sembrano più degli Habanero :unknw:

ciao, grazie x la precisazione.

ho comprato due piantine in vaso, già pronte da trapiantare e c'era il cartellino con scritto naga morich, il più piccante al mondo, o qualcosa del genere, quindi ho dato x scontato che lo fossero. poi sai, da principiante non conosco le speci.

domani posto la foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

ecco il cartellino che c'era sui vasi che ho comprato.

 

nz244h.jpg

 

a proposito, è normale che alcune foglie siano così?

 

2w6gv86.jpg

 

3310n4i.jpg

 

v60p4g.jpg

 

2aep0xy.jpg

 

cosa si può fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

questi sono peperoncini cubani selvatici, li ho raccolti in provincia habana, alcuni li ho portati sotto aceto/acqua (là si usa così)

sono piccanti e l'anno prossimo li semino.

 

 

2873edd.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

 

a proposito, è normale che alcune foglie siano così?

 

2w6gv86.jpg

 

3310n4i.jpg

 

v60p4g.jpg

 

2aep0xy.jpg

 

cosa si può fare?

A metà novembre a Como non c'è proprio più niente da fare per le piante di peperoncino, se non decidere se abbandonarle al loro destino (morte alla prima gelata), o attrezzarsi per portarle in casa e fargli passare l'inverno al calduccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

 

A metà novembre a Como non c'è proprio più niente da fare per le piante di peperoncino, se non decidere se abbandonarle al loro destino (morte alla prima gelata), o attrezzarsi per portarle in casa e fargli passare l'inverno al calduccio...

 

grazie ciani, è quello che temevo.

va beh, li lascio ancora un pò in serra poi li abbandono al loro destino.....

l'anno prossimo risemino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

questo è un "mio prodotto"

ho preso dei semi da peperoncini calabresi e li ho piantati prima in vaso poi nel terreno.

 

 

2ed5w7d.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

anche questo è un mio prodotto, dovrebbe essere un corno giallo calabrese..... credo.

 

10h0z6f.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

che disastro!!!!!! oggi sono andato in serra dopo 'sti giorni d'acqua e trovo i naga ridotti così!

cos'è successo? poco sole, freddo, qualche insetto? dentro un naga c'era una forbicina,

si possono mangiare o seccare lo stesso o almeno i semi li posso recuperare?

 

n2odc5.jpg

 

zul2co.jpg

 

2ijgcv9.jpg

 

grazia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

per i semi non vedo problemi (nel senso che non dovrebbero essere sciupati).

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

per i semi non vedo problemi (nel senso che non dovrebbero essere sciupati).

speriamo almeno quelli.....

il resto invece da buttare, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao Matmatah, mi permetto di inserire qui un suggerimento: le immagini sarebbe meglio se le carichi direttamente sul forum e non su un sito esterno.

Spesso e volentieri le immagini inserite fuori dal forum vengono cancellate/spostate/riorganizzate e quindi il link va perso e il topic rimane senza foto, rischiando di renderlo privo di significato :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
matmatah

Ciao Matmatah, mi permetto di inserire qui un suggerimento: le immagini sarebbe meglio se le carichi direttamente sul forum e non su un sito esterno.

Spesso e volentieri le immagini inserite fuori dal forum vengono cancellate/spostate/riorganizzate e quindi il link va perso e il topic rimane senza foto, rischiando di renderlo privo di significato :)

 

roberto

 

ok grazie. ma come si fà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

ok grazie. ma come si fà?

 

 

- "More Reply Options"

- Ridimensiona le immagini a 800x600 o viceversa

- "Choose Files"

- Verifica le immagini da caricare tramite "Preview Post"

- Se tutto è ok "Add Reply"

 

Fine

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×