Jump to content
skizzetto

Coltivazione skizzetto 2014

Recommended Posts

skizzetto

Grazie, grazie mille a tutti per il caloroso benvenuto. Credo che a breve posterò qui (dato che non posso farlo nell'apposita sezione) le foto del mio lightbox che in realtà è ancora in fase di "rifinitura" visto che mancano le porte. sono molto soddisfatto quanto impaurito di commettere errori e far morire piantine innocenti!! :fool::fool::fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Eccolo qua!!! Siate buoni... sono un principiante!!! :)

post-3952-0-83246300-1412802371.jpg

post-3952-0-13638400-1412802435.jpg

post-3952-0-32204800-1412802499.jpg

post-3952-0-28239100-1412802620.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Chiedo aiuto... c'è qualcuno che sa dirmi la temperatura che prediligono i peperoncini all'interno del lightbox?

Ho il problema inverso di tutti... troppo caldo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

26/28 gradi, magari con un calo termico notturno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Premesso che all'interno adesso non c'è praticamente niente... ieri sera a neon accesi 39 gradi... Zio Billy... 27 Li ho di giorno a neon spenti..... ho spostato il box in terrazza ma la situazione non cambia.... fa troppo caldo fuori...

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Buongiorno a tutti. Ho da poco costruito un lightbox (le foto sono nel post di presentazione nuovi iscritti) solo che in fase di collaudo mi sono accorto che le temperature, sia a neon spenti che a neon accesi, sono decisamente TROPPO alte... giusto per rendere l'idea siamo sui 39° a neon accesi. Evidentemente le ventoline non riescono a compensare il riscaldamento dei neon... cosa mi consigliate di fare? installo un aspiratore al posto della ventola di estrazione o sono costretto a cambiare l'illuminazione?

post-3952-0-11196600-1413115803.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Innanzitutto complimenti mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro.

Il problema temperatura... non è un problema così grande! Se non lo usi come germ box, ti basterà abbassare di pochissimo le temperature, 33°-34° non sono un problema per piante già nate (possono essere un problema per la germinazione).

 

Quali sono le dimensioni? mi sembra una light box discretamente grande, chiaro che due sole ventoline sono insufficienti.

Hai necessità di tenere gli sportelli chiusi?

 

Se tenessi anche solo uno sportello aperto credo che le temperature non salirebbero così tanto...

 

Se devi tenere per forza gli sportelli chiusi, potresti comunque praticare dei fori di aerazione sulla parte alta della light box e raddoppiare le ventole (due in entrata e due in uscita).

Infine, mentre che ci siamo, che lampade hai scelto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hai necessità di tenere gli sportelli chiusi?

 

 

E' la prima cosa che è venuta in mente anche a me........

Secondo me se rimuovi gli sportelli davanti (ed eventualmente la parete dietro) ottieni la temperatura giusta senza bisogno di ventole o altro.

Avrai un pò di dispersione di luce, ma non lo vedrei un problema (soprattutto se tieni il retro vicino ad un muro bianco).

 

 

Infine, mentre che ci siamo, che lampade hai scelto?

 

.... attendo la risposta anche io

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A costo di diventare noioso ...

Per mantenere un certo ordine nel forum, incoraggiamo i nuovi iscritti ad aprire (nelle apposite) un topic per presentarsi e un topic generale sulla loro coltivazione 2014.

 

Aprire nella sezione delle coltivazioni un topic per una singola specifica domanda preannuncia la tendenza ad aprire ulteriori topic per altre domande, esattamente quello che vogliamo evitare.

Ho riunito qui anche l'inizio della discussione relativa al light-box, iniziata nel topic di presentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Chiedo scusa ma purtoppo non sono molto pratico di questo forum e con il fatto di non poter pubblicare post nelle apposite sezioni mi trovo un po' spaesato...

Vado per ordine.

Fondamentalmente non ho necessità così grande di tenerlo chiuso... o meglio... l'ho chiuso per evitare la dispersione di luce e per evitare che in casa sia sempre giorno. Avevo pensato di aumentare le ventoline (mettendole anche più grandi) o mettere direttamente un aspiratore. Addirittura ho provato a mettere il box all'aperto: fuori c'erano 15 gradi e la temperatura non si è schiiodata da 39° a neon accesi e da 28° a neon spenti. Questo mi fa desumere che il box sia fin troppo ben coibentato.

Avevo anche pensato di staccare la parete di sopra lasciando dell"aria in modo che l'aria calda esca... pensate possa bastare?

Le dimensioni sono H100 L130 P50

Riguardo all'illuminazione si tratta di una classica plafoniera per acquario con 8 neon t5 da 24W 6500K. Su quella plafoniera erano stati montati dei neon t5 da 54W aquable special (12000k se non ricordo male) che utilizzavo i primi giorni in attesa degli altri. LA cosa che ho notato è che la pianta già grande mi pareva gradisse quella luce e soprattutto non scaldavano in quella maniera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Alcune cose non mi tornano.

