Jump to content
giancaos

Pepperfriends invernali

Recommended Posts

giancaos

Salve,

 

Qui si parla molto di semine e di piante rigogliose nei mesi caldi. Pur facendo delle ricerche nel forum non si parla molto delle nostre piante nel periodo invernale. Beninteso, non sono in cerca di soluzioni, sto cercando di capire qual'e' la generale tendenza del forum.

Le piante che fate nascere in inverno e che poi curate tanto durante l'estate le fate svernare?

 

Avete delle serre o miniserre? le tenete in casa? Le fate semplicemente morire per concentrarvi sulla prossima semina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per quanto mi riguarda terrò (farò svernare) alcune piante che mi interessano particolarmente, tenendole in casa durante l'inverno, mentre tutto il resto verrà eliminato a breve.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Personalmente cercherò di far svernare solo le piante di Rocoto. Ho letto da più parti che esprimono il massimo del loro vigore gli anni successivi al primo. Per il resto... tabula rasa.

Anzi credo che incomincerò a leggermi tutti i vari topic relativi allo svernamento e come procedere: potatura si/no; antiparassitario sistemico prima del ricovero si/no; a che temperatura ricoverarle; innafiarle si/no o quanto.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale non conviene far svernare piante di specie coltivate, con l'unica eccezione forse dei C.pubescens.

C'e' il rischio di portarsi appresso patologie dall'anno prima.

Occorre comunque integrare la concimazione o rinvasare a primavera.

La produzione di frutti in genere non e' anticipata rispetto a piante seminate nell'anno.

E infine, e' anche bello variare varieta' ogni anno ...

 

 

Comunque, per gli svernamenti, c'e' la scelta tra due tecniche, a seconda se si vogliono far vegetare le piante o solo farle sopravvivere.

Nel primo caso, occorre fornire caldo e luce, cosa non facile per piante grandi.

Nel secondo caso e' sufficiente un ambiente freddo (8-10°C) e con luce anche scarsa; le piante entrano in quiescenza, probabilmente perdono le foglie ... poi a primavera, portate all'aperto, ripartono (non sempre!)

Per lo svernamento freddo basta innaffiare ogni tanto (mediamente ogni 2 settimane).

La potatura puo' essere effettuata al momento di riportarle fuori, togliendo i rami secchi ed eventualmente riducendo le piante per dare maggior vigore alla ripresa.

 

In entrambi i casi, soprattutto per svernamento in ambiente caldo e luminoso, conviene effettuare un trattamento prima di portarle indoor per "pulirle" dagli insetti.

Un pericolo che, per mia esperienza, diventa rilevante e' costituito dai bruchi di lepidotteri; all'aperto non sono un problema, probabilmente per la presenza di nemici naturali, ma indoor possono defogliare interamente le piante e sono molto difficili da individuare.

Un trattamento preventivo con bacillus thuringensis (o Reldan22, per chi non disdegna il chimico "pesante") puo' essere molto utile.

Occhio sempre all'odore non proprio piacevole di certi insetticidi; meglio trattare per tempo, non 10 minuti prima di portare le piante indoor!

 

Infine, una notte di gelo e' letale per le piante di specie coltivate, anche se al mattino sembra "tutto a posto".

E' quindi necessario tenere d'occhio le previsioni e portare le piante indoor PRIMA che ci sia rischio di gelate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Maestro, Lei e' immenso!!! :)

 

A parte gli scherzi, grazie, mi hai risposto anche sui bruchi che in effetti mi stanno ponendo qualche problema sulle piante in serra (le tengo li' alla notte). Utile a sapersi il concetto che la produzione di frutti non e' anticipata rispetto alle piante seminate, questo forse e' il punto piu' significativo che pesa su questa decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

la produzione di frutti non e' anticipata rispetto alle piante seminate

Naturalmente dipende sempre da

quando hai intenzione di seminare e (soprattutto) in che ambiente farai crescere le piantine

 

non tutti hanno la disponibilità di una GrowRoom (spettacolare) come quella di Lonewolf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se le piante stanno bene non credo esista il pericolo di portarsi a presso patologie dell'anno prima?

 

Nel mio caso due Wild ci terrei molto a svernarli, in particolare il C.flexuosum che ha prodotto solo tre frutti maturi quest'anno.

Voglio vedere se nella prossima stagione mi darà più soddisfazione, regalandomi un numero maggiore di frutti.

 

Ovviamente prima del rientro in casa, verranno trattate con una dose generosa di insetticida e tenute in una stanza calda (18/20 gradi), diversa da quella in cui nasceranno le piantine per il 2015.

