Jump to content
andrewto

TEST Piccantezza FAI DA TE vs HPLC

Recommended Posts

andrewto

Alcuni conti tornano, altri no.

 

Premetto che ho dovuto fare il test inverso perchè con l'altro c'erano ancora più problemi.

Quindi invece di aggiungere acqua fino a non sentire la piccantezza,

ho aggiunto gocce ad 1 litro d'acqua fino ad avvertirla.

 

Note:

1 ml = 22 gocce

soluzione acqua e zucchero pari a 950ml acqua più 50g zucchero

 

MIO TEST

 

Messo 1g di polvere Moruga Blend in 15,5ml di alcool puro 95%

Agitato barattolo

Fatto macerare per 8 ore con tappo chiuso

Agitato barattolo

Filtrato e messo in un barattolo pulito

Agitato barattolo

 

Prelevato 1 goccia e messa in 1 litro di acqua e zucchero (diluizione 22.000)

Agitato bottiglia

Assaggiato 1 ml e non avvertivo nulla

 

Aggiunto la seconda goccia (diluizione 11.000)

Agitato bottiglia

Assaggiato 1 ml ma ancora nulla

 

Aggiunto la terza goccia (diluizione 7.333)

Agitato bottiglia

Assaggiato e sulla lingua non sentivo nulla ma quando ho ingoiato, ho avvertito una minima piccantezza ma non ero sicurissimo.

 

Per esserne sicuro, ho atteso 15 minuti e ho ripetuto l'assaggio.

 

Ho riassaggiato e in effetti sulla lingua non si sentiva ma quando ingoiavo si.

Risultato del test da 7.333 a 11.000 diluizioni

 

Ora, ipotizziamo che 1g di polvere Moruga (950K SHU) contenga 0,059375% pari a 0,059375g di capsaicina

 

Quando ho prelevato 1 goccia dal contenitore con soluzione alcoolica di 15,5 ml pari a 341 gocce

 

Nella goccia avevo 0,059375g / 341 = 0,0001741202346g di capsaicina pari a 2.786 SHU?

 

Ho assaggiato una goccia e picca moltissimo,

non è assolutamente un'assaggio da 2786 SHU

 

Eppure 3 gocce farebbero 8358 SHU

 

La diluizione di 3 gocce in 1 litro di acqua infatti rispetta questo valore.

 

Come mai non ho dovuto mettere la mia goccia in 950.000 gocce per non sentirla?

Ma già oltre gli 11.000 non si sentiva?

 

Qualcuno ha voglia di aiutarmi con questo esperimento?

Ho gia preparato altri 9 barattoli con polvere in quantità diverse.

 

Dov'è l'errore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Intanto bisogna ricordare che questo tipo di test è soggettivo, La percezione del piccante varia da persona a persona e pure all'abitudine di ognuno di noi all'uso (o abuso :lol2:) di pepper.

Esempio lampante: tanti anni fa secondo me il tabasco era una cosa improponibile da quanto mi sembrava forte, mentre ora non ho problemi a berlo a cucchiai :whistling:

 

Io credo che W. Scoville per i suoi test abbia usato persone che non usavano abitualmente pepper mentre tu (come buona parte dei frequentatori di questo forum) non fai parte di quella categoria ;).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi dispiace ma non so corso aiutarti in questo momento leggo tutti questi numeri e ho lo sguardo come una mucca che osserva l'autostrada, detto papele papele un ci capisco na sega

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Roberto, scusami però non penso che sia questo il problema,

 

1 parte diluita in 7/11 Mila parti di acqua non è come una parte in 900 mila.

Vorrebbe dire che io sento il piccante 100 volte in meno di quello che è realmente.

Perche il calabrese lo stento? 30.000 / 100 = 300 SHU....

 

Secondo me, ci sarà qualcos'altro a livello di proporzione o diluizione.

 

Ricorda inoltre che volutamente ho preparato una soluzione 100 volte più piccante di quella che utilizzava Scoville.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Mi dispiace ma non so corso aiutarti in questo momento leggo tutti questi numeri e ho lo sguardo come una mucca che osserva l'autostrada, detto papele papele un ci capisco na sega

 

Davide

 

La cosa è molto semplice,

inserendo 1 grammo di polvere all'interno di 10ml di alcool,

1 ml di alcool dopo la macerazione dovrebbe avere 1/10 di capsaicina del grammo di polvere.

