Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Marmellata di Cotogne

Recommended Posts

Stefania

Con le Cotogne ho realizzato 4 tipi di marmellata piccante.

 

Gli ingredienti sono:

 

- 4 Cotogne grosse

- mele o pere (due mele piccole o una pera grossa)

- peperoncino (la quantità dipende dalla piccantezza); nella versione con gli hot lemon ne ho messi 25

- spezie

- succo di limone

- zucchero

 

Ho sbucciato la frutta, aggiunto i peperoncini tagliati a metà (ho tolto solo il picciolo), il succo di limone, un po' d'acqua e le spezie.

A fine cottura ho passato con il passaverdure e ho aggiunto 700 gr. di zucchero per kg di polpa.

 

Ho portato ad ebollizione e lasciato cuocere per circa 10-15 minuti.

 

Invasettato e sterilizzato per 30 minuti.

 

 

marmellate1.jpg

 

marmellate2.jpg

 

marmellate3.jpg

 

marmellate4.jpg

 

marmellate5.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Yum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Wowww ad occhio 15 kg. di marmellata!! Colazioni assicurate per tutto l'anno! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Wow etichette professionali Lonewolf Stefania ti vizia

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Wowww ad occhio 15 kg. di marmellata!! Colazioni assicurate per tutto l'anno! ;)

 

No, dai sono vasetti da 150 ml :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quelli nelle foto sono "solo" 6,3 kg; con qualche altro vasetto perso in giro e i residui in frigo arriviamo a 7 kg (in questo weekend, piu' tutta quella delle puntate precedenti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Solo? ero convinto che pesasse di più!

A parte che li avevo confusi con la misura maggiore (250 ml) ma mi sembra che una volta pesai in un vasetto da 250 ml poco meno di 4 etti di marmellata...

(il che porterebbe il totale intorno ai 10 kg...)

Ma ovviamente dipende dalla mia sempre più labile memoria e dal peso specifico di ogni singola marmellata... anzi, come sempre, confettura! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Meraviglioso! Mi ricordo ancora la tua marmellata di Habanero e spezie.. Una meraviglia ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima preparazione!!!

 

Peccato che le mele mi piacciano solo da crude....

 

Comunque...brava Stefania!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stordito dalle esalazioni capsiche (:rolleyes:) ho fatto meccanicamente l'equivalenza 1 litro=1 kg, ma naturalmente non e' così.

Non abbiamo piu' vasetti vuoti da pesare, ma ho effettuato un paio di prove e determinato che la marmellata pesa circa il 25% piu' dell'acqua.

Il peso delle produzione del weekend e' quindi 6,3 litri pari a quasi 7,9 kg :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Qualcuno mi ha fatto notare che "spezie" è un termine molto generico :)

 

Sulle etichette si leggono gli ingredienti, comunque ho usato:

- cannella in bastoncino

- cannella in polvere

- garam masala indiano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Scommetto che le cotogne piacciono piu a Claudio...la vedo nel aria , la sento nelle vibrazioni timide del vento, o nei miei cristalli . E roba di Claudio questa..e poi va pazzo sicuramente per le castagne, jalapeno, grapefruit ,datteri, uvetta , pistacchio . :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non che sia molto importante, ma il vasetto vuoto con tappo di quella marca li da 150 ml pesa 175 gr. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

io preferisco le cotogne sotto forma di cotognata , non necessitano di barattoli , sterilizzazione e le conservo in un armadio per tutto l'anno.

ne ho ancòra un paio dello scorso anno.

ogni tanto mia figlia quando deve andare a cena da amici se ne prende una , opprtunamente confezionata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non che sia molto importante, ma il vasetto vuoto con tappo di quella marca li da 150 ml pesa 175 gr. ;)

 

I conti tornano alla perfezione!

Un vasetto pieno=360-370 g

Peso netto=185-195 g

150 + 25%=187,5 g :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scommetto che le cotogne piacciono piu a Claudio...la vedo nel aria , la sento nelle vibrazioni timide del vento, o nei miei cristalli . E roba di Claudio questa..e poi va pazzo sicuramente per le castagne, jalapeno, grapefruit ,datteri, uvetta , pistacchio . :blum:

 

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Scommetto che le cotogne piacciono piu a Claudio...

