Jump to content
ZAPPALAND

marmellata di peppers

Recommended Posts

Barbantano

Certo lo a fatto vedi sopra ,se la mangi subito non serve metterla sottovuoto

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Io, dopo aver riempito i vasi, non ho piu sterilizzato (secondo me non serve) e se la confettura e bella bollente, il sottovuoto lo fa lo stesso!( girandoli con la bocca in giu)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Si vero anche questo

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

non capisco

 

a) a che serve il sottovuoto (forse a conservare più a lungo?)

B) mettere a bollire i barattoli pieni dopo averli riempiti con la marmellata.

 

per il resto, seguo praticamente lo stesso procedimento (peperoni+pepper), tranne che per il vino rosso, che non è necessario e secondo me anzi di troppo (ma solo per la mia "restistenza" a cambiare le ricette che funzionano), il risultato mi sembra identico e cioè da paura.

 

ne ho appena fatta con dei bih jolokia, assaggiata da sola è una roba immangiabile da quanto è piccante, ma sul formaggio è decisamente abbordabile.

 

il prossimo esperimento sarà cipolla + habanero chocolate :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si mettendo sottovuoto la conserva marmellata eccecc si conserva piu a lungo nel tempo perche priva di aria al interno quindi non si deteriora

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ma se si volesse ottenere la stessa consistenza ma senza zucchero cosa si potrebbe fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Peppers e peperoni frullati a freddo con la pectina e messi sul fuoco fino a raggiungimento della densità desiderata.. da consumare subito perché non è adatta alla conservazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Infatti altrimenti il rischio botulino è alto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Il procedimento è: sterilizzazione barattoli e coperchi in acqua bollente...per quanti minuti? Inserita marmellata/confettura bollente capovolti per il sottovuoto tutta la notte? Occorre o no la bollitura ulteriore dei barattoli con conserva dentro? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il procedimento è: sterilizzazione barattoli e coperchi in acqua bollente...per quanti minuti?

In alternativa, metti i barattoli (ovviamente precedentemente lavati) in forno freddo e porta la temperatura a 130°, 15 minuti da quando la raggiunge. Riempi subito, eviterai anche lo shock termico marmellata bollente-vetro freddo che rischia di far scoppiare i barattoli. Io faccio così. I tappi, invece, se appena usciti dalla confezione sono già buoni e basta sciacquarli con acqua caldissima e eventualmente una goccia di sapone non aggressivo.. tutto questo per non sciupare lo strato di colla

Inserita marmellata/confettura bollente capovolti per il sottovuoto tutta la notte?

Finché non sono freddi. Controlla che abbiano fatto il vuoto.

Occorre o no la bollitura ulteriore dei barattoli con conserva dentro? Grazie.

In generale no, solo se non hanno fatto il vuoto (cambia il tappo ovviamente)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Peppers e peperoni frullati a freddo con la pectina e messi sul fuoco fino a raggiungimento della densità desiderata.. da consumare subito perché non è adatta alla conservazione.

scusate l'ignoranza... ma la pectina mi sa di chimico... mi sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Forse dico na c..zata ma forsecsi potrebbe usare la colla di pesce

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Forse dico na c..zata ma forsecsi potrebbe usare la colla di pesce

è chimica? sa di orata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

scusate l'ignoranza... ma la pectina mi sa di chimico... mi sbaglio?

 

Macché! È estratta dalle mele ;) anzi, è proprio il motivo per cui le mele vengono sempre aggiunte alle marmellate di frutta più "liquida" (tipo i frutti di bosco)

 

è chimica? sa di orata?

 

:lol: no, non sa di orata.. tra l'altro oggigiorno è estratta quasi esclusivamente dalla bollitura di cotenna di maiale, ed è completamente incolore e insapore.. comunque è estremamente termolabile e un amico vegetariano/mussulmano che ti capita per cena non la può mangiare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Macché! È estratta dalle mele ;) anzi, è proprio il motivo per cui le mele vengono sempre aggiunte alle marmellate di frutta più "liquida" (tipo i frutti di bosco)

 

 

:lol: no, non sa di orata.. tra l'altro oggigiorno è estratta quasi esclusivamente dalla bollitura di cotenna di maiale, ed è completamente incolore e insapore.. comunque è estremamente termolabile e un amico vegetariano/mussulmano che ti capita per cena non la può mangiare..

2 cose mat:

 

1- mi riscriveresti la ricetta se volessi utilizzare la pectina?

2-sai come avviene l'estrazione dalle mele? ormai oggigiorno credo che non esista piu nulla che non sia chimico nei grandi processi industriali...

 

Cioè il mio obiettivo sarebbe auello di ottenere una marmellata con la stessa consistenza di quella che ho fatto ieri ma che non sia così fortemente dolce

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non so di preciso il metodo di estrazione, ma di sicuro non coinvolge sostanze dannose o sospette.. occhio piuttosto all'olio di riso e di soia, e agli estrusi di quest'ultima (TVP)! Se il processo di evaporazione dei solventi non è effettuato bene potrebbero rimanere tracce (principalmente esano). Comunque, se questo ti preoccupa, su internet puoi trovare molti metodi per farti la pectina in casa..

