Jump to content
Sign in to follow this  
Cavaliere

Pear Shaped?! Non credo...

Recommended Posts

Cavaliere

Salve a tutti,

 

quest'anno pure a me posso dire che mi e' nato qualceh frutto, pero' questa pianta e' molto strana oggi abbiamo assaggiato per la prima volta il frutto doveva essere un PEAR SHAPED da quanto indicato nel sacchettino speditomi l'anno scorso.

 

Premesso che la pianta ha fiorito e dato i frutti mentre io ero fuori dall'italia quindi queste sono le poche foto che oggi ho in possesso perche' adesso ha solo i frutti verdi i quali impiegano molto a diventare rossi.

 

Piccantezza testata stasera 0 o quasi.

 

Che peperoncino puo' essere?!?

 

Allego le foto.

 

Grazie anticipate.

post-1427-0-82163900-1413919413.jpg

post-1427-0-71216600-1413919448.jpg

post-1427-0-00580800-1413919477.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Un bel caspicum Annum direi jalapeno forse ibrido vista la piccantezza quasi nulla

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa provenienza semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Un ragazzo del forum aspe che controllo dentro la bustina c'e' anche il cartellino, "AGRITURISMO IL CAMPO"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Maverick strano non siano conformi sicuro che non hai fatto confusione con altri semi?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

eh no perche' di tutti mi sono rimasti delle bustine con semi dentro ecco perche' ho potuto ricontrollare, in ogni caso non e' successo niente, almeno so che sono JALAPENO pero' non dovrebbero piccare un po'?!?

 

Ho letto sul web che si possono raccogliere pure verdi e' vero?!? Che differenza c'e' tra raccoglierli verdi o rossi ?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao, come mai non hai contattato subito me? O la mia azoenda? Per favore, potresti scrivere qua il lotto che c'e' dietro alla bustina? Quando hai acquistato i semi? Perche' l'anno scorso il pear shaped credo non fosse mai stato disponibile per ordini...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Vorrei PINNARE questo topic per spiegare a tutti gli utenti occasionali del forum la differenza tra venditori improvvisati che vendono su e-bay e chi seriamente e professionalmente gestisce questa attività.

I semi di Maverick arrivano da una persona con un nome ed un cognome che è in grado di rispondere alle obiezioni e che chiede numero di lotto e data di acquisto.

Sono propenso a credere che abbia fatto confusione Cavaliere, ma anche se così non fosse e se l'errore fosse dell'Agriturismo il Campo si sa con chi prendersela e, conoscendo Alessandro, sono certo che in caso di errore accertato saprebbe rimediare. Fermo restando che, lo sappiamo tutti benissimo, la certezza al 100% non si può mai avere, questo è un esempio evidente di una "garanzia" di acquisto sicuro.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giustissimo Umberto!

 

Escluderei una non conformita', la varieta' (uno jalapeno) e' troppo diversa da un Pear shaped.

Piu' probabile un errore materiale nella semina, rinvaso o eventualmente anche nella preparazione semi all'origine (capita)

Ogni anno commetto almento 3-4 errori nelle varie fasi, mi trovo una pianta con un'etichetta e invece e' un'altra cosa (sempre tra quelle seminate); basta un attimo di distrazione ... :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

No ragazzi figuratevi non stavo accusando o ero seccato con qualcuno in questo caso maverick se cosi fosse ti chiedo scusa, ma la mia era una sola domanda perche' non riconoscevo il tipo di frutto come pear shaped, non per screditare o accusare in questo caso te, come MALVENDITORE o comunque come una persona che scrive una cosa ma poi ne vende un altra che sia chiara questa cosa, in ogni caso qualora fossero jalapeno invece di pearshaped non e' morto nessuno e non c'e' nulla da rimediare, ci sono cose ben piu' gravi. E poi sempre peperoncini sono no !!?! ;)

 

Maverick non ti ho contattato subito perche' i frutti li sto vedendo adesso sono stato via da maggio a ottobre fuori dall'italia, adesso quando ho riletto le bustine non avevo scritto maverick quindi scusami ma non ricordo assolutamente il nick, quindi quando mi e' stato chiesto ho detto il nome scritto li sull'etichetta (mi scuso di non aver mandato email all'azienda direttamente), sto vendendo che sull'etichetta non c'e' nessun lotto scritto. ma solo i dati di dove e' situata. Periodo credo fosse prima di natale circa. non ricordo con esattezza il giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se puoi pubblicare una foto (ravvicinata e nitida) dei semi possiamo anche dirti se e' possibile che la pianta sia nata realmente da uno di quei semi; i semi di Pear shaped e Jalapeno sono molto diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Ma per me non c'e' ne neppure bisogno lonewolf figurati, se volete proprio domani la faccio ma qualora fossero semi di JALAPENO non fa niente, lo voglio sottolineare.

