Jump to content
Umberm

Canditi!

Recommended Posts

Umberm

Ne avevo parlato nel mio Topic qualche giorno fa, ma non essendo sicuro del risultato non mi ero azzardato a postare qui.

La ricetta è quella presa dalla pagina dell’Associazione riporto qui, solo le peculiarità di questi canditi. (potete sempre consultare la ricetta completa)

La preparazione dei Moruga è avvenuta tagliando attorno al picciolo e attorno alla coda, in modo da fare di ogni Moruga due pezzi.

Senza intaccare la polpa ho tagliato/grattato via quanta più placenta possibile, il risultato doveva essere mangiabile, almeno da me, e mezzo Moruga così com’è si può mangiare al massimo per sfida, non certo per piacere!

Questo il risultato.

post-2790-0-50624300-1413296824.jpg

 

Ho poi messo i Pepper a sbollentare in acqua come indicato in ricetta e come variante li ho anche “lavati” per rimuovere ulteriori residui di placenta e per eliminare totalmente l’acqua della prima bollitura. Ho provato ad assaggiarla: non era acqua, ma fuoco puro!

Seguendo il procedimento ho fatto lo sciroppo con acqua e zucchero e ho fatto bollire i Peperoncini altri 5 minuti. Al termine, appena raffreddatosi, ho assaggiato lo sciroppo: delizioso ma decisamente troppo forte!

post-2790-0-53633200-1413296856.jpg

 

 

Quindi (seconda e ultima variante della ricetta originale) ho buttato quello sciroppo e ho rifatto uno sciroppo nuovo nel quale ho fatto riposare i Pepper per le successive 12 ore.

Poi ho seguito la ricetta passo passo , sino ad arrivare a questa mattina

Messi a colare

post-2790-0-47835600-1413296879.jpg

 

Ovviamente a questo punto appena freddi ho assaggiato!

E’ necessario dire che, nonostante le “riduzioni” di piccantezza praticate rimangono decisamente forti!

Ma l’aroma del Moruga si sente tutto, risaltato e non coperto dallo zucchero e la piccantezza , per quanto forte è sopportabile. Direi che sono rimasti forti come un Habanero o forse addirittura meno. Per cui se mettete in bocca senza problemi mezzo Habanero un candito così si mangia tranquillamente, viceversa meglio gustarlo a piccoli pezzi.

 

Chiusi in un barattolo, spero si conservino abbastanza a lungo!

post-2790-0-73677600-1413296907.jpg

 

Una parte dello sciroppo l’ho colata grossolanamente con un cucchiaino su un foglio di carta da forno .

Sono venute fuori le caramelline più buone che ho mai mangiato! Aromatiche e forti, ma ovviamente molto meno del candito!

post-2790-0-15382800-1413296952.jpg

 

 

Insomma esperienza da ripetere: aspetto solo qualche giorno per essere certo che si conservino bene, la ricetta originaria mette in guardia sul fatto che dopo alcuni giorni si induriscono.

 

p.s.: sto facendo con un altro procedimento canditi di Jalapeno… vi farò sapere! ;)

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia
:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro
....

 

Quindi (seconda e ultima variante della ricetta originale) ho buttato quello sciroppo e ho rifatto uno sciroppo nuovo nel quale ho fatto riposare i Pepper per le successive 12 ore.

....

ecco, andresti fustigato solo per questo! :alien: :alien: :alien: :alien: :diablo:

ci potevi fare una marea di cose con quello sciroppo ( tipo darlo a me) tranne che BUTTARLO VIA! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

ecco, andresti fustigato solo per questo! :alien: :alien: :alien: :alien: :diablo:

ci potevi fare una marea di cose con quello sciroppo ( tipo darlo a me) tranne che BUTTARLO VIA! :blum:

Hai ragione, ma dopo averlo assaggiato il primo pensiero è stato: INUTILIZZABILE!

Solo in seguito ho pensato che si poteva diluire e usare o usare al posto dello zucchero nelle marmellate etc. etc. etc....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

perchè in una bella grappa no ? eh ? :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

perchè in una bella grappa no ? eh ? :pirate:

Qui qualcuno ne sa una più del diavolo :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Terminata anche la procedura dei Jalapeno canditi.

In questo caso ho seguito alla lettera la ricetta linkata da Lonewolf nel mio topic, per cui non mi soffermo sulla preparazione che potete leggere li.

 

Il risultato finale non è così valido come per i Moruga Yellow.

Gli Annuum non hanno aromi e profumi dei Chinense e anche se personalmente apprezzo moltissimo il gusto degli Annuum sul salato devo dire che sul dolce il sapore di Peperone, comunque dominante, non incontra il mio gusto.

 

Seconda considerazione. I Jalapeno utilizzati avevano la testata abbassata, il carburatore maggiorato e gli scarichi aperti: picchiavano come matti, ben più dei normali Jalapeno. Ebbene questo metodo di "canditura" (si potrà dire?) NON toglie quasi per niente piccantezza al risultato finale. Il che significa che quei canditi sono forti, non certo come i Moruga, ma non ci manca poi troppo! La prova del nove è che nello sciroppo il piccante è più che percepibile ma c'è una differenza abissale tra il piccante dei canditi e quello dello sciroppo. Differenza molto minore nei Moruga, dove la differenza è comunque netta ma non a questo livello.