 

Se fin qua ci siamo,

siamo al 90% dell'esperimento.

 

Il tassello mancante è solo questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

La riprova evidente che il "numero" di shu non e' tutto, gli assaggi di Rocopica sono sempre "emozionanti", a dispetto della piccantezza modesta.

Concordo...la conoscenza dei peperoncini comprende differenti aspetti.

La loro coltivazione ne amplia ancora di più il fascino. (A dire il vero sto iniziando a pensare che molti dei vegetali che mangiamo nascondano mondi a noi sconosciuti, a causa di un banale appiattimento commerciale).

La piccantezza che viene rappresentata, generalmente, dalla capsaicina. E' noto che, l'interno dei peperoncini, vi sono altre componenti affini alla capsaicina. Io mi sono fatto l'idea che anche queste componenti abbiano la loro importanza nella percezione della piccantezza stessa.

Inoltre, come sottolineato da Claudio, alcune varietà regalano sembra ottime sensazioni (piccantezza inclusa o esclusa)...per ora non sono riuscito a provare il Rocopica puro...ma il Chiltepin, per esempio è sempre una piccola minuscola sorpresa...

 

Intanto bisogna ricordare che questo tipo di test è soggettivo, La percezione del piccante varia da persona a persona e pure all'abitudine di ognuno di noi all'uso (o abuso :lol2:) di pepper.

Esempio lampante: tanti anni fa secondo me il tabasco era una cosa improponibile da quanto mi sembrava forte, mentre ora non ho problemi a berlo a cucchiai :whistling:

 

Io credo che W. Scoville per i suoi test abbia usato persone che non usavano abitualmente pepper mentre tu (come buona parte dei frequentatori di questo forum) non fai parte di quella categoria ;).

 

roberto

Eh sì Roberto...l'abitudine al piccante, entro certi livelli, esiste. Non so se si può addirittura definire desensibilizzazione o solamente abitudine al piccante.

La prova empirica, comunque, l'ha fatta qualsiasi pepperfriends che si sia approcciato a peperoncini a livello Habanero....i primi sono devastanti...dopo un paio di anni mangiarne uno è "poco" problematico.

Includo sempre una componente psicologica/mentale che influisce su ciò che si prova (quando non si conosce cosa si sta provando le sensazioni sono molto più forti ovvero se si è già provato quel tipo di sensazione si riesce a dominare più facilmente).

Il tutto entro certi limiti...certi super hot mi sono ancora letali :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Potreste gentimente rispondermi a questa domanda?

 

Macerando 1g di polvere in 10 ml di alcool,

a fine macerazione dovrei avere in 1 ml di alcool la decima parte di capsaicina contenuta nel grammo di polvere?

 

 

Grazie

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ammesso che il test sia affidabile , racconto quello che e capitato a me: Ho assaggiato un King Naga , Andreea che secondo me e stato piu forte di un 7 pod, che teoricamente e' impossibile . Quindi, secondo me centra molto lo stato d'animo in cui va effettuato l'assaggio, tempo in cui e stato maturato il frutto , sostanze magari diverse nella loro componentistica, ecc...Anche il Goat's weed, per quanto sia un Annuum...io l'ho sentito probabilmente quanto un haba delle volte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Il prossimo esperimento sarà basato su questa teoria.

 

Il moruga picca 4 volte un Habanero.

1 goccia di moruga + 3 gocce di acqua.

Assaggiare

 

Il moruga picca 50 volte un Calabrese.

1 goccia di moruga + 49 gocce di acqua.

Assaggiare

 

Vedete,

io non ho diluito 1 goccia in 3 o 49 gocce ma in migliaia di gocce.

Forse l'errore sta proprio li.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ora, ipotizziamo che 1g di polvere Moruga (950K SHU) contenga 0,059375% pari a 0,059375g di capsaicina

Dov'è l'errore?

 

Non ho seguito tutti i calcoli, provero' in serata.

La percentuale che hai indicato sopra e' 100 volte troppo piccola, ma il valore in grammi e' corretto (circa 0,06 grammi)

 

 

E' il caso di sottolineare che il test di Scoville utilizza parametri del tutto arbitrari, se avesse usato 2 grain invece di uno la piccantezza in shu sarebbe stata doppia!

