Jump to content
lello83

Help per mio primo LightBox

Recommended Posts

lello83

Salve a tutti, come da titolo volevo delle info per costruire il mio primo lightbox, ho un pensile da cucina che vorrei sfruttarlo come struttura del lightbox di dimensioni interne di H67 x L56 x P30 divisibile da una mensola per 2 da H32 x L56 x P30.

 

Ora volevo chiedervi qualsiasi informazione che mi è utile sapere,

ad es quali luci da 6400k-6500k? se neon o fluorescenti! quanti watt? Quante lampadine a piano?

Nella mia struttura quante piantine per piano?

La carta d'alluminio va bene su tutte le pareti del lightbox oppure solo sopra?

per il riciclo dell'aria, visto che non posso bucare il pannello posteriore più di tanto(altrimenti mi ammazzano ), posso smontare il pannello posteriore?

 

Un ringraziamento a chiunque mi aiuterà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Potresti inserire qualche foto per capire meglio. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

Foto 1a parte

post-4009-14139726795745.jpg

post-4009-1413972758913.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi orienterei su non inserire la mensola. 32 cm di altezza, levato lo spazio delle lampade e del vaso ti restano 15/20 cm. utili per le piante, pochini se vuoi farle crescere almeno un po'...

Non facendole crescere molto riesci a farci stare anche 15 piante, poi dipende molto da quanto tempo le farai stare in light box.

Per le luci dovresti verificare se ti stanno dentro i neon lunghi 54,9 cm, ma temo di no. In quel caso forse è meglio ripiegare su un paio di CFL da 50 W con riflettore (anche artigianale, costruito con alluminio da forno). Stai un po' più alto con i consumi ma non hai problemi di sicuro come illuminazione.

Non hai bisogno di rivestire alcuna parete: il bianco è un ottimo riflettente.

Se la lasci aperta davanti (scelta consigliata) non dovresti aver bisogno di altro per un buon ricircolo dell'aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83
lello83

Mi orienterei su non inserire la mensola. 32 cm di altezza, levato lo spazio delle lampade e del vaso ti restano 15/20 cm. utili per le piante, pochini se vuoi farle crescere almeno un po'...

Non facendole crescere molto riesci a farci stare anche 15 piante, poi dipende molto da quanto tempo le farai stare in light box.

Per le luci dovresti verificare se ti stanno dentro i neon lunghi 54,9 cm, ma temo di no. In quel caso forse è meglio ripiegare su un paio di CFL da 50 W con riflettore (anche artigianale, costruito con alluminio da forno). Stai un po' più alto con i consumi ma non hai problemi di sicuro come illuminazione.

Non hai bisogno di rivestire alcuna parete: il bianco è un ottimo riflettente.

Se la lasci aperta davanti (scelta consigliata) non dovresti aver bisogno di altro per un buon ricircolo dell'aria.

Ho letto da qualche parte che fino a quando sono piccole posso tenerle su due ripiani con un paio di lampadine fluoro da 25w (50w a piano), poi quando son cresciute posso togliere la mensola e le lampadine di sotto, quelle di sotto continuano a crescere, mentre quelle di sopra devo spostarle in un altro box (ed io avevo pensato quegli scatoloni di plastica dell'ikea).

perchè neon e non fluoro?

Correggetemi se sbaglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao, la mia in blu

 

ad es quali luci da 6400k-6500k? se neon o fluorescenti! quanti watt? Quante lampadine a piano? neon 6400 o 6500 andranno benissimo, anche solo due a piano saranno più che sufficienti.

Nella mia struttura quante piantine per piano? piantine piccole ce ne entrano praticamente quanti bicchieri riesci a farci stare. dal mese di vita in su, le cose cominciano a complicarsi. devi regolarti anche sulla base delle tempistiche (cioè, se conti di sgomberare il LB molto presto è un conto, se no...)

La carta d'alluminio va bene su tutte le pareti del lightbox oppure solo sopra? secondo me puoi tranquillamente vitare del tutto. il bianco riflette di più della carta d'alluminio

per il riciclo dell'aria, visto che non posso bucare il pannello posteriore più di tanto(altrimenti mi ammazzano ), posso smontare il pannello posteriore? fai come credi ma considera che il riciclo d'aria è fondamentale. ma se tutta la parte anteriore è aperta, non dovresti avere nessun problema e quindi non fare nulla.

 

Un ringraziamento a chiunque mi aiuterà ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

perchè neon e non fluoro?

 

In realtà dire neon è errato. E' solo nell'uso comune che i classici tubi fluorescenti si chiamano neon e più o meno tutti le chiamano così anche se il neon non viene utilizzato come gas fluorescente all'interno della lampada.

 

Due lampade da 25w corri il rischio di non avere troppa luce, arriverei almeno a 3.500/4.000 lumen per quella superficie. Poi considera che le piante spesso sono molto meno esigenti di noi e riescono ad accontentarsi di ciò che dai... ;)

 

Se utilizzerai in seguito una seconda light box puoi utilizzare tutti e due i ripiani tranquillamente e ci metti sino a (circa) 120 piante! (60 per piano)...