Innanzitutto, a meno che tu non voglia coltivare a ciclo invertito, di notte le luci sono spente. Di solito si somministrano alle piante dalle 12 alle 16 ore di luce artificiale, andare oltre è deleterio, quindi probabilmente la necessità di chiudere gli sportelli viene a cadere...

 

Tra i neon più comunemente in commercio i T5 da 24W sono lunghi 55 cm, esistono dei 25w e dei 28w da 115 cm.

Quelle lampade palesemente non sono lunghe 55cm. Ovviamente non conosco tutte le lampade in commercio ma in questo caso ti chiederei quanti lumen sviluppano quelle lampade (è una informazione che dovresti trovare sulla confezione e forse anche sulla lampada).

Se, come penso, quelle lampade non sono sotto i 2.000 lumen hai 16.000 lumen per una superficie di 0,65 mq. Il che ti permette, senza ombra di dubbio, di poter disperdere un po' di luce lasciando gli sportelli aperti e risolvendo il problema temperatura.

 

Per curiosità: hai tolto i neon da 54W per questioni di consumo o per la temperatura di colore?

4 neon da 54w sarebbero stato quasi certamente sufficienti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Alcune cose non mi tornano.

Innanzitutto, a meno che tu non voglia coltivare a ciclo invertito, di notte le luci sono spente. Di solito si somministrano alle piante dalle 12 alle 16 ore di luce artificiale, andare oltre è deleterio, quindi probabilmente la necessità di chiudere gli sportelli viene a cadere...

 

Tra i neon più comunemente in commercio i T5 da 24W sono lunghi 55 cm, esistono dei 25w e dei 28w da 115 cm.

Quelle lampade palesemente non sono lunghe 55cm. Ovviamente non conosco tutte le lampade in commercio ma in questo caso ti chiederei quanti lumen sviluppano quelle lampade (è una informazione che dovresti trovare sulla confezione e forse anche sulla lampada).

Se, come penso, quelle lampade non sono sotto i 2.000 lumen hai 16.000 lumen per una superficie di 0,65 mq. Il che ti permette, senza ombra di dubbio, di poter disperdere un po' di luce lasciando gli sportelli aperti e risolvendo il problema temperatura.

 

Per curiosità: hai tolto i neon da 54W per questioni di consumo o per la temperatura di colore?

4 neon da 54w sarebbero stato quasi certamente sufficienti...

 

Allora....coltiverei a ciclo invertito per ovvie ragioni di consumo, somministrando ipoteticamente 13 ore di luce per economizzare al massimo (dalle 19 alle 8 con la bioraria Enel si spende di meno)

Hai ragione, mi sono sbagliato. I neon sono da 28 W (Osram Lumilux Daylight G5 865), lunghezza 114,5 e se non ricordo male sviluppano proprio 2000 lumen

I neon da 54 w li ho tolti per questione di consumi in primis, e poi per il colore.... Stavo pensando però di metterne 4 da 12000K e 4 da 6500K. Cosa ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Penso che sarebbe un eccellente esperimento! Ma se hai da 12.000 K i 54 w e da 6.500 i 28W ti consiglio di mettere 2 da 54 e 4 da 28 in modo da avere un vero mix tra le due temperature di colore. Viceversa potresti rischiare di non sentire quasi l'effetto delle 6.500K.

Secondo me è una prova da fare che potrebbe dare risultati sorprendentemente buoni!

Per la coltivazione a ciclo invertito valuta se tenere la luce che si diffonde per casa o complicare la light box con ventole e aspiratori (che poi qualcosa consumano anche loro...) oppure... se rinunciarci e coltivare normalmente spendendo quel 10-15% in più e tenendo la light box molto semplicemente con gli sportelli aperti!

Fammi sapere, se decidi di sperimentare con i 12.000 K° sarò interessatissimo ai risultati! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di una consulenza da parte di quelli che hanno un po'di "occhio clinico". Collaudato il box tenendo la pianta di habanero Orange mi sono accorto che c'è qualcosa che non va. Mi spiego meglio.. le foglie superiori (quelle che ricevono luce diretta) non sono belle verdi bensì verdino chiaro, tendente al giallo mentre quelle sotto sono di un bel verde acceso, sano. I fiori non riescono a trasformarsi in frutti ed appassiscono dopo poco, come se la pianta non avesse "forza".