La validita' nel metodo sta nell'uniformare i valori per consentire confronti, non nel valore assoluto.

Non sappiamo nemmeno se i valori che otteneva erano realmente confrontabili con quelli ottenuti con l'HPLC, cioe' se erano abbastanza precisi.

Io non ho mai trovato indicazioni del valore shu ottenuto con il metodo originale di Scoville per varieta' conosciute; il primo peperoncino di cui e' ampiamente documentata la piccantezza in shu e' l'habanero red Savina del 1994, misurata con HPLC.

Bisognerebbe scavare un po' nei documenti storici per capire a quali valori effettivamente portavano i test di assaggio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Si in effetti ho sbagliato a scrivere la percentuale perché ho fatto un copia e incolla senza spostare la virgola.

Infatti il valore in g della capsaicina è corretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Mi sa che rifacendo i calcoli il test funziona!

Ho avvertito la piccantezza alla terza goccia, quindi a 7.333.

Mi ero però dimenticato di contare anche le 341 gocce nel vasetto con alcool.

 

Risultato del primo test

Moruga blend

341*7333= 2.500.553

 

Più tardi comunque spigherò in maniera più comprensiva tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Come dicevo infatti,

la piccantezza non era quasi percepibile.

Se avessi fatto qualche diluizione in meno ad esempio 5000 invece di 7000 [emoji6][emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Dopo proverò subito 1 goccia di estratto in 2786 gocce di acqua e zucchero (127ml).

 

Se la piccantezza è molta, siamo sopra i 950k

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

post-3403-0-77771800-1414589797.jpg

 

Se non dovessi avvertire i 1.000 SHU lo scrivo e rifaccio le prove con un valore più alto.

 

 

p.s. non sono stato a scrivere, macerare, filtrare ecc...

per ora non ha importanza

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Preparo la soluzione e faccio macerare per 8 ore, a stasera... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

post-3403-0-79380600-1414592378.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Purtroppo solo adesso sono riuscito a finire le prove.

 

Intanto posto la foto [emoji6]

 

post-3403-14146364389797.jpg

 

A domani per i commenti e risultati.

 

Anzi, vorrei fare un sondaggio [emoji1]

 

Secondo voi, qual'è la piccantezza più bassa che sono riuscito ad avvertire?

 

1 SHU

6 SHU

20 SHU

 

Attendo le vostre risposte, bye. 'Notte

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

20 shu

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto
No, 6.

Però riproverò al mattino presto appena alzato.

La soluzione da 1 SHU l'ho preparata ieri sera, ma stamattina non ho potuto fare questa prova.


1) Nei bicchieri più in "alto", a sinistra 1 grammo di polvere Moruga Red in 10 ml di alcool puro 95% e a destra la stessa cosa con il Lemon Drop. Messo a macerare per 8 ore e poi agitato e filtato. I 10 ml di alcool in ogni bicchiere contengono capsaicina pari a quella contenuta nel grammo di pepper secco macinato.

Un solo ml di questa soluzione ne contiene 1/10. (diluizione 10)


2) Ho preso 1 ml da questa e l'ho diluito in x parti per ottenere 1.000 SHU.

Calcolando una media di piccantezza per il Moruga di 1.500.000 SHU per ottenere 1.000 SHU avrei dovuto diluirlo in 1.500 parti di acqua e zucchero, però prelevando un solo ml dalla soluzione precedente mi è bastato diluirla in 150 parti, ovvero 1 ml di soluzione alcoolica in 149 ml di acqua e zucchero 10%. Tot. 150 ml.

Stessa procedura per il Lemon Drop, media 40.000 SHU, per ottenere 1.000 SHU, diluito 1 ml di 10 ml di alcool in 3 ml di acqua e zucchero. Tot. 4 ml. (diluizione 1.500)

Assaggiato un solo ml ed ho avvertito la piccantezza all'istante.


3) Decido quindi di proseguire l'esperimento per testare la piccantezza di 100 SHU, ho prelevato 1 ml dalla precedente + 9 ml di acqua e zucchero. (diluizione 15.000)

Assaggiato entrambe, piccantezza quasi istantanea, poca persistenza.