 

In ogni caso domani mattina vedo di fare foto al seme rimasto. Come dice UMBERM non escludo che sia stato anche mio l'errore. Pero' per avere conferma mi faccio aiutare anche dalla foto del seme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Cavaliere, ti chiedo scusa per le spigolosità nei tuoi confronti del mio intervento precedente.

Voglio cogliere l'occasione per spiegare che in questo Forum teniamo moltissimo ad un comportamento serio nei confronti del Peperoncino e in molti, io tra questi, riteniamo i venditori di semi "approssimativi" dei veri e propri nemici della cultura del Peperoncino. Chi vende semi spacciandoli per altro osteggia il nostro lavoro di diffusione culturale che portiamo avanti nel Forum. I venditori di semi su e-bay sono, in generale e fatti salvi casi particolari ad oggi non noti, una vera e propria piaga a riguardo.

Viceversa l'Agriturismo il Campo è tra quei pochi venditori serissimi ai quali affidarsi con la massima tranquillità. Peraltro si tratta di una azienda leader nazionale, pluripremiata, per la produzione del miele e accostare il nome dell'azienda ad una possibile vendita "fraudolenta" di semi è un potenziale danno di immagine che l'Agriturismo il Campo assolutamente non merita.

Spero che si sia chiarito l'equivoco. :)

 

 

... almeno so che sono JALAPENO pero' non dovrebbero piccare un po'?!?

 

Ho letto sul web che si possono raccogliere pure verdi e' vero?!? Che differenza c'e' tra raccoglierli verdi o rossi ?!?

I Jalapeno in generale sono Peperoncini piccanti ma il grado di piccantezza è variabile a secondo della varietà e anche della singola pianta; potrebbero esserci dei Jalapeno con piccantezza quasi nulla (ma non assente), restando a tutti gli effetti dei Jalapeno.

 

In genere si raccolgono verdi per conservazioni sotto aceto che permettono di avere un prodotto finale più croccante, mentre si raccolgono ben maturi (quindi rossi) per utilizzo in insalate e per il consumo "fresco". Poi ovviamente è questione di gusti!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ogni bustina che esce dalla mia azienda, nel retro, riporta lotto e validita'...senza queste info non posso esserti di grande aiuto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La richiesta del numero di lotto e' una forma di tutela anche nostra in quanto se c'e Un problema potrebbe esserci anche nelle altre buste di quel lotto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Ciao a tutti eccomi, mi dispiace maverick ma io su questa bustina dentro numero di lotto non ne trovo assolutamente se vuoi faccio foto pure dall'altro lato della targhetta dove ci sono tutti i dati da chi e' stato prodotto:

 

 

post-1427-0-03772600-1414011881.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ecco svelato il mistero! Quelle erano le bustine che avevo spedito2 anni fa agli iscritti al forum in funzione delle richoeste dello scambio semi! Risalgono al 2012!!. Ci sara' stato un errore da parte mia e me ne assumo la responsabilita'...mi spiace che ci sia fonito il seme di un jalapeno!! :) in due anni siamo migliorati molto...e in due anni succedono tante cose....!!.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Queste,giusto a titolo informativo,le buste che escono da due anni dalla mia azirnda, sia x iscritti al forum,sia x i non iscritti!

post-1035-0-88765800-1414047888.jpg

post-1035-0-63235400-1414047912.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ecco svelato il mistero! Quelle erano le bustine che avevo spedito2 anni fa agli iscritti al forum in funzione delle richoeste dello scambio semi! Risalgono al 2012!!. Ci sara' stato un errore da parte mia e me ne assumo la responsabilita'...mi spiace che ci sia fonito il seme di un jalapeno!! :) in due anni siamo migliorati molto...e in due anni succedono tante cose....!!.

 

E molto raro che un venditore si prenda delle responsabilità per un errore che tra laltro potrebbe non aver commesso.

 

Ma l'atteggiamento del vero professionista, è giustamente quello di mettersi dalla parte del cliente, anche quando pensa di avere ragione.

 

Con atteggiamento neutrale,e pur avendo stima per Maverick ,sono portato a pensare "piuttosto a un errore in fase di semina"!!

 

Il motivo!!

 

Se si fosse trattato di due varietà di chinense l'errore ci poteva stare ,ma essendo i semi di jalapeno almeno tre volte più grandi di quelli di un chinense ,un errore si sarebbe potuto verificare solo se si fosse fatto aiutare da qualche familiare meno pratico;poi di solito si prelevano i semi mettendo sul tavolo i frutti di una sola varietà alla volta..comunque non mi spingo oltre per non sembrare di parte !!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

FIgurati maverick non e' successo nulla tu mi chiedevi il lotto e io non sapevo dove pescarlo ho detto ma saro' io che non lo vedo, si precisamente dicembre 2012, caro turn io ho solo preso i semi dalla busta e piantati e subito scritto sul vaso il nome della pianta che doveva nascerne, mi occupo io soltanto della semina poi al massimo faccio mettere l'acqua agli altri ;)

 

Tutti possiamo commettere errori siamo UMANI no?!?

