Jump to content
Sign in to follow this  
albertomonteleone

Tutto in un piccolo balcone

Recommended Posts

albertomonteleone

Ciao a tutti, sono Alberto, da poco iscritto a questo magnifico forum, quale modo migliore di conoscerci se non mostrando la mia coltivazione??

Il tutto si svolge su un piccolo balcone, nella zona nord di Messina a 100 metri dal mare.(inizio coltivazione Aprile 2014)

L'irrigazione è gestita da un piccolo impianto a goccia che si attiva alle 5 di mattina per 15/30 minuti max. Le piante sono circa una 30ina, Un baccatum, ancora in vaso provvisorio, Diversi annum, alcuni abbastanza deludenti come piccantezza tranne una varietà di cayenne davvero molto interessante, diverse piante di haba choco, orange e red , alcune particolarmente produttive, Alcuni naga morich, due fatalii yellow, un trinidad scorpion, 3 ibridi credo trinidad/habanero non identificabili ma con buoni risultati come frutti, e infine un goat's weed (parecchio sfortunato). Non tutte le piante sono in vasi definitivi ma per la maggiorparte ho cercato di mantenere dei vasi tondi da 28-30cm.. Il terriccio è di qualità bassa, ma mescolato per metà con terra presa in giardino.. La concimazione è stata di 2 fertilizzazioni con compo blu granulare(maggio 2014- luglio 2014) e metà settembre con compo bio liquido. Il raccolto per il momento è stato discreto, e mi sto operando per smaltire i peppers in conserve e polveri, le piante sono nuovamente cariche e piene di fiori, speriamo che il clima Siciliano mi permetta di continuare ancora. Al momento le piante non sono al massimo della forma, qualche carenza di microelementi che sto cercando di superare, e molte piante trattate ad agosto con piretro per infestazioni di afidi e relative formiche, e anche mosca bianca, sicuramente a causa della vicinanza con alberi di agrumi del vicinato parecchio compromessi dai parassiti..

post-3987-0-78839500-1412525757.jpg

post-3987-0-20578000-1412525774.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Complimenti Alberto, hai già una bella produzione :good:

 

Se ti può interessare, per prevenire/curare le carenze di microelementi, io mi sono trovato molto bene con "Altea Micro" (prodotto proprio dalla ditta Altea).

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Alberto...bella organizzazione e belle piante...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Alberto.

Certo che il clima di quelle parti deve essere proprio un toccasana per gli amanti dei peppers !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma che bellezza! Da balcone a foresta.. :D grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti Alberto, :acute:

benvenuto da un altro balconiano.

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Gran bel balcone! :D

Complimenti!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono particolarmente vicino a chi coltiva in balcone! :)

Ottimi risultati nonostante i problemi! :good:

Buon proseguimento!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Molto carine le tue piante, certamente il clima dalle tue parti prolungherà ancora per molto la coltivazione :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao,

Benvenuto anche da parte mia!

belle piante e bella organizzazione del tutto: saper sfruttare al meglio gli spazi è davvero un arte!

facci sapere come procede la coltivazione con il magnifico clima che hai la fortuna di avere....

Share this post


Link to post
Share on other sites
albertomonteleone

Mi dispiace dovervi già seccare con dei problemi ma magari qualcuno potrà aiutarmi; sto cercando invano di recuperare una piantina.. Il mio unico goat's weed.. mai raccolto un peperoncino.. Da circa 3 mesi o più la pianta soffre di qualche disturbo che secca completamente i germogli, lasciando in pace le foglie già mature. In pratica nascono nuovi germogli, arrivano fino ad un diametro di 5-6cm dopodichè seccano completamente foglioline e fiori( prima ancora che si aprano), Credo si tratti di una manifestazione fungina. ho già provveduto a una potatura decisa, ma il fenomeno si è ripresentato. sono al secondo trattamento con funghicida sistemico (LINFA ANTIPYTHIUM) ; con distanza di circa 15 giorni tra i due trattamenti.. Al momento la pianta presenta una decina di germogli nuovi, grandi anche 7-8cm ma guardando attentamente noto come il problema si sta ripresentando.. temo che tra qualche giorno saranno tutti completamente secchi( nell'ultima foto si vede il germoglio ormai secco con solo il fiore immaturo che seccherà a breve).

post-3987-0-35245000-1412600643.jpg

post-3987-0-83107800-1412600644.jpg

post-3987-0-25341300-1412600646.jpg

post-3987-0-67688300-1412600883.jpg

post-3987-0-91481400-1412600884.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Inanzitutto benvenuto e complimenti per le belle piante, per il problema al goat's weed non vorrei sbagliare ma più che un fungo credo siano acari

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

se ti seccano gli apici è molto probabile che si tratti di ragnetto rosso, il periodo in cui ti è iniziato l'attacco è tipico di questo maledetto.

