Jump to content
Orto naturale

'Black Namaqualand' ibrido

Recommended Posts

Orto naturale

Questa pianta doveva essere una cultivar 'Black namaqualand'. Da subito però ha mostrato di non corrispondere. Ho pensato che si trattasse di un ibrido (forse con chinense).

Ecco come si presentavano i primi frutti:

capsicum-annum-nero.jpg

 

Dopo qualche mese però, sono comparsi i primi frutti rossi. Adesso ci sono contemporaneamente frutti viola/neri e frutti rossi.

 

thumb_bn-ibrido-1-543a85f0ea9ff5.7016985

thumb_bn-ibrido-2-543a85b4c83ad9.5883649

 

Adesso la paggiorparte dei frutti crescono rossi.

Non avevo mai visto nella stessa pianta frutti di due colori diversi. Pensate che sia un 'comportamento' normale di un ibrido?

 

Essendo un neofita, chiedo se qualcuno sa darmi qualche spiegazione in più. Grazie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

sicuramente un chinense .. ha la costrizione anulare, cosi' su due piedi ti dico purple bhut jolokia. Molto simile nella maturazione ma senza apice a punta e senza venature viola delle foglie, il bellissimo caiamarca IMHO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come è la transizione di colore ?

 

Intendo dire.... da verde chiaro passa al violaceo e poi al Rosso ?

 

Oppure vuoi dire che sulla stessa pianta ci sono frutti che dal verde passano al violaceo ed altri che passano dal verde al rosso ?

 

E' una pianta nata da seme o acquistata ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Potrebbe essere frutto di un'ibridazione con cajamarca...il passaggio di colorazione dei frutti me lo ricorda molto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orto naturale

Alcuni frutti, passano dal verde al viola, mentre altri passano dal verde al rosso/arancione.

 

La pianta è nata da seme. Ho acquistato i semi 2 anni fa da un venditore online italiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orto naturale

Aggiungo che il gusto è quello tipico degli annum. Non conosco quello del 'Purple bhut jolokia' ma avendo il 'Bhut jolokia', direi che c'è molta differenza...

È normale che una stessa pianta produca frutti di 2 colori diversi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... Ho acquistato i semi 2 anni fa da un venditore online italiano.

Credo sia l'ennesima dimostrazione che una gran parte dei "venditori online" non solo non cura l'isolamento ma con ottime probabilità prende i semi più o meno a caso e ci mette i nomi che fanno "più mercato"...

Cercare di trovare padre e madre di un ibrido "da semi acquistati online" è qualcosa di simile ad una "mission impossible" :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

pero' non potrebbe essere un devils ibridato con un purple ufo, guardate di profilo il frutto ha gli allineamenti come un devils tongue

poi la colorazione nella fase di maturazione e proprio dal verde poi violastro e quel rosso finale come il pulple ufo. ma :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ibrido interessante, difficile risalire ai genitori, se poi hai comprato i semi, hai una foto dei fiori? Portala avanti il prossimo anno. Merita attenzione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Alcuni frutti, passano dal verde al viola, mentre altri passano dal verde al rosso/arancione.

 

La pianta è nata da seme. Ho acquistato i semi 2 anni fa da un venditore online italiano.

 

Questa precisazione merita attenzione...... io non ho mai visto roba del genere (ovvero frutti con diversa transizione di colore sulla stessa pianta)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orto naturale

Era proprio quello che volevo capire, cioè se succedesse ogni tanto che una pianta produce frutti di colore diverso contemporaneamente.

Cercherò di tenerla in casa per l'inverno. Speriamo bene...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Era proprio quello che volevo capire, cioè se succedesse ogni tanto che una pianta produce frutti di colore diverso contemporaneamente.

Cercherò di tenerla in casa per l'inverno. Speriamo bene...

 

Io ho visto piante che fanno frutti di forme diverse o anche che maturano frutti a colori "diversi" (ma non troppo, magari frutti bianchi ma qualcuno giallino).

Ma mai transizioni di colore diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In realtà a me questa cosa è capitata su multicolor, anche se non propriamente colori diversi...

Ma mi è capitato che alcuni frutti, in particolar modo a fine stagione, saltassero qualche colore. Multicolor che maturavano bianco, viola, giallo, arancio, rosso sono passati da viola a rosso.

Sequenze di colori diverse o invertite mai, e non ho mai viste/sentite...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Aggiungo che il gusto è quello tipico degli annum. Non conosco quello del 'Purple bhut jolokia' ma avendo il 'Bhut jolokia', direi che c'è molta differenza...

È normale che una stessa pianta produca frutti di 2 colori diversi?

 

io insisto ancora con il Bhut purple :zorro:non l'ho in coltivazione ma l'ho osservato da un'amico e sempre secondo me, i tuoi frutti, la maturazione ecc sono uguali .

riguardo al gusto... anche lo Yaki blue(bhut jolokia x filius blue) ha lo stesso sapore da annuum...

