Jump to content
Orto naturale

'Black Namaqualand' ibrido

Recommended Posts

Enzyme x

Ciao Cristiano, quindi confermi che alcuni passano dal verde al viola... ma i frutti piccoli sono tutti viola, cosa fanno nascono viola, diventano verdi e di nuovo viola??

ok, che non deve essere per forza il bhut purple, comunque è un'ibrido che ci assomiglia parecchio...

 

tieni conto che ormai siamo a metà ottobre, una cosa a qui ho fatto caso quest'anno è che alcune varietà soprattutto quelle che da acerbe sono verde chiaro sono più soggette a un'accumulo di pigmento(causati da abbassamenti di temperatura, esposizione al sole ecc)

un es. su un moruga caramel che di solito matura da verde chiaro al caramello/rossastro invece qui sotto è sfumato di viola.

post-2720-0-20520000-1413724922.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orto naturale

All'inizio, tutti i frutti iniziavano verdi e poi diventavano viola. Tutti. Dopo circa 2 mesi, i nuovi frutti hanno cominciato a passare dal verde al rosso.

Cercherò di svernare la pianta, anche se non l'ho mai fatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

All'inizio, tutti i frutti iniziavano verdi e poi diventavano viola. Tutti. Dopo circa 2 mesi, i nuovi frutti hanno cominciato a passare dal verde al rosso.

Cercherò di svernare la pianta, anche se non l'ho mai fatto...

svernamento... trovi info qui :) https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10700-svernamento-indoor-guida-pratica/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orto naturale

Scusate ma ho scoperto che anche il Black Namaqualand 'vero' diventa rosso alla fine. Quindi il rosso finale sarebbe normale. Forse quelli che pensavo si fermassero al viola, diventeranno rossi anche loro... Il punto strano è che certi passano da verde a viola (e probabilmente dopo al rosso) ed altri vanno direttamente da verde a rosso. Ho pensato che potrebbe essere una questione di luce/temperatura. Forse adesso, non essendoci più la stessa esposizione solare che c'era durante l'estate, ne risente anche il colore dei frutti...

Solo qualche frutto mi sembra che si sia bloccato sul viola, ma forse sono proprio questi quelli anomali. Tra l'altro mi sembra che non abbiano l'aspetto sano come gli altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non e' insolito che varieta' frutto di incrocio presentino grande variabilita' di transizioni di colore, anche sulla stessa pianta.

Questo comportamento e' tipico, per esempio, di molti degli ibridi di Pimenta da Neyde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle foto e spiegazione chiara ...

 

Ma ... l'auto-pubblicità, anche indiretta (in firme, watermark ecc), non è ammessa sul forum.

Il riferimento al tuo sito, dove (oltre ad ottime foto e interessanti descrizioni) sono in vendita semi, è fuori luogo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Belle foto e spiegazione chiara ...

 

Ma ... l'auto-pubblicità, anche indiretta (in firme, watermark ecc), non è ammessa sul forum.

Il riferimento al tuo sito, dove (oltre ad ottime foto e interessanti descrizioni) sono in vendita semi, è fuori luogo.

 

Credimi che non era mia intenzione fare alcun tipo di pubblicità, ho linkato le foto che stanno sui risultati di ricerca google (le foto hanno copyright per evitare che altri che le utilizzino spacciandole per loro, come spesso accade)... attualmente non ho possibilità di modificarle, ti chiedo gentilmente se puoi farlo tu oscurando l'url o quello che ritieni più opportuno

 

volevo solo dare un contributo su un'aspetto della coltivazione che ahimè in molti stentano a capire, ovvero che le piante (soprattutto quelle a foglia scura che producono molte antocianine) reagiscono in modo molto significativo alla differenza di parametri della coltivazione (esposizione al sole, ore di ombra, etc) e questo si ripercuote sia sull'aspetto della pianta (colorazione più o meno scura) che sulla colorazione dei frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orto naturale

Salve a tutti e scusate la risposta tardiva.

In effetti assomigliano a qulli postati da @ronyoto. La differenza principale sta nelle macchie che non ho mai osservato.

Un altra cosa che posso aggiungere: l'anno scorso come quest'anno, la pianta è ricresciuta da sola nello stesso vaso senza che io la riseminassi. Si è mostrata molto rustica. Attualmente, mentre gli altri chinense sono già andati, questa è ancora sana. Mostra solo qualche piccolo segno di sofferenza malgrado i 2/3 gradi sotto zero degli ultimi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×