4) Ancora non contento, decido di provare i 10 SHU.

Diluisco 1 ml della precedente in acqua e zucchero, 1 ml alcool + 9 ml acqua e zucchero. (diluizione 150.000)

Al primo assaggio non sentivo la piccantezza, ho fatto mezz'ora di pausa, ho riprovato e la piccantezza si sentiva.

Ovviamente per sentirla ho dovuto tenere sulla lingua questo ml, per un po' di tempo.

La piccantezza è comparsa dopo una ventina di secondi per poi sparire dopo altri 15/25 secondi.

Piccantezza leggera. (diluizione 150.000)


5) Provo ancora una diluizione 1/10, 1 ml della precedente in 9 ml di acqua e zucchero per testare 1 SHU.

Assaggio e non sento nulla.

Faccio pausa, assaggio e sento una minuscola puntina di piccantezza, quasi impercettibile, di una durata max di 1 secondo.

Riprovo, ma nulla. (diluizione 1.500.000)


Ultimo test, in 1 ml della precedente c'è capsaicina pari a 1 SHU, decido di testare il 6 SHU mettendo sulla lingua 6 ml di questa dopo aver fatto un'altra pausa di almeno 20 minuti.

La piccantezza è stata avvartita se pur in modo molto lieve.

Ho preparato quindi la soluzione da 1 SHU promettendomi di provarla successivamente magari quando dalla bocca spariva completamente la piccantezza anche minima che potrei aver avuto in quel momento.


In questo ultimo test ho assaggiato 6 ml dalla soluzione precedente che conteneva 1 SHU per ogni ml. (diluizione 1,67).


Commenti:

Se avessi diluito il moruga in parti di acqua e zucchero fino a non percepire più la piccantezza, l'avrei diluito in 10x150x10x10x10 parti ottenendo così un risultato di 1.500.000 SHU.


Per adesso, come spiegato sopra mi sono fermato prima.

Ho effettuato queste diluizioni 10x150x10x10x1,67= 250.500


Se avessi dovuto dare una valore in scoville al mio Moruga, avrei dato 250K SHU e al mio Lemon Drop 6,7K SHU.

Ovviamente questi risultati non rispecchiano la realtà.


Per adesso ho capito come percepisco la piccantezza di 1000,100,10 e 6 SHU.


Anche se fossi riuscito a sentire 2 SHU (assaggiando 2 ml di acqua e zucchero) dall'ultima soluzione, avrei dato come risultato al Moruga, 10x150x10x10x5= 750.000 SHU.


E' evidente che arrivati ad un certo punto bisogna lavorare con le gocce e non con gli ml per ottenere risultati più precisi.


Anche le molteplici diluizioni non hanno aiutato, rifarò la prova commettendo meno errore possibile dovuto a questi 2 punti appena citati.


Alla prossima,


Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ho appena assaggiato 1 ml di acqua e ho sentito la piccantezza.

La soluzione provata é quella fatta con il moruga e diluita 1.500.000 volte.

Se non ho commesso errori di calcolo o di diluizione , il mio moruga ha piu di 1,5M di SHU.

 

Ci saranno molte prove da fare per riuscire ad arrivare al risultato piu o meno preciso.

 

Tanto per inizire, ho invitato due miei amici per venire a fare i test a casa mia una sera della prossima settimana.

Inoltre, quando secondo me ho trovato il valore corretto degli SHU del mio moruga, mi faró un regalo per assicurarmi che il mio esperimento abbia funzionato.

 

HPLC

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Inoltre, quando secondo me ho trovato il valore corretto degli SHU del mio moruga, mi faró un regalo per assicurarmi che il mio esperimento abbia funzionato.

 

HPLC

Secondo me quel regalo avresti dovuto fartelo prima: così avresti avuto un valore certo per confrontare i risultati dei tuoi test ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

A me piace avere la vita difficile [emoji6]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sicuramente ti piace sperimentare, e questa la trovo una gran cosa :good:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Si, il punto è proprio questo.

Mi piacerebbe capire se senza il risultato dato dall'HPLC io sia in grado almeno di avvicinarmi.

 

L'HPLC potrebbe condizionare le mie mosse e il mio gusto, e non di poco [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×