Jump to content
Sign in to follow this  
nicola.reginato.milani

Varietà Peperoncini confuse!!!

Recommended Posts

nicola.reginato.milani

Salve a tutti, ho acquistato da un rivenditore dei semi di queste varietà: Trinidad Moruga Scorpion, Moruga Scorpion Butch T, Habanero Chocolate, Habanero Red. Poi si presenta un piccolo problema, mio suocero mischia le piantine che sono rimaste dopo averle trapiantate a terra.mpremetto che le piantine sono state piantate in un orto alle pendici del monte grappa all'altezza di 200 m sul livello del mare visto che è l'unico appezzamento di terra che posso usare. Inoltre le piantine sono state piantate a fine maggio. Poi visto che con il tempo che ha fatto in veneto quest'anno e il terreno che essendo argilloso non era il più indicato per coltivarli, ho tentato di salvare quello che restava delle piante sopravvissute e le ho trapiantate in vasi. E le ho trasferite giù in pianura su una veranda del mio locale. Tutto in settembre. Hanno reagito benissimo e hanno cominciato da subito a produrre fiori e frutti. Ma il mio dubbio resta questo: non coincidono con la forma di nessuno dei semi di peperoncino seminati. Ho allegato delle foto con i fiori, la pianta e i frutti prodotti. Qualcuno sa darmi una soluzione? Chi me li ha venduti ha detto che quello Chocolate è l'habanero ma siccome le caratteristiche ambientali sono sfavorevoli la forma è allungata e resta piccolo. L'altro quello arancione ha detto che può essere il Scorpion Butch T che sempre per la stessa motivazione ha una forma meno stabile. Chi sa darmi risposte migliori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Il primo è sicuramente un Haba chocolate.. i frutti non sono conformi sui rami in basso ma su quelli verdi in alto hanno la forma giusta.

Il secondo frutto a mio parere ...

Video su YouTube: o_CxwO2GDmE

....a uno Skorpion..ma magari per gli usi di cucina resta valido!!

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Salve a tutti, ho acquistato da un rivenditore dei semi di queste varietà: Trinidad Moruga Scorpion, Moruga Scorpion Butch T, Habanero Chocolate, Habanero Red.

 

Ciao, i semi dove li hai acquistati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nicola.reginato.milani

Il primo è sicuramente un Haba chocolate.. i frutti non sono conformi sui rami in basso ma su quelli verdi in alto hanno la forma giusta.

Il secondo frutto a mio parere ...

Video su YouTube: o_CxwO2GDmE

....a uno Skorpion..ma magari per gli usi di cucina resta valido!!

Gianni.

Bella la citazione di Johnny Stecchino!!! Comunque anche secondo me è cosi, l'adattamento al tipo d'altitudine, ti temperatura, di terreno e d'ambiente hanno modificato le caratteristiche fisiche del frutto però a mio parere come piccante non invidiano quelli che si sono sviluppati grossi. Magari più piccoli sono più concentrati sono? Mistero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nicola.reginato.milani

Ciao, i semi dove li hai acquistati?

Sinceramente, da un ragazzo che ha una azienda agricola a Palermo, molto valido, che lavora anche su ebay. Non voglio fare pubblicità comunque visto che compro molto in internet ti confermo che ha un feedback 100% positivo anche con commenti sul raccolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Interessante, se hai tempo prova a dare una letta a questo topic (uno dei tanti), molto interessante secondo me.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nicola.reginato.milani

Interessante, se hai tempo prova a dare una letta a questo topic (uno dei tanti), molto interessante secondo me.

Ti ringrazio, ho letto ma non è il caso questo. In effetti come feedback i venditori ebay da cui mi rifornisco sono anche stati utilizzati da Chef importanti, testimonianza Video dove preparano queste pietanze e mostrano la marca di chi produce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non voglio criticare la persona che ti ha venduto i semi ma tieni presente che un venditore di semi serio deve garantire:

1) la trasparenza e la facile rintracciabilità dei dati personali suoi e/o della azienda che rappresenta o per la quale lavora

2) il metodo di isolamento dei semi e la loro tracciabilità (come è stato isolato il frutto dal quale provengono i semi e da dove provenivano i semi dai quali è nata la pianta, con chiara indicazione se trattasi di pianta non stabilizzata)

 

Se manca anche una sola di queste due cose bisogna evitare di acquistare i semi da quel venditore. Non so nulla, ovviamente, di quel venditore, ma non si può imputare al clima forma e colore completamente diversi dall'originale. Molto più facile pensare ad un ibrido.

