Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Habanero Gambia Red

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore: Guitarman 2014


Capsicum chinense Jacq.


Habanero Gambia Red


Provenienza dei semi: Semillas


Origine delle varietà: Africa, esiste un'ulteriore variante naturale di colore arancione, denominata Habanero Gambia Orange.


Coltivazione in vaso.

Germinazione in Scottex, passaggio in vaso di terracotta da 7 cm, rinvaso intermedio in vaso da 1,5 l e finale in vaso da 12 l.


La pianta ha 24 cromosomi.


I semi sono di color paglierino di forma tondeggiante con un diametro di 5-6 mm, sono presenti in gran numero in ogni frutto, circa 35-40.

Ottima germinabilità, nel giro dei primi 10-15 giorni dalla messa in Scottex.


La piantina ha fusto verde non pubescente, i cotiledoni sono di colore verde, non pubescenti di forma lanceolata.


La pianta ha portamento ad alberello ramificato, tende a svilupparsi molto di più in larghezza che in altezza, il diametro massimo della pianta è di circa 100 cm mentre raggiunge un'altezza dal terriccio di circa 50-60 cm.


Le foglie sono di forma ovale e leggermente lanceolata, non pubescenti e presentano la pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore di colore leggermente più chiaro.


I fiori sono presenti in numero di 2-3 per nodo, sono pendenti e presentano 5 petali di colore bianco: le antere sono di colore viola ed i filamenti verde chiaro.


La pianta è molto produttiva.


Il frutto è pendulo con picciolo allungato di colore verde, i tempi di maturazione sono abbastanza lunghi (120 giorni circa), ed è verde chiaro all'inizio, cominciando poi gradualmente a colorare la sua superficie, a partire dalla base fino a raggiungere l'apice, con sfumature arancio-rosse, fino a colorarsi completamente di arancione e raggiungere un colore rosso brillante a maturazione completa .

Risulta tondeggiante leggermente schiacciato alle estremità ed esocarpo liscio lungo 4-5 cm e di pari larghezza: la sezione è tondeggiante e l'interno del frutto si presenta carnoso, con pareti molto spesse e rivestite di placenta per discreta parte della loro superficie.


Il profumo è fruttato con diversi sentori: dapprima erbaceo, poi con sentori di pomodoro ed infine col caratteristico aroma di pesca tipico di alcuni Chinense.

Il sapore è molto gradevole, dolce ma con un leggero retrogusto affumicato che rende questa varietà particolarmente indicata per la preparazione di salse o pietanze calde, nonchè per il consumo fresco.

La piccantezza è alta, immediata ma non persistente.


Per il colore molto acceso e gradevole dei suoi frutti la pianta si presta anche a finalità ornamentali.



habanero-gambia_001_fiore_01.jpg


habanero-gambia_001_frutto_01.jpg


habanero-gambia_001_frutto_02.jpg


habanero-gambia_001_frutto_03.jpg


habanero-gambia_001_frutto_04.jpg


habanero-gambia_001_frutto_05.jpg


habanero-gambia_001_frutto_06.jpg


habanero-gambia_001_frutto_07.jpg


habanero-gambia_001_frutto_08.jpg


habanero-gambia_001_pianta_01.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×