Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Domenica all'Orto Botanico di Novezzina

Recommended Posts

Lonewolf

Stefania ed io abbiamo trascorso una bella domenica presso l'Orto Botanico di Novezzina (oltre 1200 m slm) sul Monte Baldo.

E' lo stesso ambiente in cui circa un mese fa si e' tenuto il weekend dedicato al peperoncino.

Il clima non prometteva niente di buono, ma alla fine e' stato clemente e ha regalato una giornata nuvolosa, ma senza pioggia e con temperature piuttosto alte; a tratti e' apparso anche un pallido sole.

 

Le foto che ho scattato non sono granche', ma spero di riuscire ugualmente a dare un'idea della giornata e ad invogliare altri a partecipare a questi eventi.

 

La giornata e' iniziata con un'escursione guidata dal prof. Daniele Zanini, botanico.

Hanno partecipato circa 20 persone (non poche, considerando le previsioni meteo)

E' interessante camminare per prati e boschi fermandosi ogni tanto per sentire spiegazioni, sempre molto interessanti, su questa o quella specie e sugli aspetti generali dell'ambiente.

 

lezione.jpg

 

Mi ha colpito, per esempio, l'informazione relativa a questa bella pianta, il senecio sudafricano http://www.ortobotanicomontebaldo.org/glossary/senecio-sudafricano/

A prima vista sembra parte integrante dell'ambiente (si trova dappertutto), ma come indica il nome, e' specie importata (meno di 70 anni fa) divenuta infestante.

Poiche' e' tossica e sgradevole per il bestiame, le mucche al pascolo la evitano; fa impressione vedere interi prati rasati a zero dalle mucche, ma pieni di queste fioriture gialle.

 

giallo.jpg

 

pratocongiallo.jpg

 

Il colchico, pianta molto tossica, ma di grande interesse in medicina

 

colchico.jpg

 

Una specie di genziana

 

genziana.jpg

 

Una bella vista durante il primo tratto del percorso.

L'escursione ha adottato (non so se volutamente o meno) un vecchio trucco per far fare molta strada ai partecipanti; "andata" tutta in discesa ... :lol:

 

vista.jpg

 

Abbiamo visto moltissimi funghi, sia di prato che di bosco, tutti esaurientemente spiegati dal prof. Zanini

 

funghi.jpg

 

funghi2.jpg

 

Coprinus sp.

 

coprinus.jpg

 

Lepiota sp.

 

lepiota.jpg

 

La prima parte del percorso si e' conclusa presso una malga dove stavano producendo un ottimo formaggio locale

 

formaggio.jpg

 

formaggi.jpg

 

C'e' anche un bell'orto pieno di verdure tipiche del luogo

 

orto.jpg

 

Presso una pozza d'acqua abbiamo fatto una disgressione zoologica osservando rane, ranocchie e tritoni.

Divertente il comportamento della piccola ranocchia quando disturbata; si difende con la tecnic adella tanatosi; si rovescia pancia all'aria e si finge morta; se non disturbata, dopo un minuto o poco piu' improvvisamente "resuscita" e si allontana.

 

ranocchia.jpg

 

tritone.jpg

 

tritone2.jpg

 

tritone3.jpg

 

Dopo tanta discesa, inevitabile un po' di salita per tornare :D

Secondo un software sul palmare di Stefania (che usa il gps per valutare le distanze), abbiamo percorso circa 8 km

 

salita.jpg

 

Dopo un pranzo ristoratore e una bella chiaccherata con il prof. Zanini, la moglie e altri esperti dell'Orto Botanico, abbiamo ascoltato una breve conferenza sulle tante varieta' degli orti nella zona del Baldo e le loro proprieta'.

C'era anche una esposizione di prodotti, in particolare molte antiche varieta' di mele e pere.

 

tavolo1.jpg

 

tavolo2.jpg

 

 

Penso che parteciperemo piu' spesso a eventi di questo tipo; e' un modo divertente e istruttivo di trascorrere una bella domenica.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che meraviglia! Vedo anche scorzobianca e scorzonera! Ormai non si trovano più.. e dire che fanno anche un bellissimo fiore :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, la scorzonera c'era (che occhio!).

La scorzobianca non l'ho vista, ma forse ti riferisci alle radici subito a destra.

Avevano un cartellino identificativo molto scientifico: "raise amare", cioe "radici amare".

E' un alimento molto usato in Veneto fino a pochi anni fa; le ho mangiate molte volte, ma non ho idea di come sia la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bella domenica di sicuro relax ed interesse. beati voi!!! bravi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Si, la scorzonera c'era (che occhio!).

L'occhio dell'affamato :lol2:

 

La scorzobianca non l'ho vista, ma forse ti riferisci alle radici subito a destra.

Avevano un cartellino identificativo molto scientifico: "raise amare", cioe "radici amare".

Sono loro! :D scorzobianca è anche detta radice amara o barba amara (qui da noi).. non sono mai riuscita a trovarle nei negozi qui.. è una verdura vintage

 

non ho idea di come sia la pianta.

Sono entrambe asteracee, e il fiore è bello di conseguenza.

Qui, scorzonera (Scorzonera spp., in genere viene coltivata la S. hispanica, che ha radice più grossa), qui e qui scorzobianca (Tragopogon porrifolius).. belli no?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

P.S. mi par di vedere anche il rafano nero (quelle radici globose nere).. spettacolo!! Menomale non c'ero, credo che li avrei rapinati.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo non abbiamo scattato foto dettagliate a quella sezione del tavolo :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

bellissimo! quanto mi piacerebbe partecipare ad eventi simili... :( purtroppo qui da noi sono praticamente inesistenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

booooooniii i "rapani"

in insalata la sù morte, da dieci. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Deve essere stata una giornata molto interessante, anche se su e giù 8 km a piedi per me è dura :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×