Jump to content
skizzetto

Coltivazione skizzetto 2014

Recommended Posts

peppox

Scusa Peppox, ma io mi trovo un po' più d'accordo con Rapace: ogni tanto un balzello intorno ai 5,5 garantisce anche un migliore assorbimento del ferro

 

roberto

 

ci può stare basta che sia ogni tanto o per specifiche carenze

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Buongiorno. Stamani ho trovato questa bella sorpresa su due dei jalapeno (quelli più grandi). Qualcuno di voi sa dirmi a cosa può essere dovuta? Faccio bene a togliere le foglie più appassite?

Considerate che la pianta è in Light box con ciclo di luce 16/8.

Molla i dischetti di torba!!!!

Sono uno stupro al germoglio, io li ho usati una volta e non vanno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ma poi scusate il livello di acidità ideale non e tra il 5 e il 6 del pH?

Davide

Io sapevo 6.2?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Scusa Peppox, ma io mi trovo un po' più d'accordo con Rapace: ogni tanto un balzello intorno ai 5,5 garantisce anche un migliore assorbimento del ferro

 

roberto

Sono d'accordo, il ph della mi fornitura idrica va da 7,5 a 8,0 e mi permetto di fare autentiche spremute di Limone allungate con l'acqua (sto enfatizzando chiaramente).

Porto il ph volentieri sotto al 6, ma non per tutte le irrigazioni...persino la pioggia non ha sempre la stessa acidità.

Anche quando ho raggiunto valori di acidità assurda, le piante non hanno subito danno.

 

Con un terriccio a PH 6.5 e l'acqua a 7.5 si manifesta clorosi ferrica.

Con terriccio a Ph 6.5 e acqua a PH 5.8/6.0 non si manifesta clorosi ferrica....

Semplice...se il PH totale resta a cavallo del 6.0/6.2 sei a posto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una domanda........ ma l' acidità dell' "ambiente" in cui si sviluppano le radici ... oltre che dal Ph dell' acqua non dipende anche dal Ph del terriccio ?

Ammettendo di avere un terriccio con Ph attorno a 6,5 ed alternando annaffiature a 5,5 e 7,3 come dicevo prima (la media sarebbe 6,4....) non si ha una "stabilizzazione" dell' ambiente in cui si sviluppano le radici attorno a 6,5 ?

Pensavo anche che i "picchi" favorissero in qualche modo (come intuito da Big Jolokia) l' assunzione di quei minerali (Ferro, Molibdeno) che sono un pò "fuori media".

Inoltre...... valori di 6, 6.2 mi sembrano un pò bassi per il Fosforo (che ritengo sia comunque un elemento imporante, per lo meno in certe fasi della crescita)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

il terriccio gioca un ruolo fondamentale e tra un'innaffiatura e l'altra

l'acqua passa nel substrato ed incontra elementi nutritivi, ma anche sostanze capaci di variarne il ph come la torba

dato che le nostre amate piante di peperoncino bevono avidamente (basta vedere in situazioni di carenza idrica in quanto breve tempo si riprendono)

l'effetto tampone delle sostanze che modificano il ph agisce in misura limitata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Molla i dischetti di torba!!!!

Sono uno stupro al germoglio, io li ho usati una volta e non vanno bene.

Ormai li avevo e li ho finiti! :)

Mi sono attrezzato con bicchierini e vermiculite adesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ok...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mario70

salve..

 

se posso aiutare dicendo la mia...

 

ho avuto e ho lo stesso problema. nel light box alcune piantine nei jiffy hanno foglie verde chiaro e tendenti al giallo. stanno iniziando a stare meglio da quando ho ridotto gradualmente le ore luce da 16 a 13/!4. le foglie stanno piano piano assumendo una colorazione piu scura. e poi (non so se e' importante o meno ai fini del problema o per l'aiuto della pianta stessa) prendo direttamente l'acqua all'interno di un contenitore nel light box. cosi magari hanno la stessa temperatura.

 

Molla i dischetti di torba!!!!
Sono uno stupro al germoglio, io li ho usati una volta e non vanno bene.

io vorrei ricomprarli...ma...a questo punto... non ne sono poi cosi' certo. perche' stuprano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Forse si riferisce al fatto che i deboli cotiledoni rischiano di danneggiarsi o di rimanere impigliati nella torba pressata...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mario70

Forse si riferisce al fatto che i deboli cotiledoni rischiano di danneggiarsi o di rimanere impigliati nella torba pressata...?

che subiscano danni o che rimangano impigliati nella nella torba pressata penso di no. (o almeno a me non e' mai successo) al contrario credo che forse la torba pressata non abbia elevato potere "abrasvio" nel senso che non riesce a liberare i cotiledoni dalla cuticola. oppure forse lo "stupro" si riferisce a qualche componente presente troppo aggressivo e/o poco efficace e mal tollerato dalle nostre piantine. (è anche questo il motivo per cui le mie piantine hanno un verde pallidino? mi sa che abbandono anche io i dischetti pressati..) :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×