Tieni presente che poi crescono... :)

Piante più grandi (sino a 2 mesi circa) devi considerare 10x10x15-20 di altezza

 

In generale gli scatoloni di plastica, per varie ragioni, non sono molto adatti a costruire light box, meglio farsi una struttura con materiali economici.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

Ho trovato delle lampadine fluoro da 23w che sviluppa 1600lmn stavo pensando a 2 di queste a piano, oppure sempre della stessa marca ma 28w a 1750lmn, voi quale dite?ovviamente non voglio ritrovarmi con delle accise in bolletta enel

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se i dati riportati sulle confezioni sono veritieri meglio le 23w che sviluppano circa 70 lumen per watt rispetto alle 28w che ne sviluppano 62,5

3.200 lumen credo proprio che su 0,168 mq saranno sufficienti! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ho trovato delle lampadine fluoro da 23w che sviluppa 1600lmn stavo pensando a 2 di queste a piano, oppure sempre della stessa marca ma 28w a 1750lmn, voi quale dite?ovviamente non voglio ritrovarmi con delle accise in bolletta enel

 

più che i watt e i lumen, bada che la temperatura di colore sia 6400-6500 K

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

 

più che i watt e i lumen, bada che la temperatura di colore sia 6400-6500 K

Sono delle daylight da 6500k quindi sono OK
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

Esiste una tabella di valori per vedere quanti lmn sono sufficienti in quanto spazio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...molto ti hanno già detto...

 

se vuoi puoi vedere il mio lightbox (ampiamente di riciclo) che ho utilizzato nelle mie coltivazioni...

 

esempio :

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8872-vincer-2013/?p=255196

 

o

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11161-vincer-2014/?p=301999

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

Ciao...molto ti hanno già detto...

 

se vuoi puoi vedere il mio lightbox (ampiamente di riciclo) che ho utilizzato nelle mie coltivazioni...

 

esempio :

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8872-vincer-2013/?p=255196

 

o

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11161-vincer-2014/?p=301999

 

Ciao

Vincenzo

Che lampadine hai usato? Quanti watt e quanti lumen? a me sembra assurdo che in uno spazio di H32 x L56 x P30 devo mettere lampadina da 50w

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io ho usato 4 lampadinè da 18 watt

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Che lampadine hai usato? Quanti watt e quanti lumen? a me sembra assurdo che in uno spazio di H32 x L56 x P30 devo mettere lampadina da 50w

 

Ciao...non è che devi....puoi fare anche con meno...

 

In questa fase della crescita della piantina più luce c'è meglio è...poi ognuno può fare le proprie considerazioni...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

 

Ciao...non è che devi....puoi fare anche con meno...

 

In questa fase della crescita della piantina più luce c'è meglio è...poi ognuno può fare le proprie considerazioni...

 

Ciao

Vincenzo

A me servirebbe giusto per non cacciarle fuori tutti i giorni......, non è che voglio anticipare la crescita con il lightbox, ma voglio fare un procedimento da Gennaio a Luglio max, perchè poi ad Agosto non ho nessuno che mi cura le piantine e quindi andrebbero a morire

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

A me servirebbe giusto per non cacciarle fuori tutti i giorni......, non è che voglio anticipare la crescita con il lightbox, ma voglio fare un procedimento da Gennaio a Luglio max, perchè poi ad Agosto non ho nessuno che mi cura le piantine e quindi andrebbero a morire

 

Ciao...scusa ma non mi è chiarissimo.

 

Ad agosto generalmente le piante iniziano a dare il loro meglio.

Il lightbox, per come lo intendo io, è proprio per arrivare a maggio e poter mettere outdoor le piante (almeno alla mia latitudine).

Potessi, a livello climatico, farei tutto outdoor....ma non si può.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Anche a me non è chiaro cosa stai cercando.

 

Con le informazioni che hai ricevuto dagli altri utenti puoi allestire un light-box perfettamente adeguato alla crescita delle piante, fino all'arrivo della primavera.

Non vedo il vantaggio di usarlo fino a Luglio :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

Anche a me non è chiaro cosa stai cercando.

 

Con le informazioni che hai ricevuto dagli altri utenti puoi allestire un light-box perfettamente adeguato alla crescita delle piante, fino all'arrivo della primavera.

Non vedo il vantaggio di usarlo fino a Luglio :unknw:

 

 

 

Ciao...scusa ma non mi è chiarissimo.

 

Ad agosto generalmente le piante iniziano a dare il loro meglio.

Il lightbox, per come lo intendo io, è proprio per arrivare a maggio e poter mettere outdoor le piante (almeno alla mia latitudine).

Potessi, a livello climatico, farei tutto outdoor....ma non si può.

 

Ciao

Vincenzo

Intendevo che mi serve un lightbox sufficiente per passare l'inverno, poi ovvio che con l'arrivo della primavera li metto fuori a crescere

, se non erro quando la temperatura non scende al di sotto di 15° li devo mettere fuori ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

I collegamenti tra lampadine in serie o in parallelo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

Avendo sempre questa struttura per il lightbox di H67 x L56 x P30 per la posizione delle 2 lampadine avete suggerimenti?

Avrei pensato di mettere nella struttura le lampadine nell'angolo di A e in C dove la lampadina di A guarda in diagonale l'angolo C, e nell'angolo C dove la lampadina guarda in diagonale l'angolo A. Voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

2 lampadine sono poche mettine almeno 4 che fai dalla parte del 30 : dal bordo lampadina 10cm e un altra lampadina e per l'altro verso metile che si guardano e spartisci lo spazio

Share this post


Link to post
Share on other sites
lello83

2 lampadine sono poche mettine almeno 4 che fai dalla parte del 30 : dal bordo lampadina 10cm e un altra lampadina e per l'altro verso metile che si guardano e spartisci lo spazio

Scusami ma non ho capito, una in ogni angolo a 10cm di distanza dal bordo che si guardano tra loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×