 

I feedback sui venditori di e-bay, per i semi di peperoncino, non vogliono dire assolutamente nulla, perché certificano solo l'arrivo puntuale della merce ordinata e non certo la conformità degli stessi che si scopre solo a distanza di mesi se non di anni. Abbiamo, purtroppo, molti casi qui sul Forum di venditori con Feedback 100% ... e con 100% di semi non conformi venduti!

 

Non abbiamo nessun problema a citare il link di aziende, è ovviamente proibita l'autopromozione, ma puoi tranquillamente postare il link del sito del venditore: se è "affidabile" (e quindi se risponde ai requisiti sopra citati) sarà un altro venditore affidabile al quale gli iscritti al Forum potranno rivolgersi, se non lo è gli iscritti al Forum avranno un altro indirizzo del quale diffidare!

 

(puoi anche postare i link dei video degli chef che cucinano "hot": siamo in tanti interessati a questo argomento! ;) )

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se possibile potresti linkarmi i video degli Chef? Grazie

 

Scusa Umberm, mi hai anticipato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vedo frutti che potrebbero essere habanero chocolate o red (si vedra' il colore a maturazione), ma non vedo alcun frutto che si possa definire Trinidad Moruga Scorpion o Moruga Scorpion Butch T

Peraltro Moruga non centra nulla con Scorpion Butch T, se il nome e' esattamente quello indicato dal venditore, non e' un punto a suo favore.

 

Probabilmente si tratta comunque di frutti super, ma le forme indicano chiaramente che si tratta di incroci (o comunque di varieta' diverse da quanto dichiarato).

Nessuna situazione climatica puo' trasformare un morouga o uno scorpion in un frutto conico allungato o in uno di forma tozza e indefinibile.

 

Puoi segnalare senza problemi il nome del venditore ...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nicola.reginato.milani

Punto 1: Ringrazio tutti per i Vs punti di vista anche critici e non.

Punto 2: Ripeto di non voler mettere i link per non fare pubblicità.

Punto 3: http://www.la7.it/food-maniac/video/chili-con-carne-la-grande-sfida-13-11-2013-83064 - link dove vengono usati i prodotti del ebayer dove compro, usati da un bravo Chef a mio parere è soprattutto anche per Gamberorosso.

Punto 4: Non voglio fare il sapiente, ma le piante da frutto e da orto, in base a terreno, temperatura, condizioni atmosferiche e di latitudine/longitudine regionale, i frutti raccolti cambiano in vari particolari come calibratura, gusto, colorazione, ecc... si studia anche in biologia e si studia all'università.

Punto 5: La cosa più importante è che se tutti i potenziali coltivatori/agricoltori si innovassero e iniziassero a coltivare le varietà di peperoncini di cui si parla in questi forum, coltivare in maniera professionale come fanno anche in paesi del terzo mondo come il Messico, piuttosto di seminare solo mais e frumento, anche i ristoranti come me non sclererebbero per cercare chi vende questi prodotti e la possibilità di coltivarseli da soli. E forse i semi sarebbero venduti più facilmente e più puri. Se devi andare a comprare un semplicissimo Rawit Red o un Cayenna Red devi svenarti per cercarli, poi scopro che mia zia su un campo ne ha piantate un po' di piante che fanno frutti a go go. Ma non tutti hanno la fortuna di avere la zia con il campo di terra!

Spero di essere stato chiaro!!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

le piante da frutto e da orto, in base a terreno, temperatura, condizioni atmosferiche e di latitudine/longitudine regionale, i frutti raccolti cambiano in vari particolari

 

puoi citare le fonti?? o anche in questo caso non vuoi fare pubblicità?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Da botanica a botanico (hai detto che lo studi all'Università, no?).. Puoi dirmi, per favore, il nome del professore che ti ha detto che i frutti possono cambiare radicalmente forma e colore (visto che è di questo che stiamo parlando) a seconda di dove crescono?

Secondo me non ti ha detto proprio una cosa giusta.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

ti dico la mia opinione sui punti 4 e 5 :

 

Punto 4

Forse volevi dire che ci sono differenze di crescita delle piante e dei frutti in base a tutti i parametri da te indicati.

