Jump to content
Laelia

Mostarda francese

Recommended Posts

Laelia

Buonasera a tutti :)

 

Da qualche parte avevo letto che la senape avesse proprietà conservanti, ma non ricordo assolutamente la quantità "sicura" né dove l'avevo letto per riguardarla! Qualcuno ha esperienze/notizie in merito?

Volevo fare la mostarda francese, quella cremosa, da non confondere con quella nostrana a base di frutta. Per non sbagliare, visto anche che contiene aceto e voglio far le cose per bene, mi sono procurata le cartine tornasole :good: solo volevo capire se bastava anche la senape in sé (e quindi potevo dosare l'aceto secondo gusto e non per arrivare a pH 4), e soprattutto se andava successivamente sterilizzata in pentola o tappata e messa via comodamente.

Scusate se vi faccio sempre domande improbabili, ma come sapete mi piace sperimentare.. e ho in mente un'ideuzza niente male per una senape atipica! :)

 

Grazie a tutti e buona serata!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Uhm.. vabbè, facciamo così: farò una delle mie solite ricette a naso, e se sopravviverò.. vi racconterò la mia storia :lol:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

idem :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Matilde , ti riferisci alla Senape di Digione, dove ti procuri i semi di senape?

Io ne vado pazzo ed è anche piccante!

Alcune mastarde che compro hanno un semplice coperchio in plastica morbida e non credo siano sottovuoto.

Se mantieni il ph basso non dovresti aver bisogno di farli bollire in acqua , ma lo farei lo stesso per abbattere la carica batterica (non significa sterilizzare :no: ) anche se non ho esperienze dirette in tal senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sì, mi riferisco proprio alla senape di Digione! Dopo tante ricerche ho trovato i semi di senape interi al Naturasì :)
Un amico chimico mi ha dato le cartine tornasole industriali, quindi molto precise, e segna fra 3 e 4. :yahoo:
So che non dovrei dirlo in quanto l'ho fatto io, ma l'intruglio è venuto davvero delizioso, ma soprattutto.. FORTE! :D domani procederò alla bollitura in pentola dei barattoli.
Visto che in un certo senso c'entra anche Pepperfriends, spero di trovare qualche volontario per l'assaggio al prossimo incontro.. voglio proprio vedere chi riesce a indovinare gli ingredienti! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

First!

Per gli ingredienti aspetterò l'assaggio cmq sicuramente: Acqua, Sale, Aceto di vino, Semi di senape, spezie e tanto amore!

Mancano molti ingredienti segreti? Se è forte come quelle che ho assaggiato finora, non mi sorprenderei se ci fosse anche la soda caustica dentro ahahahah

Grande Matilde!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ehehe sei andato sul classico e.. Sono quasi tutti ingredienti che ci ho messo: l'acqua no però, fa ruggine :lol: scherzi a parte, lo volevo bello acido per la sicurezza, e l'acqua fa da tampone, quindi l'ho scartata.

Con l'assaggio capiresti di sicuro anche gli altri ;) ne mancano solo tre.. Ma due sono talmente particolari che dubito ci sia verso beccarli senza una prova :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
Visto che in un certo senso c'entra anche Pepperfriends, spero di trovare qualche volontario per l'assaggio al prossimo incontro.. voglio proprio vedere chi riesce a indovinare gli ingredienti! ;)

 

 

Io volontario!!... tanto ormai ho assaggiato di tutto quest'anno, posso anche continuare gli assaggi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'importante è che non siano spezie come il cumino e il coriandolo...stanno rovinando la cucina di mezzo mondo, li odio e li riconescerei istant anche senza assaggiare!

Cmq ne sparo un terzo a caso...succo di limone.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'importante è che non siano spezie come il cumino e il coriandolo...stanno rovinando la cucina di mezzo mondo, li odio e li riconescerei istant anche senza assaggiare!

Nooo sono indispensabili per la cucina messicana, una delle mie preferite! :( comunque no, non ci sono perché.. ogni paese ha le sue spezie, e col Messico la mostarda non c'entra una mazza! In questo sì, ti do ragione: a ognuno il suo, non tutto va bene per tutto..

 

Cmq ne sparo un terzo a caso...succo di limone.

:no: lascia perdere, te la farò sentire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Messico, India e mezza Africa...la maggiorparte del cibo etnico per me è precluso, cmq non è pregiudizio è che proprio mi sono indigesti.

Ah allora se sono spezie tradizionali io metterei: chiodi di garofano, noce moscata, pepe.

Se hai messo anche i peppers mi spiazzi di brutto ehehehe cmq al prossimo raduno non mancherò per assaggiarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Curcuma?

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bravo Roberto, in effetti darebbe il giusto colore senza stravolgere troppo i sapori.

Mi sa che ci sei...Matildeeeeeeee Fuocooooooo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:clapping:

Curcuma presente, proprio per aggiustare il colore ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Uhm.. vabbè, facciamo così: farò una delle mie solite ricette a naso, e se sopravviverò.. vi racconterò la mia storia :lol:

 

 

Visto che in un certo senso c'entra anche Pepperfriends, spero di trovare qualche volontario per l'assaggio al prossimo incontro..

 

...:Mah......tutto questo slancio dopo le precedenti affermazioni suona vagamente sospetto.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:lol2: cattivo, è a pH 3,5 e bollito!

Comunque io l'ho mangiata anche ieri sera, quindi avete qualche giorno di conforto per vedere come va.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

e' partita la gara!????

direi di dare un barattolino in omaggio al 1^ che becca tutti gli ingredienti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahah ganzo, ci sto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ingredienti:

 

- Senape in grani

- ...

- ...

- Aceto di vino

- ...

- ...

- Curcuma

 

..dovrebbe essere tutto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sale! O voi toscani fate anche la mostarda sciapa? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il sapore non mancava già di suo: la chiave è la concentrazione lenta degli ingredienti ;) niente sale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Facile Amido di Mais come addensante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

No! Avrebbe ridotto la conservabilità, così come farina ecc.
Ho usato un addensante, ma.. :rolleyes: c'entra con ciò di cui stiamo ragionando!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mele (Pectina)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×