Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Richiesta delucidazione su neon

Recommended Posts

luca1973

Ciao,

sono in fase di "progettazione" della mia prima light box e avrei bisogno di qualche dritta in merito ai neon da utilizzare essendo totalmente a digiuno in materia.

A dirla tutta ho già costruito due grow box per far germinare i semi nel terriccio (coperchio + scatola di plastica semitrasparente 50X30X30h rivestimento in alluminio + due lampade a risparmio energetico ognuna da 23W e K5600 + 2 ventole da pc + termometro a sonda); ma leggendo su papperfriends ho capito che, avendo intenzione di seminare verso fine dicembre e trapiantare all'aperto (nella migliore delle ipotesi) verso metà aprile, prima di metterle nella loro dimora definitiva, dovrò obbligatoriamente spostare in una grow box più grande le piantine ed con l'occasione effettuare un primo travaso (semino in vasetti di yogut).

Per la costruzione della grow box la mia intenzione è di utilizzare il ripiano di uno scaffale delle dimensioni di 2 mt X 40 cm x h variabile partendo da 65/70 cm, pareti laterali in poliestere espanso o compensato (il tutto rivestito di alluminio eccetto la base perchè coperta dai sottovasi).

Questamia lunghissima premessa per dirvi che stamattina l'ho trascorsa alla ricera di neon con relative plafoniere doppie da 90 cm, intenzionato a comprarne 4 tot. 8 neon). Nonostante mi sia recato da 3 grandi punti di distribuzione della mia città, pare che plafoniere da 90 siano introvabili. La misura che più si avvicinerebbe è quella da 120cm. Considerato che tutte le plafoniere che ho trovato avevano già con il neon incorporato, avrei bisogno di sapere se il neon da 36W 4000 K T8 G13, venduto con le plafoniere, potrebbe andar bene (purtroppo non ho controllato i lumen, ammesso che vi fossero indicati).

Va da se che se uso i portalampada da 120 cm ed avendo lo scaffale largo 200 mt, dovrò posizionare i neon in modo sfalsato sovrapponendoli lateralmente, al centro dello scaffale, per 20cm, la cosa non mi fa particolarmente impazzire ma se non trovo quelle da 90 cm non vedo altre soluzioni).

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa una domanda quante piante vorresti coltivare?

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

mi auguro 48

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ok allora capisco i 2 metri di scaffale

allora partendo dal presupposto che le piante preferiscono un calore di luce di 6500k ,poi avresyti un altro problema o forse no , dove i neon sono paralleli avresti 4 neon 2 ogni 15 cm +o- mentre dove intersecano i 120 avresti 40 cm di scaffale illuminato da 8 neon e forse e dico forse le piante in quella zona avrebbero troppa luce e metterebbero i cotiledoni a riposo mentre le altre avrebbero ancora luce da sfruttare

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Quindi mi consigli? Di continuare nella ricerca di plafoniere da 90 cm ed evitare quelle da 120 cm che dove si dovessero sovrapporre fornirebbero troppa luce.... (ignoravo che troppa luce potesse essere deletria per le piantine in fase di sviluppo).

In merito al fatto che sia meglio una luce con una temperatura colore di 6500 K lo sapevo, infatti le lampade dove ho intenzione di seminare sono così, purtroppo pare che dalle mie parti sia difficile, oltre che trovare plafoniere da 90 cm, anche trovare neon da 6500K, tutti quelli che ho visto, anche tra i ricambi, non solo quelli venduti con le plafoniere, erano di 400K. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

allora se devi coltivare 48 piante potresti ridurre la lightbox a 120 cm se come dici e larga 40 cm ci stanno giuste 48 piante in vasetto da 10 cm x 10 piu o meno 1 Lt,

il problema e dato solo dalla stagione prossima come andra e da quando hai intenzione di seminare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La plafoniera non è così indispensabile se costruisci un soffitto bianco ... e al limite puoi costruirtela tu artigianalmente ad esempio con un buon cartoncino bianco o con dell'alluminio (teglie da forno usa e getta opportunamente sagomate/tagliate/unite).

Eviterei assolutamente di mettere le luci sfalsate complicando la costruzione del light box e ottenendo valori di illuminazione molto diversi all'interno della stessa con i problemi evidenziati da Davide (Barbantano), solo per utilizzare le plafoniere da 120... Se proprio devi usarle almeno allunga a 250 cm... o riduci a 125!

Prima di arrenderti comunque puoi provare delle ricerche in rete: si trova di tutto a prezzi convenienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Vorrei seminare nella seconda metà di dicembre/fine dicembre in modo che le piantine spuntino i primi di gennaio.

Come dicevo.... nella migliore delle ipotesi, mi auguro di poter trapiantare all'esterno verso metà aprile. Prima dalle mie parti potrebbe essere rischioso.

In merito alla temperatura colore dei neon cosa mi dici? Se ne trovano da 6500K??? Io ho cercato in tre grossi distributori e ho trovato solo quelli da 4000K.

Riducendo La dimensione della light box a a 120 cm di lunghezza, come hai detto giustamente i vasi ci starebbero, ma non correrei il rischio che sia un pò strettina per le piantine?

Quindi se lunga 120 cm x 40 cm, 4 neon da 120 cm potrebbero andare bene?

Scusa l'insistenza ma non voglio correre il rischio di sbagliare l'illuminazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

La plafoniera non è così indispensabile se costruisci un soffitto bianco ... e al limite puoi costruirtela tu artigianalmente ad esempio con un buon cartoncino bianco o con dell'alluminio (teglie da forno usa e getta opportunamente sagomate/tagliate/unite).