Se fa freddo, se piove, se non piove, se un terreno è ben concimato o se non lo è, se fa caldo, se c'è molta pioggia, se non piove, se c'è molto sole o se non c'è sole...in questo caso è abbastanza comprensibile...ogni variabile influisce sul risultato finale...lo sanno bene i viticoltori che ogni anno hanno uva più pregiata o meno pregiata...

Ma ci sono dei limiti.

Grandi variazioni sono altamente improbabili.

Nello specifico del peperoncino e per la mia modesta esperienza.

I frutti ad inizio e a fine fruttificazione possono essere non conformi (forme leggermente differenti, per esempio)...mentre nel mezzo possono esserlo al 100%.

Sulla colorazione è quasi escluso...se semino Habanero Chocolate da semi puri i frutti maturi saranno marroni...altrimenti ho seminato altro.

Altre grandi variazioni non ce ne possono essere altrimenti come farebbero gli agricoltori a fare raccolti con un certo senso ?

 

Sul punto 5.

Il discorso è un po' più complesso.

Gli agricoltori (professionisti) coltivano quello con cui riescono a guadagnare (peraltro ed ultimamente poco, da quel che si sente) e quindi vivere.

Una coltivazione di soli peperoncini penso non sia economicamente molto soddisfacente...per di più il mais e frumento si trasformano in mangiare quotidiano (di cui c'è molta richiesta) mentre il peperoncino, seppur trasformato, viene consumato in quantità molto minori (ovviamente).

Se fosse economicamente conveniente non penso che gli agricoltori siano così stupidi da non coltivare peperoncini.

Sulla coltivazione intensiva di molte varietà occorrerebbe lavoro supplementare per isolare e assicurarsi semi puri per gli anni successivi poiché una vendita professionale seria necessita di standard di qualità certa tra i quali il primo di tutti è la conformità dei frutti anno dopo anno. (Quest'ultimo punto ha visto anche grandi vivai nazionali in difficoltà nei scorsi anni...e ora, su sollecitazione anche di Pepperfriends, cercano di recuperare terreno)

Per ultimo lascio un punto cruciale...la coltivazione professionale potrebbe utilizzare mezzi chimici e concimazioni che, personalmente, cerco di evitare nella mia coltivazione hobbistica...ma tutto ciò è ovvio..se io perdo qualche pianta per un fungo o un attacco di afidi mi dico, vabbè faccio senza...se un coltivatore perde le piante per gli stessi motivi perde "la pagnotta"...

Detto questo qualche valido agricoltore che integra le produzioni classiche con la coltivazione (e la vendita) di peperoncini e trasformati c'è...e qui in Pepperfriends ne abbiamo almeno uno/due esempi..

 

Come detto all'inizio sono mie opinioni, quindi prendile come tali...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sinceramente, da un ragazzo che ha una azienda agricola a Palermo, molto valido, che lavora anche su ebay. Non voglio fare pubblicità comunque visto che compro molto in internet ti confermo che ha un feedback 100% positivo anche con commenti sul raccolto.

 

Ti ringrazio, ho letto ma non è il caso questo. In effetti come feedback i venditori ebay da cui mi rifornisco sono anche stati utilizzati da Chef importanti, testimonianza Video dove preparano queste pietanze e mostrano la marca di chi produce.

 

Punto 1: Ringrazio tutti per i Vs punti di vista anche critici e non.

Punto 2: Ripeto di non voler mettere i link per non fare pubblicità.

Punto 3: http://www.la7.it/food-maniac/video/chili-con-carne-la-grande-sfida-13-11-2013-83064 - link dove vengono usati i prodotti del ebayer dove compro, usati da un bravo Chef a mio parere è soprattutto anche per Gamberorosso.

Punto 4: Non voglio fare il sapiente, ma le piante da frutto e da orto, in base a terreno, temperatura, condizioni atmosferiche e di latitudine/longitudine regionale, i frutti raccolti cambiano in vari particolari come calibratura, gusto, colorazione, ecc... si studia anche in biologia e si studia all'università.