 

Con un pò di fortuna dovrei riuscire a svernarle, spero ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

il C.flexuosum lo puoi tenere anche fuori ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

il C.flexuosum lo puoi tenere anche fuori ;)

Quoto, e ti dico che qui da me l'ultimo anno è sopravvissuto ai -8°C (e quello prima anche più basse)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Per me, invece e fondamentale salvare almeno le piante che mi hanno dato piu soddisfazione : Morouga Blend,,Jay's Peach , Haba Orange semplicemente per il motivo elencato da Teo: non ho un grow box e non ho nemmeno intenzione di farmelo , almeno per l'anno prossimo.Quindi nel mio caso e degli altri che non hanno la possibilita di seminare a gennaio, penso sia logico provare almeno a svernare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

il C.flexuosum lo puoi tenere anche fuori ;)

 

 

Quoto, e ti dico che qui da me l'ultimo anno è sopravvissuto ai -8°C (e quello prima anche più basse)

 

roberto

 

Grazie ragazzi... rilancio... il C.praetermissum dentro o fuori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

il C.flexuosum lo puoi tenere anche fuori ;)

 

E' in lista da quella domenica che sono stato nel Monte Baldo :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

 

... il C.praetermissum dentro o fuori?

Qualunque altro Capsicum portalo dentro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, solo il C.flexuosum resiste ad un inverno tosto (l'inverno scorso pero' e' stato mite e sono sopravvissute anche altre specie, p.es. C.eximium)

 

Ovviamente tutte le piante si possono svernare, in condizioni adatte.

Solo e' preferibile eliminare piante che non sono in buona salute e presentano sintomi di virosi o altre patologie.

In ogni caso e' da evitare di tenerle insieme alle nuove seminate; inevitabilmente le piante svernate portano afidi, sciaridi e quant'altro.

 

I wild sono la scelta piu' ovvia per la scelta di cosa svernare; non a caso sopra, scrivendo che svernare non conviene, ho parlato esplicitamente di piante di specie coltivate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi infiltro in questa discussione il Frutescent Padre Onore che mi hai dato se lo sverno nel androne adiacente alle cantine del mio palazzo e chiuso e abbastanza illuminato dici che conviene? Devo potarlo? È 2mt

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Io ho acquistato delle piccole serre da terrazzo e cercherò di farle svernare li dentro, magari con l'aiuto di qualche luce artificiale che faccia un minimo di calore all'interno. È il primo inverno che passerò con le piante di peperoncino sul terrazzo e vorrei tenerne il più possibile :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quando ci si avvicina a fine stagione, lo svernamento diventa uno degli argomenti di interesse ovviamente.

 

Confermo, solo il C.flexuosum resiste ad un inverno tosto (l'inverno scorso pero' e' stato mite e sono sopravvissute anche altre specie, p.es. C.eximium)

 

Ovviamente tutte le piante si possono svernare, in condizioni adatte.

 

Quindi dipende anche a che latitudine si abita.

Quest' anno credo che l'inverno abbia avuto temperature eccezionalmente miti (non credo possa far testo).

Lasciando "abbandonate" a se stesse diverse piante senza alcun riparo, mi sono ritrovato con almeno un decina di varietà (coltivate) che hanno ripreso alla grande con la nuova stagione.

Gli altri anni invece mai capitato (a Firenze).

 

 

Io ho acquistato delle piccole serre da terrazzo e cercherò di farle svernare li dentro, magari con l'aiuto di qualche luce artificiale che faccia un minimo di calore all'interno. È il primo inverno che passerò con le piante di peperoncino sul terrazzo e vorrei tenerne il più possibile :D

 

Questa è una idea che vorrei approfondire (ci stavo pensando anche io, ma con una piccola variante suggerita qua in un altro topic che adesso non ricordo).

 

Se si semina adesso e riusciamo ad avere una pianta di un mese da far crescere e "svernare" sul terrazzo in una serra da terrazzo illuminata come suggerito da Giuggiolon sopra, si potranno avere dei benefici per la prossima stagione per tali piante ?

Mi pare anche si sia detto che in tal modo le piante si rafforzano e rimangono compatte......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Quando ci si avvicina a fine stagione, lo svernamento diventa uno degli argomenti di interesse ovviamente.

 

 

Quindi dipende anche a che latitudine si abita.

Quest' anno credo che l'inverno abbia avuto temperature eccezionalmente miti (non credo possa far testo).

