Jump to content
ZAPPALAND

STABILIZZAZIONE E INCROCIO DI NUOVE VARIETA'

Recommended Posts

ZAPPALAND

Apro questa discussione per poter parlare con tutti voi circa la possibilità di stabilizzare insieme delle varietà particolari, per conocere meglio questo settore della coltivazione ( mi riferisco principalmente agli incroci) e altro inerente...

 

Sperando di fare cosa gradita a tutti posterò a breve info su una varietà ibrida che mi piacerebbe stabilizzare...

 

ZAPPALAND

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Sarebbe molto bello poter creare o stabilizzare una varietà MADE IN PEPPERFRIENDS! devo fare due calcoli, e se mi rimane dello spazio, mi farebbe piacere partecipare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buona idea, magari ci chiariamo un po' le idee su questo aspetto della coltivazione.

Appena possibile creo una sezione adatta per questo topic.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Pure io mi offro per la scienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Pure io mi offro per la scienza

davide, tu hai quell'ibrido jalapeno vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Si si ho un sacco di semini

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

a me lo scorso anno mi sono arrivati dei semi (non ricordo da parte di chi) che dovevano essere " carota bulgara" ... con amarezza ho scoperto che erano ibridi... amarezza che però ha ben presto lasciato posto alla gioia appena li ho degustati!

la pianta è un annuum, precoce, compatta e produttiva. i frutti crescono verso l' alto , di colore arancio , carnosi, retrogusto dolce e piccamtezza intorno ai 150.000. lunghezza da 7 a 10 cm ... sono davvero ottimi ! cercherò di fare 1 skeda che possa descrivere meglio

post-2675-0-46274000-1413189070.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Davvero interessante, ci ho pensato spesso ma per me e' come voler utilizzare una ferrari da neopatentato. Sicuramente seguiro' l'argomento. Immagino che il cammino sia quello di fare dapprima l'incrocio e poi isolare "figli e nipoti" fino ad avere la completa stabilizzazione, mi chiedo che nel caso questo non avvenga se sia ammissibile effettuare altri incroci per poter reinseguire la stabilizzazione non avvenuta in un primo tempo. Se e' cosi' la vedo come una tecnica piuttosto casuale.

Ad ogni modo il pensiero di produrre un pepper customizzato e' davvero interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the aji pineappler

Fatemi sapere se posso essere utile, nel caso mi offro anche io per la nobile causa haha. Nonostante sia un neofita non mi sembra troppo complessa la stabilizzazione ma che richieda solo tempo e pazienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Io ci sono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mandate 1 MP con indirizzo che vi spedisco i semi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Io anche

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Scusa, fammi capire meglio...hai ricevuto semi di presunta Bulgarian carrot, i quali non si sono rivelati tali, e adesso vorresti stabilizzare ciò che ti è venuto fuori? Sei comunque sicuro che fossero ibridi instabili? Hai fatto più piante ed ognuna di esse dava frutti differenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Scusa, fammi capire meglio...hai ricevuto semi di presunta Bulgarian carrot, i quali non si sono rivelati tali, e adesso vorresti stabilizzare ciò che ti è venuto fuori? Sei comunque sicuro che fossero ibridi instabili? Hai fatto più piante ed ognuna di esse dava frutti differenti?

E' un po' quello che mi chiedevo io, e' giusto poi cercare di classificare qualcosa di cui si ignora la provenienza?

Per curiosita' eh? Non voglio mettere in dubbio nulla, semmai voglio chiarire i miei dubbi (tanti).

Ad ogni modo bel topic, veramente interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

no, la sicurezza non ce l'ho che sia ibrido instabile... anzi, mo che mi ci fate pensare 2 piante che ho hanno dato gli stessi frutti... mmmh...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Magari ciò di cui sei in possesso è già stabile! Ti consiglierei di fare alcune prove nella prossima stagione e se i risultati si rivelassero stabili allora si potrebbe già definire concluso il progetto!