 

se ti interessa ti mando le informazioni che ho trovato, in privato, risalgono al 2010 e 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma il Purple Bhut non passa dal viola al rosso?

Quella pianta fa alcuni frutti a maturazione viola, altri a maturazione rossa, e nessuno passa dal viola al rosso.

Bellissima pianta, comunque! Sono contenta che tu abbia deciso di provare a svernarla! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiungo che il gusto è quello tipico degli annum. Non conosco quello del 'Purple bhut jolokia' ma avendo il 'Bhut jolokia', direi che c'è molta differenza...

È normale che una stessa pianta produca frutti di 2 colori diversi?

 

Ma il Purple Bhut non passa dal viola al rosso?

Quella pianta fa alcuni frutti a maturazione viola, altri a maturazione rossa, e nessuno passa dal viola al rosso.

Bellissima pianta, comunque! Sono contenta che tu abbia deciso di provare a svernarla! :)

 

Non ho capito io forse.... ma il viola è il colore definitivo di alcuni frutti ...o passano anch'essi al rosso ? (magari bisogna solo aspettare per saperlo con certezza)....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Lui dice di no.. è questo lo strano (ed escluderebbe anche il Purple Bhut), per non dire affascinante, al di là della bellezza oggettiva della pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che sia una chimera?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Che sia una chimera?

Non me ne intendo ... ma per gli agrumi è "relativamente comune"

 

... Sicuramente conosci la storia della "Bizzarria"

 

Comunque se avesse comprato la pianta (invece che averla tirata su dal seme) avrei pensato ad un innesto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Esempio di chimera:

Twinzy.jpg

 

È un organismo che ha due patrimoni genetici differenti contemporaneamente, e entrambi si sviluppano per quello che possono nell'area di loro competenza (nel caso del pappagallino, metà corpo, ma può essere ad esempio anche solo un arto, un organo o un pezzettino di pelle).. magari quel peperoncino è una chimera con alcuni rami portatori di frutti che maturano a viola, e altri portatori di frutti che maturano a rosso..

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In effetti non avevo pensato all' ipotesi "Chimera" che però mi sembra plausibile.

 

Su quella pianta i frutti "neri" sono concentrati in un' area specifica e quelli "rossi" in un' altra ?

O sono "mischiati" un pò su tutti i rami ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Le chimere possono anche svilupparsi "a chiazze": non è il termine scientifico, ma penso renda bene l'idea! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

il purple bhut : viola-verde chiaro-rosso http://farm9.staticflickr.com/8158/7600425906_fb73a0199b_z.jpg

lui dice che passano dal verde chiaro al viola, ma secondo me non è cosi'...i frutti più piccoli sono tutti viola, da quel che si vede nella terza foto sembra che un viola vira diretto all'arancione/rosso, invece nella seconda si vede un frutto verde chiaro che vira all'arancione/rosso.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orto naturale

Confermo che alcuni frutti passano direttamente dal verde al viola mentre altri vanno direttamente dal verde al rosso.

Ciò non esclude che poi dal viola non vadanao al rosso. Diciamo che non l'ho notato. Cercherò di fare attenzione a questo aspetto.

 

Inizialmente tutti i frutti erano viola.

Foto del 22/06/2014:

post-3192-0-33933100-1413720518.jpg

 

Poi, circa 2 mesi fa, ho notato i primi frutti che dal verde diventavano rossi. Ora sono quasi tutti rossi.

post-3192-0-01144600-1413720335.jpg

 

Ultimamente ho notato anche alcuni frutti (3 o 4) che sembrano screziati dei 2 colori. Questo per esempio, è da qualche giorno che mi sembra sempre uguale. Ho cioè l'impressione che sia già giunto a maturazione (infatti ha l'aspetto più terno) e che la colorazione non stia evolvendo verso il rosso totale. Comunque lo terrò sott'occhio per vedere come va a finire.

post-3192-0-31833500-1413720233.jpg

 

In ogni caso capisco che ci sono 2 possibilità:

1) Si tratta di una 'normale' specificità della cultivar. Forse 'Purple bhut'. In questo caso alcuni frutti saltano una tappa della colorazione (cioè il viola). Non sapevo che fosse possibile.

2) Una chimera, cioè una pianta con più linee genetiche.

 

Ora devo fare un'altre verifica. Voglio andare a vedere una pianta (proveniente dagli stessi semi) che avevo regalato ad un amico. Da quello che mi ha detto i suoi frutti sono tutti viola. :logik:

 

Ultima osservazione (forse poco rilevante). Il venditore che nel 2012 mi ha venduto i semi, non ha tuttora nel suo catalogo la cultivar 'Purple bhut'...

 

Grazie per l'aiuto. Sono un novello sui peppers :D .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Cerca comunque di svernare quella pianta "sospetta chimera"....... e magari (se non lo hai fatto quest'anno) cerca di produrre semi puri

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×