Premetto che per adesso adotto un ciclo di 15 ore di luce giornaliere con 6 neon osram daylight 6500k da 28w e, solo per esperimento, 2 neon da 54w a 12000k. Innaffiata regolare con alternanza di fertilizzanti biobizz. Temperatura che oscilla dai 31 gradi a neon accesi a 21 a neon spenti. Cosa può essere che da fastidio alla pianta? Se vi servono ulteriori informazioni per darmi una risposta concreta chiedete pure. Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Riusciresti a postare qualche foto della pianta?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Eccola qua!

post-3952-0-97113000-1415220933.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In generale a me la pianta non sembra messa male, comunque ora ti becchi un po' di domande :blum:

 

Effettivamente si notano due distinte colorazioni delle foglie, però non ho letto le origini di quella pianta:

  • sei partito da seme oppure l'hai acquistata?
  • prima la tenevi al sole oppure è sotto alla luce artificiale da quando è nata?
  • hai cambiato qualche elemento nella coltivazione? (acqua, ore di luce, fertilizzanti...)
  • da quanto tempo sta in quel vaso?
  • hai idea di quale sia il PH dell'acqua che usi per bagnare il terriccio?
  • fertilizzanti biobizz... quali e in che dosi?

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Allora... vado per gradi. Questa pianta (che è la più grande) l'ho comprata così. In compenso ci sono altre piantine più piccole che sono affette dallo stesso problema. Quest'estate era al sole ed è da circa un mese che è in box ed è stata rincasata prima di posizionarlo li quindi un mese fa. Non ho cambiato niente ultimamente è non ho idea di che ph possa avere l'acqua. Utilizzo una miscela di Bio heaven 5ml, biogrow 1ml, biobloom 4ml e top max 4ml, per litro d'acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E' sicuramente una bella miscela quella Biobizz, però l'ho già usata pure io e non ho riscontrato problemi. Per curiosità: ogni quanto somministri "la miscela" ?

Una cosa che faccio su piante che stanno tantissimo tempo nello stesso vaso è anche quella di somministrare ogni tanto anche una miscela di microelementi.

 

Se si trattasse dell'acqua con un PH molto elevato, questo potrebbe influire sul corretto assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle radici.

Uno dei fenomeni più frequenti dell'uso di un'acqua con un valore di PH molto alto (solitamente maggiore di 7 / 7,5) è quello chiamato clorosi ferrica.

 

Rimanendo sempre in tema di acqua, ogni quanto bagni e, soprattutto, come ti regoli: aspetti che la pianta ti faccia capire di "avere sete" oppure bagni indistintamente a intervalli regolari?

Ti rammento che i peperoncini reggono meglio un po' di carenza di umidità piuttosto che la troppa umidità e non gradiscono affatto i ristagni d'acqua.

 

Come quantità di luce mi sembra di aver capito che nel tuo light box ce ne sia in abbondanza e quindi cercherei il "problema" altrove.

Per quanto riguarda le temperature, non ti saprei dire, il mio light box è aperto e quindi soggetto a sbalzi termici ambientali.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

di sicuro non si tratta di mancanza di luce altrimenti la pianta non sarebbe così compatta.

cmq considera che pensare di tenere una pianta adulta indoor che sembri bella e sana come una tenuta fuori in estate, mi sembra pura utopia...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

La pianta la innaffio quando vedo e sento che il terriccio è secco (andando anche a peso). La miscela la somministro ogni due/tre giorni in alternativa all'acqua. Adesso che sta perdendo tutte le foglie gialle pare che quelle nuove stiano meglio cmq.

Mi darete del pazzo adesso ma essendo la mia prima esperienza volevo collaudare il box affinché sia pronto a gennaio... per collaudarlo ho seminato qualche pianta è questo è il risultato quindi sono tutto sommato contento.

Riguardo ai fiori, da ignorante e profano non avevo considerato il discorso impollinazione. Peri il medesimo motivo non mè la sento di impollinazione artificialmente.

post-3952-0-63556600-1415318507.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In compenso ci sono altre piantine più piccole che sono affette dallo stesso problema. Utilizzo una miscela di Bio heaven 5ml, biogrow 1ml, biobloom 4ml e top max 4ml, per litro d'acqua!

 

La miscela la somministro ogni due/tre giorni in alternativa all'acqua.

 

Oltre a quanto scritto dagli illustri colleghi, proverei a ridurre tempi e dosi dei fertilizzanti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
skizzetto

Calma! Io non ho parlato di aver somministraTo quella miscela a quEste piante. A queste per adesso ho somministrato solamente 2 ml di Bio heaven e 2 ml di root Juice. Stop.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...A queste per adesso ho somministrato solamente 2 ml di Bio heaven e 2 ml di root Juice. Stop.

E stai procedendo molto bene, tuttavia dalla foto le piccole mi sembrano un po' "filate": magari prova ad avvicinarle alle luci :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×