Eviterei assolutamente di mettere le luci sfalsate complicando la costruzione del light box e ottenendo valori di illuminazione molto diversi all'interno della stessa con i problemi evidenziati da Davide (Barbantano), solo per utilizzare le plafoniere da 120... Se proprio devi usarle almeno allunga a 250 cm... o riduci a 125!

Prima di arrenderti comunque puoi provare delle ricerche in rete: si trova di tutto a prezzi convenienti.

Arrendermi certo che no, piuttosto riduco a 125, ome avete suggerito! Voglio solo far le cose corrette in merito al tipo e al numero di neon.... essendo la prima volta ho timore di tralasciare qualcosa e commettere errori, quindi chiedo lumi (è proprio il caso di dirlo) a gente più esperta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Vorrei seminare nella seconda metà di dicembre/fine dicembre in modo che le piantine spuntino i primi di gennaio.

Come dicevo.... nella migliore delle ipotesi, mi auguro di poter trapiantare all'esterno verso metà aprile. Prima dalle mie parti potrebbe essere rischioso.

In merito alla temperatura colore dei neon cosa mi dici? Se ne trovano da 6500K??? Io ho cercato in tre grossi distributori e ho trovato solo quelli da 4000K.

Riducendo La dimensione della light box a a 120 cm di lunghezza, come hai detto giustamente i vasi ci starebbero, ma non correrei il rischio che sia un pò strettina per le piantine?

Quindi se lunga 120 cm x 40 cm, 4 neon da 120 cm potrebbero andare bene?

Scusa l'insistenza ma non voglio correre il rischio di sbagliare l'illuminazione...

sisi pure la mia lightbox 2.0 a 4 neon da 120cm

Guarda qui

 

per il calore delle luci non saprei ma comunque e strano che non trovi luci a 6500k da leroy merlin dovrebbero averle

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Effettivamente da leroy merlin non sono stato... vedrò di farci un salto quanto prima...

Domani mattina vedo anche di dare un'attenta occhiata alla tua light box 2.0.

Grazie x i consigli!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ragazzi, non per fare il maestro, ma perchè ridurre lo scaffale a 1,25 metri?

Esistono classici tubi fluorescenti lunghi 1,50 metri, come questi, adatti allo scopo e reperibili ovunque.

25 centimetri liberi ai lati dei tubi sono uno spazio accettabile, considerando attacchi per i neon, schermi, cablaggi, ecc.

 

4 neon come quelli e vai alla grande ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Perchè diceva che nella sua zona aveva trovato solo misure da120

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non voglio crederci...

 

18, 36 e 58 watts sono "tagli" stardard, impossibile non trovarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

18, 36 e 58 watts sono "tagli" stardard, impossibile non trovarli.

Verissimo, tuttavia mi sembra di aver capito che lui stesse cercando plafoniere già assemblate e pronte all'uso, non tubi sciolti.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Non so dove a cercato però pure io quando ci rcavo plafoniere economiche avevo trovato solo 36w

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Visto che scrivevate di Leroy Merlin, plafoniere già cablate 2x58 watts.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Aggiornamento ricerca neon:

effettivamente da Leroy Merlin ho trovato plafoniera singola con neon Day Light 36W 6500K T8 G13 lumen 2400 da 120 cm ad un prezzo assai interessante € 8,60.

La mia intenzione sarebbe quella di prenderne 4 se mi confermate sono adatti allo scopo.

Però nei pressi vendevano anche solo i neon da 120 cm della Osram Fluolin Piante 36W n.77 (ho cercato i lumen e la temperatura colore ma non li ho trovati sulla confezione) a € 19,00 circa l'uno. Secondo la vostra esperienza, la differenza di prezzo è giustificata a vostro parere?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Secondo me con i 4 nella plafoniera sei apposto 9600 lumen sono abbastanza

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Grazie 1000 Davide!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Comunque tra lumen, lux e i diversi pareri sulle ore di luce la mia confusione aumenta così come il timore di sbagliate :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Tranquillo ho cresciuto 30 piante in una cassettiera 45x45x46 con 4 lampadine da 23watt e son cresciute a modo

Fidati con 9000 lumen sei apposto

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Tranquillo ho cresciuto 30 piante in una cassettiera 45x45x46 con 4 lampadine da 23watt e son cresciute a modo

Fidati con 9000 lumen sei apposto

Davide

Allora è deciso....!

Grazie per i consigli.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Scusate se riprendo questo vecchio topic, dopo le rassicurazioni di Davide confidavo di aver esaurito l'argomento....

"In sintasi" mi sono fatto tentare nel misurare i lux con l'app dell'iPhone nella mia light box e il risultato è tutt'altro che incoraggiante

io con 4 neon day light da 120 cm T 8 G13 36W 6500K lumen 2400 a cica 12 cm sono arrivato solo a 7850 lux! Aggiungo che le pareti sono foderate in fogli di alluminio.

Possibile che sia colpa dei neon scadenti venduti con la plafoniera singola a 8,60 l'uno? Non credo di aver sbagliato la misurazione.

L'alternativa sarebbe quella di sostituire i suddetti neon con gli Osram fluolin piante 36w n.77, (sulla confezione non ho trovato indicazioni né dei lumen né della temperatura colore), il tutto per la modica cifra di 19 l'uno.

Ora prima di spendere altri 76 euro, vorrei essere sicuro che ne valga la pena, che quindi effettivamente migliorerei la situazione (lux) cambiando i neon

Allego foto della light box.

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.

Luca

post-4014-0-57612500-1417131204.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io sono convinto che la misurazione non sia giusta ...perche io ho neon t8 da 120 cm e ognuno da 3250 lumen quindi moltiplichi per 4 e sei a 12000 lumen e intorno hai 19000- 20000lux

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×