 

In ogni caso come gia' detto prima era solo una mia curiosita' non e' successo niente di niente.

 

E' spero di non essere risultato offensivo nei tuoi confronti Maverick.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Può darsi che nel preparare le bustine sia sfuggito qualche seme di altre varietà sul tavolo...oppure anche quando faccio asciugare i semi delle oltre 100 varietà (magari qualche seme è finito accidentalmente nel posto sbagliato).

Cerco di prestare sempre massima attenzione, ma sono umano anch'io!. Sto cercando di diventare meno umano, ma è dura!!!. :D

 

Altra cosa: i semi che vendo / distribuisco, sono gli stessi che uso io per le mie semine...se volessi "fregare" qualcuno, mi fregherei con le mie mani.

 

Rinnovo comunque le mie scuse a Cavaliere e se vuole posso inviargli una bustina delle varietà che trova sul mio sito (ovviamente tra quelle disponibili)...non figura, sfortuna vuole, il pear shaped dato che le due piante di quest'anno hanno frutti arancioni e non gialli, pur essendo di forma simile a quelli originali... . Ho distribuito anche 2 piante ad altri (i semi usati nella semina erano quelli del 2012) e mi hanno confermato che la varietà è uscita, ma di colore uguale alle mie piante (cioè un po' più arancioni)... .

 

Ciao

Alessandro

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Alessandro non ti preoccupare niente scuse; tutto apposto come ho detto tutti siamo umani quindi il problema non sussiste.

 

Appena posso daro' un occhiata al sito. Giusto anche per visionarlo bene. Grazie ancora per le risposte.

 

Ciao

MARCO

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi sento di commentare questo post.

 

Intanto voglio complimentarmi con Cavaliere per l' atteggiamento estremamente aperto e "delicato" con il quale ha (giustamente) approcciato l' argomento e come ha risposto pacatamente e con gentilezza a tutte le considerazioni, pur essendo alla fine lui la "parte lesa"

 

Mi complimento poi con Maverick perché (come già ben sapevo, ma questa è l' ennesima conferma) la "professionalità" non è acqua.

E lui non corre il rischio di arrugginire :).

Infatti, l' atteggiamento è proprio quello che mi aspetto da chi fa il suo mestiere.

Come ha già detto qualcuno, abbiamo la fortuna di avere fra noi qualcuno che ha un "nome e cognome" e che è qua in Italia e fornisce un servizio professionale, pronto a prendersi le sue responsabilità in caso di errori (che sono errori che possono sempre capitare).

 

Preciso che non ho mai visto Maverick (se non in foto qui sul forum) e non ho alcun interesse o rapporto personale che mi spinge a spezzare una lancia in suo favore.

 

Sono invece un suo "cliente" per i semi e l' anno scorso dai semi che ho preso da lui ho avuto conformità nel 100% dei casi.

Nessun problema di germinabilità.

Quindi come cliente sono senz' altro soddisfatto e fino a che il livello della qualità si manterrà su quello che ho avuto finora potrà contare su di me per i miei acquisti.

Detto questo, l' errore ci sta senz' altro ed un "cliente" cosi' pacato e ragionevole come Cavaliere si merita il meglio.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto in toto Rapace e ho dato un "like" ad Alessandro e uno a Marco, perché hanno entrambi dimostrato di essere a pieno titolo dei Pepperfriends!

Se per Alessandro era più che ovvio, Marco è stato una bella scoperta!

:clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Si e di questo io me ne scuso veramente tanto, la mia partecipazione al forum rispetto a voi e' paragonabile ad una formica nel deserto, ne sono consapevole, ho fatto pochi post e topic, tra cui la costruzione della piccola serra a casa e altri commenti in altri topic, quest'anno e' il primo anno posso dire che ho delle piante cresciute e con dei frutti, visto anche il periodo che ha permesso e mi permette di farle crescere diciamo facilmente, questo dovuto pure al fatto che quest'anno a maggio come dicevo prima sono partito per lavoro e mancato 4 mesi e mezzo da casa, ma non manchera' presto un mio topic per chiedere suggerimenti su come far continuare a vivere le mie piante e sicuramente a Maverick chiedero' senz'altro qualche altro seme ;):D in ogni caso pero' di questo ne parleremo in un altro topic adeguato per non andare off-topic in questo.

 

E' stato un grosso piacere pure per me e spero di beccarvi presto in qualche topic :D :D ;)

 

Marco

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×