Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

CaRapace alla Vodka in crema di ceci piccante - (Cena Rapace a 50 stelle parte 1)

Recommended Posts

Rapace

Per festeggiare "privatamente" il 50-imo compleanno (con qualche giorno di ritardo) ho deciso di fare una cena con ben 3 piatti, tutti con qualcosa di piccante.

Incredibilmente (dato che alcuni piatti li ho "ideati" oggi) il risultato è stato eccellente.

I piatti sono (per i miei standard) piuttosto elaborati... ma in realtà tutta la preparazione della cena è durata un' oretta, quindi niente di non affrontabile.

 

Ho chiamato questa cena "Cena Rapace a 50 stelle" tanto per fare un pò il figo (ho usato come vedrete anche parecchio scalogno, richiamando un libro di un mio famoso omonimo - di nome - che di mestiere fa lo chef).

Questa è la prima parte, in pratica l' antipasto (ma lo posto qui perché non c'è una sezione apposita).

 

Ed andiamo con il CaRapace alla vodka in crema di ceci piccante !

 

Ingredienti (per 2 persone)

 

4 Code di gambero grandi (sgusciate tenendo solo la parte finale del carapace)

post-2453-0-47931100-1413660815.jpg

Ceci bolliti (quanto basta)

1 Bahamian Goat's Pepper

post-2453-0-28950200-1413660767.jpg

1 Scalogno

1 Ciuffo di prezzemolo

1/2 Tazza di vodka per sfumare i gamberi

1 filo d' olio Evo per rosolare

1 pizzico di semi di papavero (per guarnizione)

 

Preparazione

 

Tritare abbastanza finemente il peperoncino, il prezzemolo, lo scalogno e soffriggere

post-2453-0-21169500-1413660957.jpg

Soffriggere (a parte) i gamberi in un filo d' olio e sfumarli con la vodka.

post-2453-0-83891300-1413661027.jpg

Frullare i ceci con un po' della loro acqua di bollito con il trito soffritto in modo da ottenere un crema non troppo liquida

Posare la crema in bicchieri da cocktail Martini ed appoggiare sul bordo i gamberi come da foto

post-2453-0-66557300-1413661181.jpg

Un pizzico di semi di papavero per guarnire.

post-2453-0-46104500-1413661225.jpg

 

Accompagnare con un bicchiere di vodka (gelata)

 

I Gamberi si mangiano prendendoli per la coda (il pezzetto di carapace rimasto) e raccogliendo la crema.

Ad ogni morso accompagnare un piccolo sorso di vodka.

 

E qui finisce la prima fase..... anticipo subito il titolo del "primo" piatto che ha seguito (che sarà la parte 2, prossimamente su questi schermi):

 

Rockozze ! (con Rocopica).

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:applause:

 

Fantastico, dai nomi dei piatti (entrambi!), alla citazione del tuo omonimo (e alla volontà di "fare il figo" con lo scalogno!), alla ricetta con tanto di preparazione professionale.

 

Ancora cinquanta volte auguri e.. complimenti Masterchef! Attendiamo il seguito! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

L'antipasto promette bene !!! :good: ... i ceci come antipasto già fatti se non ricordo male, pero non cosi

sono curioso di vedere la parte 2 :lol: . .. . (sto diventando peggio di laeila90) :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L'antipasto promette bene !!! :good: ... i ceci come antipasto già fatti se non ricordo male, pero non cosi

sono curioso di vedere la parte 2 :lol: . .. . (sto diventando peggio di laeila90) :whistling:

La seconda parte è già postata... le Rockozze !

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Carlo, non è che da bimbo sognavi di fare il cuoco?

 

Complimenti, dev'essere veramente sfiziosa questa preparazione :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo, non è che da bimbo sognavi di fare il cuoco?

 

Complimenti, dev'essere veramente sfiziosa questa preparazione :good:

 

roberto

 

Grazie,

 

No, da piccolo ignoravo la cucina (che era feudo di mia nonna e mia mamma).

Ho iniziato ad apprezzare la cucina quando ho cominciato a vivere da solo (a 30 anni) ed ho capito anche che saper cucinare qualcosa di sfizioso poteva avere.... diciamo "dei benefici anche in altri settori" (...non ho mai collezionato farfalle d' altronde).

 

Poi, a parte gli scherzi, lo ho trovato interessante e piacevole, quindi ogni tanto mi piace dedicarmici un pò :)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×