Riguardo all'incrocio e stabilizzazione di gruppo invece proporrei, partendo da persone molto più preparate di quanto io possa essere, di fare un qualcosa tipo un super hot al sapore di Fatalii o qualcosa di simile! Con l'aiuto di parecchi utenti si potrebbe raggiungere facilmente lo scopo in poche stagioni, senza impegnare interi campi di ibridi alla ricerca della pianta dal frutto perfetto! Basterebbero 2 o 3 piante per utente e a fine stagione condividere il risultato, per poi rimettere in circolo solo semi di piante consone al raggiungimento del progetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Magari ciò di cui sei in possesso è già stabile!

non mi dispiacerebbe affatto!! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Magari ciò di cui sei in possesso è già stabile! Ti consiglierei di fare alcune prove nella prossima stagione e se i risultati si rivelassero stabili allora si potrebbe già definire concluso il progetto!

Riguardo all'incrocio e stabilizzazione di gruppo invece proporrei, partendo da persone molto più preparate di quanto io possa essere, di fare un qualcosa tipo un super hot al sapore di Fatalii o qualcosa di simile! Con l'aiuto di parecchi utenti si potrebbe raggiungere facilmente lo scopo in poche stagioni, senza impegnare interi campi di ibridi alla ricerca della pianta dal frutto perfetto! Basterebbero 2 o 3 piante per utente e a fine stagione condividere il risultato, per poi rimettere in circolo solo semi di piante consone al raggiungimento del progetto!

 

Sarebbe bello ... ma

 

un'esperienza simile l'abbiamo fatta con il Pimenta Elisa e il risultato è che ci sono in circolazione molti ibridi derivanti da quell'incrocio (tutti instabili) e con i nomi più disparati (pimenta elisir, pimenta tiger, pimenta leopard ecc...)

bisogna impegnarsi a tenere e replicare solo i semi che si decide di portare avanti.

 

Altrimenti la confusione è garantita!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Bisognerebbe studiare un protocollo procedurale cui tutti i partecipanti si attengono rigorosamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La stabilizzazione e' un processo che a partire da una varieta' instabile o da un Incrocio prodotto ad arte (tra genitori noti) conduce ad una nuova varieta'.

Il primo passo nel caso di varieta' instabile e' seminare molte piante e scegliere quella che piu' piace o ha caratteristiche migliori.

Lo stesso vale nel caso di incrocio, ma in tal caso gia' si hanno le idee piu' chiare perche' si e' scelto con quali varieta' lavorare e quindi si ha sicuramente chiaro un risultato desiderato.

 

Per continuare la selezione e' fondamentale selezionare SOLO le piante che hanno le caratteristiche desiderate e abbandonare tutte le altre; altrimenti le varieta' si moltiplicano e non si arriva mai ad una stabilizzazione.

Quel che e' successo con il P.Elisa e' emblematico; solo la varieta' scelta ogni anno avrebbe dovuto essere riseminata, ma quanti avevano varianti "scartate" hanno continuato a mantenerle in vita con o senza cambio di nome ... confusione totale assicurata.

 

Ovviamente per continuare la selezione e' assolutamente necessario produrre semi puri (altrimenti si introducono nuove variazioni).

In caso di incroci voluti, spesso si reincrocia il risultato con una delle varieta' di partenza per rafforzare alcuni caratteri.

 

Il lavoro di selezione e' lungo e complicato, richiede notevole impegno.

Basti solo pensare alle poche varieta' prodotte negli ultimi decenni dal Chile Pepper Institute.

Mario Dadomo ne ha sfornate decine, ma era davvero bravo e appassionato e comunque quelle "indimenticabili" sono un numero relativamente basso, non piu' di una o due all'anno.

 

Personalmente mi sono impegnato poco per realizzare nuove varieta' e mi impegnero' ancora meno in futuro.