Punto 5: La cosa più importante è che se tutti i potenziali coltivatori/agricoltori si innovassero e iniziassero a coltivare le varietà di peperoncini di cui si parla in questi forum, coltivare in maniera professionale come fanno anche in paesi del terzo mondo come il Messico, piuttosto di seminare solo mais e frumento, anche i ristoranti come me non sclererebbero per cercare chi vende questi prodotti e la possibilità di coltivarseli da soli. E forse i semi sarebbero venduti più facilmente e più puri. Se devi andare a comprare un semplicissimo Rawit Red o un Cayenna Red devi svenarti per cercarli, poi scopro che mia zia su un campo ne ha piantate un po' di piante che fanno frutti a go go. Ma non tutti hanno la fortuna di avere la zia con il campo di terra!

Spero di essere stato chiaro!!?

 

Il fatto che una varietà non sia conforme non vuol dire che non abbia delle buone o ottime caratteristiche per il consumo.

Se prendi un Bih Jolokia (ad esempio) e ti viene con la punta stondata e senza superficie corrugata, ma con piccantezza e l' aroma sono quelli giusti, a livello di utilizzo in cucina ottieni dei risultati equivalenti (e poi il 99,9% dei consumatori medi non riconoscerebbe neanche se hai usato un 7Pod o un Trinidad Scorpion o un Naga Morich o un' altro superhot).

 

Ovviamente io mi inc.....erei parecchio se mi nascesse una cosa del genere e non mi servirei piu' da quel produttore (a meno che non mi venga spiegato molto bene il motivo).

E' noto che i peperoncini si ibridano facilmente e che per produrre seriamente semi in purezza sono necessari degli accorgimenti (serre particolari etc.) che comportano delle complicazioni che..... non tutti adottano.

 

E' dimostrato ampiamente dall' esperienza di tanti che l' affidabilità di chi vende semi di peperoncino su eBay non è (in generale, non parlo del caso particolare che non conosco) il massimo.

Io non mi servo su eBay per questo motivo ed anche perché ci sono invece dei rivenditori specializzati anche via internet che dichiarano anche le tecniche di riproduzione dei semi in purezza (chi non le dichiara secondo me non le usa).

Le consegne sono veloci, i prezzi modesti (piu' bassi anche di quelli che trovi su eBay) ed i casi di non conformità estremamente limitati.

 

Per quanto il punto 4 a cui fai riferimento (e che avrà fatto sobbalzare piu' di uno sulla sedia a leggerlo :) ), diciamo che dobbiamo fare delle precisazioni.

Io dico la mia:

 

In una varietà "stabile" (per un incrocio ci vogliono 5 o 6 anni di selezione per stabilizzarlo)

 

A) - Il colore del frutto deve essere quello conforme altrimenti si tratta di un' altra varietà o di un ibrido.

Una colorazione leggermente piu' chiara o piu' scura può essere dettata da situazioni ambientali ma non è che un Habanero Chocolate possa venire Rosso:

 

B) - la forma del frutto deve essere quella conforme altrimenti si tratta di un' altra varietà o di un ibrido

I primi frutti della stagione possono comunque talvolta avere delle caratteristiche di non conformità (esempio in uno Scorpion l' assenza della "coda"), ma gli altri devono essere conformi

 

C) - La piccantezza del frutto dipende anche da fattori ambientali (sole, acqua etc.)

Anche qui però entro certi limiti.... un Habanero Chocolate sarà sempre molto più piccante di un Cayenna

 

D) - La dimensione dei frutti dipende anche da fattori ambientali, ma anche qui entro certi limiti.

Alcuni frutti di Habanero ti possono venire minuscoli (e magari partenocarpici), ma se vengono tutti della dimensione di un pisello non è un Habanero ma qualche altra varietà.

Poi .. frutti un pò piu' grandi o un pò piu' piccoli può dipendere dal modo di coltivazione / fattori ambientali (entro certi limiti)

 

Detto quanto sopra, veniamo alle foto che hai postato.

 

Le 4 varietà che hai citato sono tutte dei Capsicum Chinense, come ti ha detto Lonewolf si vedono dei possibili Habanero ma non vedo niente che assomigli al TSBT o al Moruga.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
alcol

Da botanica a botanico (hai detto che lo studi all'Università, no?).. Puoi dirmi, per favore, il nome del professore che ti ha detto che i frutti possono cambiare radicalmente forma e colore (visto che è di questo che stiamo parlando) a seconda di dove crescono?

Secondo me non ti ha detto proprio una cosa giusta.