Lasciando "abbandonate" a se stesse diverse piante senza alcun riparo, mi sono ritrovato con almeno un decina di varietà (coltivate) che hanno ripreso alla grande con la nuova stagione.

Gli altri anni invece mai capitato (a Firenze).

 

 

 

Questa è una idea che vorrei approfondire (ci stavo pensando anche io, ma con una piccola variante suggerita qua in un altro topic che adesso non ricordo).

 

Se si semina adesso e riusciamo ad avere una pianta di un mese da far crescere e "svernare" sul terrazzo in una serra da terrazzo illuminata come suggerito da Giuggiolon sopra, si potranno avere dei benefici per la prossima stagione per tali piante ?

Mi pare anche si sia detto che in tal modo le piante si rafforzano e rimangono compatte......

In questo modo faresti le piante come ortomio mi dissero Lonewolf è Stefania che ortomio seminava in anticipo poi le metteva in quiescenza a temperature che non ricordo in modo che per febbraio aveva piante pronte per metterle in commercio

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

In questo modo faresti le piante come ortomio mi dissero Lonewolf è Stefania che ortomio seminava in anticipo poi le metteva in quiescenza a temperature che non ricordo in modo che per febbraio aveva piante pronte per metterle in commercio

 

Davide

 

Con alcuni semi "volgari" di capsicum annuum sto facendo pure io cosi', hanno pure fiorito e alcuni stanno puntando i frutti.

Vedremo, cerco di addensare piu' esperienze possibili per capire cosa escludere di fare nei momenti piu' importanti.

 

Per altro ho trovato un ottimo posto per mettere in semi nella scottex, sopra l'acquario. I neon creano un ambiente caldo per almeno 10-12 ore al giorno, per il resto delle ore la T non scende mai piu' di tanto in quanto l'acqua calda crea sempre un bel tepore.

 

Per il momento Ottobre non si presenta male, a parte la straordinaria forza che ha colpito Genova qui la T non scende piu' di tanto in quanto l'umidita' e' sempre sostenuta. Piove il giusto e la luminosita' non manca. Per cui all'esterno bastano solo le serre con l'apertura frontale aperta. Il mese prossimo si comincera' a fare sul serio, vediamo....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
n1kodj1988

pensavo pure di salvare qualche pianta,proverò con 2 piante di habanero orange e chocolate....visto che hanno fruttificato poco solo perché le ho seminate tardi,proverò a portarle fino a primavera e vediamo che succede

Share this post


Link to post
Share on other sites
themind84

Io alcune delle mie non ho proprio il coraggio di abbandonarle e di lasciarle morire... Durante il rinvaso finale avevo aggiunto osmocote e sulla scatola la dava come concime a lunga durata per almeno quattro mesi.... Adesso le mie piante forse un po' per il tempo che di notte inizia ad essere rigido ed un po' per mancanza di nutrimenti iniziano ad avere le voglie giallognole o verdoline chiaro... Non più in forma come prima... Che devo fare per le piante che intendo svernare??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Maestro, Lei e' immenso!!! :)

 

A parte gli scherzi, grazie, mi hai risposto anche sui bruchi che in effetti mi stanno ponendo qualche problema sulle piante in serra (le tengo li' alla notte). Utile a sapersi il concetto che la produzione di frutti non e' anticipata rispetto alle piante seminate, questo forse e' il punto piu' significativo che pesa su questa decisione.

ma come quantità? producono di piu le svernate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma come quantità? producono di piu le svernate?

 

Solo se passano l'inverno bene e ripartono con vigore.

Ho visto sia casi di piante al secondo anno pienamente produttive, sia casi di piante stentate e mai ripartite davvero ...

 

Questo non vale per i wild, che in molti casi producono meglio al secondo o anche al terzo anno.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
n1kodj1988

se non sbaglio avevo letto in un post che certe piante di naga morich il secondo anno producevano di piu del primo,poi il terzo anno diminuiva,quindi provo anche con questo

Share this post


Link to post
Share on other sites
themind84

Io alcune delle mie non ho proprio il coraggio di abbandonarle e di lasciarle morire... Durante il rinvaso finale avevo aggiunto osmocote e sulla scatola la dava come concime a lunga durata per almeno quattro mesi.... Adesso le mie piante forse un po' per il tempo che di notte inizia ad essere rigido ed un po' per mancanza di nutrimenti iniziano ad avere le voglie giallognole o verdoline chiaro... Non più in forma come prima... Che devo fare per le piante che intendo svernare??

Qualche consiglio sulla mia situazione????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×