Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Richiesta delucidazione su neon

Recommended Posts

Hellas

Non capisco, c'è qualcosa che non mi torna.

Come scrive Barbantano, i lux che rilevi all'interno della tua light-box sono effettivamente troppo pochi.

Mi potresti fornire marca e modello dei tubi fluorescenti con lunghezza e profondità della light-box?

Nel frattempo non azzardarti ad acquistare gli Osram fluolin piante 36W/77, sarebbe denaro sprecato, senza garanzia della loro utilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ne abbiamo discusso altre volte, qui il topic a riguardo.

Il luxmetro dei telefoni e/o le loro "app" non sono affidabili...

Quindi tranquillo, i tubi fluorescenti di Leroy Merlin non sono certo il top ma non sono così male! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Si sono rimasto perplesso anch'io.... e confido sinceramente su un errore dell'app. anche se nel mio caso la deffirenza tra la misurazione del iphone e i lux teorici mi pare eccessiva.

La mia intenzione era quella di costruire una light box di 120x40, quindi con 4 neon con le suddette caratteristiche avevo calcolato (in base alla formuletta letta sul forum) lux teorici 20000.

Poi mi sono leggermente allargato e sono passato a 130x45, per lasciare un certo spazio tra le pareti del light box e il ripiano onde evitare che il rivestimento in alluminio scaldi troppo.

E' vero che la luminosità dimuniusce in relazione al quadrato della distanza... ma passare da 20.000 lux teorici (in un light box di 120X40) a 7850 lux (in una light box 130X45)... non credo sia ragionevole.

I neon utilizzati sono quelli vendito con le plafoniere: la marca (sembra) TESLA modello T8 36W 65 K DAYLIGHT (made in PRC). Lumrn 2400, classe B.

Grazie.

(Manca ormai poco più di un mese alle semina e l'ansia sale)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ne abbiamo discusso altre volte, qui il topic a riguardo.

Il luxmetro dei telefoni e/o le loro "app" non sono affidabili...

Quindi tranquillo, i tubi fluorescenti di Leroy Merlin non sono certo il top ma non sono così male! ;)

 

ragazzi non fatevi troppe pippe!

una volta assicurata la correttezza delle temperatura di colore (è IMPOSSIBILE che non sia indicata da qualche parte) anche un neon da 18W è sufficiente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

ragazzi non fatevi troppe pippe!

una volta assicurata la correttezza delle temperatura di colore (è IMPOSSIBILE che non sia indicata da qualche parte) anche un neon da 18W è sufficiente!

6500K avevo omesso di indicarla.... sorry!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non ho trovato nulla sul tipo di neon da te menzionato, ma prendendo per certo il dato di 2.400 lumen forniti da ogni singolo tubo, direi che la misurazione effettuata di 7.850 lux, è del tutto irrilevante.

Con quelle misure misure di light-box dovresti ottenere poco più di 16.000 lux teorici, sufficienti a far crescere decentemente le piantine.

 

anche un neon da 18W è sufficiente!

 

Ciao caro, mi spiegheresti meglio?, grazie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Non ho trovato nulla sul tipo di neon da te menzionato, ma prendendo per certo il dato di 2.400 lumen forniti da ogni singolo tubo, direi che la misurazione effettuata di 7.850 lux, è del tutto irrilevante.

Con quelle misure misure di light-box dovresti ottenere poco più di 16.000 lux teorici, sufficienti a far crescere decentemente le piantine.

 

Si, proverò così.... poi se quest'annno dovessi riscontrare dei problemi.... prenderò in considerazione l'acquisto di neon migliori per il prssomo anno.

Grazie di tutto ragazzi!

Ciao

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao caro, mi spiegheresti meglio?, grazie.

Beh, posso solo dire che nei miei piccoli ripiani ( 80 x 30 ) ci sono 2 lampade Osram - LUMILUX T8 - L 18 W/865 - 6500 K - 1300 lm e le piante rimangono belle compatte

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Beh, posso solo dire che nei miei piccoli ripiani ( 80 x 30 ) ci sono 2 lampade Osram - LUMILUX T8 - L 18 W/865 - 6500 K - 1300 lm e le piante rimangono belle compatte

 

roberto

 

Beh... ma tu Roberto non fai testo, hai troppa esperienza, le tue piante saranno sempre perfette ;)

 

Per noi comuni mortali, invece, si possono anche usare lampade poco efficienti, magari tenendole a pochi centimetri dalle piante, limitando così moltissimo la dispersione luminosa e concentrando la luce in pochi cm quadrati. Solo dove effettivamente serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Beh, quelle che uso sono poi dei comuni tubi fluorescenti da 18 watt e temperatura colore 6500 K, nulla di stratosferico.

Quest'anno ho anche provato delle CFL (cinesi) da 20W, 6400 K da 1330 lumen.

Una lampada dedicata a 2 piantine di Pimenta da Neyde e le foglie in pochi giorni hanno assunto un bellissimo colore quasi nero :wub:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Ho visto che su ebay vendono i neon a led, che dicono, abbia le stesse caratteristiche del tipico neon (6500k e basso consumo) qualcuno di voi li ha provati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

L'uso dei led nella coltivazione dei peperoncini è un mondo ancora da esplorare, nessuno al momento può garantirti siano migliori o paragonabili ai consueti sistemi d'illuminazione, realizzati con tubi fluorescenti o CFL.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×