 

:help::lol2::yahoo::hyper: te sei la botanica ? ...

 

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=botanica

 

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=botanico

 

Ciao moneta

 

(p.s. qui si puo' scherzare un po' no perche' vedo gli occhi di rapace e sono un po' famelici, postate anche post scherzosi? si? :rofl: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Va bene che ti devo dare il Peter Pepper, ma le piante le possono studiare anche le donne, eh :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Va bene che ti devo dare il Peter Pepper

... chi l' avrebbe mai detto... va bene che questo topic parla di varietà confuse.....

Video su YouTube: wma9LM3Jxtc

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alcol

ero in edit del mio post ma dice non ho i permessi per salvare :logik:

 

avevo aggiunto:

 

di serio posso dire che in tanti anni di orchidee a livello internazionale etc , alle mostre a volte traduco anche qui e la per gli acquirenti e visitatori mostra con i venditori stranieri in ed ex EU e do parametri di coltivazione ...

 

L'errore c'e' sempre e se qualcosa e' errato o muore di solito viene sostituito. Anche su ebay un tedesco mandato una pianta che poi quando ha fiorito non era quella , senza dire nulla mi ha rimandato i soldi via paypal e tanti altri casi.

 

In sintesi , dovrebbe o rifonderti i soldi dei semi o ridarti dei semi "certificati" inviandoli senza chiedere nulla. Non conosco il mondo pepper ma di la si fa cosi' poi ......... nin so :D

 

@laelia dicevo solo che anche te sei un botanicO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ho capito benissimo cosa intendevi, ma ti assicuro che botanicO ha anche la versione femminile..

 

Un po' come "fornaia". :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Punto 2: Ripeto di non voler mettere i link per non fare pubblicità.

 

Scusa ma vorrei chiarire bene questo punto. Ti è stato detto, anche dall'amministratore del sito, che puoi tranquillamente pubblicare il link del venditore.

Se è davvero un venditore serio il fatto di fare pubblicità a lui, perdonami, ma è totalmente irrilevante a confronto del beneficio che puoi fare a tutto il Forum, dando a tanti iscritti la possibilità di acquistare buoni semi.

 

Il fatto che uno chef anche di altissimo livello si serva da quel fornitore è totalmente irrilevante: che il peperoncino sia piccante e sia aromatico è valido per una grandissima percentuale di ibridi. Ma non vuol dire che è automaticamente un buon seme per un appassionato che fa della conservazione delle varietà un caposaldo del proprio piacere di coltivare.

 

Personalmente continuo a considerare seri solo i venditori che garantiscono

 

 

1) la trasparenza e la facile rintracciabilità dei dati personali suoi e/o della azienda che rappresenta o per la quale lavora

2) il metodo di isolamento dei semi e la loro tracciabilità (come è stato isolato il frutto dal quale provengono i semi e da dove provenivano i semi dai quali è nata la pianta, con chiara indicazione se trattasi di pianta non stabilizzata)

 

Continuo ad invitare tutti a NON acquistare semi dai venditori che non rispondono a queste caratteristiche.

 

Scusa se sono tornato su questo punto ma preservare le varietà è uno degli scopi primari di questo Forum

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eeeeeeh, vabbè che son bionda naturale, ma questi pregiudizi.. :lol:

Video su YouTube: JGS6aOzLcHk

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Punto 4: Non voglio fare il sapiente, ma le piante da frutto e da orto, in base a terreno, temperatura, condizioni atmosferiche e di latitudine/longitudine regionale, i frutti raccolti cambiano in vari particolari come calibratura, gusto, colorazione, ecc... si studia anche in biologia e si studia all'università.

Rapace ha spiegato e chiarito bene il concetto, io non ho voce in capitolo poichè sono un neofita, ma la prima cosa che ho capito da quando sono entrato in questo mondo, è stata quella che se un seme è puro, il frutto DEVE essere quello, poi la quantità d'acqua può variare la piccantezza, il numero dei frutti prodotti può dipendere dalla grandezza del vaso etc etc... ma..... se la forma finale è ben diversa dall'originale e qualcuno se ne esce pensando che potrebbe dipendere "dall'adattamento al tipo d'altitudine, di temperatura, di terreno e d'ambiente"... beh!

Video su YouTube: 8RCTWY8PrpI

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×