Jump to content
Sign in to follow this  
Countryniko

Prima coltivazione primo assaggio...

Recommended Posts

Countryniko

Buonasera ragazzi sono iscritto da poco, volevo capire se la piantina che ho preso è realmente un habanero e se lo è quale tipo è, grazie mille!! post-3764-14073465672035.jpg

post-3764-14073465982764.jpg

La prima foto l'ho fatta nei primi giorni, la seconda qualche tempo dopo... Sembra migliorata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Buongiorno a tutti ho comprato da poco un piantina, chiedo un consiglio su un'acquisto che ho fatto, lavorando su turni davo da bere alla mia piantina al rientro dei turni e fino ad ora ho avuto ottimi risultati credo... Ho acquistato un irrigatore "automatico" vi allego la foto, mi chiedo se può essere un buon rimedio alla mia mancanza da casa... La bottiglia é da 50cl e dura circa una mezza giornata, (l'ho verificato in un giorno che ero a riposo) l'irrigatore in questione ha la possibilità di essere regolato da 1 a 11 momentaneamente é regolato su 4 attendo risposte, grazie mille!!!post-3764-14088899454473.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

se non esposte a sole diretto cocente anche in estate le piantine resistono benissimo anche 48 ore senza doverle innaffiare.

anzi gradiscono molto che il terriccio secchi tra un'innaffiatura e l'altra. ristagni di qualsiasi tipo, anche nel sottovaso, sono invece da evitare.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per l'identificazione della varietà direi che è un Habanero Rosso.

 

Per l' annaffiatura, ti ha già risposto Dario (Toolshed).

Fra annaffiare poco ed annaffiare troppo, per i peperoncini è molto meglio annaffiare poco.

Se hai la possibilità di annaffiare per lo meno una volta al giorno direi che l' irrigatore automatico non ti serve (ovviamente se ti assenti per diversi giorni allora si).

 

A Milano (dove sono spessissimo per lavoro), ho 5 o 6 piante di peperoncino (ho un appartamento in zona 5 giornate).... per l'annaffiatura ho un accordo con il portiere :) (fra l' altro originario dell' Ecuador e che sto corteggiando per farmi portare qualche frutto particolare di C.Pubescens della zona)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Ok grazie mille!!! Proseguirò come prima allora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Buongiorno a tutti, oggi volevo provare ad assaggiare i miei habanero, ma dato che è la prima volta mi chiedevo se bastava raccoglierli e mangiarli, o devo fare altro???prima volta che faccio entrambi, raccolta e mangiata...

Grazie in anticipo per eventuali consigli...

post-3764-14124268972983.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Sciacquali magari!

E vacci piano con le quantità se non sai cosa aspettarti! :)

Se mangi parti contenenti placenta saranno più piccanti, mooooooolto più piccanti!

 

Roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

[emoji106][emoji106][emoji106] grazie mille guitarman!! Sì certo prima li sciacquo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ma come hai intenzione di mangiarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Quando ho assaggiato, anche io per la prina volta, un paio di mesi fa, l'ho aperto a metà, tolto i semi e poi un piccolo morso con la punta degli incisivi per rendermi conto della piccantezza... più che altro ti sorprenderà il profumo! Comunque almeno io di solito li uso per cucinare o con l'insalata, non li mangio così da soli!![emoji16] [emoji16] [emoji16]

 

Pianta e frutti sembrano identici... probabilmente è la stessa varietà della mia pianta di haba!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le opzioni sono molteplici.

 

  • Puoi coglierli, sciaquarli e mangiarli e farli "in insalata" (attenzione alla piccantezza giustamente, come ti hanno già evidenziato).
  • Puoi farli a pezzetti ed aggiungerli ad un sugo di carne o di pomodoro o di verdura
  • Puoi essiccarli e farci della polvere (attenzione devono essere ben secchi)
  • Puoi congelarli per utilizzarli poi in inverno
  • ... e molti altri utilizzi in diversi piatti (vedi la sezione ricette che magari ti viene qualche idea)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Le opzioni sono molteplici.

