Jump to content
nessuno2006

baklava "rivisitata"

Recommended Posts

nessuno2006

la bakllava è un dolce tipico della turchia , ma diffuso in molti paesi del medio oriente e del nord-africa.

è uno di quei dolci super dolci che non mi entusiasmano e che ho imparato a cucinare su richiesta di mia figlia.

quella che propongo quì è una versione "rivisitata" , "salata", da servire come secondo piatto e , eventualmente anche come contorno.

la base , come per la vera baklava è la pasta-fillo , che ormai si trova in molti supermercati , oppure congelata , nei negozi etnici.

si presenta in un rotolo di molti strati di pasta sottilissima (fillo=foglia), separati da carta ; per la preparazione della vera baklava , i diversi strati di pasta , uno per uno, dopo essere stati tagliati a forma del contenitore da forno , devono essere spennellati di burro, in questo caso forse questa operazione non è necessaria.

ma andiamo al "ripieno" di questa sorta di sformato ( per vera baklava ,un trito di frutta secca , di norma pistacchi, e dopo cottura il dolce viene imbevuto in uno sciroppo a base di miele)

sopra ognuno degli strati di pasta se ne mette uno strato non troppo spesso, e poi sull'ultimo si da una pennellata di burro e si "spruzza" di semi di patavero.

il ripieno è costituito da piccole strisce di melenzane , zucchine , peperoni , precedentemente stufate (per chi non ha problemi ) in un soffritto di cipolle.

questo ripieno può essere arricchito di spezie varie ( a piacere ) e , ovviamente da polvere di peperoncino.

si ricopre il contenitore con un foglio di alluminio e si cuoce in forno pre-riscaldato a 170 gradi per circa 30 minuti, controllando magari durante la cottura.

buon appetito!

non posso postare una foto, l'ho provato a casa di amici.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi sono emozionata! Sono tutto meno che un amante dei dolci (figuriamoci i dolci arabi, saturi di zucchero, miele e frutta secca!), ma amo i contenitori croccanti fatti di pasta sfoglia o pasta fillo delicatamente imburrata. Una delizia, specie con quel ripieno tutto mediterraneo! Un po' di frutta secca ce la lascerei comunque per dare croccantezza, magari dei pinoli :) devo provare assolutamente!

A proposito, mi hai fatto venire in mente un altro piatto (sempre salato) che mi ha ricordato una piccola baklava.. l'ho fatto per una cena marocchina ed è stato letteralmente spazzolato. Se sei amante del genere te lo scrivo (se vuoi in posta, non voglio sporcarti il topic)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

"sporcare il topic"? nessun problema

a proposito di baklava , gli storici della gastronomia fanno risalire a dolci tipo baklava le origini dello strudel austriaco .

d'altro canto l'impero austro-ungarico non era lontano dall'impero ottomano.

nel ripieno "mediterraneo" ci potrebbero star bene anche capperi o olve.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Questa dello strudel non la sapevo proprio! Mi interessano sempre molto queste curiosità :)

La tua proposta mi ha ricordato la pastilla marocchina: si compone sempre a strati, ma il ripieno è fatto di cipolla e carne (tradizionalmente il piccione) cotta con le spezie finché non si stacca dall'osso ma si può fare anche vegetariano con cipolla, ricotta e/o patata, purché ben speziati; in ogni caso, ci vanno aggiunte mandorle a scaglie tostate e passate in zucchero, sale e paprika quando ancora calde, così da far aderire bene; danno una nota croccante e dolcina ottima sul ripieno speziato e saporito, che deve essere sempre bello piccante.

Si può comporre a torta oppure come ho fatto io, tagliando strisce di pasta fillo, spennellandole col burro, mettendo un po' di ripieno e chiudendo a triangolo, prima verso sinistra, poi verso destra, così avanti fino a finire la pasta; in quest'ultimo caso viene tipo finger food (la foto non è mia, ma spiega più di mille parole). In ogni caso, poi si mette in forno.

In Marocco credo spolverino con altro zucchero a velo e altre mandorle caramellate, ma io li ho lasciati così.. il contrasto dolce-salato-speziato nel ripieno suona insolito, ma è da provare (e conferma l'amore arabo per frutta secca e zucchero) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×