Insomma si possono usare entrambi i metodi ma se volete candire dei superhot sconsiglio il procedimento di Harald Zoschke e ci andrei con una certa prudenza anche se volete candire dei "robusti" Habanero o dei Fatalii.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

di Peperone, comunque dominante, non incontra il mio gusto.

 

Seconda considerazione. I Jalapeno utilizzati avevano la testata abbassata, il carburatore maggiorato e gli scarichi aperti e gia che ci sei il volano alleggerito e la biella da competizione

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Leggo che anche tu andavi in motorino da ragazzo.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

È bhe la mia bella vespa special 100 campana 90 denti dritti bei ricordi

Ho solo 36 anni e mi sento vecchio a vedere i giovani di oggi

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

È bhe la mia bella vespa special 100 campana 90 denti dritti bei ricordi

Ho solo 36 anni e mi sento vecchio a vedere i giovani di oggi

il si, marmitta polimer doppio scarico svuotata, motore 80 e carburatore 29...

 

ps: i canditi si potrebbero fare con altri tipi di pepperS?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

ps: i canditi si potrebbero fare con altri tipi di pepperS?

A mio parere i canditi si possono fare con tutti i Peppers. Però ripeto, ci sono due variabili da tenere in considerazione:

- Il gusto. Non tutti i Peppers sono adatti per tutti i palati (come detto gli Annuum canditi non mi sono piaciuti)

- La piccantezza. Il rischio di ottenere un prodotto finale di difficile utilizzo non è trascurabile (se non si sta attenti a ridurre la piccantezza molti Chinense vengono quasi immangiabili)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Meriterebbe provare con un Trinidad Perfume

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Meriterebbe provare con un Trinidad Perfume

Dai Matilde... adesso tocca a te! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'anno prossimo, ben volentieri :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sai anche chi? Il Jamy, poco piccante, bello carnoso e profumato di pesche e vaniglia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Stavolta ti dico io "ben volentieri il prossimo anno"... ho i semi ;)

Ma possibile che non hai qualche Pepper valido per sperimentare un po' di canditi? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Avevo i Jamy, ma dopo aver fatto innumerevoli barattolini di marmellate li ho regalati proprio ieri sera a un caro amico che è venuto a cena :) è un mago con le marmellate, li sa far fruttare meglio di me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Con parte dei canditi (e uva passa) ho fatto un plum cake! Non è venuto benissimo esteticamente e forse "tecnicamente" non era il massimo...

Ma il sapore è assolutamente delizioso ed è piccante al punto giusto per un dolce da prima colazione!

Dovrò perfezionare la ricetta, merita davvero!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Con parte dei canditi (e uva passa) ho fatto un plum cake! Non è venuto benissimo esteticamente e forse "tecnicamente" non era il massimo...

Ma il sapore è assolutamente delizioso ed è piccante al punto giusto per un dolce da prima colazione!

Dovrò perfezionare la ricetta, merita davvero!

 

Leggendo questo post mi avete fatto venire un' idea fenomenale !

Farò la rivisitazione del mio dolce preferito in assoluto (non è il plum cake :) )......... appena trovo un pò di tempo....

 

Se lo avessi adesso me ne mangerei una fetta enorme !

Mi ci avete fatto pensare con la variante dei canditi di peppers e mi sta venendo l' acquolina in bocca....

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Aspetto i dettagli

 

Anche se a casa mia ,devo aspettare di essere solo, per cucinare i peppers!!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Aspetto i dettagli

Anche se a casa mia ,devo aspettare di essere solo, per cucinare i peppers!!

Gianni.

I canditi sono alquanto invasivi: all'inizio rendi l'atmosfera della casa irrespirabile e dopo per una settimana occupi uno spazio con il preparato "temporaneo" e ogni giorno occupi la cucina per mezz'ora con inevitabili gocce di sciroppo di zucchero piccante che vanno a sporcare quanto faticosamente pulito da tua moglie... o da te stesso.

Però sono sempre più convinto che farli vale la pena, almeno una piccola quantità per sperimentare "nuove frontiere" del Pepper... e so per certo che Harald Zoschke la pensa come me! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Domanda per il prossimo plum cake.

Nella realizzazione del plum cake il difetto è stato che canditi e uvetta sono "precipitati" sul fondo del dolce durante la cottura e non sono rimasti in mezzo. Non un danno irreparabile dal punto di vista del gusto ma la parte superiore era completamente "vuota"...

Dosi usate 125gr. farina 00, 125gr. burro, 125gr. zucchero. 75 gr. uvetta. 50 gr. canditi, 3 uova, lievito, un pizzico di sale.

Consigli per non far "sprofondare" uvetta e canditi? Più farina e meno burro? Cambiare ricetta?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Forse è stato un problema di impasto,di solito non rimangono amalgamati è imprigionati bell impasto? Forse impasto troppo molle

 

Lascio la parola a Pepperchef che lei sa come aiutarti

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Infarina leggermente i canditi prima di unirli all'impasto, resteranno in posizione ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×