 

  • Puoi coglierli, sciaquarli e mangiarli e farli "in insalata" (attenzione alla piccantezza giustamente, come ti hanno già evidenziato).
  • Puoi farli a pezzetti ed aggiungerli ad un sugo di carne o di pomodoro o di verdura
  • Puoi essiccarli e farci della polvere (attenzione devono essere ben secchi)
  • Puoi congelarli per utilizzarli poi in inverno
  • ... e molti altri utilizzi in diversi piatti (vedi la sezione ricette che magari ti viene qualche idea)

 

...e il mio preferito...li sciaqui e li fai finire a pezzettini sulla pizza...spettacolo!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buongiorno a tutti, oggi volevo provare ad assaggiare i miei habanero, ma dato che è la prima volta mi chiedevo se bastava raccoglierli e mangiarli, o devo fare altro???

 

Insomma..... prima di mangiarli non sei obbligato a fare alcun trattamento (tranne sciacquarli).

Ovviamente dando per scontato che tu non li abbia trattati con prodotti pesticidi o insetticidi in modo inadeguato.

Piuttosto stai attento a non fare alcuni trattamenti "a rischio", tipo fare conserve o olio con peperoncino fresco che può portare al rischio di sviluppo di botulino o altro se non si usano gli accorgimenti necessari in tali casi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Grazie a tutti ragazzi dei consigli... Qst sett non sono riuscito a leggere nulla, cmq mi sono fatto una semplice aglio olio e habanero... Caspita in due ne abbiamo fatto fuori metà... Ed era piuttosto buona!!!! Chiedo a voi di come posso avere consigli su come fare o provare a fare circa 150/200 ml di olio, ho provato ad essiccare qualche pezzo ma ci metto un sacco e non ho una essiccatrice, c'è qualche altro modo?? Grazie 1000

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

I chinense non seccano all'aria.. prova in forno a 50°, fa effetto essiccatore ;)
Se abbassi la temperatura, anche solo per un tot di tempo, sui 30° (luce accesa e basta), puoi metterci a lievitare il pane e a fermentare lo yogurt, almeno ottimizzi lo spazio grande del forno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

I chinense non seccano all'aria.. prova in forno a 50°, fa effetto essiccatore ;)

Se abbassi la temperatura, anche solo per un tot di tempo, sui 30° (luce accesa e basta), puoi metterci a lievitare il pane e a fermentare lo yogurt, almeno ottimizzi lo spazio grande del forno.

 

Ne sa una più del diavolo sta ragazza, segui i suoi consigli! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Laeila90 grazie 1000 per il consiglio!! Oggi credo di avere un piccolo un problemino, date le temperature degli ultimi giorni ho deciso di mettere la pianta in casa, solo che il colore delle foglie e le stesse alcune sono cadute, mi consigliate di riportarla fuori sul balcone?? Da cosa può dipendere?? Grazie 1000

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

post-3764-14134431912692.jpg

ecco come si presentava stamattina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Che temperatura hai fuori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Non so di dove sei, ma da noi (toscana) le temperature sono ancora buone per tenere le piante fuori!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

A me non sembra se la stia cavando male.. sarà un po' di stress per il calo di temperatura ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Countryniko

Sono della provincia Milano... Per ora notte 14/15 una notte 13 gradi... Quindi posso lasciarla ancora fuori?? Più o meno a che temperatura dovrei portarla un po' più al caldo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Credo sotto i 10 gradi, ma aspetta il parere di chi è più esperto :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

puoi lasciarla tranquillamente ancora fuori... le temperature non sono così rigide ancora... le foglie le sta perdendo per il suo ciclo naturale vitale...

 

ps: per quel che riguarda l'assaggio io ti consiglio di fare una degustazione a crudo se assaggi per la prima volta una varietà... magari munisciti prima di formaggi molli (mozzarella buona sarebbe l'ideale) , stuzzicadenti e poco poco di pane... ingeriscili dopo aver assaggiato il pepper se non stai riuscendo a sopportare la piccantezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×