Per le dosi non ricordo, devi guardare sulla scatola :no: in ogni caso metti tutti insieme a freddo (zucchera e sala a piacere) e frulla fino a creare un composto liscio: aiutati con una goccia d'acqua se necessario. Poi metti tutto sul fuoco e mescola fino ad ottenere la consistenza desiderata.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Poi ne vendono 2 tipi una per più zucchero e una per meno zucchero

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Poi ne vendono 2 tipi una per più zucchero e una per meno zucchero

3 Cameo ne fa tre tipi rapporto 3:1 2:1 1:1
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

3 Cameo ne fa tre tipi rapporto 3:1 2:1 1:1

A ok si sono quelle esattamente

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

ormai oggigiorno credo che non esista piu nulla che non sia chimico nei grandi processi industriali...

Mi spiace fare il "guastafeste", però questo capita non solo nei grandi processi industriali... se pensi a tutte le porcherie presenti nell'atmosfera ti renderai conto che nemmeno quello che coltivi nel tuo orto può considerarsi 100% chimico-free.

 

In fondo sia l'acqua piovana che il vento contribuiscono a diffondere tutto quello che c'è in sospensione nell'aria.

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

3 Cameo ne fa tre tipi rapporto 3:1 2:1 1:1

Sono un sostenitore della pectina: usandola si riducono i tempi di bollitura della confettura in maniera drastica, da 1 ora o più a una decina di minuti al massimo, a tutto vantaggio di colore e sapore del prodotto finale.

 

Tranne per frutta ad alto contenuto zuccherino (fichi, uva) sconsiglio la 3:1, o meglio sconsiglio di mettere solo 333 gr. di zucchero per un kg. di frutta, perché si corre il rischio di scendere sotto i livelli di sicurezza. (in realtà è una cautela eccessiva perché le conserve dovrebbero essere sicure con il 35% di zucchero sul prodotto finale, e 1kg. di frutta con 333gr. di zucchero difficilmente danno più di un kg. di confettura, quindi il 35% si dovrebbe raggiungere sempre, ma non scenderei sotto il 40%, per questo mi sento tranquillo solo con frutta molto zuccherina)

 

Per la frutta è ideale la 2:1 1kg. di frutta e 500 gr. di zucchero considerando l'evaporazione e il contenuto zuccherino della frutta da una conserva sicura, saporita e non eccessivamente dolce.

 

La 1:1 un kg. di zucchero e 1Kg. di frutta rende le conserve di frutta stomachevoli, per il mio gusto, ma si può applicare se si fa una marmellata di soli Pepper o di Pepper e peperoni come quella descritta in questo topic.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ma se si volesse ottenere la stessa consistenza ma senza zucchero cosa si potrebbe fare?

mi riquoto... si è parlato di pectina ma , a quanto ho capito, lo zucchero non si elimina, viene solo diminuito... sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

No non sbagli non sarebbe sicura senza lo zucchero in percentuale esatta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

mi riquoto... si è parlato di pectina ma , a quanto ho capito, lo zucchero non si elimina, viene solo diminuito... sbaglio?

 

Lo scopo dello zucchero non e' solo rendere dolce il prodotto, ma (soprattutto) ridurre l'acqua disponibile per i batteri (incluso Clostridium botulinum).

La presenza dello zucchero in concentrazione sufficiente rende impossibile per le cellule viventi assorbire acqua (a causa della pressione osmotica)

Lo stesso effetto si puo' ottenere con qualsiasi altro "soluto", per esempio il sale ... ma le marmellate salate non sono granche'.

 

In ogni modo, qualsiasi sostanza che riduca l'acqua libera sotto 0,96 va bene.

Lo zucchero e' la scelta piu' ovvia; se in secoli di marmellate non s'e' trovato di meglio, evidentemente non ci sono molte alternative.

 

Ci sono conservanti (una volta si usava l'acido acetilsalicilico, ma credo abbia controindicazioni).

Nell'ottica di evitare "la chimica" e' comunque sempre meglio lo zucchero.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Sono un sostenitore della pectina: usandola si riducono i tempi di bollitura della confettura in maniera drastica, da 1 ora o più a una decina di minuti al massimo, a tutto vantaggio di colore e sapore del prodotto finale.

 

Tranne per frutta ad alto contenuto zuccherino (fichi, uva) sconsiglio la 3:1, o meglio sconsiglio di mettere solo 333 gr. di zucchero per un kg. di frutta, perché si corre il rischio di scendere sotto i livelli di sicurezza. (in realtà è una cautela eccessiva perché le conserve dovrebbero essere sicure con il 35% di zucchero sul prodotto finale, e 1kg. di frutta con 333gr. di zucchero difficilmente danno più di un kg. di confettura, quindi il 35% si dovrebbe raggiungere sempre, ma non scenderei sotto il 40%, per questo mi sento tranquillo solo con frutta molto zuccherina)

 

Per la frutta è ideale la 2:1 1kg. di frutta e 500 gr. di zucchero considerando l'evaporazione e il contenuto zuccherino della frutta da una conserva sicura, saporita e non eccessivamente dolce.

 

La 1:1 un kg. di zucchero e 1Kg. di frutta rende le conserve di frutta stomachevoli, per il mio gusto, ma si può applicare se si fa una marmellata di soli Pepper o di Pepper e peperoni come quella descritta in questo topic.

D'accordo. [emoji4] Per dovere di cronaca mi sembra di ricordare di aver letto 350 gr di zucchero sulla confezione 3:1 probabilmente in virtù di quel 35% che riportavi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×