Un bell' insetticida a tutto il balcone e poi ripassi dopo 7-8 giorni sempre con l'insetticida e sei apposto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
albertomonteleone

Innannzitutto grazie per le rapide risposte;

Il ragnetto rosso in effetti spiegherebbe molte cose, tra cui l'inefficacia del piretro.. Ora provvedo a recuperare (spero) la pianta.

Sapete consigliarmi qualche prodotto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sapete consigliarmi qualche prodotto??

Cliner e Borneo sono tra gli acaricidi più diffusi e semplici da reperire. Personalmente uso il Cliner e mi sono sempre trovato molto bene.

Se cerchi rimedi Bio, non so aiutarti, mi dispiace.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il ragnetto rosso dovrebbe essere accompagnato da piccole ragnatele che non mi sembrano presenti. Potrebbero essere altri acari ma sinceramente non mi sembrano danni apicali da acari, sembrerebbero più tripidi che però dovrebbero morire con il piretro...

Puoi provare un acaricida (es. Borneo, ce ne sono altri...) ma non ho certezza che funzioni... di sicuro dai un po' di veleno a tutte le piante (darlo ad una sola, anche se quella colpita, potrebbe avere poco senso in caso di acari).

Io lascerei così a meno che qualcuno non riesca a fare una diagnosi ragionevolmente certa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto chi mi ha preceduto.. riguardo alla presenza del ragnetto rosso. Il goat's weed è tra le piante più soggette agli attacchi dell' acaro.

 

Insieme all' acaricida che ti hanno consigliato(uno o l'altro) dovresti aggiungere un bagnante per far penetrare bene il prodotto.

 

Usa le dosi consigliate, altrimenti rischi di fare altri danni.

 

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
albertomonteleone

In previsione del maltempo micidiale di questi giorni ho fatto un ultimo raccolto prima della "catastrofe" (piante decimate) e ho pensato di fare un breve video su come conservarli essiccandoli.. Non ho i permessi per caricarlo nella sezione video quindi metto qua. Ovviamente dirò/farò cose più o meno condivisibili, c'è chi fa in modo diverso, meglio , peggio ( io li taglio così, io li metto a un altra temperatura ecc...).. ma ad ogni modo non credo di aver detto castronerie tali da definire il video controproducente.. Sicuramente un video del genere qua non serve a nessuno, sappiamo tutti come si fa ma mi sono divertito a girarlo e ho pensato di condividerlo con voi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Nw6IY68xXvU

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh, bella roba!!

 

Il terriccio è di qualità bassa, ma mescolato per metà con terra presa in giardino..

 

come unico consiglio, mi permetto di dirti di pensare per il futuro a investire qualche soldino in un terriccio di qualità migliore, otterresti principalmente i seguenti vantaggi:

 

- miglior nutrimento delle piante, e crescita più rigogliosa e produttiva;

- minore necessità di fertilizzare;

- minimizzazione di altre problematiche, quali un ambiente inadatto alla pianta che possa rallentarla/comprometterla, e/o patologie che ti porti appresso dal giardino ma dalle quali dovresti essere (teoricamente) cautelato usando invece terriccio confezionato.

 

alla fine i comuni terricci per orticole sono più che buoni, credo che pacchi 100 litri 10 € si trovano.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

complimenti per l' organizzazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Complimenti Alberto,

 

Sia per la pulizia che per l'organizzazione.

 

I contenitori col tappo contagocce dove li hai comprati? Si acquistano separatamente?

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Complimenti Alberto, ottimo lavoro, video perfetto e chiaro. Solo una cosa, i peppers, soprattutto i Chinense si staccano bene senza picciolo pur rimanendo integri, quindi ti evitano l'uso della forbice e il lavoro per la successiva eliminazione del picciolo stesso. Poi fai tu, che va bene.

Mi potresti dire che essiccatore usi e come ti trovi? Il mio vorrei cambiarlo. Buona notte. [emoji42]

Share this post


Link to post
Share on other sites
albertomonteleone

i tappi si comprano singolarmente nei negozi di articoli per la casa. io uso quelli della fatigati. 50 cent per 3 tappi.
l'essiccatore che uso è lo stockli con timer e termostato con griglie inox... costicchia un po. sule 140-150 ma per me sono soldi ben spesi.. SIcuramente si può risparmiare di molto ma io ritengo come molti che chi più spende meno spende.. questo è silenziosissimo rapido pratico e anche esteticamente accettabile. personalmente lo consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×