Ci sono gia' moltissime varieta' stabili, belle, gustose e con una storia alle spalle; quando le avro' coltivate tutte, allora forse provero' con le ibridazioni ;)

 

Ci sono gia' troppe varieta' instabili, in rapida crescita ... perche' un risultato inatteso diventa subito una nuova varieta' :rolleyes:

Giorni fa ho scherzato sul Morouga chocolate smooth red strain, ma la realta' attuale (purtroppo) non e' molto lontana da quella.

 

Molto piu' interessanti, per chi si vuole impegnare e divertire, sono i tentativi di incroci tra specie selvatiche o tra wild e specie coltivate; possono essere interessanti per capirne di piu' sull'evoluzione dei Capsicum.

Per esempio, C.flexuosum e' ibridabile con C.baccatum (var baccatum)? Questa e' una bella domanda!

Ancora meglio: C.cardenasii e' autoimpollinante? Tutti i miei test falliti indicano che l'autoimpollinazione e' sicuramente difficile, ma e' davvero impossibile? Basta un solo risultato positivo per smentire l'ipotesi ...

 

Chiudo evidenziando che l'ibridazione e' prassi comune in ambito commerciale, ma la motivazione non e' creare varieta' sempre piu' strane; sono prioritarie la ricerca della resistenza a patologie e la variazione di alcuni caratteri secondo le tendenze del mercato (p.es. in questo momento lo jalapeno con corking non e' gradito all'industria e si cerca di produrre varieta' senza corking)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro
(p.es. in questo momento lo jalapeno con corking non e' gradito all'industria e si cerca di produrre varieta' senza corking)

quello ce l'ho io :blum:

i miei jalapeno sono tutti senza corking, figurarsi se mi nasceva qualcosa di normale :rofl::fool:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo una indicazione, perche' non sono convinto che gli "ibridatori scatenati" (soprattutto stranieri) effettuino gli incroci con la tecnica giusta.

Un corretto incrocio e' la base per poi stabilizzare le nuove varieta' create; e' necessario partire con il piede giusto!

 

Per l'impollinazione occorre utilizzare un fiore ancora non aperto e togliere stami e petali (per escludere successive visite di api o autoimpollinazione)

Il polline deve essere prelevato da fiore aperto in isolamento (altrimenti potrebbe contenere polline estraneo portato dalle api)

Credo che non tutti rispettino queste semplici regole, come dimostrano alcuni ibridi in circolazione che non hanno nulla del presunto padre.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Aggiungo una indicazione, perche' non sono convinto che gli "ibridatori scatenati" (soprattutto stranieri) effettuino gli incroci con la tecnica giusta.

Un corretto incrocio e' la base per poi stabilizzare le nuove varieta' create; e' necessario partire con il piede giusto!

 

Per l'impollinazione occorre utilizzare un fiore ancora non aperto e togliere stami e petali (per escludere successive visite di api o autoimpollinazione)

Il polline deve essere prelevato da fiore aperto in isolamento (altrimenti potrebbe contenere polline estraneo portato dalle api)

Credo che non tutti rispettino queste semplici regole, come dimostrano alcuni ibridi in circolazione che non hanno nulla del presunto padre

 

 

un mio amico mi ha detto: mi dai dei semi di super hot? io gli ho spiegato che potrebbero essere incrociati e lui mi fa: meglio! almeno vedo se l'anno prossimo mi esce qualcosa di strano... ora non vorrei dire... sicuramente sbagliato non conoscere i genitori etc etc ... ma voi dite che qualcuno non faccia proprio così a caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Habasim

 

Che cosa è il corking? Scusate l'ignoranza[emoji23][emoji23][emoji23]

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Che cosa è il corking? Scusate l'ignoranza[emoji23][emoji23][emoji23]

Sono quei segni verticali nel corpo del pepper

 

jalapeno-master_001_frutto_01.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×