Jump to content
Sign in to follow this  
90fernando

Prima coltivazione

Recommended Posts

90fernando

Salve rieccomi, mi scuso se ho sbagliato sezione ma è l'unica dove mi fa iniziare una nuova discussione.

Dopo aver recuperato un po di semi esattamente Etna e habanero orange volevo cimentarmi, anche se so che non è ancora periodo, nella mia prima coltivazione.

L'idea è quella di costruire una mini serra cosi da "allevare" le mie piantine e aspettare tempi (meteorologicamente parlando) migliori.

Qui da me si va sui 20 di massima e 10 di minima calcolando ora che la serra si trova in luogo riparato dal vento ed esposta bene alla luce e che la serra faccia comunque alzare un pò le temperature sarebbe qualcosa di fattibile?

Grazie a chi saprà darmi qualche info.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Questa è la sezione giusta!

 

In questo tuo topic puoi fare tutte le domande che vuoi, pubblicare foto ecc...

 

Ti consiglio di leggere la sezione "guide" soprattutto la parte sulle tecniche di coltivazione del peperoncino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Qui da me si va sui 20 di massima e 10 di minima

 

Intendi partire da seme?

Quando vuoi iniziare?

Durante l'inverno come sono le temperature?

 

Scusa le domande ma è solo per capire meglio la tua situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

 

Intendi partire da seme?

Quando vuoi iniziare?

Durante l'inverno come sono le temperature?

 

Scusa le domande ma è solo per capire meglio la tua situazione.

 

Hai ragione.

Allora vorrei partire da seme e farli germogliare in scottex box, poi trapiantarle nel semenzaio di polistirolo che usano i venditori di piantine.

Tutto questo posto in una serra fuori al mio balcone che è dotato di una copertura in plexiglass ed esposto a sud.

Le temperatura per adesso sono di 20° per la massima e 9°-10° per la minima.

La serra non ha un esposizione diretta alla luce solare nel senso che il sole non ci batte addosso ma riceve una luce indiretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

Esattamente è così che è posizionata la serra

 

 

post-4019-0-05428500-1414402505.jpg

 

 

post-4019-0-45740300-1414402568.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Va bè, non so quando vuoi iniziare ma considera che per germinare i semi hanno bisogno di circa 26/28 gradi.

Per crescere bene necessitano di molta luce e temperature superiori ai 20 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

Va bè, non so quando vuoi iniziare ma considera che per germinare i semi hanno bisogno di circa 26/28 gradi.

Per crescere bene necessitano di molta luce e temperature superiori ai 20 gradi.

Capisco vorrei mettere i semi nello scottex questa settimana e puoi trasferirli in serra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alcol

non e' una spesa assurda comprati una teca per semina riscaldata o compra una serpentina per rettilari e vedi un po' ma potresti complicarti e spendere di piu'. Comunque sia posto all'esterno la vedo un po' critica ma standa a salerno forse ti dice bene. Li , poi non so se li d'avanti e' un tetto del vicino o una superfice dove puoi mettere le piante ma vedo il posto un po' "tappato" (considerando il diminuire delle H luce al momento)

 

se hai semi "in piu'" puoi provare , eventualmente anche con semi di peperoncino di supermercato (per non sprecare quelli "interessanti". Testa l'ambiente e vedi. Io sto seminando i semi delle mie piantone o dei frutti dati in prova gastronomica del garden per vedere se poi voglio prendere la pianta , se mi piace quel peperoncino.

 

Dopo il test, in 2 settimane saprai se germinano (senza buttare i semi che vuoi seminare). Se germinano e sopravvivono i primi giorni puoi provare a seminare quello che aneli

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao fernando per la germinazione e sufficente una scatoletta porta minuterie e un modem se non hai intenzione per il monemto di atrezzarti anche per gli anni a venire , per la location non saprei dirti magari oltre il nylon copri la serretta con del tnt quello pesante credo 30 gr e dovresti essere apposto ma per le luci secondo me dovrai fare una lightbox altrimenti con la poca luce invernale e poi imbacuccate fileranno di sicuro

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

Capisco allora migliorerò l'esposizione al sole e immolerò dei semi in più che mi restano.

Vediamo cosa ne esce

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

Aggiornamento ho spostato la residenza dei miei peperoncini.

Ho portato la serra in un luogo più aperto e con esposizione a sud dunque prenderanno il sole circa dalle 9 alle 12 per il momento.

Ora vorrei un altro consiglio avrei la disponibilità di spostare la serra al chiuso in una casa.

MI conviene spostarla ad esempio di notte per evitare sbalzi di temperatura troppo alti.

Così come durante la pioggia conviene che stia fuori o dentro.

 

P.S: la casa è dotata di un'ampia finestra da cui prenderebbe comunque la luce.

 

Illuminatemi!!!

 

occhiali%20sole1.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×