... che si è appena svuotato un vasetto (con le dita al posto del cucchiaino), solo per poterlo pesare :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

io preferisco le cotogne sotto forma di cotognata , non necessitano di barattoli , sterilizzazione e le conservo in un armadio per tutto l'anno.

ne ho ancòra un paio dello scorso anno.

ogni tanto mia figlia quando deve andare a cena da amici se ne prende una , opprtunamente confezionata.

Cosa mi hai ricordato... chiedo scusa a Stefania e tutti per l'O.T. ma questa la voglio raccontare.

Da bambino mia nonna faceva tutti gli anni la cotognata e la versava in delle formine di terracotta che erano di sua nonna(!)... roba della prima metà dell'ottocento... con scavata una figura in modo da creare, una volta rigirata la cotognata, una forma con un disegno sopra.

Quelle formine, le ha ancora mio fratello, erano tutte una diversa dall'altra, ce ne erano di ovali e di tonde...

Non ricordo tutte le figure in rilievo che c'erano ma di sicuro c'era una con un grappolo d'uva, una con una mela, una con una donna che portava un'anfora... e quasi sembravano diversi i sapori della cotognata a secondo della formina...

 

Svuotate della cotognata, che si conservava benissimo per mesi e mesi, mi nonna faceva quello che in Sicilia si chiama il "biancomangiare". Si trattava di un delizioso budino fatto con il latte di mandorle, ovviamente estratto dalle mandorle e non certo comprato o realizzato con la "pasta". E anche il "biancomangiare" aveva quelle forme deliziose come il contenuto...

Non chiedetemi la ricetta del "biancomangiare", non saprei da che parte iniziare... ricordo solo che la nonna tostava le mandorle e le metteva poi a bollire... e poi filtrava l'acqua con il trito di mandorle opportunamente ristretta... come proseguiva non lo so, ma di certo era un procedimento lungo e di altri tempi.

Darei il raccolto di una pianta per poterne mangiare di nuovo...

Fine dell'O.T. .... e dei romantici ricordi di infanzia! :)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Davide!

Non so se lo farò mai, non lo avevo mai cercato, anche se una volta, pochi anni fa, l'ho mangiato in un ristorante siciliano.

E' un dolce delizioso, ma, ovviamente, nessun biancomangiare potrà mai avere il sapore di quello della Nonna! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Non ho saputo resistere e ho voluto provare anche io Ma senza spezie perché mi sono scordato a comprarle...

4 cotogne

1 pera grande

12 Fatalii Gourmet Aji Fantasy

Succo di limone

700 gr di zucchero

 

Il risultato è stato questo Circa 1,5kg di confettura buonissima ma sinceramente non ho sentito la minima piccantezza...al contrario mia moglie la sente piccante.

Sarà che a forza di Naga Morich e Trinidad Scorpion ho fatto gli anticorpi

post-3815-14156492282898.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Senza aprire un'altro topic ho fatto stasera la confettura di mele verdi.

1 kg (netto) di mele, 500 gr. di zucchero, 3 fatalii "quasi conformi" (equivalenti a 2 Fatalii veri) privati di semi e placenta, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 busta di pectina.

La pectina con le mele è praticamente inutile, ma per abitudine l'ho messa.

E' semplicemente deliziosa, anche se me la aspettavo un po' più leggera, invece i 3 fataliini hanno lavorato sodo! ;)

Rimane comunque una confettura buona per la prima colazione (per depravati) o una confettura da formaggio adatta a tutti (o quasi).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Senza aprire un'altro topic ho fatto stasera la confettura di mele verdi.

1 kg (netto) di mele, 500 gr. di zucchero, 3 fatalii "quasi conformi" (equivalenti a 2 Fatalii veri) privati di semi e placenta, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 busta di pectina.

La pectina con le mele è praticamente inutile, ma per abitudine l'ho messa.

E' semplicemente deliziosa, anche se me la aspettavo un po' più leggera, invece i 3 fataliini hanno lavorato sodo! ;)

Rimane comunque una confettura buona per la prima colazione (per depravati) o una confettura da formaggio adatta a tutti (o quasi).

Quanti minuti di cottura quindi Umberto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Pochissimi, tre minuti di bollitura, ma sarebbe stata pronta anche prima.

Ho messo le mele verdi sbucciate a pezzi non troppo grossi, con zucchero Fatalii e pectina tutto insieme, appena si è creato un po' di liquido ho aggiunto la cannella.

Appena stava per iniziare a bollire ho frullato con frullatore ad immersione... finito di frullare stava bollendo...ed era già pronta!

Circa 45 minuti dalle mele da sbucciare alla marmellata pronta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×